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Aquila di mofise commento di mofise |
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Mi è stata spostata dalla sezione street.
Perchè?
Che intendete per street?
questo è uno scatto rubato per strada.
più street di questo!?!? |
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Silhouette a Migianella di mofise commento di mofise |
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aluccia ha scritto: | Mi piacciono le sfumature del cielo, il sole sulla prima linea verticale, l'albero sulla seconda. Un bianco e nero cui un residuo di tiepida luce dona colore.  |
Grazie, bellissime parole. |
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tunisi - medina di mofise commento di mofise |
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danimar91 ha scritto: | Mi associo nel al giudizio di chi mi ha preceduto, bravo.
E' rischioso o si fanno fotografare volentieri?
Ciao |
Un grazie a tutti!
Riguardo al b/n dico la verità ci avevo pensato, ma è nata così e l'ho lasciata a colori.
Riguardo al farsi fotografare volentieri:
il discorso che facevo all'inizio della "foto sudata" è proprio questo...
devi essere come un uomo "invisibile"...
un grazie ancora. |
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L'uomo con l'ombrello di Mauroq commento di mofise |
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Sei riuscito totalmente a rendere tuo questo momento , come se con una mano tu abbia scattato e con l'altra abbia retto l'ombrello.
Lo sguardo e il labbro inferiore prounciato del passante ...
Complimenti. |
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C'era una volta la cucina cinese, in treno verso Nanchino, C di Steele commento di mofise |
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Molto bella!
Ci tengo a sottolineare che è stata scattata col 20mm.
Questo è l'esempio di quello che dicevo riguardo ai grandangolari.
Con un 35 non l'avresti mai scattata.
Quindi ok il 35 o il 50mm per la maggiorparte dei scatti, mai io mi terrei sempre un grandangolino in tasca...  |
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L' abbandono. (supergrandangolari/telemetro/street) di mofise commento di mofise |
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[quote="marcsti"]mauro, volendo, riesce a riprendere l'interno della tasca del soggetto avvicinandosi a circa 15cm e facendo una foto come sempre eccezionale...
vero???
riguardo alla foto...è stato già detto tutto.... il soggetto con il grandangolo viene ridotto troppo....
Ancora con questa foto!!!
Mi ripeto!!!
é stata messa solo per dare un'idea di uno scatto per strada col 15mm...!!!
Non farò più l'errore di mettere uno scatto "mediocre" nella mia galleria...
Allora non mi spiego bene.
Non è il discorso di riuscire o meno a fare una foto; Mauro è bravissimo , ma scatto da anni e mi sono trovato difronte alle più svariate situazioni di ripresa e credo che ognuno , se ha talento, abbia quel qualcosa che lo rende peculiare dall'altro.
Il problema non è questo.
Con un supergrandangolo riesci a fare delle foto non "rubate" , ma in cui sei proprio tu il protagonista della scena in quanto per es. se hai intorno a 1 m di distanza persone che stanno conversando a un bancone senza alontanarti col 15 e una piccola bessa l ,riesci a immortalare una situazione conviviale a 120° in cui anche tu ne facevi parte.Col 35 o col 50 ti saresti dovuto allontanare (e qui il mio discorso sopra che "è vero anche il contrario").
MI ripeto, vengono scatti molto interessanti, unico neo, a chi può dar fastidio, la distorsione delle figure. |
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L' abbandono. (supergrandangolari/telemetro/street) di mofise commento di mofise |
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pocket ha scritto: | Non ho ben capito se il commento deve essere fatto allo strumento o alla foto ... ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda ... se ci si ostina ad "appiattire" lo stile della street sulle focali del 35 e del 50mm non è per un odio immotivato nei confronti delle focali grandangolari più spinte, quanto piuttosto per esigenze "stilistiche" e narrative. La distorsione geometrica propria delle focali al di sotto del 35 introduce un fattore estetico nella foto che per certi versi distrae da quello che è la cosa più importante e cioè il contenuto. Nella street si cerca di raccontare la vita in strada e si cerca di farlo aggiungendo meno sofisticazioni possibili alla realtà, cercando quindi uno stile molto realistico e per certi versi crudo. Da questo punto di vista un 50mm un 35mm offrono una visione quanto più prossima a quella che è la visione normale ed introducono "colorazioni" particolari in minima parte. Per quanto riguarda la foto, come tu stesso hai fatto notare, non si tratta di una street riuscitissima, proprio perchè al di là della forma (data dalla focale utilizzata), il contenuto non è particolarmente attraente o irripetibile.
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ovviamente la foto era solo uno spunto per affrontare la tematica , mi sembra di averlo già detto, non l'avrei sicuramente pubblicata se non come spunto per il discorso.
Riguardo al fatto che se accadesse qualcosa non riuscirei ad essere pronto a coglierlo (mi dovrei avvicinare troppo), può essere vero anche il contrario.
Con un grandangolo , riesci a scattare proprio "al dentro" della scena, del momento in quanto angolo di campo e messa a fuoco minima ti permettono di avvicinarti e di partecipare alla "scena".
Unico neo: la distorsione dei soggetti. |
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L' abbandono. (supergrandangolari/telemetro/street) di mofise commento di mofise |
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Posto questa foto non perchè la ritengo un granchè (ho appena scattato un rullino giusto per consumare una neopan 1600 scaduta da anni), ma perchè in molti ritengono insensato l'uso dei grandangolari spinti per il telemetro e per la street.
Questa è stata scattata con l'heliar 15mm.
Per me anche i grandangolari spinti se usati con criterio possono sposare la filosofia telemetro/street
voi che ne pensate? |
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