|  | Commenti |
---|
 |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
aspide78 ha scritto: | Scusa, ma per realizzare i colori freddi hai agito semplicemente sul bilanciamento del bianco o sulle singole curve rgb oppure hai agito in tutt'altro modo? |
Ho dato una piccola correzione in Photoshop ma molto leggera, più che altro PS l'ho usato per sistemare meglio il contrasto. Per i colori è praticamente bastato abbassare il cursore della temperatura in Camera Raw/Lightroom.
Questo, per intenderci, è come appare il raw in Lightroom senza alcuna correzione selettiva ma con bilanciamento del bianco, curva di contrasto, vividezza e vignettatura impostati direttamente li. In Photoshop ho sistemato ulteriormente il contrasto e lievemente i colori, ma come vedi nulla che stravolga quello che già esce da Lightroom. Probabilmente smanettando un po' meglio i cursori in Lightroom/Camera Raw, si riesce comunque ad ottenere un risultato pressoché identico. |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
aspide78 ha scritto: | Ma quanto c'è di post produzione in questa immagine? |
Colori freddi, contrasto accentuato, aggiunto un po' di vignettatura. Il resto, cioè flare e velatura, sono "difetti" dell'obiettivo dati dal sole nel fotogramma. |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
Nique ha scritto: | Una curiosità, quando dici che ha "variato la cromia" (e la cosa mi interessa ababstanza) cosa intendi praticamente? Modifica della tonalità? |
Si, il bilanciamento del bianco della macchina era molto più caldo e dava parecchio sul rosso. D'altra parte la luce era molto calda. |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
Raistlin ha scritto: | Bella. La luce dietro la rende un pò eterea.
Forse mi piace poco il riverbero davanti (flare credo si dica) imho.
Dati di scatto? |
5D Mark II - EF 50/1.4
F2.8 - 1/1250s
iso400
Se ti stai chiedendo perché iso400 la risposta è che me la sono ritrovata in mano così e me ne sono accorto solo ora, la macchina non è mia e la familiarità è limitata. |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
kaapitone ha scritto: | Invece non mi convince il taglio. Che ne dici di verticale con la ragazza a destra, il punto luce nell'angolo in altro a sinistra e i riflessi in basso a destra? |
Di norma scatto quasi esclusivamente in orizzontale, mi piace molto l'impressione del taglio cinematografico che emerge ogni tanto. Può essere comunque che in verticale renda di più, non ci ho pensato sinceramente.  |
| |  |
Eli di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
Nique ha scritto: | Posso sapere se ci sono stati passaggi in PP o è tutto frutto della lente?
Molti dicono infatti che per avere questo tipo di effetto è necessario e sufficiente scattare con un plasticone da poche decine di euro, in modo cioè che garantisca il non perfetto trattamento antiriflesso della lente.. Anche se per me è un po' un boutade!  |
Sia il flare che la velatura sono originali dell'obiettivo. In PP ho variato la cromia, aumentato il contrasto dato che nel raw la velatura è ancor più evidente ed accentuato la vignettatura.
L'obiettivo è il 50/1.4 Canon, non ti so dire però se sia il comportamento standard nei controluce perché non era il mio e non ne possiedo uno. |
| |  |
| |  |
Kami 3 di Granato commento di Andrea Giorgi |
|
gparrac ha scritto: | Bene, ma non dimenticare di aggiungere anche
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=483173
 |
Nei workshop funziona così, non c'è nulla da stupirsi. Se non si hanno commenti da fare alla foto si potrebbero anche evitare questi interventi. |
| |  |
2W3981 di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
scorpionred ha scritto: | andrea ma perchè non ci dici anche chi è la signorina ripresa  |
Nessuno in particolare, è una ragazza che voleva qualche foto e, grazie ad un paio di coincidenze, ci siamo trovati a fare qualche scatto. In origine non dovevo nemmeno essere io a farli. L'ho vista 2 volte, le foto le sono piaciute e probabilmente ne faremo altre. |
| |  |
2W3981 di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
Si, la messa a fuoco non è perfetta, avrei voluto cadesse perfettamente sull'occhio, purtroppo è sul bordo del cappello. L'occhio fortunatamente posso dire che è rientrato nella profondità di campo (altrimenti lo scatto sarebbe finito diritto nel cestino), il resto del viso no. In ripresa a 17mm F4 non è proprio chiarissimo, almeno per me, vedere se la MAF è precisa. |
| |  |
2W3981 di Andrea Giorgi commento di Andrea Giorgi |
|
cmag ha scritto: | Io la trovo sovraesposta. Non si leggono particolari.
(imho) |
Quali particolari non vedi? L'unica parte bianca è la parete, per l'appunto bianca, sul lato sinistro della foto. Se vedi altre bruciature è colpa del monitor che stai usando, puoi verificarlo semplicemente usando il contagocce. Tutto ciò che deve essere leggibile lo è. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Rouge, I di Nicola Casini commento di Andrea Giorgi |
|
Non mi riferivo all'effetto gomma, la trama della pelle si vede anche così che c'è, è più la mancanza delle sfumature che delineano la più delicate forme della pelle. Mi sembra che ci sia un sorta di bagliore diffuso che mi da un senso di artificialità. Tra la spalla ed il collo m'aspetto di vedere un minimo accenno d'ombra o comunque delle tonalità che mi facciano intuire la presenza della clavicola, invece non vedo nulla, eppure so che li dovrebbe esserci.
Non so se mi sono spiegato bene. E' la troppa perfezione che secondo me stona e da l'idea di finto. Poi potrebbe essere dovuto al trucco e/o allo schema luci però mi manca proprio la sensazione di realtà. |
| |  |
Rouge, I di Nicola Casini commento di Andrea Giorgi |
|
Trattamento sulla pelle decisamente troppo eccessivo secondo me, sembra finta come una statua di cera. Per il resto ottimo scatto. |
| |  |
| |  |
Motocross | Paulin Gautier and Company di SX Design commento di Andrea Giorgi |
|
SX Design ha scritto: | @Aaron80: mah non è proprio del tutto vero: grazie al terreno sabbioso (fantastico per le pieghe in curva) e per i salti notevoli (fantastici per le whip in volo) offre un sacco di spunti per le foto..quello che pecca un pò è per i pali dell'elettricità e reti che circondano la pista .. |
Non so se sia cambiata "l'utenza" della pista ultimamente ma di norma il prototipo del crossista di Dorno non aveva nulla a che fare con Dami, Gautier e compagnia bella. Nei salti l'impostazione tipo era in stile manichino ed in curva le gambe spesso servivano a sorreggere la moto. Ogni tanto qualche eccezione si vedeva: |
| |  |
| |  |
\ \ 8 8 I ... di Andreja Trobec commento di Andrea Giorgi |
|
Andreja Trobec ha scritto: | Tutto il discorso non l'ho fatto per la sezione...non me ne frega niente sinceramente....pero non mi sembra corretto da parte di un Moderatore AGIRE e NON ARGOMENTARE le sue azioni. Per avere un sito di qualita e che ci fa crescere tutti, bisogna argomentare....non IMPORRE e basta. |
Sarebbe bello vedere sempre delle esaustive argomentazioni, è vero, ma purtroppo le giornate non durano 48 ore e nemmeno 36. Sempre "purtroppo" quello del moderatore, così come quello del commentatore, del power user, del coordinatore e dell'amministratore di P4U non è un lavoro retribuito ma un ruolo non retribuito ricoperto nei, più o meno ampi, ritagli di tempo che si riescono a sottrarre al lavoro, agli affetti ed al relax.
Premesso questo e considerato che il sito è di discrete dimensioni ed abbastanza attivo, purtroppo non è possibile sviscerare ogni volta tutte le motivazioni che portano ad una determinata azione in quanto il tempo disponibile è quello che è. Si cerca di fare il possibile.
Citazione: | E poi bisogna saper leggere le foto che ci si ha davanti ...tutto qua  |
Appunto, l'unica motivazione che vedo fondata nella tua analisi è "ho aspettato che i 4 aerei passassero proprio sopra i 4 altoparlanti per fare il racconto più interessante". Affidandosi al resto delle considerazioni che hai fatto sul contenuto umano ci sarebbe da considerare anche una siluette di Manatthan al tramonto come Street dato che anche i grattacieli sono stati costruiti dall'uomo. Cerchiamo di essere un po' più obbiettivi. |
| | br> |