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Chi è il fotografo? di dean commento di dean |
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Primissima volta in studio a capire come usare i flash...
discretamente soddisfatto della sessione, di cui questo è uno scatto |
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Prova still life II di dean commento di dean |
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ramontillo ha scritto: |
scusa se sono così crudo, ma se devi fare un lavoro bene è giusto che gli spunti arrivino in maniera chiara
ciauz
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è proprio quello che chiedo, se no avrei già risolto il problema!
Diciamo che l'effetto che vorrei ottenere è quello della foto più morbida, con uno sfondo digradante verso il nero nella parte alta, come quello che ho aggiunto in pw, senza fare pw. Quel tipo di sfondo credo che sia il migliore per far risaltare le decorazioni sulle porcellane. D'altra parte l'idea mi è proprio venuta guardando i cataloghi di una casa d'aste (http://www.dellarocca.net/catalogo.php?s=61&e=90&Aid=12), lì lo sfondo non mi sembra realizzato in pw, e vorrei ottenere un risultato analogo. Di sicuro i faretti da 1000w sono troppo potenti per fare still-life, anche con tutti i diffusori possibili (almeno quelli che ho io), il 580ex pilotato mi sta dando in prova risultati decisamentte migliori (la prima foto lo dimostra)... |
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Prova still life II di dean commento di dean |
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Questa foto è la mia evoluzione sempre in preparazione al servizio che devo svolgere in cui devo catalogare una collezione di porcellane di Vinovo. Ne parlavo qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=449507
Che ne pensate? |
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Prova still-life di dean commento di dean |
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emifa85 ha scritto: | premetto che nn sono un esperto del genere ma ho avuto un periodo in cui mi ero appassionato al genere
provo a darti qualche consiglio:
-la nitidezza in questo genere di scatti è molto importante, applica una maschera di contrasto e cerca di tenere bassi gli iso (nn vorrei sbagliarmi ma mi sembra che nn stavi proprio basso)
-fotografa gli oggetti singolarmente e poi ricomponi su Ps così eviti le ombre come quella ke c'è sulla porcellana a dx prodotta da quella centrale
-nn so come hai illuminato la scena ma potresti cercare di ammorbidire ancora di + la luce ke è un po forte soprattutto sulla porcellana a sx
spero di esserti stato utile e prendi i miei consigli con le pinze...
ti auguro un felice natale  |
Grazie, sulla nitidezza hai ragione, non ho curato questo aspetto, ho scattato in jpg e non ho neanceh applicato la maschera di contrasto. E' chiaro che saranno cose che dovrò curare meglio.
Sulla ricomposizione hai ragione, effettivamente l'ombra su un oggetto che si vuole che si veda bene non è il massimo...Devo studiarmi meglio anceh il tipo di composizione, per evitare artefatti contro la fisica ottica in pw...
Più guardo la foto ceh ho postato e meno mi convince a dir la verità..è priva di forza.
Sto meditando uno sfondo completamente diverso, con il piano d'appoggio bianco, man mano digradante verso il nero dietro, in modo che le sagome degli oggetti si staglino sul nero. Dovrebbe migliorare notevolmente la presenza degli oggetti!
Cari auguri e grazie della visita e dei consigli! |
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Prova still-life di dean commento di dean |
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Prove con box per still-life autocostruito
Questa immagine non ha alcuna pretesa artistica o quant'altro.
La sottopongo a critica perchè lo still life è un mondo a me completamente ignoto, anche se devo recuperare terreno perchè sempre più spesso mi vengono richiesti lavori di questo genere.
L'ultimo, ancora da realizzare, è un catalogo-archivio di porcellane di Vinovo,
che mi è stato richiesto da un Conte che ha la fortuna di possederne una collezione. E' un lavoro a cui tengo particolarmente, è che vorrei realizzare al meglio.
Il tipo di illuminazione della foto che vi propondo mi sembra adeguato per riprendere le decorazioni e i dettagli delle porcellane, ma sono in attesa di essere smentito o di ricevere suggerimenti per ottenere risultati migliori. Non tenete conto delle imperfezioni della base d'appoggio.
Grazie! |
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Uno scatto mai banale di iggianlu commento di dean |
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non mi piace il taglio obliquo. Chiediti cosa ti ha spinto a sceglierlo, per capire se è funzionale alla percezione che vuoi darci con questa immagine
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Camoscio di dean commento di dean |
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Parco del Gran Paradiso, Eos 7d, 24-105, prima ciaspolata dell'inverno nuovo |
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Orecchino di pizzo di dean commento di dean |
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Questa foto fa parte di un catalogo che ho dovuto realizzare per una bottega che produce questo genere di oggetti. Non mi sono mai cimentato prima in questo tipo di fotografia, non ho neanche sufficiente cultura e idea di quali possano essere i modi di rappresentazione diciamo "didascalica" (è un campionario, non un catalogo pubblicitario) senza che si cada nell'inevitabile già visto. Attrezzatura assolutamente e completamente artigianale, un briciolo di fotoritocco, e tantissimo (inaspettato sinceramente) divertimento.
Si accettano critiche e consigli da chi di questo genere se ne intende!
grazie! |
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è mio!!! di furvio commento di dean |
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alberto roda ha scritto: | Un attimo carino,
non mi piacciono i colori.
Prova a sottoesporre di mezzo stop.
Un saluto
Alberto |
Concordo. Ci vedo anche troppo poco stacco tra soggetti e resto della foto.
Ciao
Mattia |
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Humboldt Universitaet di dean commento di dean |
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Grazie a tutti per i graditi commenti e apprezzamenti!
Ieri pomeriggio l'ho stampata 25x65 e appesa in casa, a ricordo della ahimè troppo breve toccata e fuga berlinese.
Buona domenica a tutti!!!
Mattia |
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Freeski Abetone di tommycrash commento di dean |
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la neve devi sovraesporla rispetto a quanto ti dice l'esposimetro di almeno 1 stop a seconda delle condizioni di luce, se no ti viene grigia o azzurra, secondo la teoria del grigio medio. Occhio però che l'esposimetro sia impostato sulla lettura spot, altrimenti con il discorso della media ponderata diventa tutto più complicato. Ti conviene fare prima dello scatto due letture spot sulle zone a più o meno luminosità e riflettanza, e farti tu la media a seconda di cosa voglia privilegiare (cielo o neve), tenendo conto della sovraesposizione della neve. Come ti han detto altri dal raw è più facile recuperare una zona sottoesposta che non il contrario.
Per gestire scene ad elevato contrasto non puoi far altro che scattare in raw. In jpeg non riusciresti a recuperare nulla. A occhio in una situazione come quella che hai fotografato tu l'esposizione corretta sulla neve ti avrebbe permesso comunque di ottenere il cielo così vivido. |
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