|  | Commenti |
---|
 |
Geometrie. di ludofox commento di ludofox |
|
Diego ha scritto: | ...Ma davvero?... |
Diego, non stai sbagliando proprio nulla!
Stai solamente utilizzando la tecnologia che hai a disposizione.
Non sono tra quelli che reputano la postproduzione un elemento che rende la foto meno importante, meno ...pura.
La postproduzione non è così facile. Bisogna sapere come e dove mettere le mani, ...occorre spesso progettare l'immagine in fase di ripresa in funzione dell'eventuale postproduzione...
Sono però dell'avviso che migliore è l'immagine di partenza, migliore e meno complicata sarà poi l'eventuale postproduzione.
In ultima analisi, personalmente non mi importa con che mezzi e con quali procedure si arriva ad ottenere un risultato. L'importante è la qualità finale.
Questa foto, anche se non ha avuto l'apporto del computer, non è ..."più foto" di altre; ho solamente scelto, per la sua realizzazione, una strada tra le tante.
Tieni anche conto che faceva parte di una piccola serie che produssi per "Self Promotions" e a quel tempo, non era pensabile attrezzarsi con attrezzatura per la digitalizzazione delle immagini. Quindi era una scelta più o meno obbligata. |
| |  |
Geometrie. di ludofox commento di ludofox |
|
Diego ha scritto: | ...seppure di 15 anni fa al tempo ci fu fatto del postwork sopra giusto? |
No, ...nessun lavoro di postwork.  |
| |  |
Ruggine. di ludofox commento di ludofox |
|
E' uno scatto unico, ma realizzato in due tempi.
Il set prevedeva una luce per lo sfondo ed una per il soggetto del tutto indipendenti. Una non influiva sull'altra.
Ho semplicemente fatto un'esposizione multipla. Una per il soggetto a diaframma piuttosto chiuso (credo f/32) e l'altra per il fondo con un diaframma più aperto (credo f/8).
Aprendo il diaframma però, la silhouette nera determinata dal soggetto non illuminato si modifica un po' e allora compaiono i bordino neri sfumati.
E' un effetto cercato. |
| |  |
Ruggine. di ludofox commento di ludofox |
|
Realizzata nel 1996. Scansione da pellicola 20X25.
(Sinar P2 e ottica Schneider 300mm).
Bei tempi quelli della pellicola, ...ma non tornerei indietro nemmeno se mi pagassero!  |
| |  |
Equilibrio instabile di ludofox commento di ludofox |
|
Grazie ragazzi!
Come ho fatto?
Ho fotografato il portamine sollevato in modo da poter posizionare i pannelli riflettenti senza interferenza del piano d'appoggio.
Ho poi fotografato l'ombra, appoggiando il portamine su un foglio di carta bianco e con un set appropriato (una luce un po' più dura).
Poi ho scontornato la prima foto e montato l'ombra in Photoshop. |
| |  |
Geometrie. di ludofox commento di ludofox |
|
Foto che risale ad una quindicina di anni fa.
Sinar P2 in formato 20X25 - Ottica ApoNikkor 480mm. |
| |  |
| | br> |