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Startrail SanValentino di Fil85 commento di Diego Attene |
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Si senza l'albero al centro e magari una spruzzatina di luce al cristo, possibilmente non frontale rispetto alla sua posizione, ne sarebbe uscita una immagine davvero apprezzabile.
Ma capisco che fosse improponibile armarsi di accetta e abbattere alberi.
Spostarsi? Impossibile in questo caso.  |
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Le donne del digiuno di nerofumo commento di Diego Attene |
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Un 'immagine molto apprezzabile, un ritratto, in questo caso ben studiato, che presenta si dei contrasti ma senza voler bucare gli occhi a tutti i costi.
Bella...  |
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federica e michael di Marea commento di Diego Attene |
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Pensa se sullo sfondo, a sinistra, ci fosse stata la loro casa a compensare la loro posizione molto sbilanciata a destra...
Per fortuna i rametti a destra chiudono bene.
Nel complesso hai colto uno splendido momento.
A parte il mio commento, l'immagine a suo modo funziona e gli sposi ne saranno sicuramente soddisfatti.  |
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Music is energy di Diego Attene commento di Diego Attene |
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La focale utilizzata è di 24mm, la composizione molto piccola, i connettori sembrano grandi quando, in verità, erano estremamente vicini all'obiettivo dando l'impressione che il cavo, per effetto prospettico e distorsione tipica di quella focale, si pieghi a gomito.
Purtroppo non possiedo un macro tantomeno a quella focale, ho dovuto simulare un tubo di prolunga di 3mm con una coroncina di acciaio applicata direttamente tra i cilindri di costruzione dell'obiettivo stesso.
Si, ho dovuto smontare l'obiettivo in maniera attenta (EF 17-40).
Riguardo la pdc ho dovuto accettare dei compromessi, inizialmente la focale doveva essere di 17 mm ma questo avrebbe comportato un avvicinamento della composizione piuttosto pericolosa per la mia macchina fotografica, le tensioni in gioco erano troppo elevate per rischiare, inoltre la pdc si sarebbe ridotta in maniera del tutto inaccettabile pur restando su un diaframma limite di f/22.
Al contrario, utilizzando una focale superiore ai 24 mm avrei risolto del tutto il problema della pdc ma avrei sacrificato la deformazione prospettica, ovviamente prioritaria per un effetto di maggiore impatto.
Avrei potuto ovviare al problema pdc con un software come CZM per il "tutto a fuoco" ma sarebbero servite parecchie esposizioni in più (quella eseguita è una lunga esposizione di 60 sec) e parecchie pericolose scariche in più... ho preferito non sfidare la buona sorte.  |
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Music is energy di Diego Attene commento di Diego Attene |
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Grazie Max, Clara e Manlio.
La posizione dei cavi (tenuti in posizione con pinze a coccodrillo e successivamente clonate via) è stata pensata per concentrare gli occhi dell'osservatore sulle scintille, in particolare, come se lo spinotto superiore fosse in posizione di "attacco" rispetto a quello di base, si tratta di un trucco per rendere più dinamica la composizione.
Le scintille mimano la sinusoide tipica di qualsiasi frequenza musicale e non.
@ Manlio:
Una premessa... mi considero un fotografo, prima di tutto, benchè sia in grado di operare sino ad una certa profondità anche nel campo della grafica, quindi sono abituato a fare quanto più possibile direttamente in ripresa.
La post produzione avanzata interviene quando, per motivi tecnici e/o economici e/o di sicurezza, la ripresa pone dei limiti per me invalicabili, solo poche volte per questioni di comodità e mai a spese di una ripresa scadente.
L'immagine realizzata per il light performer Gionata, che puoi trovare nella mia galleria, è il risultato di 4 riprese con settaggi (in macchina e nell'illuminazione) e location differenti opportunamente realizzate per essere fuse insieme.
Improponibile accendere fuochi in luogo boschivo, per esempio, così come reggere in mano una palla infuocata per tutto il tempo di una ripresa.
Tornando all'immagine:
Le scintille sono reali, prodotte da una macchina elettrostatica di Van Der Graaf autocostruita appositamente (poi mi son divertito a produrre altre immagini di minor spessore ), tuttavia mi sono concesso la libertà di deformarle a sinusoide affinchè acquistassero un senso in seno all'immagine, non poteva essere altrimenti, ovviamente.
Questa piccola trasformazione mi è sembrata insufficiente a considerare l'immagine finale come artwork.
Lo sfondo è creato a partire da carta cartoncino nera, maschere e lampeggiatori con gelatina blu.
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Giorgia di gianjackal commento di Diego Attene |
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Immagine che ho valutato come la migliore.
C'è tutto quel che serve per un bel ritratto.
Direi vittoria ben meritata.  |
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Music is life di Sisto Perina commento di Diego Attene |
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Una soluzione grafica per il lato "cantante", dovrei averne una per il lato bistrattato "fonico".
Bella immagine, essenziale quanto basta.  |
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Reginette di Diego Attene commento di Diego Attene |
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Grazie Maurizio e Giovanni e ovviamente un grazie anche allo staff per questo riconoscimento.
@ Maurizio: Ho anche la versione con lo sfondo blu sai?
É stato sufficiente sostituire la gelatina e compensare la potenza del lampeggiatore, ovviamente.
Tuttavia col colore blu avrebbe ricordato troppo una notissima marca di pasta liofilizzata.
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Reginette di Diego Attene commento di Diego Attene |
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Un grazie globale, inizialmente la scelta del sorriso verteva sull' uso del basilico ma la sua forma e dimensioni poco si adattavano alla piccola composizione, dovevo cercare un valido sostituto... il rosmarino.
Come ho piegato la reginetta senza cuocerla? Col calore diretto ma misurato per non generare rigonfiamenti locali o peggio, bruciature.
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in sugo di robocop commento di Diego Attene |
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La seconda e l'ultima le trovo molto valide...
Avevo già visto questo soggetto in questo contesto ma non ricordo dove di preciso.
Ad ogni modo mi hanno strappato un bel sorriso...
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Gio di orma commento di Diego Attene |
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Ottima intesa fotografo/modella.
Bravo tu, brava lei, ne è uscito un gran bel lavoro.
Benchè gli scatti siano validissimi presi anche singolarmente, sinceramente non mi negherei mai il piacere di osservarli insieme, si legano splendidamente.
Complimenti, avrei voluto realizzarli io.
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Due passi... in Paradiso di Clara Ravaglia commento di Diego Attene |
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Il cielo ripete i grafismi di un mare mediamente agitato, invece quello reale è piuttosto calmo, inoltre i colori sono delicati ma decisi.
Tutto questo mi stuzzica il cervello.
Bella...  |
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Je suis... di Diego Attene commento di Diego Attene |
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Ciao Verdun!
In verità ho fatto diverse prove sulla dimensione della font e mi sono accorto che dimensioni maggiori avrebbero negato la giusta attenzione a quella piccola ma pericolosa gomma.
La scritta è solo un riferimento, un riferimento forte ma non doveva essere il centro di interesse.
Un pò come mettere degli oggetti su una bilancia, dovevo stare attento a non farla pendere per il verso sbagliato, in maniera incoerente con quanto avevo in mente.
Grazie!  |
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