|  | Commenti |
---|
 |
WTC di Alfredo Caridi commento di Mario Zacchi |
|
Alfredo Caridi ha scritto: | La fotografia di architettura che i ispira a riprodurre quanto più possibile il realismo, è sostituita da una fotografia più concettuale e metaforica che possa esprimere ciò che il manufatto può comunicare. |
Non per rimarcare la mia posizione spesso opposta a quella di Pj, ma sono d' accordo. E per questo mi auguro di non dover mai vivere in un posto e sotto un cielo così orrendi.
Scusa se ho quotato, cosa che perlopiù detesto, ma il trafiletto era fondamentale. |
| |  |
Nils Petter Molvaer di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi |
|
Grazie a tutti per il passaggio e apprezzamenti.
Scattare dal pubblico è sempre problematico, ma il risultato ottenuto attraverso i vostri commenti è molto appagante.
Grazie.
A. |
| |  |
WTC di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi |
|
Piergiulio ha scritto: | Lo scatto denota occhio ma a mio parere non va per molte ragioni.
Prima fra tutte la post aggressiva cela completamente la materia architettonica rendendo, con l'inclinazione dei palazzi, il tutto il "paese delle meraviglie".
Le linee cadenti a mio parere andrebbero sfruttate settorialmente e non in una visione così ampia dando così l'impressione che "si salvi chi può"...
Io riproverei agendo più delicatamente sulla materia e rendendo perpendicolare ciò che naturalmente è perpendicolare..
un sorriso sincero
piergiulio  |
Ciao Piergiulio.
Ti ringrazio per il tuo intervento. Da quello che mi pare di aver capito, tu sei uno dei più autorevoli per quanto riguarda l'architettura.
Quando ho fatto questa foto, sapevo di aver fatto una foto di architettura. La conferma mi è giunta quando ho ricevuto una mail da parte di un architetto che facendo ricerche su internet, notava questa foto e mi chiedeva la liberatoria per poterla utilizzare come copertina del progetto di restauro di questo centro.
Mi viene difficile pensare che la fotografia di architettura possa limitarsi ad una esposizione per quanto interpretata, di prospettive, linee perpendicolari, masse,equilibri e superfici che mostrino la materia. Lo trovo molto riduttivo verso un campo che può a ragione definirsi arte.
La fotografia di architettura che i ispira a riprodurre quanto più possibile il realismo, è sostituita da una fotografia più concettuale e metaforica che possa esprimere ciò che il manufatto può comunicare. Ad ogni stile si ha un utilizzo diverso della luce e del punto di ripresa: luci radenti per esaltare uno stile gotico, riprese dal basso per valorizzare la monumentalità, riprese ortogonali per sottolineare la staticità.
A mio parere, l'architettura è la descrizione di un luogo che si abita, dove si lavora e si vive. L'architettura, è anche la testimonianza attraverso il suo stile, di un periodo storico e culturale.
Un sorriso anche da parte mia.
Fa piacere quando si possono scambiare pareri a mio vedere costruttivi.
Massimo.
Wizard.
Clara.
AarnMunro.
GiovanniQ.
Grazie anche a voi per i graditi apprezzamenti.
A. |
| |  |
Nils Petter Molvaer di Alfredo Caridi commento di Clara Ravaglia |
|
la musica si trasforma in altra materia, in suoni condensati in nuvole di fumi, in questo gioco teatrale di chiaroscuri ed forme, che flirtano con l'effetto silhouette. Il solo volto dell performer è un nero totale, come a simboleggiare una esecuzione in un cui il pezzo prende vita propria, staccandosi in bellezza dalle mani del suo esecutore.
Un Alfredo sempre sempre emozionante.
Ciao
Clara
 |
| |  |
Nils Petter Molvaer di Alfredo Caridi commento di littlefà |
|
Che spettacolo! Hai modellato la luce a tuo piacimento per dare forza ad un ritratto molto emozionante e intenso, non avendo nemmeno bisogno di svelare il viso del musicista! Bellissima e preferita! |
| |  |
WTC di Alfredo Caridi commento di Piergiulio |
|
Lo scatto denota occhio ma a mio parere non va per molte ragioni.
Prima fra tutte la post aggressiva cela completamente la materia architettonica rendendo, con l'inclinazione dei palazzi, il tutto il "paese delle meraviglie".
Le linee cadenti a mio parere andrebbero sfruttate settorialmente e non in una visione così ampia dando così l'impressione che "si salvi chi può"...
Io riproverei agendo più delicatamente sulla materia e rendendo perpendicolare ciò che naturalmente è perpendicolare..
un sorriso sincero
piergiulio  |
| |  |
| |  |
| |  |
Nils Petter Molvaer di Alfredo Caridi commento di Marco Deriu |
|
ciao Alfredo, uno scatto eccellente, hai creato con la luce un disegno bellissimo e come cornice hai il fumo , la musica si sente esce dal fotogramma e non rimane imprigionata nel frame, un ottimo lavoro, come sempre.
ciao
Marco |
| |  |
| |  |
Nils Petter Molvaer di Alfredo Caridi commento di pierlu |
|
Ciao Alfredo, ottimo ritratto ambientato che ci coinvolge emotivamente come se fossimo presenti alla performance jazzistica. Complimenti ed un caro saluto anche a Tina. |
| |  |
Nils Petter Molvaer di Alfredo Caridi commento di Tropico |
|
Da amante del buon jazz non posso che fare un plauso per questo scatto. La scelta del volto irriconoscibile paga oltretutto perchè così hai esaltato lo strumento e quindi la musica che teoricamente non si può rappresentare visivamente ma che viene fuori come trasposizione in questo caso.  |
| |  |
| |  |
WTC di Alfredo Caridi commento di GiovanniQ |
|
Stupenda e preferita. i cavi che tendo il tutto, sembra che da un momento all'altro, cosi' tirati, si possano spezzare e allora anche i palazzi potrebbero saltare come corde di violino spezzate, nitidezza al top, qualche alone (lampione nero) che si puo' facilmente dimenticare, per questa visionaria foto. |
| |  |
WTC di Alfredo Caridi commento di Clara Ravaglia |
|
Assecondi, quasi incoraggi la vertiginosa caduta della linee indotta dalla focale. Un mondo geometrico, per me ipermoderno, saturo di tinte e forte di contrasti.
Assolutamente non convenzionale per la sezione, ma scandalosamente bella.
Una visione che esalta la dura modernità dei volumi e sembra tuffarci nel bel mezzo di un fumetto Marvel. Molto particolare ma davvero godibile.
Ciao
Clara  |
| |  |
WTC di Alfredo Caridi commento di wizard |
|
Massimo è un esperto del genere e il consiglio è sicuramente valido. Ciò nonostante a me piace invece proprio il contrasto che hai fatto emergere. (questione di gusti)  |
| |  |
WTC di Alfredo Caridi commento di Massimo Tolardo |
|
Un soggetto e un'inquadratura decisamente interessanti. Tuttavia credo che la struttura in primo piano penalizzi la godibilità dell'intera scena ricca di colore e riflessi accattivanti. Proporrei un'inquadratura più stretta limitata agli edifici moderni.
Ciao
Max |
| |  |
| |  |
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di GiovanniQ |
|
A mio parere se riesci ad attutire l'alone intorno al berretto, la post sulla pelle unita alla tua disamina puo' avere il senso da te descritto nel tuo pensiero.
 |
| |  |
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi |
|
Ciao GiovanniQ.
Vista su un altro monitor confermo le tue impressioni sulla post.
Al mio monitor non è così forte. Resta comunque una elaborazione piuttosto decisa: solitamente, non faccio mai una post in base al mio gusto, ma cerco di attenermi a quello che la scena suggerisce.
La ragazza, nella postura, nello sguardo, capelli e piccole cicatrici sparse qua e la, tutto suggerisce tranne delicatezza o romanticismo. L'assenza di un contesto specifico, non la rende nemmeno documentativa.
L'idea di una ragazza forte e decisa mi ha portato a rappresentarla piuttosto marcata nei tratti e nel colore.
Alla luce delle mie scelte, tu come la vedi?.
Grazie per il tuo intervento.
A. |
| | br> |