Commenti |
---|
 |
* aliante: tienti che viro! * di freewing commento di paolo10coni |
|
Bhoo
A mio semplice parere le condizioni in cui si scatta una foto
sono molto importanti.
Sono punti di vista e vanno rispettati.
Credo che fotografare significhi anche raccogliere una emozione.
Le capacità di ognuno di comporre una buona foto sono quelle che rendono uno scatto + dello da un'altro ma le emozioni contano anche loro.
Chiaro che uno scatto in quelle condizioni, non è di certo facile e bisogna renderne conto!! Non è uno scatto da premiare ma neanche da schifare!
A piace per le emozioni che da e lo considero uno scatto estremo non facile da comporre! ad avere chissà quanti soldi da investire uno si prende la attrezzatura giusta e invece di pilotare scatta ma non sarebbe la stessa cosa.
 |
|
|
 |
* aliante: tienti che viro! * di freewing commento di Filippo Rubin |
|
freewing ha scritto: |
lo scatto di per se' e' un mezzo schifio, ma bisogna pensare che l'ho fatto senza guardare, con la mano sinistra girata dietro alla schienza mentre con la destra tenevo la cloche, e subendo 2 g di compressione. |
Sarò franco freewing, non volermene: ciò che conta della frase che ho quotato è tutto quello che c'è prima del ma. Intendo dire che qui siamo su un forum di fotografia e ciò che conta è l'immagine finale; le condizioni di scatto, per quanto difficili, non salvano minimamente un'immagine a mio parere molto scarsa.
 |
|
|
 |
* aliante: tienti che viro! * di freewing commento di linda.t |
|
Complimenti,
per essere riuscito anche a scattare anche una foto, allora.
Immagino che la composizione non fosse proprio prioritaria in quel momento, comunque rende l'emozione del volo e della virata.
(L'amico, sta pregando ad occhi chiusi? ) |
|
|
 |
* autoscatto fronte e retro * di freewing commento di freewing |
|
ma ma ma.... ma come PAZZO?!
dovete sapere che i piloti pazzi sono tutti morti
mi rendo conto che gli scatti non siano poi sto granche', anzi... pero' va considerata la difficolta' di inquadrare senza guardare, facendo al contempo tutto cio' che occorrre per andare via piu' o meno dritti.
la quota non era alta: 1600 m sul capo sono circa 2300 m sul mare; c'era inversione termica alta e di piu'...
...in genere si viaggia sui 3400, ed il panorama cambia; cerchero' di postare una foto "piu' elevata"; ma raramente perto la reflex per aria (non vorrei scassarla).
la tabellina sul cruscotto? eheheheh, no, non e' un promemoria (tanto la mia memoria fa quel che vuole: una volta mi sono dimenticato di tirare fuori il carrello in atterraggio, ma... questa e' un'altra storia); si tratta degli errori di compensazione da applicare sulla bussola quando navighi in distanza usando le cartine, giacche' la bussola sbaglia e non di poco.
nel 99,9% dei voli e' una cosa piuttosto inutile, ma obbligatoria per il regolamento aeronautico.
alla prossima!! e buona Domenica a TUTTI VOI, CARI AMICI DEL FORUM
 |
|
|
 |
* aliante: tienti che viro! * di freewing commento di freewing |
|
foto al mio amico Paolo, passeggero (dietro), mentre sono in virata stretta.
lo scatto di per se' e' un mezzo schifio, ma bisogna pensare che l'ho fatto senza guardare, con la mano sinistra girata dietro alla schienza mentre con la destra tenevo la cloche, e subendo 2 g di compressione.
e - per puro caso - ho inquadrato anche un aliante francese che passava alle spalle.
 |
|
|
 |
* autoscatto fronte e retro * di freewing commento di claudio64 |
|
eh eh eh vedi? 2 su 5 te l'hanno detto che sei pazzo
ti faccio presente che non tutti dispongono di un monitor che ruota di 180 gradi
devo ammettere che da lassù c'è una vista spettacolare
credo che la foto sia pienamente riuscita
una curiosità, ma quella tabella che hai sul cruscotto serve a ricordarti cosa?
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
* mushroom cloud * di freewing commento di freewing |
|
ma no che non mi offendo, tranquillo.
eh caro... bella quella foto eh?!
purtroppo non l'ho scattata io: e' di un pilota (bravo) tedesco che di mestiere fa il fotografo di alianti; si', hai capito bene.
Klaus Dieter Zink.
lui ha un suo aliante appositamente modificato per far uscire la macchina fotografica in vari punti, poi ha un monitor a bordo (se ho ben capito) e... a fine anno pubblica un calendario che e' richiestissimo in tutto il mondo, e vive di quello.
ogni tanto passa a fare dei voli anche ad Aosta e siamo gia' finiti sul suo Kalendar: dovresti vederlo, e' proprio bello ...ed e' enorme.
pure io ho fatto un calendario del 2007 di voli in aliante e l'ho messo in vendita: ne ho vendute 9 copie! 5 le ho comeprate io... per regalarle.
- Enrico |
|
|
 |
|
|
 |
* before/while moonriZing * di freewing commento di cius |
|
wow!
davvero affascinante.....
la natura ci presenta delle magie che per fortuna ogni tanto (tu in questo caso) riusciamo a far rivivere grazie alle foto... |
|
|
 |
* con le ali fra le orecchie * di freewing commento di freewing |
|
ciao!
guarda, volare in aliante NON e' cosa per ricchi: se voli una media di 2 o 3 volte al mese te la cavi con circa 150 Euro/mese: non e' poco, ma non e' impossibile; se poi porti per aria un amico... fai pagare a lui il traino e con 6 Euro/ora te la cavi per il noleggio dell'aliante.
un volo turistico di 1 ora con sgancio a 1000 m costa - mi pare - 60 Euro.
domenica scorsa ho sganciato a 600 m (29,40 Euro di traino) ed ho volato 2 ore (12 Euro noleggio x 2 ore di aliante); ho gironzolato fra la vallata del Gran San Bernardo e la zona di Cogne ad una quota di circa 3400 m; spesa totale = 41,40 Euro; poi ero stanco sono sceso.
dopo le 20 ore di volo il noleggio per i soci e' gratuito
a fine Aogosto portero' 2 alianti nella piazza principale di Aosta, e per 1 mese sara' possibile per tutti provare un volo sulla citta' (mettendo le mani sui comandi) a bassissimo prezzo, credo circa 35 Euro.
il tempo per imparare e' soggettivo, ma e' facile; se fai il corso con calma (cosa che suggerisco per motivi di apprendimento mentale) in 8 o 9 mesi puoi brevettarti tranquillamente (teoria + pratica); dopodiche' sai decollare, atterrare, virare... senza farti male; poi imparare a salire e' un'altro paio di maniche, ma viene col tempo.
trovi molte info su www.aecaosta.it ...e se hai domande chiedi pure!
fammi sapere!!
- Enrico |
|
|
 |
* con le ali fra le orecchie * di freewing commento di gerarcone |
|
[OT]
Ho visto le tariffe degli alianti... Ma sono molto più basse di quel che credevo!!! Quanto mi piacerebbe volare... Ti invidio proprio lo sai?
Quanto tempo ci vuole ad "imparare"?
Scusami se uso il tuo topic per farti queste domande, magari rispondimi in privato!
[/OT] |
|
|
 |
* con le ali fra le orecchie * di freewing commento di freewing |
|
voi due siete sempre troppo buoni con me
la neve e' tornata sulle montagne un paio di settimane fa... ma ora e' gia' quasi del tutto svanita
purtroppo quando sono solo (98% delle volte) e' un pasticcio tirar fuori la macchina, tenere i comandi con 1 mano, e non rischiare di far paciocchi con l'aliante
inquadrare diventa un optional
il "forellino" mi piacerebbe farlo, ma non ho un aliante personale (per quello bisogna essere - diciamo - benestanti) e quelli del club non possono essere personalizzati con sforacchiamenti vari, ahime'!
vedro' d'inventarmi qualcosa!
un saluto dalla oggi troppo ventosa e squagliante (per il caldo) valle di lacrime
- Enrico |
|
|
 |
* con le ali fra le orecchie * di freewing commento di claudio64 |
|
meno male che ci sei tu a farci vedere queste cose, altrimenti ci sarebbe un vuoto.
idem qui da me 34 gradi, però con un'alta percentuale di umidità
senti è un forellino per far uscire l'ottica?
tanto per evitare quei fastidiosi riflessi...
impressionante la nitidezza  |
|
|
 |
* con le ali fra le orecchie * di freewing commento di Maurizio Rugiero |
|
uno spetteacolo immenso in certe situazuioni bisogna scattare lo stesso meglio un immagine un pelino fuori che niente
grazie per la neve Enrico ci voleva una ventata di fresco
calcolato il vetro della gabina sei riuscito a ottenere un ottimo scatto
complimenti Enrico un bellissimo scatto
ciao mauri |
|
|
br>