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Bryce Canyon (honeymoon in USA) di void commento di twinsouls |
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'azzz.... Bellissimo posto! Uno di quelli che mi mancano, negli USA...
Sulla foto: apprezzo l'uso dell'alberello in primo piano per dare profondità alla scena; fra l'altro, quelle radici che lo tengono "sospeso" sono molto particolari. Apprezzo molto meno il pezzo di strada che si vede sulla destra: possibile che non ci fosse modo di evitarlo?
Un'altra cosa che mi sembra poco felice è la scelta di tenere in campo così tanto cielo. La differenza di esposizione fa sì che il cielo sia non proprio slavato, ma quasi, soprattutto rispetto al canyon... e le nuvole risultano quasi bruciate. Probabilmente avrebbe reso meglio un taglio in cui NON ci fosse stato il cielo: fra l'altro, questo avrebbe dato l'impressione, percettivamente, che il canyon fosse più grande, poiché il cervello avrebbe cercato di "completare" la scena, ma senza un "punto finale di riferimento" (l'orizzonte) avrebbe teso a "estenderla all'infinito".
Questo ti avrebbe permesso di mantenere nella scena anche una maggiore porzione della parte bassa del canyon, che invece così mi appare "tagliata", in un certo qual modo. Spero che il concetto sia comprensibile. Probabilmente ti sarebbe stata necessaria una focale leggermente più lunga.
Complessivamente, una buona fotografia per colori e spettacolarità del soggetto, ma che avrebbe potuto essere migliore.
Ciao,
Davide |
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Orridi di Uriezzo di Cemb commento di twinsouls |
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Sembra un po' "l'Antelope Canyon de noantri"... Purtroppo qui il colore delle rocce non ti ha aiutato, perché praticamente non c'é diffusione della luce.
Il posto dev'essere davvero bello. Peccato per i cieli bianchi, ma sarebbe stato estremamente difficile (per non dire impossibile) evitarli senza l'uso di flash o altre fonti di illuminazione artificiale all'interno dell'orrido.
La cosa migliore sarebbe probabilmente stato un bracketing: tre scatti (o ancora meglio 5...)con esposizione -2, (-1) 0 e (+1) +2 stop, da unire poi in HDR o usando le maschere di livello. O almeno uno scatto esposto per il cielo e uno per le rocce, sempre da unire con le maschere di livello.
Così, puoi sempre provare (soprattutto se hai scattato in RAW) a fare un "finto HDR", salvando dal RAW originale uno scatto nel quale avrai "aperto" le ombre e uno in cui avrai "chiuso" le luci (anche se qui mi sa che nelle alte luci si salva poco...), e poi unendole in un HDR nel quale fare molta attenziona a privilegiare la "naturalezza" del risultato.
Ciao,
Davide |
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Riccione in autunno di tommycrash commento di twinsouls |
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Orpo... Vivo a Riccione da 10 anni abbondanti, ma non avevo mai visto la spiaggia (soprattutto QUESTA spiaggia, fra il "confine" di RIccione e l'Alexandra Plaza) ridotta a questo modo!
Merito, o colpa, dell'uso di un teleobiettivo, che schiacciando la prospettiva ha "compresso" i detriti rendendoli più evidenti.
Venendo più strettamente alla foto, se quello che volevi trasmettere era un senso come di abbandono e trascuratezza, soprattutto in contrasto all'iconografia corrente di Riccione (che siamo abituati a vedere d'estate, con tutta la spiaggia pulita ed ordinata - ok, più o meno... - e ricoperta di turisti), allora ci sei abbastanza riuscito.
Mi rimane una strana impressione riguardo alle cromie, la spiaggia mi appare troppo "grigia" e scura, mentre il cielo mi risulta un po' "slavato" e la foto in generale mi dà l'impressione di essere lievemente sottoesposta... Forse una post elaborazione selettiva, per zone, usando livelli e maschere di livello avrebbe potuto aiutare... o forse il tutto é voluto, come per accentuare la sensazione "mare d'inverno" (che però, per me che ci vivo, non è affatto "come un vecchio film in bianco e nero visto alla TV... ).
Sono anche indeciso sulla scelta dell'orizzonte a metà fotogramma. Da un lato, suggerisce un'impressione di staticità; dall'altro, questo mi sembra incongruente con il mare "relativamente mosso" e il cielo ricco di nubi. Ma forse, vista la focale usata, era la scelta più consona...
Insomma, molto dipende da cosa tu volevi trasmettere. Se quello che ti ho detto è coerente con le tue intenzioni, allora la foto è ok. Ma la mia impressione rimane quella di uno sfruttamento non al meglio della situazione, ed in particolare della luce.
Ciao,
Davide |
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Sax-appeal di twinsouls commento di twinsouls |
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Lo strumento di un musicista di banda durante un concerto a Montefiore Conca, vicino a Riccione.
Critiche e commenti come sempre graditi.
Ciao,
Davide |
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Airone Schistaceo di twinsouls commento di twinsouls |
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TopoRagno ha scritto: | Ciao, volevo solo dirti che non è un airone schistaceo ma un airone facciabianca (Egretta novaehollandiae) White faced heron.
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Grazie!
Io non sono un naturalista, su un altro forum mi avevano dato l'identificazione con cui l'ho presentato qui... "Faccia bianca" mi piace anche di più!  |
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Airone Schistaceo di twinsouls commento di twinsouls |
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...ma chi cappero glie li dà, 'sti nomi?
Scattata a Kaikoura, Nuova Zelanda. L'airone in questione è alto un paio di spanne... max 50 cm. Di fatto, un Cenerino bonsai...
Critiche e commenti sono graditi.
Ciao,
Davide
PS: i dati di scatto...
Nikon D70s
Nikkor AF 300 f/4 IF-ED
1/400" f/4, ISO 200, mano libera
WB: sunlight, SC: Adobe RGB
Leggero crop. |
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IGUANA di zerottanta commento di twinsouls |
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Vado un attimo controcorrente...
A me le iguana, come animali, piacciono un sacco.
Come foto, invece, trovo che questa abbia una serie di "punti deboli".
Ad esempio... quel cielo così terribilmente bruciato. Capisco che la luce era quella che era, ecc. ecc... ma nessuno ti obbligava a tenere il cielo nell'inquadratura! Fra l'altro, ho la netta sensazione che questo possa aver influito sia sull'esposizione che sulla tonalità cromatica generale.
Per una questione squisitamente percettiva, inoltre, sarebbe stato meglio avere a fuoco le iguane in primissimo piano, e lasciare che le altre sfuocassero progressivamente pur restando "leggibili": questo avrebbe incrementato sia la sensazione di profondità che quella del "numero enorme" di lucertoloni... che sarebbe stata ancora più accentuata se NON ci fosse stato il cielo, ma solo un "orizzonte" di iguane progressivamente sfuocate!
Ancora meglio sarebbe stato, probabilmente, avere in qualche modo un'iguana, o un gruppetto di iguane, a fare da "soggetto principale" (in termini compositivi) nel primissimo piano. Così com'é la foto ora, questo ruolo sembra assunto da quell'iguana "solitaria" al centro in basso... ma in qualche modo non mi convince.
Poi é ovvio che tutto questo é dettato dall'invidia perché tu sei stato alle Galàpagos e io no...
Al di là di tutto, credo anche che con un po' di lavoro addizionale in post tu ne possa trarre un risultato decisamente migliore. Ma io sono un "vecchietto", vengo dalle diapositive, e sono ancora convinto che la stragrande maggioranza del "buon risultato" si costruisca in fase di scatto...
Ciao,
Davide
PS: ho fatto una rapidissima prova... niente di che, giusto per farmi un'idea. Se mi autorizzi la posto, o te la mando.  |
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Fletcher Bay di twinsouls commento di twinsouls |
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...In pratica, quello che vedeva il torello della foto di ieri...
La baia alla punta estrema della Penisola di Coromandel, in Nuova Zelanda.
Critiche e commenti sono graditi.
Ciao,
Davide |
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Fine della corsa di twinsouls commento di twinsouls |
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td.1867 ha scritto: | ..piacevole la sensazione di definizione trasmessa dall'immagine proposta.... buona la resa dei toni e la gestione dela luce. La composizione vede un'accurato inserimento di una quinta atto a migliorare la sensazione di profondità, il cane/soggetto appare un poco piccolino nel fotogramma e relegato in una posizione un po defilata, peccato.
ciao  |
Grazie del commento.
Il "cane", però, è un torello...
Oggi posto quello che vedeva lui.
Ciao,
Davide |
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Fine della corsa di twinsouls commento di twinsouls |
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Giò 44 ha scritto: | Molto bella... ....la vedo solo un po piccolina |
Beh, ho rispettato il "limite" di 800 pixel lato lungo...  |
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Fine della corsa di twinsouls commento di twinsouls |
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La spiaggia all'estremità ultima della Penisola di Coromandel, in Nuova Zelanda. Il torello era arrivato correndo e caracollando dalle colline vicine, e giunto di fronte al mare si é fermato ed é rimasto lì immobile a lungo, come affascinato dallo spettacolo di quella distesa d'acqua.
Da cui il titolo...
Critiche e commenti sono graditi.
Ciao,
Davide |
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"Come to number 51, your time is up!" di twinsouls commento di twinsouls |
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sfotografo ha scritto: | Anche se non sono sicuro che sarei in grado di fare quanto sto per dirti, secondo me sarebbe interessante vedere una foto simile in cui l'esplosione e la sua forza siano piu` presenti/visibili. Hai qualche scatto ottenuto con un tempo piu` lungo?
-- sfoto |
No, Sfoto, mi spiace, non le ho.
Queste foto le ho fatte con il preciso intento di "congelare" il movimento il più possibile. A dire il vero avevo fatto anche un paio di prove con tempi più lunghi, ma erano venute malissimo... probabilmente avevo sbagliato qualcosa.
Ueda ha scritto: | La morte di Wright mi addolora, se ne và uno dei grandi della ''vera'' musica
Trovo ben fatto questo scatto.
D'istinto stavo per contestarti (nel senso buono) la scelta di questo taglio orizzontale...perchè parto dalla convinzione che la posizione naturale di questa foto sia in verticale.
Però la sua attiva e rilevante partecipazione delle estremità senza forzature e senza creare distrazioni, mi fanno tornare sui miei passi, anche perchè hai spiegato le problematiche dello scatto.
Veramente buona  |
Ce l'ho anche verticale... un'altra esplosione, ovviamente.
Ma mi manca quel rametto sfuocato che con il suo vedre fa vedere che non si tratta di un b/n... E, per qualche ragione, mi piace di più la prima, mi sembra più "equilibrata" e più "contestualizzata".
Ma capisco benissimo il tuo feedback.
Grazie ad entrambi!
Davide |
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"Come to number 51, your time is up!" di twinsouls commento di twinsouls |
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Mayda ha scritto: | complimenti!
mai visto nulla del genere!
immagino anche che l'esplosione sporchi un po' in giro...
a che distanza (anche focale) eri? |
Grazie Mayda,
effettivamente gli spruzzi possono arrivare anche lontano...
Questi sono i dati di scatto:
Nikon D70s
Nikkor 18-70 AF-S a 48mm
1/200" f/8, ISO 200
WB: sunlight, SC: Adobe RGB
La distanza a cui mi trovavo io non la trovo negli exif, ma doveva essere intorno ai 2.5-3.5 metri.
Ciao,
Davide |
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"Come to number 51, your time is up!" di twinsouls commento di twinsouls |
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dabru ha scritto: | Anche a me piace,anche se avrei optato per un pò più di spazio sopra l' "esplosione",per dargli un pò di respiro in più...magari eri impossibilitato...che ne dici?
ciao daniele |
Grazie ad entrambi.
Daniele, il fatto é che non si sapeva mai quanto sarebbe stata grande l'esplosione... era già abbastanza difficile cogliere il tempo giusto, non c'era modo di variare posizione o zoomare "al volo". L'esplosione in sé durava una frazione di secondo...
Ma capisco cosa vuoi dire. Ne ho altre, con distribuzioni diverse dello spazio, fatte ovviamente ad altre esplosioni... Però questa mi sembrava la meglio riuscita, o almeno una delle migliori.
Grazie ancora ad entrambi.
Davide |
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"Come to number 51, your time is up!" di twinsouls commento di twinsouls |
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Il titolo é quello di un brano dei Pink Floyd, praticamente copia conforme di "Careful with that axe, Eugene!"... Ed é il brano che si sente in Zabriskie Point, in quella lunga scena verso la fine, in cui esplodono prima la villa sulla collina e poi una serie di oggetti, ripresi con un super-rallentatore.
E' il mio piccolo modo di rendere omaggio a Rick Wright.
Si tratta dell'esplosione di una bolla di fango nelle Mud Pools, Parco Vulcanico di Wai-o-Tapu, Rotorua, Nuova Zelanda. Colori reali, nessuna desaturazione o conversione in b/n.
Critiche e commenti sono graditi.
Ciao,
Davide |
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Sogni e Realtà di twinsouls commento di twinsouls |
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Comacchio, 15/02/2008. A fine sessione nelle Valli siamo andati a Comacchio paese a prendere qualcosa di caldo... E lungo la strada a piedi verso il bar ho visto questo.
Critiche e commenti sono apprezzati.
Ciao,
Davide |
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Spiaggia libera di kimi commento di twinsouls |
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Adesso sì che ci siamo!
Così é un'immagine molto carina, e quei corvi sulla spiaggia e le sdraio sono davvero surreali.
Bravo! |
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Spiaggia libera di kimi commento di twinsouls |
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Beh, la prima cosa che mi colpisce l'occhio sono i contorni "multipi" tipici di un eccesso di maschera di contrasto...
Ce n'é talmente tanta che quasi non riesco a valutare il resto!
L'idea comunque mi sembra carina, anche se quel "tavolino" sullo sfondo a destra mi disturba non poco, e se l'orizzonte pende un po' a destra.
Ciao,
Davide |
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Lake Rotoiti di twinsouls commento di twinsouls |
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Quest'anitra galleggia sonnacchiosa, all'alba, su un buon metro d'acqua del lago Rotoiti, nell'Isola del Sud, Nuova Zelanda. Forse anche di più: questa è la rampa da cui si mettono in acqua le barche, e la foto è fatta dal pontile di attracco. L'acqua è perfettamente potabile, e buonissima.
Critiche e commenti sono graditissimi.
Ciao,
Davide |
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