Commenti |
---|
 |
Sara di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Grazie a tutti
ma mi piacerebbe aprire una riflessione sul discorso della nitidezza
a parte le esigenze della moda e dello stll life, ma davvero è così importante?
Per anni ho rincorso la nitidezza, prima le ottiche migliori divorando riviste di prove tecniche sulla risoluzione , poi le pellicole a bassa sensibilità, le migliori all'apoca Velvia e Kodackrome, e via di scatti alla pagina del giornale per vedere i bordi e il centro ai vari diaframmi, e foto a vecchietti barbuti per vedere come il tele "spaccava" i peli....
Da quando fotografo in modo massiccio per realizzare foto che mi vengono richieste e con la finalità dell'immagine le cose in me sono(per fortuna ritengo)cambiate parecchio
Si ci tengo molto al dettaglio sopratutto
se il lavoro lo richiede
e li luci cavalletto l'ottica al diaframma migliore cura di tutti i particolari...
Ma i certi momenti ,vuoi l'spiarazione, vuoi qualcosa di impercettibile che senti vada preso al volo, ma si scatta anche la foto estrema anche se la luce è pochissima anche se tirando il collo al sensre e aprendo il possibile e sopportando un tempo diposa tremendo si farà una foto"tecnicamente"imperfetta, sporca.
Ma se poi guardandola io provo piacere, per me è LA FOTO...della nitidezza o imperfezione del piede o il pelo sullo sfondo in alto a sinistra non mi frega nulla
Non è un critica alle critiche , ma un mio pensare ad alta voce su quanto sono cambiato dal giorno in cui ho incomnciato a pensare più all'immagine rispetto alle cose tecniche e alle attrezzature.
Tra un asettica patinata e iper nitida foto da catalogo di intimissimi e uno scatto stramosso e sgranato di Damon Loble non ho dubbi su cosa amo e perseguo
http://www.damonloble.com/ |
|
|
 |
Sara di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
SMS ha scritto: | E' scappato il fuoco, oppure è morbida per colpa della compressione?
Il volto a mio avviso ne risente molto e sarebbe un vero peccato perchè la compo è pregevole. |
si credo miscromossa disturbata anche...ma la trovo stupenda
ho rifatto con le luci e messo tutto in ipernitideza
lei stessa posa.. non aveva sto fascino però
boh
meglio questa mi son detto
è definitiva |
|
|
 |
|
|
 |
Sara di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
laigon ha scritto: | scusa ma per "forzare il sensore" intendi aver scattato ad alti iso? E' stata una scelta voluta scattare con un iso così alto?
Comunque molto bella!  |
si si come ho scritto luce davvero poc, anche se molto bella
dall'alto e di fronte |
|
|
 |
Sara di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Federik ha scritto: | complimenti, proprio bella foto, sia per la composizione, per il soggetto e per la scelta del Bianco e nero. ma che macchinetta hai? |
Canon 5DMk2 |
|
|
 |
Sara di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Fabiostreet ha scritto: | bel pezzo di.....foto
io avrei tagliato appena sopra il ginocchio  |
Taglio americano...si è la regola!!!
ma se ci provi... si perde molto...
o per lo meno mi sembra e quindi all'aria la regola ) |
|
|
 |
Sara di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
ha limiti di qualità lo so ma davvero avevo poca luce anche se divina
e ho forzato il sensore, ma lei li era imperdibile
iso 1250 a f1,8 e 1/160 |
|
|
 |
Luna di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
aerre ha scritto: | (ripeto da altri lidi ): Lo sguardo del nostro Gino si fa introspettivo, ...carezza l’anima, ..rapisce un pensiero, un ricordo lontano.
Eppure non c’è nostalgia, ...non c’è malinconia struggente al di là della cortina del vetro che pare contenere il respiro dell’anima in se stessa; ...c’è la fermezza di uno sguardo che si spinge lontano, ...che forse aspetta, ...ma che riflette il proprio presente. |
forse ti sposo....  |
|
|
 |
|
|
 |
Luna di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
prontomortocheparla ha scritto: | difficle la maf che io avrei cercato di mettere sul viso della modella amziche sulle gocce. |
credo che la magia stia nella scelta di fare l'esatto contrario ... |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Giorgia di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Grazie per l'attenta lettura e per le annotazioni anche se le ritengo non del tutto complete
c'è un puntino bianco nella zona d'ombra apena sopra la guancia sinistra...
e a guardar bene la linea d'ombra che dal braccio va verso il bordo sx dell'immagine... è storto....
ma forse la cosa inacettabile è la bruciatura con perdita di dettaglio sul ginocchio dx...
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>