Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Country Roads #2 di Steven F. commento di Steven F. |
|
piconic ha scritto: | conosco bene la mamiya, usavo la biottica tanto tempo fa...
ciao |
Nessuno vieta di usarle anche al giorno d'oggi, anzi...  |
|
|
 |
Country Roads #2 di Steven F. commento di Steven F. |
|
Grazie sdomenico e piconic, a questo punto 3 indizi fanno una prova, quindi è evidente che il primo piano, seppur sfocato, non riesca ad essere funzionale allo scatto.
sdomenico ha scritto: | Con che obiettivo hai scattato? forse un 50mm f 1,2 o 1,4? |
No, si tratta del Sekor 110mm f/2,8 su Mamiya rz67 utilizzato a TA. Questo è il risultato di una scansione del negativo fatta al volo in bassa risoluzione, praticamente così come uscita dallo scanner. Sicuramente anche questo influisce sulla resa, un file di 800px sul lato lungo non rende giustizia al medio formato.
Per gli appassionati: Mamiya rz67 - Sekor 110/2.8 @ 2.8 - 1/250 - FP4+ |
|
|
 |
Country Roads #2 di Steven F. commento di Steven F. |
|
Ciao Salvatore, grazie innanzitutto del passaggio e del commento. Per quanto riguarda la mano a me non restituisce affatto l'effetto che hai notato tu è anche le proporzioni non le trovo così smisurate. Lo sfocato anteriore è sempre un rischio, ma in questo caso a me sembrava abbastanza funzionale allo scatto. Mi piacerebbe avere anche altri pareri in merito perché non ci avevo proprio fatto caso!
Il crop migliorerebbe la compo secondo canoni più standard, sono d'accordo con te. Ma se devo croppare significa che lo scatto è sbagliato e non funziona in partenza, quindi evito direttamente!
Grazie ancora  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Country Roads di Steven F. commento di Steven F. |
|
TestaPazza ha scritto: | Molto bella, forse un pelo troppo grigio il bianco e nero, ma resta un ottimo scatto.
Complimenti |
Grazie TestaPazza, in effetti a monitor concordo con te. E' praticamente così com'è uscita da una rapida scansione del negativo, in stampa si recupera tutto il contrasto che manca (anche in PS volendo).
Grazie drum69  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
La cucina più amata dagli Italiani... di Cooperman commento di Steven F. |
|
Cooperman ha scritto: | Il committente non è che vuola la foto così, non ho mai sentito ad un matrimonio uno sposo dire al fotografo "voglio una foto composta in questa modo" ... semplicemente il Sig.Scavolini mi ha chiamato per fotografare il suo matrimonio vedendo i nostri lavori  |
No di certo, nessuno sposo chiederà mai una cosa del genere. Ma qualunque sposo desidera avere fra le mani un certo risultato per il quale ha pagato (magari anche parecchio), da qui dico "se è contento il committente, siamo tutti contenti" perché è proprio questo lo scopo ultimo del lavoro in oggetto.
Le critiche invece sono rivolte alla foto così come l'hai presentata alla critica e ribadisco che lo sfocato posticcio non restituisce un impatto gradevole. Non entro nei meriti della posa, ma ad esempio la gestione della luce non mi fa impazzire: è tutto molto piatto e i riflessi sui visi dei soggetti sono evidenti ed andrebbero evitati ammorbidento/diffondendo le fonti luminose o ridotti attraverso un makeup più adatto. La location sembra avere parecchio potenziale invece, non si può giudicare da questa foto (avrai molti altri scatti che la sfruttano al meglio).  |
|
|
 |
La cucina più amata dagli Italiani... di Cooperman commento di Steven F. |
|
Cooperman ha scritto: | Personalmente non è da rivedere, la volevo così  |
Se anche il committente la voleva così, tutti felici e contenti!
Il mio è solo un parere estetico/fotografico che per quanto del tutto NON autorevole mi sembra abbastanza condivisibile.  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Do you know why they call me Hatter? di AlexKC commento di Steven F. |
|
Molto buoni sguardo ed espressione del soggetto, ma non mi convince affatto la resa... Mi spiego: nonostante una composizione e prospettiva che aiutano parecchio a rendere tridimensionale l'immagine, non ho affatto questa sensazione. Ciò è essenzialmente dovuto all'illuminazione, c'è un flash per bilanciare soggetto-ambiente? Se è così, probabilmente la colpa è sua che appiattito troppo le ombre e facendo sembrare il soggetto "incollato" allo sfondo.
My 2 cents  |
|
|
 |
|
|
 |
Giulia di Steven F. commento di Steven F. |
|
Grazie Salvatore, il tuo occhio attento ha notato giustamente la posizione della mano (purtroppo mi è sfuggita in fase di ripresa, mannaggia!) e concordo pienamente con la tua osservazione. Grazie!
Grazie del passaggio xisidoro  |
|
|
 |
Giulia di Steven F. commento di Steven F. |
|
Ciao Valerio, grazie
Grazie anche a Francesco.
@Derby: tutta luce naturale proveniente dalla finestra, pannello riflettente caldo a 45° sx della fotocamera. Grazie del passaggio!  |
|
|
 |
|
|
 |
Inter-Milan di sportinf commento di Steven F. |
|
aarnmunro ha scritto: | Se hai una 1Dx probabilmente avrai un 300 2.8 od almeno il 300 f/4 |
Ma anche un 400/2,8
Non le tue migliori, ma pur sempre ottime. Sbaglio o tra San Siro e lo Juventus Stadium c'è una differenza enorme di illuminazione (in favore del secondo)? |
|
|
br>