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Eliminato di b1lly commento di b1lly |
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Davide Dallospedale, BBC Grosseto, out in prima base.
Critiche e commenti benvenuti |
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S.T. di b1lly commento di b1lly |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Crocefisso di S. Damiano in processione di mike1964 commento di b1lly |
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le prime non dicono molto, mancano di profondità.
viceversa, le ultime due sono su un' altro piano.
della penultima avrei provato anche un tempo molto più lungo, sperando nel passaggio della gente attorno.
avrebbe dato il senso dell' immobile preghiera con il passare del tempo (insomma, non so descrivertelo ma avrebbe imho reso ancor di più).
Poi, hai forse sacrificato un pò il crocifisso, impallandolo, con quei lumini che in quella posizione non aggiungono ma tolgono.
questo senza voler esser un critico, anzi sono un niubbetto del campo, quindi prendila con le molle  |
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OLGA in CATINA di emiliof commento di b1lly |
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forse hai perso la parte migliore dell' atmosfera: l' ombra del corpo sulla botte.
io mi sarei soffermato solo su quella, cercando di evidenziare il bicchiere (anche se il nesso sarebbe stato come minimo forzato).
eventualmente, con un pò di fumo eri arrivato al bacco, tabacco e venere stuzzicando l' immaginario piuttosto che banalizzare la questione |
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Parigi-Musee D'Orsay di dadaumpa commento di b1lly |
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dadaumpa ha scritto: | Grazie per i commenti mi sono molto utili perchè ancora non riesco a controllare bene tutte le variabili della foto ed alla buona volontà spesso non seguono altrettanto buoni risultati...vabbè sbagliando s'impara...almeno spero
confermo il kit 18-55. |
ti do un consiglio
scatta in p (piuttosto che in Tv) e soffermati piuttosto sul mirino, invece che sui parametri di scatto.
usa Av o Tv solo quando ti serve (rispettivamente per controllare la profondità di campo o i tempi).
In genere, con P hai già la scelta più probabile per il 98% delle situazioni.
E, se non devi pensare a tempi e diaframmi, osservi e ti soffermi maggiormente su quello che hai all' interno del mirino.
Guarda tutto, gli angoli principalmente, per vedere se qualcosa ti é sfuggito, estraniati da tutto (non fare come mia moglie che quando vede che gli passa qualcuno davanti toglie gli occhi e abbassa la camera ) e affidati solo a quello che vedi in quel rettangolino.
Vedrai che il risultato potrà avere errori (mosso, esposto male o non quello che volevi). Però almeno avrà una composizione interessante e le foto che porterai a casa saranno magari non tecnicamente perfette, ma migliori dal punto di vista artistico e comunicativo.
ps: prima scattavo sempre in av, priorità di tempi. Poi chiacchierando con un fotografo vero ho deciso di passare al P (che poi, controlli ugualmente tu) e i risultati li sto vedendo sempre più, giorno dopo giorno. |
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Parigi-Musee D'Orsay di dadaumpa commento di b1lly |
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allora, innanzitutto con uno scatto così in controluce avresti dovuto sovraesporre con il risultato di avere tutta la vetrata con aloni incredibili.
per isolarle, avresti dovuto diminuire la profondità di campo sfocando in questo modo lo sfondo, e riprendendole quindi da lontano.
Dipende se hai nel tuo corredo un tele oppure no. in quel caso era molto più semplice.
considera che credo tu abbia il 18-55 kit, per cui la poca nitidezza é data anche dal fatto che quella lente se non usi valori di diaframma più chiusi non é un campione per quanto riguarda appunto la resa. Ma questo avrebbe portato ad aver ancor più profondità di campo e quindi il contrario rispetto a quanto volevi fotografare |
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POZZANGHERA di UGHETTA commento di b1lly |
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purtroppo, come ti ha detto alessandro, l' immagine é nata proprio male, quindi farci qualosa é un pò un problema.
ruotarla di 180°, come vedi, ha portato disturbi prospettici, quindi non é la soluzione.
il timbro clone, per tua informazione, si usa così: lo selezioni, clicchi col destro sulla parte che vuoi copiare, inizi a disegnare (quindi col sinistro) sulla parte da cancellare.
un pò di pratica e potrai farci molto (e' uno degli strumenti pù importanti).
se ce la faccio, stasera posto alcuni dei miei. Purtroppo ho fatto errori con il bilanciamento delle ombre su alcune quindi devo ripartire quasi da zero.
Una cosa, scatti in raw? alcune foto hanno colori strani (ad esempio, quella che hai fatto dall' alto della torre verso la piazza) |
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POZZANGHERA di UGHETTA commento di b1lly |
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già che ci sei, usa il timbro clone su quella malefica sigaretta sulla guglia. |
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ARTISTA A PRAGA di UGHETTA commento di b1lly |
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ok, non é una compatta quindi vado giù pesante (così é piu facile rialzarsi :asd: )
no, dai, non la prendere a male, io critico pesantemente in primis i miei di scatti, é il modo migliore per avvicinarsi alla perfezione.
allora, inizio a dirti la mia. allo scatto manca innanzitutto il "cosa ti voglio far vedere". Era il panorama? allora ne hai colto la parte meno interessante, quella cupola é buttata là per caso.
Era l' artista? allora non ne fai vedere il lavoro.
Era il bel cielo? allora potevi togliere tutti quegli alberi spogli sotto per dargli risalto.
immagino (perché nella stessa situazione così avrei fatto) fosse l' artista.
Allora, avevi due strade:
1) inquadrare il foglio
2) inquadrare e soffermarti sui lavori effettuati per mettere quelli al centro dell' opera.
Dalla tua posizione, facevi due passi in avanti, taglio verticale, e prendevi i fogli. Con diaframma più chiuso, poi, avresti ridotto il campo su tutto quanto non é influente facendone il contorno, e valorizzando, tirando fuori, quello che é l' essenza di quanto avresti voluto comunicare.
Purtroppo, questo non ci riesce, ma é quello che dovremmo cercar di fare. Ancor più difficile se é in un posto che ci soffoca per il suo fascino, perché ci sentiamo così oppressi dalla voglia di fissare e trasmettere agli altri queste sensazioni che non riusciamo ad isolarle un attimo e valorizzarle come dovrebbero.
Se hai pazienza e voglia, in questi giorni metterò su alcuni scatti di Praga fatti la settimana scorsa (forse la stessa in cui eri là), dove, lungi da me voler essere un maestro, vorrei che tu mi dicessi cosa avresti voluto nei miei, i loro punti di forza e le loro debolezze. |
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ARTISTA A PRAGA di UGHETTA commento di b1lly |
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altro spunto di riflessione: non so con cosa tu l' abbia fatta. Se era una compatta era impossibile.
avresti potuto concentrare l' attenzione sui dipinti sulla spalla del ponte, mettendo in secondo piano e decentrato il pittore e sfocando abbondantemente, ma sempre rendendolo leggibile, il panorama dei tetti.
Praga aiuta molto in questo, ovunque ti giri avrai una guglia, una cupola o il castello che rompe la monotonia dei tetti per darti dei riferimenti visivi che portano un ricordo e portano la curiosità di chi li legge a chiedersi "cosa c' era" |
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ARTISTA A PRAGA di UGHETTA commento di b1lly |
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peccato.
soprattutto perché quelli non sono i colori di praga.
Per la questione inquadratura, non é che stesse scappando, eh , per cui prenditi un attimo come abitudine per guardare nel mirino, spostarlo a destra, sinistra, alto e basso e guardare lungo gli angoli se ci sono elementi di disturbo o di valorizzazione dello scatto.
per i colori, vedi se riesci a diminuire un pò la cromia soprattutto del blu, esagerato, e se riesci a togliere quell' orrendo plaid con quei colori acidi.
Ieri ho iniziato a ritoccare alcune foto sempre di praga, e purtroppo in tante ho sbagliato ad aumentare i contrasti, le ombre e i mezzitoni, in alcune anche saturando troppo i colori, portando ad immagini troppo dure, che si sposano male all' atmosfera praghese, dolce e romantica. E mi tocca riiniziare il lavoro  |
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ARTISTA A PRAGA di UGHETTA commento di b1lly |
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perché questi colori irreali?
io avrei preferito vedere cosa sta disegnando, eventualmente il b/n ti avrebbe aiutata |
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RITRATTO A PRAGA di UGHETTA commento di b1lly |
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peccato si riconosca poco praga per via del vetro sporco e della bruciatura sul castello.
Quando eri là? io son tornato sabato, purtroppo il cielo non ha aiutato con quel grigiastro diffuso
lo scatto non é male, forse un pò sovraesposto, e forse sarebbe stato bello fatto anche in hdr |
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Relax autunnale di gianjackal commento di b1lly |
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forse avrei privilegiato un pò più di arbusti a destra, avresti creato un pò di simmetria e dato un pelino più di senso allo scatto.
E quoto che la foglia lì davanti dà noia, avrebbe avuto un senso se fosse stata dall' altra parte a continuare un movimento.
Bada bene, però, son solo cose buttate là le mie, lungi da essere un grande esperto (e dalle mie foto si vede :asd: ) |
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La passione di una Madre di b1lly commento di b1lly |
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Presepe di S.Francesco, Grosseto
a voi i consigli e le critiche
in galleria ne ho altre, sempre del solito presepe, che mi ha colpito per la realizzazione, fatta sull' altare di una chiesa "storica" di Grosseto.
In più, era un' occasione per provare una lente che mi era arrivata da poco. |
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ci penso io di uragano commento di b1lly |
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uragano ha scritto: | CIao ragazzi, foto fatta anni fà con una 5500, a sx è un bimbo, per la precisione sono due gemellini!, è stata fatta in pieno sole, voi cosa consigliereste per evitare lo spiacevole effetto della troppa luce che spara sui visi? |
spostarli
no apparte questo, devi sottoesporla e poi eventualmente riprenderla dopo al pc per riequilibrarla.
un colpo di flash (anche di giorno, anzi, serve più di giorno che di notte) avrebbe schiarito i visi e li avrebbe bruciati meno (perché avrebbe dato un' illuminazione uniforme). Purtroppo, però, le compatte da quel lato perdono, soprattutto per la posizione del flash troppo vicino alla lente, che le porta a rischiare gli occhi rossi.
Tanto per dirti, con la 350d non uso mai l' anti occhi rossi perché non me ne é capitata nessuna rovinata per questo (anzi, solo una di un gruppo di persone ripreso dall' alto) e oltretutto mia moglie ha gli occhi chiari (che son più proni a questo effetto) |
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