Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Federica 1 di maxpi3 commento di maxpi3 |
|
Massimo Tolardo ha scritto: | mi meraviglia come sotto questo piacevolissimo ritratto dopo 66 visite nessuno abbia pensato di lasciare un segno di apprezzamento.
a me piace per la posa scanzonata e per il sorriso aperto e luminoso. bravo anche a controllare la luce in condizioni non certamente favorevoli.
ciao |
Grazie!  |
|
|
 |
AB1 di maxpi3 commento di maxpi3 |
|
@LUPIN@ ha scritto: | scatto molto interessante e ben eseguito, mi piacciono i neri così profondi anche se sulla parte sx l'ombra si fonde con il vestito della modella.
un pannello riflettente probabilemnte ti avrebbe permesso di ovviare alla cosa.
..immagino che la compressione x il web non aiuti
comunque immagine che personalmente mi ha colpito
complimenti
x curiosità le luci com'erano disposte? solo una da dx??
 |
esatto
nella mia gallery c'è anche un altro scatto sempre della stessa serie se non erro |
|
|
 |
|
|
 |
pôr do sol di borsch commento di maxpi3 |
|
borsch ha scritto: | non puoi mica curare tutto in certe situazioni  |
se vuoi alzare il livello DEVI (e la prossima volta di sicuro ci penserai) |
|
|
 |
pôr do sol di borsch commento di maxpi3 |
|
borsch ha scritto: | il testone un po ce l'aveva ma è anche esagerato dalla posizione del busto, non penso sia l'ottica  |
LOL davo per scontato che la posizione l'avessi curata |
|
|
 |
pôr do sol di borsch commento di maxpi3 |
|
la cosa che spicca è il testone dovuto forse all'ottica che hai usato, e il piede nascosto che esteticamente sembra un po "mozzato" a vedersi nel complesso.
Per il resto è una bella foto. |
|
|
 |
AB1 di maxpi3 commento di maxpi3 |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
Giorgia Beauty 1 di maxpi3 commento di maxpi3 |
|
riccardo.bruno ha scritto: | Si, per carità, lo sguardo fuori camera ci sta, anzi! E' lo sguardo assente o l'espressione della ragazza che ne è venuta fuori che che non mi piace molto.
Ovviamente è solo questione di gusto personale, è solo una mia impressione.
Ripeto, a mio sindacabilissimo avviso, date le potenzialità tue (vedo dalla galleria che sei molto bravo) e della bella modella, ne poteva venire fuori una foto migliore. |
Per carità, a me non dispiace come scatto credevo non ti piacesse il fatto che guardasse fuori camera. |
|
|
 |
Giorgia Beauty 1 di maxpi3 commento di maxpi3 |
|
Negli editoriali in genere è molto frequente che il soggetto non guardi l'obiettivo, è diverso rispetto al fare un ritratto a qualcuno (non so se era questo che intendevi) |
|
|
 |
Giorgia Beauty 1 di maxpi3 commento di maxpi3 |
|
Tratto da un servizio fatto l'anno scorso per una rivista di beauty e cosmetica.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
Curve....RGB di andrea43 commento di maxpi3 |
|
roby 2 ha scritto: | Giusto quello che dici, per quanto riguarda la tua domanda precedente: per non avere foschia, devi curare l'ora, la stagione, più l'aria è tersa, più avrai nitidezza e pulizia d'immagine. Poi una buona conoscenza per lavorare bene in post. I filtri migliori sono i b+w( a vite) a lastre i lee. CIAO. |
thanks!  |
|
|
 |
Curve....RGB di andrea43 commento di maxpi3 |
|
approfondisco con un paio di domande andrea se non ti disturba...
diciamo che il tipo di illuminazione ideale per ottenere un simile gioco di chiaro scuri è principalmente :
- cumuli sparsi per dar modo ai raggi del sole di passare attraverso e fare quel gioco di ombre
- pavimento con colori quasi uniformi (nel caso tuo sono tutti campi quindi essendo verde permette di notare di più il contrasto delle nuvole).
- un filtro polarizzatore decente che consente di aumentare il contrasto del blu e del verde (cosa che si può fare pure in digitale ma che logicamente ottenuto via lente è meglio)
concordi ?
(chiedo così poi mi programmo due prove e vedo se funziona ) |
|
|
 |
Curve....RGB di andrea43 commento di maxpi3 |
|
Bella davvero!
Non capirò mai in realtà come fate a tirare fuori queste foto così ben calibrate, io quando faccio i paesaggi (ho anche provato a usare un polarizzatore) mi vengono sempre poco luminosi e con colori "sbiaditi" o eccessiva foschia... (ho anche il filtro skyl. ma non ha effetto)
forse devo comprare filtri più validi... (ho i cokin) |
|
|
 |
...di Luce e di Riflessi... di aerre commento di maxpi3 |
|
silverfox ha scritto: | @maxpi3 : eh il punto è che non uso ff... ho una 30d, il 50 quindi non distorcerebbe, solo che mi preoccupa la nitidezza, per raggiungere un buon dettaglio (per i miei gusti) il 50 1.8 devo chiuderlo a 2.8 e quindi la pdc aumenta e il bokeh diminuisce... ho paura di avere gli stessi "problemi" con l'1.4... Per l'85 invece ho visto diversi esempi sulla sezione del forum, ma mi sembra che su asp-c il bokeh non si avvicini a quello della foto di aerre (nonostante sia circa un 136mm equivalente)...
Sto seriamente pensando di fare un grande sacrifico e upgradare a 5d old... |
Ti consiglio di prendere l'85 1.8 che sfuoca più del 50 1.4 e comunque usato anche ad 1.8 è molto preciso in + avresti quella focale aggiuntiva che si avvicina a 100 (e ti da una foto più reale) ti consente di scattare da più lontano avendo + luce.
Lascia stare la 5d old... non vale decisamente la pena... perchè chi aveva una simile fotocamera è qualcuno che c'ha scattato migliaia di foto consumandola. |
|
|
 |
viola di edoardo simoni commento di maxpi3 |
|
edoardo simoni ha scritto: | Grazie mille mi hai dato dei bellissimi spunti  |
ricorda quando fai qualcosa di adv sempre... guardare le foto degli altri se non hai esperienza nel campo e vedi cosa hanno fatto.. poi chiedi al cliente e ti sbizarrisci  |
|
|
 |
...di Luce e di Riflessi... di aerre commento di maxpi3 |
|
aerre ha scritto: | @ maxpi3: grazie Max, ...addirittura io faccio in post prorpio il contrario . ...cioè se posso chiudo un pò le ombre di metà del viso e comunque in fase di ripresa cerco una illuminazione sempre direzionata per accentuare il chiaroscuro. Spesso la luce uniforme mi sembra manchi di energia, ...di vita. Comunque forse ci sono quei due punti di ombra vicino l'angolo dell'occhio e sulla narice che potrebbero essere alleggerite.
Per il pannellino, ...niente da fare. Il tempo che lo penso ...già mia figlie è scappata
Grazie del tuo riscontro.
Aerre  |
guarda io forse dovrei imparare di più da te perchè in realtà le luci omogenee fanno perdere alla foto di tridimensionalità..
il punto è che l'ombra "decisa" da noi come ben sai (usando la luce stile Rembrandt) è piacevole, quella invece "random" a volte crea qualche disarmonia... come in questo caso (parliamo di cercare il pelo nell'uovo).
PS: Aggiungo beato te che tua figlia se le fa fare... la mia di 10 anni si rifiuta ;-D |
|
|
 |
viola di edoardo simoni commento di maxpi3 |
|
Guarda per quel che concerne i schemi non c'è uno schema vero e prorpio... dipende dal tipo di beauty che devi fare e dal tipo di risultato che vuoi ottenere (come in tutte le cose in fotografia).
Il tuo errore a parere mio è stato in primis quello di usare la luce continua (lo deduco dall'apertura del diaframma e da quanto sono vicini i softbox al soggetto).
Il look e lo styling (specie se è una foto destinata all'adv o fashion) è importante, quindi se avessi scelto io, l'avrei gestita magari con un trucco normale, colore pastello scuro sugli occhi che si accosta con il nero dello sfondo e bocca bianca o gloss semplice.
Infine avrei scelto di illuminare metà viso, e mettere magari la modella di profilo che per esempio ha la bocca socchiusa e il tacco della scarpa viola poggiato sulle labbra (come se facesse pensare a un oggetto di desiderio femminile).
Un altro modo di vederla sarebbe stato un semplice ritratto beauty con lei ad occhi chiusi che si gode la felicità implicita di aver comprato la scarpa, e di lato a questo punto fotomontato lo still life della scarpa su un piano con una luce spot che lo illumina.
Questa è un idea eh intendiamoci...
ps: per il makeup non so se l'hai fatto tu o una mua, cmq ricorda mai caricare sia occhi che bocca... o uno o l'altro  |
|
|
 |
viola di edoardo simoni commento di maxpi3 |
|
L'esecuzione del trucco non mi piace (lo smokey eyes è troppo sfumato a mio parere) i colori sono troppo accesi (sia della bocca che degli occhi) per una composizione così realizzata.
Il controluce è troppo forte (quasi da bruciare i bianchi) finisce per attirare troppo l'attenzione sulla foto rispetto al makeup che è lo scopo per i beauty.
I diaframmi aperti per i beauty non sono l'ideale in genere... e forse sarebbe stato meglio avere dettaglio maggiore su tutta la foto.
Quanto invece all'inquadratura avrei incluso un pezzo di testa in più o alla peggio tolto un po di spalla.
Bilanciamento (vedo la pelle troppo rossa... forse la temperatura va leggerissimamente aggiustata. |
|
|
 |
|
|
br>