|  | Commenti |
---|
 |
Hostel di RiccardoC. commento di nerofumo |
|
Tranquillo Riccardo, la mia non vuole essere una critica bigotta ma una opinione maturata anche a seguito di esperienze personali. Quando postai anch'io per la prima volta foto del genere fui aggredito dagli animalisti, macellato dai vegetariani, sezionato dai vegani e sbudellato dai moralisti. Cercai in me stesso le ragioni di tanta ostilità e compresi che ero stato vittima degli eventi, avevo focalizzato il mio interesse sullo scannamento, spogliandoli di fatto della valenza sociale che avrebbero dovuto avere. Col tempo ho aggiustato il tiro, le foto crude le scatto ancora ma solo per una ristretta cerchia di amanti dell'orrido al circolo serale sadomaso. Cordialmente. |
| |  |
Hostel di RiccardoC. commento di nerofumo |
|
A palazzo Poli a Roma ho visitato di recente la mostra di Antonio Biasucci, gigantografie tutte rigorosamente in bianco nero. Una parete intera era dedicata all'uccisione del maiale. É un tema ricorrente a tutti i livelli di competenze ma credo che la maggiore presa di coscenza dell'evento si manifesta senza la rimarcatura morbosa di particolari cruenti. La morte deve essere avvertita ma non esplicitata, é questa la vera sfida, il resto sono solo facili moralismi. |
| |  |
Hostel di RiccardoC. commento di nerofumo |
|
GuidoZ ha scritto: | Dove abito il maiale è l'Animale. Non mi sono mai chiesto però se il suo primato ci porti a trattarlo con maggiore dignità di qlsivoglia altro animale. La certezza è che il maiale è parte di noi e la norcinata diviene gesto rituale, cerimonia cruenta ineluttabile. Io ho sempre visto l'uomo il protagonista, la gestualità, il suo mestiere e solo in questo contesto emergie e risalta la dignità dell'animale... è grazie a lui che vive la bellezza della norcineria e la gioia di chi gode dei suoi frutti.
Nei tuoi scatti, sicuramente molto suggestivi, questo non lo sento. Vedo solo "crudezza" accentuata da una postproduzione molto pesante. L'uomo mi appare come deus ex machina e il maiale macellarsi da solo.
La mia non vuole essere una critica alla tecnica... non una critica formale. Non condivido il messaggio... e se voleva essere semplice provocazione, ritengo che l'argomento non sia trattato con il giusto piglio e lo spessore necessario. |
Pensiero che condivido. Da calabrese mi capita ogni anno di documentare questa "morte benedetta" ma mi sono sempre chiesto fino a che punto esaltare la crudezza dell'evento fine a se stesso. D'accordo che non c'è maiale che muore di vecchiaia ma mentre l'interessato potrebbe essere d'accordo nell'immolarsi per sfamare me e i miei simili non credo possa essere in linea (ecchissenefrega) con la spettacolarizzazione della sua uccisione.Diverso credo possa essere il contesto che include gli altri protagonisti del rito, coloro che con le sue carni ci vivono un anno intero,la società contadina che lo nutre per i propri bisogni, il giorno di festa che rappresenta per questa gente...... così com'è è solo carne macellata, budelli e sangue, ulteriormente esaltati da una post che non perdona. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Tso Moriri - Ladakh di LLauraNLS commento di nerofumo |
|
E' gente che vive lontana dai riflettori, anime semplici con cui è possibile realizzare molto, moltissimo, anche di più di quello che hai diligentemente realizzato. Forse quello che manca è un coinvolgimento più stretto, una presa di contatto più diretta, dei ritratti più intimi, cosa appena accennata nella 6. Ma come primo reportage direi che sei stata miracolosa e non posso mancare di apprezzare. |
| |  |
Venerdi santo Castelbasso (Te) di Mauroq commento di nerofumo |
|
Silvano Romanelli ha scritto: | riesco a digerirle solo perchè le hai fatte tu[/i]... strano? Si lo ammetto ma così è!
Sono scure, mosse, alcune hanno vaste zone bruciate e altre completamente nere... insomma ammetto che se l'avesse scattate un altro gliene avrei dette peste e corna... ma checchè se ne dica "l'abito fa il monaco"... e anche se "la mia parte tecnica" si ribella e starnazza come un'oca c'è "l'altra parte di me" che gli sussurra: [i]ehi, ma sono scatti di Mauro... se l'ha fatte così ci sarà una ragione no? |
Su questo ci si potrebbe scrivere un libro, capitoli 1 sul come valutare una foto, capitolo 2 sul carisma dell'autore, capitolo 3 sull'onestà intellettuale di chi guarda. |
| |  |
| |  |
| |  |
La Fiera 2012 di Francesco Ercolano commento di nerofumo |
|
Il fatto che ti commento poco caro Franco non significa che non guardo le tue foto, io guardo praticamente tutte le foto di questa sezione da 10 anni a questa parte, non me ne sfugge una, vedo crescere e mutare la gente, la vedo maturare o spegnersi, capisco se si tratta di meteore o di talenti nascosti, guardo molte foto, dappertutto, da poco ho conosciuto Toni Thorimbert e anche lui mi ha sottolineato l'importanza di leggere molto, guardare ciò che hanno fatto i grandi per capire cosa fanno gli altri ma soprattutto cosa vuoi fare della tua vita fotografica. Tutto ciò che facciamo è in un qualche modo figlio inconsapevole di un bagaglio culturale che ci portiamo dietro ma vedere per esempio tutta la produzione di Franco Fontana non significa scimmiottarne lo stile ma solo fare proprio un manierismo che tornerà utile nell'avanzamento del proprio progetto individuale. La fotografia ha oramai più di 150 anni, quasi tutti i sentieri sono diventati autostrade battute da milioni di appassionati, è importante credere, scommettere su se stessi, fermarsi un attimo e chiedersi se un impegno dalle mille sfaccettature possa lasciare una traccia di noi stessi più di quanto possa essere un unico monolitico genere destinato a divenire un vero e proprio stile individuale che ci rende unici nell'universo fotografico. Ecco perchè a volte evito di intervenire, potrei far del male a persone non pronte a conoscere la verità ma nel tuo caso faccio volentieri un eccezione. |
| |  |
Spirale urbana di Domenico63 commento di nerofumo |
|
Si, il fish é di difficile gestione ma almeno ha dalla sua la spettacolarità che restituisce e il fatto di non essere oggetto di critiche spietate sulla distorsione così come avviene per i grandangoli lineari. |
| |  |
Spirale urbana di Domenico63 commento di nerofumo |
|
Si, il fish é di difficile gestione ma almeno ha dalla sua la spettacolarità che restituisce e il fatto di non essere oggetto di critiche spietate sulla distorsione così come avviene per i grandangoli lineari. |
| |  |
La Fiera 2012 di Francesco Ercolano commento di nerofumo |
|
Io ti conosco oramai da tanto tempo e oggi voglio essere una voce fuori dal coro e per fare ciò cerco di mettermi sempre nei panni dell'altro. Piano di Sorrento - Napoli -....dovrebbe essere un luogo che in altre occasioni ti ha ispirato e comunque un luogo da cui, compresi i dintorni, mi aspetto sempre molto, io impazzirei tra le migliaia di spunti fotografici del posto. Da un pò di tempo a questa parte stai diventando molto minimalista, a mio avviso troppo, e questo lavoro ne è una prova concreta. Magari trovi sfidante l'idea di portare a casa delle foto degne di quelle che sai fare bene anche da una fiera, da soggetti universamente riconosciuti di una banalità eterna, compito arduo il tuo poichè resti a mio avviso in quello che io chiamo "virtuosismo fotoamatoriale".
Torna i te Francesco, ti preferivo tra barche e pescatori. E non dirmi che sei cresciuto....sei solo diverso. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Chi ha paura dei Krampus? di Ade commento di nerofumo |
|
Orribilmente bello questo reportage. Se trattasi di maschere sono di certo di ottima fattura. Neanche troppo facile riprenderle. |
| | br> |