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Vienna-Santo Stafano di texmb commento di texmb |
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Grazie mille dei sempre preziosi consigli Edgar
Purtroppo l'ho fatta la sera di capodanno e c'era molta confusione! |
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Vienna-Santo Stafano di texmb commento di edgar |
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E' una visione notturna della Torre gotica della cattedrale, dove la luce colta non sarebbe priva di una certa attrattiva.
Ma fotografare di notte o al crespuscolo avanzato è molto critico, soprattutto quando - come in questo caso - anche la luce artificiale non abbonda.
E' necessario però, in caso di difficoltà usare un cavalletto o almeno un monopiede, per evitare che il mosso produca un'immagine molto poco nitida come in questo caso.
Inoltre la foto è comunque sottoesposta e avrebbe avuto bisogno almeno di 1 stop e mezzo in più per essere illuminata correttamente.
Cerca anche di prestare attenzione alla verticalità delle linee, perchè in sua assenza lo scatto comunica una sensazione di trascuratezza nella fase di ripresa.
Ciao a presto, riprovaci tenendo conto dei suggerimenti.
EDgar |
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pescherecci all'orizzonte 4 di texmb commento di timpoldo |
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Un classico.
Secondo me, avresti fatto dovuto mettere la linea dell'orizzonte un po' piu' in basso. Cosi' com'e', c'e' sproporzione tra cielo e mare (c'e' troppo mare...)
In alternativa, avresti anche potuto mettere il peschereccio in primo piano al centro esatto della foto: a me sembra posizionato un po' piu' in alto rispetto al centro. |
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ometto pensieroso di texmb commento di td.1867 |
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.........difficile controllare l'esposizione sulla neve, al momento il bianco sull' "ometto" mi pare un po bruciato.
....il taglio panoramico appare un poco dispersivo non trovando giustificazione nella posizione degli elementi stessi presenti nel fotogramma.
...non indispensabile al fine della valutazione della realizzazione ma comunque segno di ordine e rispetto da parte dell'autore nei confronti della propria opera è la pulizia del fotogramma, quindi l'eliminazione delle macchioline presenti sul sensore ora trasmesse allo scatto
..se non ti dispiace allego una versione con un taglio differente.
ciao  |
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"aurora" dolomitica di texmb commento di UMB |
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molto interessante il cielo...per me manca di qualcosa nella parte bassa, qualcosa che dia profondità oppure qualcosa che definisca un punto di partenza.
Ciao
Umberto |
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bricolage di texmb commento di texmb |
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Mario Zacchi ha scritto: | Condivisibile o meno che lo si possa considerare, il suggerimento di Venom fornisce un’ indicazione pratica. E’ un po’ come suggerire come prendere la misura della luce in un caso specifico anziché partire dalla considerazione che l’ esposizione (una volta compreso il funzionamento tecnico) è prima di tutto una filosofia che risponde ad un preciso e personale modo di rappresentare. Ovviamente, come tutti i suggerimenti pratici ha un suo valore, ma se si vuole fare un passo in più bisogna ogni tanto dimenticarsi del caso specifico e pensare più in generale.
Lo spazio mentale, come suggerisce l‘ espressione, è quell‘ ambito nel quale avviene l’ elaborazione, la creazione dei significati al di là dei segni (visto che parliamo di immagini) il luogo impalpabile dove si combinano l’ offerta visiva da un lato (che in questo caso è la foto) e l’ immaginazione stimolata da questa offerta visiva (che dipende dal retroterra culturale) di chi si rapporta con essa.
Se guardiamo la foto proposta lasciandoci trasportare dall’ immaginazione possiamo trovare molti spunti … per fare qualche esempio: dall’ imbrattamento alla confusione, dai contenuti specifici espressi da ogni singola tessera di questo pattern di manifesti alla sua tipica urbanità, ecc. E’ chiaro però che lo sforzo fatto per ottenere qualcosa di profondo non è molto, sia perché i “soggetti” sono di per sé già molto comunicativi e quindi è facile costruire qualcosa a partire da qualcos’ altro che è già sostanzialmente preconfezionato allo scopo, sia perché anche in quest’ ambito si potrebbe comunque essere più attenti nello scegliere.
E qui vien buono, in maniera sostanzaile e non puntuale, il contenuto di quanto ha scritto Venom (di cui però cassiamo bonariamente, ma con decisione, la desaturazione parziale, strattagemma formale da dilettanti
Se ti interessa questo è un utente che ricordo e che ha foto a volte intense su questo genere (non necessariamente di manifesti)
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=26486&sort_method=pic_time&sort_order=DESC&start=0
Ciao  |
Ti ringrazio ancora dei suggerimenti Mario  |
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bricolage di texmb commento di Mario Zacchi |
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Condivisibile o meno che lo si possa considerare, il suggerimento di Venom fornisce un’ indicazione pratica. E’ un po’ come suggerire come prendere la misura della luce in un caso specifico anziché partire dalla considerazione che l’ esposizione (una volta compreso il funzionamento tecnico) è prima di tutto una filosofia che risponde ad un preciso e personale modo di rappresentare. Ovviamente, come tutti i suggerimenti pratici ha un suo valore, ma se si vuole fare un passo in più bisogna ogni tanto dimenticarsi del caso specifico e pensare più in generale.
Lo spazio mentale, come suggerisce l‘ espressione, è quell‘ ambito nel quale avviene l’ elaborazione, la creazione dei significati al di là dei segni (visto che parliamo di immagini) il luogo impalpabile dove si combinano l’ offerta visiva da un lato (che in questo caso è la foto) e l’ immaginazione stimolata da questa offerta visiva (che dipende dal retroterra culturale) di chi si rapporta con essa.
Se guardiamo la foto proposta lasciandoci trasportare dall’ immaginazione possiamo trovare molti spunti … per fare qualche esempio: dall’ imbrattamento alla confusione, dai contenuti specifici espressi da ogni singola tessera di questo pattern di manifesti alla sua tipica urbanità, ecc. E’ chiaro però che lo sforzo fatto per ottenere qualcosa di profondo non è molto, sia perché i “soggetti” sono di per sé già molto comunicativi e quindi è facile costruire qualcosa a partire da qualcos’ altro che è già sostanzialmente preconfezionato allo scopo, sia perché anche in quest’ ambito si potrebbe comunque essere più attenti nello scegliere.
E qui vien buono, in maniera sostanzaile e non puntuale, il contenuto di quanto ha scritto Venom (di cui però cassiamo bonariamente, ma con decisione, la desaturazione parziale, strattagemma formale da dilettanti
Se ti interessa questo è un utente che ricordo e che ha foto a volte intense su questo genere (non necessariamente di manifesti)
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=26486&sort_method=pic_time&sort_order=DESC&start=0
Ciao  |
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bricolage di texmb commento di texmb |
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venom6666 ha scritto: | Per me se ci fosse stato un "particolare"importante avrebbe agevolato. Magari mettendo uno di questi post a colori (magari di un colore vivo tipo rosso o giallo). Il resto tutto in BN |
Ok, capito. Grazie mille venom6666  |
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bricolage di texmb commento di venom6666 |
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Per me se ci fosse stato un "particolare"importante avrebbe agevolato. Magari mettendo uno di questi post a colori (magari di un colore vivo tipo rosso o giallo). Il resto tutto in BN |
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bricolage di texmb commento di texmb |
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@ Liliana: ops, , è la prima foto che inserisco e già ho sbagliato sezione
@ venom6666 e Mario Zacchi : grazie intanto per gli interventi. Premetto che sono agli inizi con la fotografia, per cui sto cercando di imparare...secondo voi quindi, con un soggetto del genere, sarebbe stato meglio allargare un po il campo visivo e comprendere nella foto un pò di muro "pulito", a mò di cornice della porzione tappezzata, che forse avrebbe definito di più il soggetto?? |
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bricolage di texmb commento di Mario Zacchi |
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A me non dispiace in un certo senso ... spazio fotografico nullo, spazio mentale ricco di spunti, di possibili pensieri che può stimolare il guardarla.
Obiettivamente, però, bisogna dire che con questi soggetti ci riescono tutti a fare qualcosa del genere. Insomma ... ti piace vincere facile
Ciao |
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bricolage di texmb commento di Liliana R. |
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Il fatto che sui ritagli sia scritto Biennale di Architettura non giustifca il suo collocamento in questa sezione, quindi sposto in Varie.  |
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