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Levionaz Superiore: Il Paradiso di G.Piero commento di G.Piero |
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Grazie Riccardo, del passaggio. Hai perfettamente ragione sulle Dia, appena uno stop in più e rischiavi la sovraesposizione cosa che ho personalmente sempre odiato. Meglio uno in meno, è così che preferivo. In effetti l'originale è leggermente sottoesposto, ma a me piace così la Dia: Bella contrastata e "carica" - La scansione non è il massimo col mio scanner, decente, certamente non eccezionale. Così ché ho cercato di recuperare, al limite, l'aspetto quasi originale, pur con le ombre troppo chiuse, pazienza. Amo particolarmente questa immagine: L'ho stampata in Ciba ed è ancora lì, dopo quasi trenta anni, ancora appesa al muro, sembra stampata ieri e lo dico senza esagerare. - Grazie di nuovo per il bel commento e la ottima, per me, valutazione complessiva Un cordiale saluto, G.Piero |
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Sotto l'Europarco di rrrrossella commento di G.Piero |
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[/quote] ... come mai non hai più postato foto? Mi piaceva molto il tuo modo così diretto di porti, la tua vis polemica sempre garbata e la difesa delle tue argomentazioni, in molte delle quali mi riconosco…[quote]
Ciao Rossella., grazie. -- Sarò molto "antipaticamente" sincero - A) Sono intanto un grande sostenitore, un aficinado del "de gustibus..." - Le critiche sono accettabilissime entro i limiti del buongusto e della buona "creanza", ma soprattutto, sempre con il beneficio di inventario e del dubbio... in chi le esterna - C) Il "medice cura te ipso" è un altro adagio che mi piace e che applico quasi sempre prima di "esternare". E' anche per questo che sono molto, ma molto, restio alla "critica" su i lavori degli altri - Poi per dirla tutta e fino in fondo, per rendermi ancor più "antipaticissimo e scostante", amo molto poco i container, i capannoni, i finestroni, i palazzoni, gli scaloni, i portoni, le serrande, le persiane, le pareti, i pavimenti, le tettoie i garage, le soffitte e chi più ne ha, più ne metta. Trovo questi "soggetti", sterili, che raccontano poco, anzi, quasi niente, o proprio niente. Ma su questo mi rifaccio al primo punto di cui sopra . --- Ecco dunque il mio pensiero spassionato e sincero. Ora mi "odierai", magari non solo Te E' scontato che il mio "intervento" è tra il serio e il faceto, ma se ho turbato gli assunti monolitici di qualche "architrave materico", quasi lo prometto, non lo farò più Per dirla in toscanaccio-romagnolo-marchigiano... "Ovvìaa ragassuoli, non prendiamoci e non pigliatevi sempre troppo sul serio" -- Un salutone, sempre simpatica e gentil Rossella G.Piero |
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Sotto l'Europarco di rrrrossella commento di G.Piero |
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Citazione: | Quando la posto a colori mi dite che meglio in b/n, quando opto per il b/n era meglio a colori |
Cara Rossella, qui le foto veramente perfette le fanno in pochissimi, due, mi voglio rovinare, forse tre e non sempre. Io non m'intendo, anzi, uno zero assoluto, da spazio profondo, per cui il mio parere non conta, ma le trovo entrambe piacevoli e molto ben eseguite. Il cielo molto spesso è "bruciato" (qui non mi sembra) di suo, fors'anche "ardente" ma non vedo la necessità inderogabile del doverlo "spegnere" sistematicamente e a tutti i costi: Hai registrato quel che il sensore e l'occhio vedeva. - Ma la tua costanza nel voler apprendere è più che encomiabile, da ammirare, almeno io ti ammiro Molto brava Un cordiale saluto G.Piero |
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Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
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Ok ci siamo... forse. - Sarebbe solo tempo sprecato "giustificarsi" (come in questo caso) che il Titolo ( sempre molto importante) è consequenziale e già parzialmente esplicativo della foto e del "messaggio"... oppure che questa foto è stata scattata con una compattina ( altro che iperfocale) da un gradone, a ridosso delle colonne "segate". Non servono a nessuno tali "giustificazioni" nemmeno a me, figurati, per cui non voglio autoassolvermi, non ce n'è bisogno, a me non serve proprio. In definitiva: Una foto o piace, o non piace, punto. A te non piace per quei mille motivi tecnici, esclusivamente tecnici, che hai ben sottolineato e va benissimo, soprattutto in virtù di quanto hai scritto sopra " ... mio personalissimo modo di intendere la fotografia..." e va perfettamente bene, infatti: Ad ognuno il suo. Però lasciatelo dire, Piergiulio, OT, ma senza intenzione d'offesa: Questa sezione (mi sono sorbito circa 50 pagine) pare un "laboratorio scientifico", dove si assegnano i compiti, anche e persino i voti. Non voglio arivare a paragonarlo ad una "sala autoptica" questo no, per rispetto, ma si sa che in qualsiasi laboratorio le temperature sono quasi sempre basse, fa sempre un po' freddino nei laboratori: Qui si gela Te dirai, ma chi ti ci ha chiamato... infatti, nessuno e andrò a scaldarmi un po' per un po'. Naturalmente, ovviamente senza rancore, ci mancherebbe. Un cordiale saluto, G.Piero |
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Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
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... è già la seconda volta in un'ora e mezza che la risposta all'"invio" si "inceppa" sta a vedere che il "destino" ci ha messo lo zampino per una questione etica, il famoso "volemose bene", oggi tanto di moda Magari è giusto così. --- Proverò più in là a risponderti compiutamente, Piergiulio, sorry, per l'"anagramma" precedente, qualche volta capita sul "virtuale" - Un saluto, G.Piero |
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Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
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Non "odiarmi" Pierluigi, nemmeno Tu: Se fosse stata alta sopra e larga, o lunga, sotto etc, magari qualcuno.. "Sì... però così... alta sopra... lunga sotto, è troppo dispersiva... senza un'identità precisa, infatti c'è troppo moderno rispetto all'Antico... inoltre non si capisce dove inizia l'una e finisce l'altra (Epoca), tanto che quella di mezzo sparisce..." etc etc Non è così? Da scommeterci due reflex e almeno quattro obbiettivi Ma posso sbagliarmi, ammetto sempre questa possibilità, Io E' anche per questo che sono molto restio a esternare "giudizi" in generale, o peggio, definitivi. --- Forse mi sto sbagliando, ovvero mi sono sbagliato alla grande: Per me Architettura significa "racconto", al pari di Paesaggio, Street, Reportage...etc: Raccontare qualcosa, anche con una Fotografia d'architettura, al di là di ogni giudizio, o parametro, strettamente "meccanicistico". Magari non è anche così che si rischia di svuotare la Fotografia? -- ( Oppure Architettura doveva operare su due filoni alternativi tra loro: Uno strettamente "estetico-meccanico" e un altro più propriamente legato al "racconto" e/o alla esternazione, per immagini ( eseguite naturalmente al meglio), del mondo in cui viviamo, o altri hanno vissuto. - Grazie dell'intervento "semi-costruttivo" , alla prossima G.Piero |
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Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
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Sapessi quanto hai ragione Gennaro, la "via di fuga" non serve (anche se a me non dispiace). Allora diaciamo più esattamente " non sarebbe servita se...": Se mi fossi posto al centro del colonnato, ma sempre che il minareto fosse esattamente proprio al centro di esso, oppure se... - Con i "se" non si fanno foto "decenti", men che meno foto "straordinarie". Si fanno solo foto che possono piacere, o meno, ma tant'è - L'alternativa possibile è di non pubblicarle, questo è pur vero, ma così facendo ci si priva, in generale, di uno scatto che racconta pur sempre qualcosa di "inedito" -- A colori? Magari sì, anche se un "escursus Storico" lo vedo molto meglio in BN. Grazie della visita e delle critiche sempre costruttive Un saluto G.Piero |
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Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
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Dimenticavo: Tra tanto Modernariato ( non capisco perché nel Testo non è previsto il virgolettato senza il quot" ), in senso buono ovviamente, modernariato che abbonda, penso sia accettabile e più che normale, anche l'Architettura Antica. Se non va' basta dirlo con una spiegazione, plausibile naturalmente, grazie un saluto G.Piero |
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Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
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Intricato, complesso, scorcio Architettonico entro cui si sono sovrapposte, nei millenni, tre Civiltà, tre Culture: Romana, Araba e Moderna. Come dire, la Storia in tre salti. --- (( L'aria, dopo la colonna sulla destra, l'ho lasciata di proposito per centrare di più il minareto e offrire una via di fuga allo sguardo )) |
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st di Gennaro Morga commento di G.Piero |
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Bella foto, Gennaro, essenziale, colorata e "volumetrica", me gusta - (I lampioni sono come il "prezzemolo", dappertutto, o li "sopporti" o li "cloni" ) |
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Outremer di G.Piero commento di G.Piero |
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Ciao Piergiulio, grazie della visita e della "consulenza" che so sempre apprezzare, perché sempre accorta, interessante ed utile. Ti dirò che questa tua proposta non è malvagia, è quasi identica a quella che ho appena estrapolato io dall'originale. E' vero quel "maledetto" muretto sfocato, non è davvero il massimo Però ridotta così, la trovo scarna, quasi all'osso e quasi completamente priva di "volume". La vedrei molto meglio (con questo taglio) se mi fossi, allora, spostato di tre o quattro passi a sinistra per catturare la faccia nascosta del campanile centrale, oltre quella dei muri bianchi a sbalzo, guadagnandone così in "profondità" e volume Non trovi che questa era la soluzione più consona e quasi perfetta? Certo che col "senno di poi" tutto è più facile, ma parlo per me Grazie ancora G.Piero |
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Outremer di G.Piero commento di G.Piero |
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Grazie del tuo passaggio Gennaro, è sempre un piacere avere ulteriori punti di vista -- La tua è una ottima idea quella del "concentrarsi solo sui colori". L'ho appena fatto, croppandola ulteriormente questa foto che a sua volta è già un bel crop. A furia di "croppare" mi rimarrebbero a disposizione due o tre pixell Scherzi a parte, ma essendo un "aficionado" dei volumi, della tridimensionalità, anche se parziale di una foto... questa operazione mi fa risultare l'immagine, "piatta": La cosa non mi entusiasma troppo, anzi neanche un po' - E poi per dirla tutta, non mi andrebbe proprio di "abbattere" quella rondine che vola alta e libera in quel bel cielo d'Oriente Grazie di nuovo G.Piero |
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Outremer di G.Piero commento di G.Piero |
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Grazie anche a te Maurizio, per la valutazione complessiva che ritengo gratificante, oltre che particolarmente incoraggiante Sul fatto che bastava "mezzo passo a dx", non ho nulla da obbiettare, è verissimo. O magari tre, verso sinistra... per "completare" i volumi La prox volta ne terrò conto. - Per la "confusionarietà" a Dx siamo sulla stessa "frequenza", nel senso che non sempre l'ordine, l'"asetticità chirurgica" dei luoghi fotografati, sia sempre e per forza, sinonimo di "bellezza". - Per lo "sfocato", purtroppo non potevo farci molto trattandosi di un terzo muretto che lì si trovava a meno di due metri. --- Su questo, penso, siamo tutti d'accordo: Occorre l'occhio, certo, ma anche il giusto tempo per "studiare" la composizione che non sempre abbiamo Grazie davvero e di nuovo, Maurizio, un saluto G.Piero |
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Outremer di G.Piero commento di G.Piero |
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Ti ringrazio Rossella per l'intervento. Hai forse ragione sulla parte destra "confusionaria", baldacchino, condizionatore, boiler, terrazzo, tubi e fili, finestre e finestrelle che contrastano, magari "stonando" con la linearità della parte sinistra...pulita ... essenziale... Oppure no, quell' "insieme" realistico e oggettivo, magari non stonano, chi lo sa davvero? Croppare può essere una soluzione, ma sempre relativa, però ormai è fatta : Bisogna curare bene la composizione prima, non dopo
Grazie di nuovo, Rossella, G.Piero |
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Outremer di G.Piero commento di G.Piero |
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"Paesaggio", imho, è cosa forse diversa, dunque anche se "classica" e priva di quel "sapore" ricercato, magari "metafisico" , la posto in questa sezione, se non ritenete diversamente, G.Piero |
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/)/ di Piergiulio commento di G.Piero |
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Da neofita, "oso" dire la mia, Piergiulio -- Davvero una bella foto, in generale. Buona l'idea. Ottimo lo stacco e la combinazione di colori, così come ottima la definizione. Naturalmente il giallo "stacca" di più sull'azzurro rispetto ad un grigio, è per questo che la nitidezza sulla destra appare inferiore, ma personalmente la vedo alquanto nitida anche sulla destra. - Non sono sicuro al 100% della perfetta calibrazione del mio monitor, ma ho la netta sensazione che questo cielo abbia un colore abbastanza particolare, forse troppo, dunque non esattamente realistico: Quasi identico, sottolineo quasi, a quello dei balconi e del finestrone che non penso siano proprio tutti esattamente degli specchi. Non so, ma non mi convince molto questo "azzurro" del cielo Per tutto il resto ho già detto - Un cordiale saluto, G.Piero |
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