|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Eventi oscuri di Leoconte commento di Leoconte |
|
Grazie a voi,
è una immagine reale, ma in questo caso la collocazione è difficile.
Proporrei una galleria nuova: ESPLORAZIONE URBANA, per tutte quelle immagini che hanno bisogno di una identità di ricerca sui simbolismi umani di area urbana, oppure di "cultura underground".
Effettivamente la fotografia antropologica umana-urbana sta emergendo da tutte le parti, è una conseguenza logica, visto che in 55 anni siamo passati da 3 miliardi a quasi 8 miliardi di esseri umani. Con la previsione che fra circa 20 anni supereremo i 10 miliardi di persone, se non ci saranno eventi "naturali".
Le esigenze di collocazione, sono esigenze di semplificazione, una maniera per aiutare lo sguardo di un'immagine, per non confondere ed equivocare il tipo di origine culturale, la filosofia della fotografia che stiamo guardando.
Semplificare in questo senso, mettendo tutto in un calderone, da il senso di mancanza di sensibilità, come fosse una maniera di risolvere i problemi con l'accetta. Per altro, sono i problemi tecnici che andrebbero semplificati, anche se bisogna riconoscere che non è facile. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Street di mare di Leoconte commento di Leoconte |
|
Certo quelo,grazie,
il contenitore.
Se il contenitore lo facciamo ragionare in maniera fredda, distaccata, istintiva, quello che ci si può aspettare è una sensazione di spaesamento, di dismisura...
l'esatto contrario di quello che dovrebbe essere.
Mi sembra che il punto di fuga è parallelo all'uomo in bicicletta...la figura mi entusiasmava, allora ho provato a dipingere l'immagine in un foglio di carta bianca e le linee giuste sono uscite abbastanza diverse.
La pesantezza del selciato è inequivocabile, ma secondo me, è necessario per dare alla mente un orizzonte su cui riposare e riflettere, poichè l'orizzonte dell'oceano mette il pensiero verso la singolarità dell'ignoto, ma in soccorso a questo ci sono le abitazioni ed i manufatti umani come il lampione e il muretto di contenimento per ritrovare le sicurezze quotidiane dell'uomo di città, che perdendo la sua natura e distaccandosi dall'essenza della razionalità, si rinchiude difronte al paradiso.
Si potrebbe continuare per molti altri aspetti importanti,ma non voglio annoiarti. |
| |  |
Street di mare di Leoconte commento di Leoconte |
|
Ciao Giovanni, grazie.
Giovanni chiede:
Citazione: | .ma e' Street perché c'è una strada?
di quale casualità parli? |
Da un pò di anni, quando ho tempo, percorro anche 700/800 chilometri a piedi in coste estreme d'Europa. Percorro 35/40 Km al giorno, delle volte più, altre meno. Passo per le città, per i paesini, per le lagune, sulle scogliere, cammino su spiagge interminabili....
Non ho certo il tempo di premeditare una foto, ragiono in pochi secondi per il caso che mi capita. Quest'anno ho camminato sulla costa del Portogallo, estremamente bella sotto tutti i punti di vista, ma ti assicuro, non c'è il tempo di fermarsi, si cammina, si va avanti. Caso mai, rimpiango sempre di non essermi fermato per mezzora in qualche bel punto, ma l'impeto di andare avanti è talmente forte che quello che devi ancora incontrare, è sempre lo scopo più importante.
Questa foto è una di quelle del Portogallo. Questa è la mia street...Il mio paesaggio, ritratti, eccetera.
Se il mio metodo di prendere immagini è diverso e forse qualcuno non lo comprende, va bene lo stesso, per me non cambia nulla, ma una street più intima, romantica, spesso di denuncia, se c'è una ricerca estetica con inserimenti di piccole sezioni di mare, per me, rimane street, è la vita dell'uomo in costa che mi attrae tantissimo, per molti motivi che non sto ad elencare.
Comunque, secondo me, questa foto ha un problema di composizione, è per questo che l'ho esposta. Speravo che qualcuno me lo dicesse, e poterne parlare. |
| |  |
Street di mare di Leoconte commento di Leoconte |
|
Vabene, scusate.
Non sapevo che le questioni puramente fotografiche si dovessero risolvere privatamente.
Pensavo fosse pedagogico per tutti capire il sistema.
OK, mi spiegherete privatamente, qualcuno mi mandi una spiegazione, grazie a voi. |
| |  |
Street di mare di Leoconte commento di Leoconte |
|
Clara,
grazie per il commento dell'immagine, ma questi spostamenti che senso hanno?
Siamo in una strada che continua a destra, in presenza di case,portoni e frenate, con l'elemento umano che domina con un mezzo, la situazione è chiaramente urbana di costa.
Forse c'è qualche discriminazione per una città o per un'altra? Cosa ti fa pensare che questa non sia street?
Per l'altra, quella della pittrice, ho taciuto, ma questa è inverosimile, anche se le due sono pura street entrambe, ma con una ricerca estetica più accentuata.
La casualità e tutti gli elementi ci sono....
Perché accanirsi su questioni oggettive?
Almeno questa volta meriterei una spiegazione, non ti pare?
La mia spiegazione, oltre al contenuto, in questo caso, vuol essere estetica, perchè una street più estetica non è considerata foto di strada?
Un saluto |
| |  |
| |  |
| |  |
mini_mal di GiovanniQ commento di Leoconte |
|
Senza altro fine, sarebbe bello uscire dai gusci.
Sarebbe importante capire per quale motivo questa immagine può destare attenzione.
Se questa foto è scelta per qualche motivo, sarebbe giusto spiegare il il suo significato o valore.
Nel mio modesto parere, devo dire di non aver compreso...
Cordiali saluti |
| |  |
| |  |
Artigiani venditori di Leoconte commento di Leoconte |
|
Webmin,
forse hai ragione.
Questa voleva essere descrittiva, anche un pò bella, nell'intento, ma hai ragione, non ho saputo valorizzare.
Grazie, ciao |
| |  |
| |  |
| |  |
Dimensione acqua di Leoconte commento di Leoconte |
|
quelo,
tutto esatto quello che hai scritto. Penso che la curiosità sia venuta per la struttura di questa azione, come di una curiosa osservazione in un'altra dimensione. Una necessità di superare la paura e di perdersi nell'ignoto.
Grazie a te, ciao |
| |  |
Panni al vento di Leoconte commento di Leoconte |
|
quelo, grazie del commento.
Qui, penso di essere entrato in un mondo che non conoscevo, intimo, personale. Questo pezzo di costa è un vero paradiso, forse incomprensibile per noi umani che ci confrontiamo con il mondo, mentre questa donna si confronta con questo luogo, con i suoi amici gabbiani e la sua anima: semplicemente viva, poiché è solo la vita che ha un senso. |
| |  |
| | br> |