|  | Commenti |
---|
 |
Professione: parrucchiere di treccenere commento di treccenere |
|
marka ha scritto: | Oggi è il giorno dell' analogica in reportage: che piacere ...
Quando puoi (e se vuoi, naturalmente) descrivi anche lo sviluppo usato e i suoi tempi,
a beneficio del confronto con chi apprezza e/o vuole approfondire questo aspetto.
A prima vista gli scatti appaiono efficacemete narativi grazie all' importanza data, attraverso le scelte di ripresa, alla gestualità ed alla luce ambiente. Particolarmente apprezzabile, in generale, è tanto l' uso equilibrato della profondità di campo, per focalizzare lo sguardo di volta in volta dove necessario, quanto l' uso dei tempi di esposizione per evidenziare alcuni dei gesti in maniera dinamica. Altrettanto apprezzabile è poi l' attenzione posta all' inserimento del contesto. Le inquadrature sono in generale apprezzabili, ma, nello specifico, 8, 1 e 7 (citate nella sequenza proposta) appaiono meno precise delle altre.
Risulta funzionale, nell' insieme, la scelta sequenziale, che culmina tra l' altro, per me, con una piccola perla: il pagamento. Una foto che rivela molti elementi del contesto, fino a dirci addirittura quasi la data del giorno (il calendario) e che ci fa gettare uno sguardo indiscreto nel "momento più intimo" del rapporto tra un certo tipo di cliente ed un certo tipo di negoziante, fissandone, nella foto, gli atteggiamenti reciproci. Altra foto di particolar rilievo è la 2.
Tecnicamente le foto sono caratterizzate da un contrasto deciso, in qualche caso forse un po' eccessivo, sul quale ha certamente influito anche la situazione di luce ambiente. Al di là delle personali scelte di gusto, credo sarebbe stato più opprtuno, per mezzo dello sviluppo, contenere questo contrasto entro limiti più ristretti, allo scopo di non correre il rischio di accentuare le zone scure, in particolare sul volto di Calogero.
Ciao  |
Un commento bellissimo...era da tanto che non bazzicavo su questo forum e devo dire che tornare mi rimette tanto entusiasmo...ormai sono abituata ai "non commenti" di flickr che si limitano a dire "mi piace" o meno
Sono contenta dell'analisi perchè condivido i pro e i contro di queste immagini, e io stessa mi rendo conto della debolezza di qualche inquadratura...e discuterne non puo' che spingere a migliorare. Per risponderti... lo svliluppo è microphen: agitazione 30 secondi il primo minuto e poi 5 capovolgimenti ogni minuto, ma l'immagine scansionata è stata un po' ripresa in photoshop...specie per il contrasto che mi piaceva forte... dopo tutto è come se lo decidessi in fase di stampa
X webmin: sono contenta che arrivi anche questa vitalità...avevo il timore di fare la solita cosa asettica...
Grazie a entrambi |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Fare verde farebbe 1 di treccenere commento di treccenere |
|
Foto premiata per il contest FARE VERDE FAREBBE organizzato dal gruppo di Flickr "La Casa dei Flickeriani di Palermo e Dintorni". La mostra delle foto selezionate è stata esposta presso il Teatro Montevergini di Palermo.
Consigli e critiche sempre ben accetti |
| |  |
fare verde farebbe 2 di treccenere commento di treccenere |
|
Foto premiata per il contest FARE VERDE FAREBBE organizzato dal gruppo di Flickr La Casa dei Flickeriani di Palermo e Dintorni;. La mostra delle foto selezionate è stata esposta presso il Teatro Montevergini di Palermo.
Consigli e critiche sempre ben accetti |
| |  |
strada stretta durante la processione di DGreportage commento di treccenere |
|
troppo grande la foto per goderne la visione a schermo intero.
è un po' scura la madonna che è il fulcro dell'interesse nella processione..ma se il fine era raccontare la strada stretta e gli impedimenti vari (come quel telo che cattura l'attenzione) ci sei riuscito.
peccato solo il tizio davanti con quel testone...ma si sa...non gli si può mica chiedere di spostarsi  |
| |  |
riflessi di maurir commento di treccenere |
|
impressionismo è quello che abbiamo pensato un po' tutti...d'altronde non si dice che monet quando dipinse le ninfee guardasse proprio i riflessi nell'acqua?
forse si potrebbe anche rinunciare, con un taglio, all'albero di destra.
bel colpo d'occhio!  |
| |  |
Trittico (Octavia Project) di treccenere commento di treccenere |
|
Avevo preso un manichino per studiare la luce nel ritratto, ma presto il manichino da me chiamato Octavia è diventato soggetto su cui lavorare in modo creativo. Creativo nel vero senso della parola, poichè mi sono ritrovata a dare vita a un pezzo di plastica, e per farlo ho sfruttato l'attività prima del fotografare, ovvero l'inquadratura. Inquadrare significa tagliare concettualmente una porzione, e in questo modo ho voluto fare a pezzi questo simulacro di donna, isolandone parti e conferendo a ciascuna di loro un significato altro: negli scatti compaiono la farfalla surreale (il gioco), il dramma dello smembramento, il pianto tutto umano, l'energia vitale, fino al sorriso...tutto quello che mi serviva per farla diventare umana troppo umana.
Ovviamente quando ho finito di tagliare Octavia con i concetti affilati ho anche cercato una ricomposizione, un nuovo senso nell'insieme: così come in una carta geografica i confini separano e uniscono allo stesso tempo. Ecco perchè i pezzi di Octavia trovano un senso non solo in se stessi ma anche in rapporto tra di loro, come in questo trittico.
Vi invito alla visione dell'intero progetto nella mia gallery e del video
http://it.youtube.com/watch?v=LPGj48SFXK0.
Treccenere
 |
| |  |
Trittico (Octavia Project) di treccenere commento di treccenere |
|
L'Octavia Project è un progetto fotografico che ho messo a punto nel 2008 e che si è concluso con la realizzazione di 14 scatti monocromatici (la stampa in quadricromia dà un viraggio bluastro alle stampe). Si è aggiudicato il 3° premio al Primo Portfolio di sera di Palermo (2008)
 |
| |  |
Roma Trip IX di Schicchi commento di treccenere |
|
era da tanto che non venivo su photo4u... ti riscovo anche qui hihi! bel ritratto come sempre un bn alla schicchi...ma è un poco flou?  |
| |  |
Love... di seaxx79 commento di treccenere |
|
ti odio. troppo bella. morbida, elegante....e realizzata benissimo...grrrrr dove l'hai scattata questa???
Ciau M. |
| |  |
| |  |
Al vecchio mulino.. di Nausicaa commento di treccenere |
|
che bel quadro, complimenti davvero!!!! io la lascerei così, sarà che mi piace il colore del legno (bagnato poi) e come si contrasta con i colori freddi! |
| |  |
| |  |
semplicemente controluce... di Nausicaa commento di treccenere |
|
Di per sè non mi dice molto, è come se mancasse un elemento "importante", cioè non comprerei una foto del genere, ma la considererei come una fase di studio del controluce e in questo senso mi sembra ben fatta |
| |  |
dedicata a chi non sa stare in riga... di treccenere commento di treccenere |
|
grazie a tuttiiiiiiiiiii, anche se non ho fatto nulla ho scattato solo al momento giusto per caso. mi fa troppo ridere questa immagine, è già in fondo nel mio blog ma vorrei farci un segnalibro. Però ragazzi forse forse la versione a colori ha un di più...proprio perchè amo i colori ambigui, quasi bianco e nero. guardare più sotto!
Ignaro mi sono dovuta informare: "Serendipità intesa come lo scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra" beh mi sembra proprio che questo sia il caso... |
| |  |
| |  |
una notte il mare di aluccia commento di treccenere |
|
bella aluccia!bei colori e quella parte scura dove si arriccia l'onda. anche l'erba in primo piano ci sta tutta. Dà proprio l'impressione di vedere il mare di notte...l'hai scattata di giorno e resa così con photoshop?
ciao
M. |
| |  |
secret window di treccenere commento di treccenere |
|
malko ha scritto: | Ottima scelta del punto di ripresa, che drammatizza in modo notevole l'ambiente. Luce molto critica, secondo me ben gestita.
Ciao  |
grazie malko...avevo fatto delle prove a f/4 a 1/25 e la scena era tutta ben visibile, con la differenza che la finestra diventava più luminosa di questa e i quadrettini quasi non si vedevano più. Poi ho usato 1/80 per avere questa luce più tenue su tutta la scena in particolare sulla scala.
Grazie per l'apprezzamento.
Ciao
M. |
| | br> |