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Ale di kubsta commento di TestaPazza |
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Questo ritratto da come l'impressione che il bianco e nero sia stato fatto per coprire la bruciatura dei bianchi, camuffandola quasi come un High Key. Inutile mentire, non è un'operazione ben riuscita. Tutto è visibilmente sovraesposto, i neri quasi non ci sono e purtroppo anche il bimbo dietro disturba un po'.
Lo sguardo del soggetto (figlio? nipote?) non è male, e sicuramente è un soggetto da sfruttare ancora |
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Roma - 17-3-2012 (2) di TestaPazza commento di TestaPazza |
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probabilmente ho "toppato" l'angolo di ripresa, perchè la ragazza di spalle stava fotografando l'amica "salterina". Però in effetti cancellando il ricordo e rivedendo l'immagine a mente sgombra è piuttosto chiaro che il gesto si coglie poco, e la ragazza di schiena prende troppo spazio ingiustificatamente. Probabilmente poi, abbassandomi avrei migliorato la percezione del gesto e cancellato, come giustamente dice caracol, la presenza del signore anziano. |
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Ritratto di Tanino commento di TestaPazza |
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L'altro scatto postato lo trovo più riuscito.
Qui vedo un viso troppo in ombra, quel gomito "pizzicato" che grida vendetta, e un incarnato che tende a colori caldi, cosa che normalmente con illuminazione controllata non dovrebbe accadere |
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Ritratto di Tanino commento di TestaPazza |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Bella luce, bella modella, esposizione corretta, nitida eccetera ma... inquadratura poco gradevole Tanino, poco spazio sotto, troppo a destra
Due suggerimenti (tra i tanti possibili) di composizioni/inquadrature per migliorare questa bella foto...
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Ha già detto tutto Silvano, io propendo per la versione verticale, che ritengo decisamente più adatta  |
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Lucia di Fabrizio C commento di TestaPazza |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Bella composizione e sapiente inquadratura, due cose che mi balzano agli occhi prima di ogni altra.
Non mi dispiace neanche che i toni chiari dell'incarnato siano leggermente alti, in questo Ritratto per me "ci sta"!
Bravo, ciao! |
Piace pure a me, anche l'incarnato molto chiaro.
Forse avresti potuto evitare quel lembo di vestito nell'angolo in basso a sinistra, per dare una maggiore "pulizia"  |
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Discrezione di nicokap commento di TestaPazza |
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Secondo me questa foto soffre di due grossi problemi:
1) Lo sguardo, anzi il non sguardo, l'occhio chiuso non è certo il massimo per un ritratto (a volte ci sta pure, ma non è questo il caso)
2) In una composizione così azzardata, cioè col viso tagliato a metà sul naso, è praticamente imperativo che il soggetto sia esattamente di fronte all'obiettivo, perpendicolare all'asse dell'obiettivo stesso. In questo caso è di taglio, e il risultato ne soffre tantissimo.
Inoltre, ma questo difetto pesa meno degli altri 2, uno sfondo così presente, che prende ben più di metà fotogramma, potrebbe funzionare se fosse funzionale alla foto mentre, nel caso specifico, è più di disturbo che altro.
Mi spiace averti smontato il tutto  |
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Bubble di sibat commento di TestaPazza |
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Molto simpatica Silvio,
peccato davvero per quel riflesso sulla bolle, che nasconde l'occhio.
Speriamo di rivederci, prima o poi  |
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Wine Woman di Margiugia commento di TestaPazza |
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L'idea è buona, però trovo che l'inquadratura sia un po' indecisa, con tagli poco studiati sulla cornice di bottiglie. Ai lati ed in alto, infatti, le bottiglie e lo scaffale non sono stati tagliati con la stessa attenzione mostrata nella parte bassa del fotogramma, e questo rende la composizione un po' imprecisa.
La posa della modella appare un po' rigida, sicuramente forzata (ma che sia forzata, in se, non è un problema, se la modella non lo da a vedere). |
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uffa... :-) di picagetto commento di TestaPazza |
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Due appunti, perchè il soggetto e la posa meritano di certo.
Una maggiore profondità di campo, per avere pure le braccia a fuoco, sarebbe stata preferibile, così come un miglior bilanciamento cromatico dell'incarnato (un po' troppo caldo) |
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Like a Diamond di DeanBauer79 commento di TestaPazza |
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Ci hai abituato bene coi tuoi ritratti, e questo non è certo da meno.
Io ci vedo una dominante calda un po' troppo presente, nel senso che un filo di dominante calda, per questo scatto, ci sta, ma è un po' troppo presente in questo caso |
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love......... di sdomenico commento di TestaPazza |
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domenico, mi pare un filo troppo stretto il taglio. La scritta love è proprio al limite, così come il sopracciglio. Secondo me un'inquadratura appena più larga avrebbe dato più "respiro" alla foto (magari evitando il taglio dei capelli a destra, bastavano pochi millimetri di frame in più) |
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La gioia della mia vita ... di andrealogli commento di TestaPazza |
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Tua figlia immagino, o una parente molto stretta. Sarà sicuramente contenta, un giorno, di rivedere questa foto. E' un buon ritratto, forse la maglietta con la rana "spara" un po' troppo
Ci vedo una dominante gialla sull'incarnato, che tenderei ad eliminare |
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marco di Marea commento di TestaPazza |
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Mi piace questo bianco su bianco, la posa da "grande". L'unico piccolo appunto è quell'enorme cerchio generato, in alto a destra, dal fuori fuoco. Per il resto la trovo ben fatta |
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Backstage di maxvag commento di TestaPazza |
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Lo sfondo fra illuminazione e presenze, attira più l'attenzione rispetto al soggetto.
Il ritratto mi pare che sia stato fatto un attimo prima, o un attimo dopo il momento giusto...come se un sorriso o un'espressione interessante fossero appena passati, o di là da venire. Non so, sembrerebbe un bacio in arrivo, o appena passato.
detto questo i backstage sono molto interessanti e decisamente stimolanti, quindi se puoi continua a lavorarci  |
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thinkin' of you creates sospicious thoughts di Viola Lorenza Savarese commento di TestaPazza |
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Gran bel ritratto Viola...Ha ragione mario a notare la leggera mancanza di nitidezza sulle mani, ma è davvero l'unico appunto che ti si possa fare.
Il soggetto, la posa, la luce, il B/N sono azzeccatissimi, lo sguardo profondo...nulla da dire davvero.
Sarò pazzo, ma noto una certa somiglianza con David Bowie |
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Giulia di labirint commento di TestaPazza |
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Bella Giulia, bello, molto bello questo ritratto. Me lo ero "perso per strada", ma ritornando indietro fortunatamente l'ho visto.
Per me ci sono tutti gli ingredienti per definirlo un riuscitissimo ritratto. La luce è giusta, la posa pure, e l'inquadratura è estremamente ben studiata. Il taglio del cappello ci sta benissimo, altrimenti saresti stato costretto ad allargare troppo in alto, e anche il trattamento in post produzione è assolutamente azzeccato. Luce calda, dominante calda, sorriso caldo. Tutto ciò si fonde in un gran bel ritratto. |
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