Commenti |
---|
 |
Carlo di francescoscipioni commento di Mauroq |
|
Ottimo ritratto, sul viso si può leggere il tempo e, immaginando, anche qualcosa di piu.
La qualità è buona e la materia è ben visibile, buono anche il b/n che nei toni direi riuscitissimo.
L'unica cosa (ma anche no), quel triangoletto di bianco sopra l'unghia del mignolo, che ti devo dire....mi ci va l'occhio perchè sono malato  |
|
|
 |
Carlo di francescoscipioni commento di aerre |
|
Splendido il carattere "ombroso" di questo chiaroscuro dall'intonazione bassa, capace di grande tridimensionalità nello spessore dei volumi e concorde al carattere intimo e confidenziale di questa ripresa diretta ed immediata.
L'inquadratura stretta sul volto ...anzi strettissima ...sembra voler amplificare il sapore diretto e senza filtri del ritratto, ...serrando la ripresa sulla geografia del volto e stabilendo una connessione visiva ...che si fa presto emozionale, con la fermezza ...risoluta e rilassata di quello sguardo consapevole e intenso.
Forse personalmente avrei preso la strada di una inquadratura leggermente più ampia ....ma sono ovviamente scelte ...e qui l'intenzione è chiara, nell'uso espressivo di un taglio che stringe sui particolari del viso, ...sullo stare riflessivo di quella mano che puntella e aiuta la profondità dello sguardo, ...sulla fermezza a tratti sospesa di quegli occhi che pur guardandoci sembrano tenersi a distanza e fissarsi su un punto lontano di un orizzonte che è più emozionale che visivo.
E credo che parte della forte suggestione del ritratto nasca proprio dal contrasto, ...ma più che di contrasto parlerei della "tensione" espressiva che si realizza tra il carattere risoluto ...diretto ...serrato della ripresa da una parte, ....e la serenità sospesa, consapevole eppure distante di quello sguardo che sembra a tratti defilarsi e sottrarsi alla morsa dell'inquadratura.
Il diaframma non troppo aperto regala una preziosa nitidezza al dettaglio dei particolari del volto, che la luce alta e laterale è capace di sottolineare con una sorprendente resa materica delle superfici e dell'incarnato. Questo gioca a favore di quella tensione espressiva di cui si parlava, ....nel dare al ritratto quel carattere di concretezza e di intimità concorde al carattere immediato e diretto della ripresa.
A  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Untitled di francescoscipioni commento di francescoscipioni |
|
cristiano75 ha scritto: | Bella foto!
Possibile avere i dati e la tecnica utilizzata?
Grazie |
canon 1dmk4, 70-200 2.8isII, 2500 iso, 1/1250 f4 nessuna tecnica in particolare  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Quartet di francescoscipioni commento di Webmin |
|
Congratulazioni francescoscipioni, il tuo scatto è stato scelto per comparire In vetrina per la sezione Varie nel mese di Ottobre 2013.
Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
untitled di francescoscipioni commento di Sargon6 |
|
Lo scatto del pugile che parte con un diretto sinistro.
Lo scatto dell'altro pugile che, per evitare il colpo, si abbassa... di scatto.
Lo scatto del fotografo che "congela" la scena. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Quartet di francescoscipioni commento di vittorione |
|
Paolo Dalprato ha scritto: | bel lavoro, opinione del tutto personale lo scuro renderebbe meglio se fosse nero e non grigio scuro. | D'accordissimo: molto bella, ma meglio portarla al nero.
 |
|
|
 |
|
|
br>