Commenti |
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Turisti per Caso di gfalco commento di lodovico |
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Giuseppe, secondo me il colore come scelta qui va bene.
Quel turchese e quel blu, uniti all'incarnato chiaro dei due uomini, raccontano del loro essere turisti.
Il problema che tutta la foto è annegata in una patina grigia.
Prova a guardare l'istogramma... !
Nell'esempio che ti allego è bastato semplicemente muovere i cursori per riequilibrare la curva.
Un saluto |
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Turisti per Caso di gfalco commento di Buonaluce |
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non so perchè ma la vedrei in b/n ...tutto sommato non ci sono grandi colori da sacrificare...e poi in b/n avrebbe una marcia in più !
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Stai in là! di gfalco commento di Clara Ravaglia |
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Confronti praticamente volanti...
Dinamica e molto carina. Si presta in un attimo, come vedi, a sostanziosi miglioramenti tonali e luminosi. Quando la stoffa di partenza è buona...
Ciao
Clara  |
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Stai in là! di gfalco commento di gfalco |
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lodovico ha scritto: | Si Intendevo proprio questo. Io uso Camera RAW ma il B/N lo faccio, in jpeg o Tiff, con PS dopo lo sviluppo RAW.
Cioè non uso Camera RAW per il B/N... gimmai!  |
Chiaro...
Lightroom è comunque molto potente e ti consente di ottenere delle ottime conversioni. I limiti sono soprattutto sulla lavorazione selettiva, dove gli strumenti a disposizione non hanno la precisione e la flessibilità dei livelli di Photoshop.
Photoshop finora l'ho tralasciato anche per questioni di costo licenza... dato però che Adobe sta "obbligando" al passaggio alle versioni Cloud, ci sta dentro gratis... per cui...
Per ora sto facendo esperimenti con la Nik Collection... ma sono ancora grezzo...
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Stai in là! di gfalco commento di lodovico |
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gfalco ha scritto: | Scatto solo in RAW.
Aspetta... bisogna vedere cosa intendi per conversione.
Come sai Lightroom opera solo a livello di parametri di sviluppo senza alcuna modifica sul file originale... in pratica come Camera RAW.
L'applicazione del b/n è uno di questi parametri di sviluppo.
Contrariamente a quello che fai in Photoshop, dove la sequenza delle operazioni è importante in quanto modificandola si modifica il risultato finale, in Lightroom non è così.
Si scelgono le opzioni di sviluppo, ma la sequenza con cui esse vengono applicate è deciso dal Software nel momento in cui esporti il tuo file RAW in JPG.
Questo naturalmente ha pro e contro... maggior semplicità e velocità di utilizzo, contro un minor controllo sul flusso di processo. |
Si Intendevo proprio questo. Io uso Camera RAW ma il B/N lo faccio, in jpeg o Tiff, con PS dopo lo sviluppo RAW.
Cioè non uso Camera RAW per il B/N... gimmai!  |
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Stai in là! di gfalco commento di gfalco |
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lodovico ha scritto: | Io uso PS ma anche Lightroom è buono.
Tu scatti in RAW? E non fai alcuno sviluppo del RAW prima della conversione in B/N? Dovresti... a prescindere dalla conversione, altrimenti a che serve scattare in RAW? Forse sono io che ho compreso male... |
Scatto solo in RAW.
Aspetta... bisogna vedere cosa intendi per conversione.
Come sai Lightroom opera solo a livello di parametri di sviluppo senza alcuna modifica sul file originale... in pratica come Camera RAW.
L'applicazione del b/n è uno di questi parametri di sviluppo.
Se in Photoshop, la sequenza delle operazioni è importante in quanto modificandola si modifica il risultato finale, in Lightroom non è così.
Si scelgono le opzioni di sviluppo, ma la sequenza con cui esse vengono applicate è deciso dal Software nel momento in cui esporti il tuo file RAW in JPG.
Questo naturalmente ha pro e contro... maggior semplicità e velocità di utilizzo, contro un minor controllo sul flusso di processo. |
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Stai in là! di gfalco commento di lodovico |
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gfalco ha scritto: | No, la foto a colori è lo sviluppo che ho utilizzato per il posting su facebook.
Lo sviluppo in b/n di solito (e anche in questo caso) lo faccio partire dallo scatto originale, senza correzioni.
Considera che al momento utilizzo esclusivamente Lightroom.
Se hai suggerimenti sul processo sono qui per imparare...
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Io uso PS ma anche Lightroom è buono.
Tu scatti in RAW? E non fai alcuno sviluppo del RAW prima della conversione in B/N? Dovresti... a prescindere dalla conversione, altrimenti a che serve scattare in RAW? Forse sono io che ho compreso male... |
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Stai in là! di gfalco commento di gfalco |
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lodovico ha scritto: | Giuseppe, ma hai utilizzato la foto allegata a colori per la conversione?
Se si, allora prima dovevi trattare quella.
Un B/N equilibrato non può prescindere da un originale colore che non sia altrettanto.
Io il tuo allegato a colori lo vedrei così come base di partenza per una conversione.
Un saluto |
No, la foto a colori è lo sviluppo che ho utilizzato per il posting su facebook.
Lo sviluppo in b/n di solito (e anche in questo caso) lo faccio partire dallo scatto originale, senza correzioni.
Considera che al momento utilizzo esclusivamente Lightroom.
Se hai suggerimenti sul processo sono qui per imparare...
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Stai in là! di gfalco commento di lodovico |
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Giuseppe, ma hai utilizzato la foto allegata a colori per la conversione?
Se si, allora prima dovevi trattare quella.
Un B/N equilibrato non può prescindere da un originale colore che non sia altrettanto.
Io il tuo allegato a colori lo vedrei così come base di partenza per una conversione.
Un saluto |
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Stai in là! di gfalco commento di gfalco |
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Grazie Lodovico e Cesare per il commento.
Sul b/n avete ragione... riguardandolo è un po' troppo grigio... e anche la vignettatura non ci sta granchè.
Vi allego l'originale a colori e una seconda rielaborazione...
(Lodovico, la migliore rimane la tua però....)
lodovico ha scritto: | Situazione intrigante per un arbitro!
Il difensore invade il cilindro dell'attaccante con la gamba... ma l'attaccante lo sposta con il braccio!
Difficile decidere. Io avrei fischiato fallo in attacco!
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Allora avresti fischiato anche l'arbitro...
Fallo alla difesa...
C'è da dire che il ragazzo in difesa, piuttosto ingenuamente, non ha affrontato l'avversario di fronte, ma vi si è avvicinato dal lato: probabilmente l'arbitro ha visto il fallo in questo senso...
Però avevano 11 anni... ci può stare...
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Stai in là! di gfalco commento di lodovico |
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Situazione intrigante per un arbitro!
Il difensore invade il cilindro dell'attaccante con la gamba... ma l'attaccante lo sposta con il braccio!
Difficile decidere. Io avrei fischiato fallo in attacco!
Giuseppe, mi pare che il tuo B/N manchi di un po' di mordente... non credi?
Senza fare cose folli, a mio avviso una leggera aggiustatina all'istogramma ed ai toni medio alti.
Un saluto |
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Quattro Mani di gfalco commento di gfalco |
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Io ho giocato qualche anno dopo di te... dal 1977 al 1983 più o meno.
1,92, ala alta, buon tiro e buon difensore, troppo leggero per giocare sotto.
Dopo di allora al seguito dei miei figli... tutti e tre decisamente più bravi di me, anche se ormai solo l'ultimo è ancora attivo.
Sul tiro da 3 sai che ci sono correnti di pensiero... ha migliorato il gioco, l'ha peggiorato?
Ad alto livello non mi esprimo, a livello giovanile francamente lo abolirei fino alla categoria U16 compresa... insieme alla difesa a zona.
Quest'anno sto seguendo il mio ragazzo nel campionato U14 Elite della Lombardia, il massimo livello regionale di categoria e vedere (come ho visto) squadre che a 13/14 anni giocano 2 azioni su 3 sull'arco per 15-18 secondi per liberare il tiro è un po' deprimente... |
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Quattro Mani di gfalco commento di lodovico |
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ehhh! Dall'alto dei miei 166 centimetri a metà degli anni '70 ero una discreta guardia tiratrice... nano ma preciso! Peccato che ancora non ci fosse il tiro da tre punti!
Prova anche a dare un po' di luce.
Ah! dimenticavo, ottima la posizione del difensore.
Un saluto |
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Quattro Mani di gfalco commento di gfalco |
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Grazie Lodovico per la disamina fotografico-cestistica.
Infatti tiri dritti e centrati pochini... anche perché oltre a quanto hai già rilevato, le sue traiettorie sono più linee rette che parabole...
Questo ragazzo ha un grande potenziale e a 13 anni comunque ha margini per migliorare...
Per la parte fotografica, ho croppato a dx dove avevo spazio disturbato da "parti" di altri giocatori. In alto hai ragione... sono rimasto nel formato 3x2 e non ho pensato di togliere anche l'ultima fetta di finestra.
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Quattro Mani di gfalco commento di lodovico |
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Ciao Giuseppe, potrebbe essere un buon fermo immagine per rettificare la meccanica di tiro di questo ragazzino!
La mano destra sulla palla è quasi a posto ma il gomito è storto e fuori asse.
La mano sinistra troppo in alto sul pallone... è la mano guida, se la tiene così tiri dritti e centrati ne farà pochini.
Avrei rifilato quella striscia luminosa in alto.
Per il resto è un po' strettina... ma in questo caso è davvero assai difficile isolare i soggetti in modo efficace.
Un saluto |
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Turning Torso 5 (... come lo vedrebbe Dalì...) di gfalco commento di gfalco |
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Grazie Carlo per il passaggio.
niente da capire ha scritto: | Bella! Ma più che Dalì ci vedo Antoni Gaudí ...
Carlo |
Si è vero, architettonicamente parlando...
... io avevo in mente "La persistenza della memoria"...
... considerando che l'edificio è di Calatrava... un bel fritto misto....
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