|  | Commenti |
---|
 |
... di Marco Petrino commento di vfdesign |
|
Di primo acchito mi è venuto da pensare che un po' come i cassetti della vita, ogni tanto se ne apre uno! (sperando che sia quello giusto).
Bella la prima, rende meglio l'idea di spazialità rispetto alle altre due. Come già scritto dal buon Sisto Perina, da sperimentare sia a livello di postproduzione, con filtri e colori, che geometricamente, se hai la possibilità di tornarci sul posto e giocare con cassetti chiusi e aperti in modo da dare ancora alternanza e tridimensionalità. I segni di usura del tempo, e le ditate vissute di olio/grasso tipicamente da officina, rendono sicuramente interessanti i cassetti, quasi a darli un anima, ognuno, leggero nel suo essere, a raccontare d'incanto, un silenzio che grida una vita lavorativa in quei luoghi. A te l'idea, perchè come giustamente scrive Lorenzo Baldoni, ci potrebbero essere 1000 interpretazioni diverse...
Saluti, Vincenzo  |
| |  |
| |  |
Un giorno da ferroviere di EOSman commento di vfdesign |
|
Eccomi, anche se in leggero ritardo... ti sono sincero, in realtà ho osservato diverse volte con attenzione queste foto, quando erano ancora senza alcun intervento, ed ho esitato a commentarle proprio perchè mi sarei aspettato il ferroviere di turno, immortalato nelle sue manovre e nelle sue eroiche gesta, proprio come se lo immagina un nostalgico anziano, od un genitore che racconta qualcosa del treno al suo bambino curioso, provando ad immaginare il ruolo umano che comanda la stanza dei bottoni, un pendolare d'affari, od un vacanziere che compilando il suo cruciverba o leggendo un fresco libro estivo conta i minuti lanciando lo sguardo oltre il finestrino, pregustandosi la sua meta, tra le file del tanto amato/odiato mezzo di locomozione che ha fatto storia ed esperienza in ognuno di noi, ed è qualcosa che per chi l'ha vissuto, gli appartiene da vicino... quoto in toto quindi con Sisto Perina e Marka, in merito alle attente letture che denotano l'attenzione interamente sulle macchine e sulle strutture, piuttosto che sulla figura umana, che avrei cercato, almeno personalmente, più da vicino, anche nella fase d'attesa del treno, ognuno a raccontare il suo percorso, ed a completare l'omaggio che giustamente hai voluto dedicare a tuo padre, un papà che sicuramente, come in ognuno di noi, rappresenta il passato ormai sfumato e segnato dall'orologio che imperterrito segna il suo tempo, ma anche il presente, quasi a voler fermarlo, od a tornare indietro (magari). Un tema articolato che ho sempre sognato di immortalare in fotografia, e chissà mai se un giorno mi cimenterò seriamente. Attendo con interesse, come da te annunciato, il secondo reportage per poter completare il tuo racconto, benchè sono rimasto letteralemente ammaliato dal tuo b/n e da alcuni scatti che quasi fanno respirare quei luoghi comuni con nostalgia
Saluti, Vincenzo |
| |  |
| |  |
I love you di shiny commento di vfdesign |
|
Si, in effetti anche secondo me, in questo scatto, il vero protagonista è il panorama urbano riflesso (o sovrapposto), che non distrae, ma "duplica" la lettura, tanto da farsi quasi preferire alla coppia di ragazzi seduti al tavolino del bar/ristorante, come ben scrive il buon marka, tuttavia anche se il titolo della foto lascia protendere l'attenzione verso questi ultimi soggetti, è da sottolineare come il precedente elemento sia stato cercato con attenzione e determinazione in fase di scatto (od elaborazione). Ben reso il b/n. Mi piace. |
| |  |
The Blyde River di Atarix commento di vfdesign |
|
Bel risultato, sicuramente da leggere e gustare in ogni dettaglio su stampa in grande formato, anche se, a monitor, per via del taglio stretto e poco apprezzabile in tali dimensioni, avrei adottato una presentazione diversa, di impatto nettamente grafico, magari con passepartout laterale, bordi sottili e firma (ad esempio). |
| |  |
Urban stripes di Nique commento di vfdesign |
|
L'incontro di due stalli... uno blu, a pagamento, di quelli che sono affannosamente conquistati nel tram-tram quotidiano, all'ultimo colpo di sterzo, ed uno giallo, per diversamente abili, anche questi, intensi di "battaglie" diverse... l'uno contiguo all'altro, quasi a creare un logo, su un pezzo d'asfalto vissuto, due realtà così vicine ma spesso molto lontane, due angoli che raccontano tante storie, di due posti auto all'aperto, che meriterebbero, eventualmente, di essere letti con un reportage. Mi piace. |
| |  |
Autoritratto dinamico di Luna Simoncini commento di vfdesign |
|
fotodinamica futurista, come scrivi nei commenti precedenti, che racconta in realtà, anche un po' di te, quindi la reputo doppiamente studiata questa foto, e mi piace... esperimento sicuramente interessante, che richiede inventiva e cura dei particolari. Particolari che, per una più completa ed adeguata lettura, risultano indispensabili, ma in tal caso a tratti rovinati dalla compressione jpeg, mi riferisco ad esempio ai passaggi di sfumatura della luce... hai utilizzato appena 38,37 kB a fronte dei 320 disponibili per ogni singolo upload, ed appena 567px × 491px contro i 1024 per lato, dimensione massima ammissibile.
Luna Simoncini ha scritto: |
(la qualità non è il massimo, l'ho ridotta perchè non riuscivo a caricarla) |
p.s.: dai un'occhiata quì se hai problemi di ridimensionamento:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=251123
benvenuta a bordo di p4u
Saluti, Vincenzo |
| |  |
patrizia di luca mezzano commento di vfdesign |
|
La modella mi piace un sacco, e l'intimo raffinato ne enfatizza ancor di più la sua sensualità. Mi piace il taglio e la posa. Ben reso anche il b/n, confonde un po', invece, la parte sinistra della foto. |
| |  |
Lines di Aspesio commento di vfdesign |
|
Non mi convince molto l'orizzonte che pende a sinistra (in realtà è accentuato dall'effetto prospettico, ma le fughe dei mattoni verticali, in opera sul muro alle spalle della modella, purtroppo manifestano comunque inclinazione, che diminuisce sensibilmente soltanto lungo l'ultima fuga verticale visibile, a destra del fotogramma). Posa immagino volutamente "scoordinata", per un intento completamente fuori dagli schemi, ma che non mi trasmette nulla. La quasi centralità del soggetto, ed i colori pallidi, completano lo scenario. Location interessante, idem per la modella, ma a prima vista non credo siano state fotograficamente "sfruttate" a pieno. |
| |  |
Untitled di MISIA_@ commento di vfdesign |
|
MISIA_@ ha scritto: | Dopo tre anni riaccedo a questa pagina.....woow!!!
Altre foto sono visibili su:
http://www.flickr.com/photos/misiaphotos/ |
Beh, anzitutto ri-benvenuta nel forum!
il progetto è interessante, ed in flickr ci sono scatti davvero ricchi di personalità. Tuttavia, concordo con paul_bk, in merito a questa realizzazione. |
| |  |
Elisa di Drakin commento di vfdesign |
|
Premesso che questa ragazza è davvero fotogienica, e sensualissima nella sua semplicità, sottolineerei tre cose:
- personalmente avrei gestito composizione e taglio in modo orizzontale, preferendo la parte superiore dello scatto;
- avrei eliminato i due puntini neri sul naso (o al massimo lasciato solo uno, quello più a destra in foto), che siano nei, o uno dei due pearcing;
- la matita sugli occhi, è vero che rende ancor più felino lo sguardo, ma così lunga la linea, sempre de gustibus, mi piace poco.
Rifai i complimenti alla modella perchè è davvero elegante ed ammiccante... molto bella anche la resa dello sguardo e l'espressione del viso e delle labbra in particolare. Buona la luce naturale, altrettanto ben gestita la luce di schiarita. Mi piace. |
| |  |
RS5 di Marcello Rapallino commento di vfdesign |
|
Questa modella è divina, offre delle espressioni da favola... ovviamente i complimenti vanno anche a te per la composizione, il b/n, e la dedizione fotografica fantastica questa serie, ad alti livelli. |
| |  |
patrizia di luca mezzano commento di vfdesign |
|
Bellissima, mi piace tanto il contrapporsi delle sinuosità a pelo d'acqua, con la trama del costume della splendida modella (apprezzabile anche in altri scatti). Di alto livello la resa del b/n. Ben gestito anche il trattamento dell'incarnato. |
| |  |
| |  |
Monica di Su Babbu Mannu commento di vfdesign |
|
Un leggero tocco di luminosità in più sul viso non avrebbe di certo guastato (se vuoi, puoi sempre cercare di recuperarla in postproduzione), ma viviamo nell'era della relatività dei monitor digitali, quindi, è da prendere con le dovute pinze... in alto a sinistra leggo una piccola macchia tondeggiante, tipicamente riconducibile ad un ipotetico granello di polvere sul sensore. Composizione e taglio sembrano ben concepiti.
p.s.: finalmente un ritratto acqua e sapone, senza ritocchi da marmista  |
| |  |
Venice sadness di claudia.cala commento di vfdesign |
|
E' uno scatto decisamente notevole ed essenziale, di cruda attualità, che racconta molto di quell'uomo, benchè non lo si veda in volto, con la testa china quasi a nascondere con fragilità la sua vera essenza. Mi piace molto anche la contestualizzazione e la resa del b/n. Brava, merita davvero questa foto. |
| |  |
That's my way di sdomenico commento di vfdesign |
|
peccato che gli allineamenti orizzontali pendano un pò a sinistra, e l'avrei preferita a braccia e mani spalancate, ma non è mia la foto nè tantomeno l'idea e la realizzazione in location. Son gusti.
P.S.: buone vacanze, ovunque sia la direzione  |
| |  |
RS4 di Marcello Rapallino commento di vfdesign |
|
bella, bella davvero, molto anni '70. Sia il portellone tagliato che la maniglia vicino al volto della splendida la modella, donano ancora piú naturalezza alla resa d'insieme. |
| |  |
Bianca relax di Max Giorgetta commento di vfdesign |
|
Le realizzazioni in questo set mi piacciono davvero, ed immagino gli altri scatti (pur non essendoci stato sul posto), tuttavia, o per il trucco, o per i riflessi, rispetto al collo, pare un po' cerato il viso della modella. Brucia un po' qualche riflesso solare sulla pelle del seno, ma direi che per stavolta è "passabile", penso sia inevitabile in determinate condizioni, e fa parte dell'effetto "scenico". |
| | br> |