|  | Commenti |
---|
 |
Margherita di Matteonibo commento di Matteonibo |
|
Grazie Marcello, perfetta lettura di questo scatto...
La situazione era proprio quella, io che volevo finire il rullo e lei che mi stava aspettando per giocare... .. Ma era così tenera non ho resistito, poi abbiamo giocato.
 |
| |  |
| |  |
Figlio "unico" di Giuseppe Zingarelli commento di Matteonibo |
|
Buio e a tratti inquetate questo ritratto...
Nonostante lo sguardo fisso percepisco solitudine, ansia e incertezza. Questa sensazione è conseguente alle tue scelte realizzative.
Proverei un taglio più stretto, eliminado parte del nero, in modo da sottolineare di più la presenza del soggetto. Mi rimane un dubbio... Non è che ne hai uno simile con lo sguardo in camera?
Ciao Matteo |
| |  |
Antonella e Marco di Wolfriend commento di Matteonibo |
|
Mi piace questo ritratto,.
La ripresa ravvicinata ed atipica ci fa entrare nel'intimità della coppia, siamo quasi a contatto con loro, si vedono i pori della pelle, le loro espressioni genuine si vede l'abbondono di lei e la tenerezza di lui...
Questo è il classico scatto che mi fa dire... al diavolo regole e regolette perchè quando si coglie la verità questa sovrasta tutto il resto ed emerge come un grido! ahhhh!
Bravo! Bravo!
 |
| |  |
| |  |
| |  |
Annamaria di Francesco Ercolano commento di Matteonibo |
|
Ti faccio i miei complimenti per questo bel ritratto.
Colpiscono subito le cromie ben accordate all'atmosfera di un freddo tramonto.
La posa e lo sguardo, perfettamente descritti da Giuseppe risultano così spontanei e genuini che riescono a compiere la magia di portarci lì davanti ad Annamaria fortunati attori e spettatori di questo istante.
Bravi!
Ciao Matteo |
| |  |
Vi di Gannjunior commento di Matteonibo |
|
Mi piace tantissimo questo scatto, lo sguardo di Valentina esce dall'ombra ed è tremendamente espressivo... Ci vedo tanto in quegli occhi, tanti sentimenti contrapposti e aggrovigliati non un'ultima una tenera sensulità che riesce ad emergere nonostante l'atmosfera cupa.
Il rumore digitale piano piano, soprattutto in banco e nero iniziamo a digerirlo meglio, anche grandi fotografi di reportage lo utilizzano, da allo scatto un' aspetto aspro, onirico... Soggettivo...
Complimenti |
| |  |
| |  |
Ilaria di Salvatore Gallo commento di Matteonibo |
|
La fotografia che preferisco è quella che mi sorprende, quella che mi emoziona, quella che riesce ad essere vera, quella che a volte riesce addirittura a farci intravvedere un possibile futuro, quella che ci fa venire voglia di scrivere un commento per rendere onore a chi è riuscito a rubarla alla realtà.
Questa fotografia ha in se tutte queste caratteristiche.
Un abbraccio a te e ad Ilaria.
Salvatore permettimi di fare i complimenti anche a chi ha commentato perchè rende unico e speciale questo bel forum!
Grazie per tutto questo.
Straordinaria
Buon anno a tutti! |
| |  |
| |  |
Ritratto a Pellicola di GennaroVerolla commento di Matteonibo |
|
Che bello questo ritratto dal sapore analogico. I colori mi affascinano così carichi e naturali anche se non del tutto privi di alcune dominanti, come spesso capita con la pellicola e con la sua successiva scansione.
Sei stato molto bravo a gestire il controluce, esponendo perfettamente il soggetto ed evitando ,in genere frequenti ,riflessi indesiderati.
Con questa ripresa centrale unitamente a posa e sguardo ci raccontanti una donna decisa e forte ... Affascinante questo sguardo ...tutto per te....
Complimenti
Ciao Matteo |
| |  |
sguardo.... di cens3 commento di Matteonibo |
|
Il ritratto e l'idea mi piacciono.
Il problema è iniziato con gli uso altissimi con la luce estiva, la tua macchina scattando a 1/4000 ha fatto quello che ha potuto, e l'esposizione del viso mi sembra corretta.
Proverei a recuperare le alte luci con camera raw, per poi cercare una conversione più equilibrata.
Personalmente non demonizzo in assoluto le alte luci bruciate o le ombre senza dettaglio ma devo essere totalmente ininfluenti sulla percezione del ritratto.
Cercherei inoltre un taglio quadrato non stretto sul viso.
Per me merita una nuova post, perché quell'occhio vispo tra le curve del ciuffo e della paglia è proprio intrigante.
Tanti auguri
 |
| |  |
| |  |
s.t. di Gianluca Riefolo commento di Matteonibo |
|
Concordo con quanto scritto dai Giuseppe e d Salvatore.
Hai colto uno sguardo sincero ed empatico della tua bella modella, e questo è già una vittoria.
Per fare due chiacchiere vorrei sottolineare qualche aspetto tecnico che secondo me ti ha aiutato a veicolare questa emozione e sono:
- una perfetta messa a fuoco con una profondità di campo ridotta ma non esagerata ha permesso di avere la giusta nitidezza sull'occhio in luce e una bellissima resa della pelle.
- la scelta di una luce laterale morbida con una corretta esposizione ha dato la giusta luminosità allo sguardo senza penalizzare la parte destra del viso.
-la conversione in bianco e nero è molto piacevole e attinente all'atmosfera morbida e delicata dello scatto.
Sono anche io indeciso se il taglio stretto e la focale utilizzata siano state un vantaggio o no, perché effettivamente il taglio chiude un po' bruscamente vicino alla guancia ma credo anche che con un passo indietro e con una ripresa orizzontale avremmo avuto maggior respiro, il naso perfettamente a fuoco ma avremmo ottenuto uno ritratto più distaccato.... Alla fine dipende molto da dove volevi mettere l'accento, sull'emozione o sulla perfetta bellezza di questo viso...
Complimenti
Tanti auguri anche da parte mia.
Ciao
Ah... dimenticavo... Perché non aggiungi un Gianluca anche alla tua firma del forum?  |
| |  |
Paolo 1985 di jus commento di Matteonibo |
|
Ti faccio anche io i miei complimenti.
Un perfetto ritratto ambientato che il tempo ha fatto stagionare come un buon vino.
Bella la composizione che sfruttando le linee del tavolo da disegno ci porta al soggetto. Lo sguardo fisso sulla lampada fa nascere una particolare ridondanza tra Paolo e il suo ambiente di lavoro. I colleghi sullo sfondo completano il quadro con i loro fare rilassato e con l'abbigliamento tipico dei degli anni 80.
Per la resa della pellicola alzo le mani perché son già colpito e innamorato.
Che bella!
Tanti auguri! |
| |  |
22062013__DSF4667 di Massimo Passalacqua commento di Matteonibo |
|
Massimo, sai quanto apprezzo i tuoi lavori e quanto ogni volta rimango colpito dall'eleganza con cui riesci a ritrarre i tuoi soggetti.
Tra le modelle che hai ritratto, Cat è l'unica che ho conosciuto, forse anche per questo sono affascinato dalla genuinità di questo scatto.
La posa delle mani, lo sguardo intenso, l'espessione del viso mi riportano alla mente la classe e la naturalezza dei movimenti di questa bella ragazza.
Il bianco e nero , la resa morbida e gentile del lux I accentuano quest'atmosfera...
Complimenti, a mio gusto, è uno dei ritratti più belli di Cat.
Ciao Matteo |
| |  |
| |  |
Occhi da orientale di Tortorix commento di Matteonibo |
|
Bello lo sguardo intenso e diretto che unito al gesto di nascondersi tra frangetta e divano ci fa fantasticare sulla storia di quegli occhi brillanti.
L'inquadratura è troppo alta e ravvicinata, questo fa sì che mani e gomiti siano tagliati. Sopportabile il taglio dei gomiti, più importante invece quello delle mani che sicuramente fanno parte del racconto.
Come capita spesso nelle riprese in luce controllata, il bilanciamento del bianco è da rivedere.
Se lo scatto che ci hai proposto non è un crop, proverei un taglio più stretto che vada ad innalzare la linea degli occhi.
Ciao Matteo |
| |  |
Stefania, Daniele... di Gannjunior commento di Matteonibo |
|
Mi piace molto questo scatto, non è facile trovare tanta genuinità in un report di un matrimonio.
Aerre ha perfettamente descritto questa bella fotografia.
La conversione è decisa contrastata, apprezzo molto come riesci ad integrare la finta grana in uno scatto digitale. In stampa deve essere proprio efficace. Detto questo, mi sarebbe piaciuta una versione un po' più grigia...
Complimenti
Ciao Matteo
 |
| | br> |