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| RioMaggiore di manri1965 commento di Bruno Tortarolo |
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Giusto un paio di cose, in questo caso l'inclinazione delle case è voluta? E se sì qual'è il significato che volevi darle?
Perchè scattare con un 10mm (!) una scena che sta tranquillamente in un più corretto 50...diciamo anche 28?
Ultima, ma non tecnica, da Ligure ti posso dire che le nostre case non sono a tinte così forti, anzi, ci piace usare proprio quel tenue che a te non piace
Ora mi perdonerai se ti dico che il riflesso è veramente brutto, scusami  |
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| RioMaggiore di manri1965 commento di nonsolopane |
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E' vero come dice Francesco: l'immagine presenta alcuni problemi tecnici, senza dubbio migliorabili.
Tuttavia presenta aspetti positivi che mettono in subordine le negatività tecniche.
I colori sono molto belli e rappresentano ila bellezza centrale dello scatto.
La composizione non mi dispiace, anzi.... le case abbarbicate sulla roccia, l'affaccio dalla strada e poi che dire dell'atmosfera che trovo affascinante. |
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| colori di manri1965 commento di Marco Deriu |
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la luce non ti ha aiutato, sopratutto sui girasoli dove noto parti bruciate, buona la compo he hai diviso in tre parti, poi c'èì lui, il cartello stradale, anzi due, toglierli o tenerli? personalemnte li avrei clonati.
ciao
Marco |
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| RioMaggiore di manri1965 commento di manri1965 |
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Ciao...
Accetto molto volentieri critiche e consigli...
L unica cosa ho notato alcune cose delle critiche che vengono proposte alle foto in questo forum, almeno da alcuni iscritti...
Si pone molta attenzione al lato tecnico, ma poca o niente a quello che la foto puo dire o comunicare...
In questo caso l immagine è stata scattata con un grandangolo 10mmm e con queste lunghezze focali come sapete è inevitabile in certe riprese che vi sia una distorsione delle verticali, che in realtà a volte puo anche essere voluta.
Anche la sovraesposizione del cielo dove si intravvede il sole è in realtà inevitabile ed anzi voluta.
A me questo scatto comunica una situazione di solarità, colore... queste case di questo famoso borgo ligure, cosi colorate ed arroccate sul monte , ed il mare piu in basso con i suoi riflessi alla fine propongono quasi una situazione pittorica... questo scatto sembra un po la rappresentazione su tela di tanti artisti che negli anni hanno ripreso questi paesaggi...
Quindi passano in secondo piano le verticali degli edifici...
Oltre a questo io nei paesaggi ricerco sempre una situazione di colore e contrasti abbastanzan evidenti e questo è un po il mio stile... non amo i paesaggi troppo velati, tenui e slavati... amo i cieli blu valorizzati da nubi o elementi evidenti...
Questo a meno che ovviamente nn si voglia effettuare uno scatto nel quale la proposta vuole proprio essere un paesaggio tenue e delicato...
Scatto anche foto piu "tranquille"... ma amo proporre proprio queste immagini un po al limite per vedere e capire cosa ne pensano le altre persone...
Anzi la prossima foto ve la propongo cambiando un po stile...
Un caro saluto... |
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| RioMaggiore di manri1965 commento di Francesco Ercolano |
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La foto mi ha attirato per i colori ed avevo ragione; lo scorcio ripreso è molto bello.
Vedo che sei un nuovo utente per cui non te la prendere se ti lascio qualche critica.
La foto soffre di molti problemi: la distorsione delle case, il flare troppo violento e la conseguente bruciatura del cielo.
Se posso permettermi cerca di scattare in condizioni di luce migliori.
A volte vogliamo portare a casa lo scatto e ci accontentiamo.
Col tempo poi si impara a scattare di meno ma meglio, a scegliere con cura soggetti e luce.
Scusa le chiacchiere e benvenuto,
Franco
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| colori di manri1965 commento di nonsolopane |
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Di questo scatto dal bel ritmo dei cipressi schierati sullo sfondo, colpisce il contrasto tra i girasoli piegati e i cipressi con la loro verticalità. Ma colpisce anche il contrasto tra le tre fasce di colore: girasoli, terreno, cielo.
Una buona composizione |
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| palazzi di manri1965 commento di manri1965 |
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Ciao,
tutte opinioni valide, ma considerate anche l ottica usata, un grandangolo 10 mm: come sapete con questo tipo di lunghezze focali vi è uno sconvolgimento della prospettiva...
Se guardate la linea dell orizzonte nella strada, questa è dritta...
Cmq ripeto... scatto al volo... senza pretese...
Un saluto a tutti... |
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| palazzi di manri1965 commento di GiovanniQ |
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| Senza dubbio interessante, avrei sfruttato la linea centrale per raddrizzare il tutto e mantenere in bolla la pavimentazione, forse avevi possibilità di stare nel mezzo, e come credo avessi in mente, dare piu' importanza alla pavimentazione rispetto al resto. |
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| colori di manri1965 commento di GiovanniQ |
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| L'alone intorno ai cipressi non e' dal punto di vista visivo, accattivante, anzi. La composizione mi sembra buona, ma la luce dura e la colorazione tendente all'"acido" mi lascia qualche dubbio, un saluto. |
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| colori di manri1965 commento di essedi |
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| Grande profondità che ci porta dai reclinati girasoli ai lontani cipressi quasi soldati schierati su un confine che non ci consente di vedere oltre.Interessante anche quel piccolo segnale che ci impone di andare avanti consentendoci però una piccola via di fuga sulla destra.Ottime la maf con un tutto a fuoco e la composizione. Ciao,Sergio. |
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| palazzi di manri1965 commento di manri1965 |
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Ciao a tutti...
mi fa molto piacere che le mie foto vengano discusse e ovviamente prendo in seria considerazione le critiche soprattutto "non positive" che vengono mosse.
Ora nel caso di questa foto, essa è nata da uno scatto molto al volo, nel quale nn credevo neppure piu di tanto. Solo dopo riguardando questa immagine, ho notato che in effetti era singolare proposta in bn... a me comunica una sorta di surrealità in questa profondità data dalla strada e dagli edifici che le fanno da contorno.
Anche le poche persone qua e la aggiungono una strana atmosfera al tutto.
Tecnicamente nn è perfetta ma la perfezione nn è di questo mondo. Ho visto foto perfette tecnicamente che sono però sterili come messaggio.
Secondo me questa foto invece comunica una sensazione anche indefinita... che spinge chi la guarda a pensare a qualcosa.
E secondo me una immagine quando provoca questo è riuscita...
Cmq grazie per le vostre critiche e i vostri consigli. Come ho detto mi aiutano a evitare di continuare a fare certi sbagli.
Un saluto... |
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| palazzi di manri1965 commento di paolo cadeddu |
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Penso che sia stata data troppa importanza alla pavimentazione che ne diventa protagonista...i palazzi così sono in secondo piano e con problemi di linee.....
Per me da ritornarci se possibile ...
Un saluto |
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| palazzi di manri1965 commento di Bruno Tortarolo |
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A parer mio o tutto o niente, nel senso che o le raddrizzi tutte oppure crei l'effetto prospettico di una convergenza bilaterale, così è poco convincente, del resto anche evidenziato nel commento di Antonio.  |
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| palazzi di manri1965 commento di ant64 |
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Mi pare di vedere una ricerca delle chiusure agli angoli in alto (trovate, in effetti). Il palazzo a destra entra bene nella composizione. C'è una buona profondità di campo. A sinistra le linee cadenti sono abbastanza evidenti e maggiori rispetto alla parte destra.
Così per parlare (e senza voler insegnare niente a nessuno, magari Tu hai voluto lo scatto in questo modo), davanti a una scena di questo tipo avrei cercato un punto di ripresa centrale per ottenere una simmetria precisa, stando ad alzo zero per avere le verticali dritte. Così facendo avrei incluso maggior pavimentazione, ma dato che la strada sembra già in salita di suo, credo che alla fine l'abbondante primo piano non si sarebbe notato più di tanto.
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| palazzi di manri1965 commento di nonsolopane |
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Di questo scatto mi convince la lunga prospettiva, e il ritmo geometrico della strada che da profondità
Anche la traduzione in bianconero risulta equilibrata con una buona scala di grigi.
Uno scatto dignitoso |
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| lerici di manri1965 commento di nonsolopane |
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A parte la giusta annotazione di Antonio sulle verticali delle case, trovo lo scatto riuscito.
La composizione è semplice ma efficace.
La suddivisone in tre fasce: le due barche in primo piano, la moltitudine di barche nello stato intermedio e le case colorate ed il castello nell'ultima fascia, risultano gradevoli. Le due barche in primo piano aiutano a dare profondità.
La luce è buona così pure i riflessi sull'acqua.
I colori sono disposti in modo armonioso e contrastano in modo piacevole.
Un buon scatto |
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