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come in un sogno.. di brick63 commento di RobertoB. |
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Una scena interessante,seppur ormai entrata a far parte di un genere 'classico' ma che se ben interpretato può offrire risultati molto piacevoli ed evocativi.
Importante nella narrativa l'insegna con scritto 'Old farm facing' (almeno io ci leggo questo) e i vari colori sparsi in tutto il fotogramma che si alternano ad altri più spenti e dalla 'luminosità' pastello.
I colpi di luce mi sembrano ben dosati su tutta la struttura e i particolari.
Uno scatto che si lascia apprezzare senza urlare o mostrare grandi colpi d'occhio.
Non concordo con l'utilizzo della sfocatura ai bordi in quanto,per me,superflua,poichè non mi offre elementi che si vadano ad aggiungere alla descrizione estetica della scena.
Idem per il font.. ma si sa che De gustibus non est disputandum e quindi mi fermo qui.
Correggerei la leggera pendenza verso destra delle linee orizzontali.
Sarei stato curioso di vedere un taglio senza un centimetro superiore (escludendo l'illuminazione) e dedicandolo in basso come 'sostegno percettivo' degli elementi appoggiati al muro.
Ciao
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@ FotoFaz: ho visto che è stato chiuso il doppio post quindi mi sono permesso di incollare il mio commento in questo. |
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... di emanuele commento di RobertoB. |
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emanuele ha scritto: | beh la tua è sicuramente più "ordinata", forse si lascia guardare anche meglio. E' che spesso lascio i miei scatti così come escono, molti sono storti e così lascio
Grazie mille per il commento. |
Si ma.. che senso ha dire 'la lascio come l'ho fatta'?
Non mi riferisco al tuo modo di fare,ma in generale.
Se puoi ottenere una foto migliore,perchè non farlo?
Perchè non curare ogni singolo aspetto a discapito di una (insensata) naturalezza compositiva?
Con questo voglio solo dire che credo un ritocco di questo genere possa essere accettato anche dai 'puristi',in quanto non modifica sensibilmente la scena bensì corregge un 'difetto'.
Ovvio che se l'inclinazione ha un valore,benvenga mantenerla.
Sia chiaro che la foto va composta in fase di scatto e non in post produzione: conosco molte persone che tagliano e tagliuzzano soltanto dopo..e secondo me è un approccio sbagliato.
Ciao  |
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Birdie di SuperGizmo commento di RobertoB. |
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Gizmo,
credimi,la trovo davvero stupefacente come interpretazione.
Una foto notevole e che ho apprezzato molto.
Scusate il doppio messaggio per i complimenti,ma qui ci stanno!
PS: per la punta della bandiera è un dettaglio..ma io sono cattivo su queste cose  |
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MANDARINO di rosso commento di RobertoB. |
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Esteticamente la foto è migliorata,sì.
E ti dirò: se proprio vuoi puoi fare anche di meglio..ma... non credo sia questo il problema.
Il difetto principale sta nella narrativa,nel voler esprimere qualcosa,anche se quest'ultima fosse solo una mera resa estetica: non mi dice niente un mandarino ripreso in questo modo.
La post produzione non c'entra niente,in questo caso.
C'entrano invece domande del tipo: cosa volevo mettere in risalto? come posso farlo? etc.etc.
Ciao  |
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nacchere di salv52 commento di RobertoB. |
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Ciao Salv,
non ho molte conoscenze riguardo il reportage di manifestazioni,se non a livello teorico,però mi preme lasciarti qualche considerazione a riguardo.
Leggendo il titolo capisco che il soggetto dovrebbero essere le nacchere.. ma nella foto ritrovo tutto tranne che una composizione che le valorizzi,infatti il vero centro d'interesse si perde in una mescolanza di elementi poco ordinati e nelle tonalità di un grigio/nero poco 'profondo' come luminosità.
Dato che volevi mettere in risalto le nacchere,come mai una ripresa cosi allargata?
O forse hai sbagliato il titolo?
Nel caso tu avessi voluto far cadere l'attenzione sulle ragazze,pur mantenendo un collegamento con tutta la festa che si svolgeva nel frattempo attorno a loro,trovo che sia un po stretta come inquadratura perchè,oltre a tagliare le teste di alcune persone sullo sfondo che comunque erano dei buoni elementi narrativi,penalizza l'espressività dei soggetti in primo piano.. anche perchè uno di spalle.
Senza conoscere le tue intenzioni al momento dello scatto,probabilmente i punti che ho analizzato potranno essere poco corretti,ma almeno è quanto ricevo a pelle da questa scena.
Ciao |
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Gradini autunnali! di gargiulino commento di RobertoB. |
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Ciao Gargiulino,
siccome Ueda ha già ben concentrato in poche righe ciò che ti avrei detto anche io riguardo la sezione (sono stato 'cazziato' anche io per questo,ma nulla di male ) ti lascio le mie percezioni riguardo questa scena.
Il dettaglio che hai colto,seppur sia comune (fotograficamente parlando) poteva avere una resa migliore se qualche elemento veniva gestito in modo più preciso nei confronti delle tue intenzioni (che io non conosco,ovviamente):
- il fuoco selettivo è un valido strumento attraverso il quale gestire il punctum di attrazione e far cadere l'attenzione su un punto in particolare,ma qui mi sembra che non riesca a far risaltare qualcosa in particolare come una foglia o altro.
- la conversione in bianco e nero è piuttosto una scala di grigi dalla gamma tonale molto ristretta e che spegne ogni tipo di percezione riguardo l'autunno.Non so con che metodo l'hai convertita ma te ne consiglio tre:
Bianco e nero - Base teorica e applicata
Bianco e nero - Base e avanzato
Bianco e nero - Workflow personalizzato: ritocco selettivo
- taglio: buono per la prospettiva anche se starei ancora un po attento alle linee orizzontali.
- narrativa: personalmente non riesco a comprendere che siano gradini autunnali,nonostante il titolo,perchè non trovo qualcosa che me lo dica,che me lo indica in qualche modo.
Questo per dire che sintetizzare un concetto non è cosa semplice: non basta riprendere dei gradini con delle foglie per far 'sentire' l'autunno.
Ci lavorerei un po su e tornerei sul luogo dello scatto (o simili) per valorizzare meglio la tua idea.
Ciao e buone foto  |
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MANDARINO di rosso commento di RobertoB. |
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Soggetto difficile direi.
Non è facile di sicuro interpretare/documentare le caratteristiche di un mandarino poichè è un soggetto abbastanza comune.
In linea di massima la fotografia presenta questi difetti:
- composizione lineare che non esalta nessun dettaglio in particolare del soggetto
- luce soffusa che rende poco tridimensionale le forme e contrasto,seppur reso in modo molto naturale,forse un po carente.
- taglio degli estremi delle foglie: generalmente o si includono gli elementi per intero oppure si fa in modo di 'estraniarli' dal contesto in modo netto e che sia chiaro al lettore
- narrativa scarna: non c'è un indizio che faccia comprendere all'osservatore il perchè di questa foto.. anche se la riducessi ad una semplice immagine ricordo,su di me non ha funzioni evocative.
Questi almeno i miei dubbi,vedi tu che farne.
Ciao  |
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Birdie di SuperGizmo commento di RobertoB. |
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Fantastica!
Io credo che questa sia una di quelle interpretazioni cosi chiare,esplicite,dinamiche e ben realizzate tecnicamente (una chicca secondo me l'inclinazione che enfatizza il movimento del Bird che va a fare il Birdie - o semplicemente il Birdie come score finale - prima l'Eagle,poi il Birdie e a seguire tutti gli altri se non erro).
Il concept arriva chiaro per il buon gusto compositivo che hai avuto e nell'estetica ben gestita a livello di saturazione,brillantezza e contrasto.
L'unico dettaglio sul quale il mio occhi si è fermato un po di più è l'inclusione della punta della bandiera: siccome immagino che sia stato un vero e proprio carpe diem all'ultimo secondo,in post produzione avrei preferito clonarlo in quanto,secondo me,la sua inclusione per metà tronca un po la lettura del 'paletto'.
Ripeto: è una sciocchezza di fronte ad un'interpretazione di questa portata,ma giusto perchè mi piace essere pignolo,te l'ho detto.
Sinceri complimenti,mi piace molto.
Ciao  |
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Kill the advertise di Konica commento di RobertoB. |
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Konica ha scritto: |
Forse questa nuova visione della foto, che non mi appare per nulla forzata, può risultare più gradita anche a RobertoB che, invece, non riteneva affatto adeguato il mio messaggio di killer della pubblicità. |
Konica,a quanto pare non ci siamo capiti.
La tua interpretazione la ritengo adeguatissima.
Il 'problema' sta nella comunicazione (il 'come') nel messaggio,non nella sua bontà.
Spero ora di aver chiarito la mia posizione.
Ciao |
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... di emanuele commento di RobertoB. |
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Ciao Emanuele,
inizio il mio commento riprendendo quello di Hero che dice: 'così sembra che se la stia risucchiando nella camera'.
Secondo me non la sta risucchiando perchè la posa e l'espressività del personaggio sul cartellone è ben diversa: sta sparando con una videocamera.. ergo,deve centrare il bersaglio..e in termini di prospettiva,il caro Emanuele ha creato un ottimo inganno percettivo sfruttando le distanze tra i vari elementi,componente che diventa il reale punctum della scena.
Sembra quasi tenere un ostaggio,in quanto l'uomo sembra guardarci e,con il suo atteggiamento,intimidirci,dicendo quasi: 'non fare passi falsi o le sparo'.
La trovo una street vista con un ottimo occhio e dalla composizione eloquente e diretta.
Forse gioca un ruolo un po negativo il taglio storto che inificia le simmetrie che secondo me,in questo caso,dovrebbero essere un MUST,poichè permetterebbero una maggiore fluidità di lettura.
La scena così storta,provoca in me un attimo di 'confusione',nonostante il contenuto arriva diretto.
La valutazione che quindi le do è:
- estetica ben valorizzata
- messaggio humor/e non che passa direttamente
- tecnica valida e adatta alle necessità operative (qualcuno potrà obiettivare il fuori fuoco della ragazza,ma personalmente mi va bene in quanto è già 'a fuoco').
Assomiglia,in qualche modo,alla mia foto 'Ti sparo',anche se concepita in modo diverso.
Sinceri complimenti.. se non s'è capito,mi piace.
EDIT: aggiungo la versione corretta,dimmi se per te è migliorata o no. |
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Kill the advertise di Konica commento di RobertoB. |
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Konica ha scritto: |
Scusami ma non volevo assolutamente essere scortese.
Quello che volevo dire è che su una foto intitolata il titolo diventa parte integrante del tutto e può guidare colui che guarda nella direzione voluta da chi ha scattato.
Altrimenti rimane la foto di un cartellone disturbata da una statua davanti (o viceversa).
Ciao  |
Condivido l'importanza del titolo poichè anche secondo me guida l'osservatore.. ma tra GUIDA e FORZA c'è una bella differenza.
Il 'forzare' lo intendo come: fa vedere una cosa che nell'estetica/contenuto non risalta adeguatamente (non che non ci sia per forza!).
Con questo voglio dire che,in foto del genere (ne ho fatte molte,anzi,quasi tutto il mio portfolio si basa su questo 'genere'),è importantissima la composizione in quanto è quella che veicola le intenzioni dell'autore.
In pratica: hai avuto una bella idea,hai trovato il luogo adatto a 'definirla' e trasformarla in qualcosa di reale..ma.. c'è un ma.. quell'arma (interpretata) è rivolta verso il basso e questo dettaglio non garantisce la totale coerenza visiva che è stata precedentemente indicata da titolo.
So quanto è difficile farsi capire da dietro una tastiera,ma ciò che provo a dirti è che,da osservatore esterno,il tuo messaggio seppur sia valido e piacevole,non passa del tutto... o almeno non come vorresti tu e questo dovrebbe semplicemente e serenamente farti pensare: 'sbaglio io,se sì,dove?'.
Tutto qui,sia chiaro,niente di male.
Siamo qui per crescere.
Ciao |
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Kill the advertise di Konica commento di RobertoB. |
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Konica ha scritto: |
Non sono molto d'accordo sulla Tua re-interpretazione (anche perché c'ero Io a fare la foto). |
Konica,
mi sembrava chiaro che la mia re-interpretazione non è un consiglio su come migliorare la foto: si faceva tanto per parlare.
Il commento alla foto l'ho espresso sotto e non volevo assolutamente cambiare il tuo modo di vedere.
Konica ha scritto: |
Per quanto forzato il messaggio che ho letto e che ho voluto inviare (anche e soprattutto con il titolo che ne è parte integrante) è che, in Piazza Navona, quel cartello è "un cazzotto in un occhio".
L'antico abitante della piazza si difende come può (certo, avrei potuto divelvere la statua per far puntare la lancia contro il manifesto, ma la piazza era piena di gente e la cosa era troppo complicata:elio: ).
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E' proprio qui il problema: cosi per come l'hai ripresa,la scena,non appare quel KILL.
Non c'è la causa-effetto.. o più precisamente,c'è la causa ma non trovo il mezzo che crea l'effetto.
Il bastone,o quel che è,è diretto verso il basso e,pur essendo d'accordo con te riguardo il titolo che guida l'osservatore,non puoi forzare l'osservatore a vederlo rivolto per forza contro il cartellone.
Se l'arma fosse stata rivolta esplicitamente verso il cartellone,utilizzando lo schiacciamento dei piani come hai fatto qui,avresti veicolato il messaggio in modo coerente e chiaro.
Per questo prima ho detto che è 'forzata'.
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Kill the advertise di Konica commento di RobertoB. |
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Concordo con Webmin.
Io invece a questa scena avrei ritagliato (ergo,spostato inquadratura e utilizzato focale piu spinta) per cogliere il particolare delle ombre deli 'lampioni' in alto.. intitolandola: 'Occhi sugli occhiali'.
Ovviamente si tratta di una mia re-interpretazione.
Per quanto riguarda il nesso,anche io trovo l'idea interessante ma il KILL non lo percepisco del tutto,in quanto l' 'arma',assieme allo sguardo,è puntato verso il basso e non in alto dove sta l'advertise.
Per me,una foto concettualmente un po 'spinta' a forza come concetto. (non che sia poco valido,ma appare forzato per l'incoerenza del nesso)
Ciao  |
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Piramidi........a Ischia di maestrale commento di RobertoB. |
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maestrale ha scritto: | la foto è stata "schiarita" ma sostanzialmente,quello che tu vedi e quello che io vedevo,le due"piramidi"sono propio cosi,sono un tetto di un edificio vicino all'albergo,e l'effetto era particolarmente accentuato verso sera ,allego comunque il file originario. |
Si,comprendo bene la situazione.
Ciò che consigliavo,oltre la ricerca di situazioni particolari che possono farci viaggiare con la testa,è di cercare di avvicinarti già in fase di scatto al risultato.
Capisco che lavorare su questa 'previsualizzazione' sia molto complicato all'inizio (e credimi,non solo all'inizio) perchè bisogna veramente attivare ogni nostra capacità percettiva e agire per essa.
La foto originale,seppur più scura,non mi offre ancora la visione di quelle piramidi che hai visto tu... certo,la forma è simile,ma ciò non basta a far vedere all'osservatore quell'elemento come vuoi tu.
Ci dev'essere una 'trasmutazione',o meglio ancora,una traslazione di realtà/fantasia completa,che non permetta,secondo me,a chi guarda di dire: 'toh,un capannone.. un edificio'.. no,l'inganno dev'essere totale,arrivando addirittura a spiazzarti quando l'osservi,tant'è la sua forza comunicativa.
Ovviamente questo è un concetto che ho sviluppato io nel tempo poichè fa parte di un mio progetto personale del quale tra poco farò anche una mostra.. e quindi non è una 'lettura unidirezionale',anche perchè la fotografia ha tantissime sfumature comunicative e bisogna sempre stare attenti a non confonderle e generalizzarle.
Il mio è solo un piccolo consiglio su un approccio alternativo,diverso.. chiamalo come preferisci,al mondo di oggi.. sia perchè magari ci permette di osservarlo in modo diverso,di ri-scoprirlo sotto una chiave espressiva contemporanea ma che appoggia le propria fondamenta sulle capacità creative e i sentimenti umani.
Scusa la prolissità,ma quando si parla di fotografia,son peggio di una donna che va a fare shopping
Ancora ciao e buone foto. |
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Statue of liberty & NY di scarmar commento di RobertoB. |
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Ciao Scarmar,
sicuramente New York offre un panorama fantastico e dagli spunti fotografici infiniti,ma sono dell'idea che questa tua foto,oltre a non rendere giustizia al luogo in termini di documentazione,non riesce ad avere un minimo di attrazione sull'osservatore,in quanto la sua composizione è confusa e non si riesce a capire cosa volevi far vedere.
Se cerco di analizzarla dal punto di vista 'panoramico',non trovo neanche quelle caratteristiche che potrebbero definirla una cartolina (sia chiaro che utilizzo questo termine in maniera positiva: riuscire a realizzare una buona cartolina vuol dire avere quelle conoscenze tecniche,e non,di base che ci permettono di ottenere un ottimo risultato) ben riuscita.
I punti più carenti di questa foto,secondo me,sono:
Taglio: va bene collocare quasi in un punto di forza la torcia in mano alla Statua della libertà,ma il resto è alquanto disposto in maniera apparentemente caotica e senza (almeno da quanto vedo) nessun intento comunicativo messo in risalto,come ad esempio poteva essere l'inserimento di una barca nella zona inferiore che aiuterebbe a percepire 'l'arrivo' (cit. 'scattata mentre attraccavo') o quanto meno documentare elementi narranti esterni alla scena.
Piacevole sì lo skyline,nonostante la foschia,che però sarei andato ad enfatizzare con un taglio diverso.
Luce: la foschia non ti ha di certo aiutato anche se,a volte,può aiutare a definire l'atmosfera di un luogo.In questo caso,essendocene troppo poca,ti ha sono influenzato negativamente il contrasto e la limpidezza di una giornata serena.
Sono dell'idea che in foto di questo genere si cerca di esaltare la bellezza (o altre caratteristiche) di un luogo ed è quindi necessario (anche se non sempre) fare di tutto per 'portarla a galla'.
Ovviamente queste sono considerazioni generali,in quanto dipende dalla tua interpretazione.
Se invece ti limiti a documentare,dovresti lavorare comunque sull'aspetto comunicativo/percettivo legato a ciò che cogli.
Qualità: ho notato che diverse persone inseriscono foto con il lato maggiore di 1024 px e un peso eccessivamente ridotto che supera raramente i 100kb.
Di conseguenza la qualità,anche se magari l'originale è ottimo,viene influenzata molto dalla compressione..e non è possibile apprezzare la foto come si vorrebbe.
Il mio consiglio è quello di inserire foto con lato massimo di 800 px e tenersi almeno sui 250kb.
Questo lo puoi fare con Photoshop ma anche con qualsiasi altro programma di ritocco.
Ciao e buone foto. |
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Colori ad Ischia di maestrale commento di RobertoB. |
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Ciao Maestrale,
uno scorcio piacevole per i colori e la luce del momento.
Buono e apprezzabilissimo il taglio verticale che smuove un po tutti gli elementi tendenzialmente sviluppati lungo l'asse orizzontale (carretto e tenda).
Oltre a documentare un piccolo frammento di paese,è anche un ottimo allenamento per l'occhio a comporre in maniera sempre più precisa ed ottimale la scena.
In questo caso,nel complesso è molto buona,ma avrei dato maggiore attenzione al taglio della parola 'berto' ma soprattutto al cartellone in basso a destra escluso per metà circa,particolare che disturba in quanto l'occhio viene attirato dal celeste/azzurro del carro e poi cade su di lui..ma lo trova 'incompleto'.
Personalmente trovo migliorabile anche il contrasto e le tonalità: trovi delle ottime guide nella sezione Digital Imaging.
Ti propongo,giusto per darti uno stimolo,una mia versione molto personalizzata,che non vuole sostituirsi al tuo modo di vedere ma solo offrirti una 'visione secondaria'.
Ciao e buone foto.
PS: il ridimensionamento sotto i 200 kb mi ha obbligato ad una compressione del peso eccessiva.
Puoi vedere la versione non ridotta qui |
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come corde di violino di hity commento di RobertoB. |
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Ciao Hity,
concordo con Webmin che ha espresso i miei stessi dubbi: la foto oltre ad essere un po sottoesposta (ma anche qui,valutare la 'corretta' esposizione di una foto è relativa alla stessa) ha un taglio confuso e che non riesce a dare importanza al gesto né all'altra mano che sorregge lo strumento e preme sulle corde.
Inoltre la mancanza di una messa a fuoco più precisa (anche perchè non so in che condizioni di luce hai scattato e quindi non so se potevi anche ottenerla più estesa,anche se ipotizzo eri al buio) e l'eccessiva compressione per il web (la foto pesa solo 67 kb circa,rispetto ai 310 kb limite per il sito) influenzano negativamente la qualità finale dell'immagine.
Ciao  |
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Semplice geometria di Massimo57 commento di RobertoB. |
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Massimo57 ha scritto: | Innanzitutto grazie del commento. A mia discolpa debbo dire che:
La grata è proprio storta!
In quanto al fatto di averla tagliata è stato necessario in quanto DUE PIXEL più sotto (orizzontalmente parlando) cominciano delle bruttissime macchie del muro.
A prestissimo. |
Potresti postare il taglio originale,per curiosità?
Ciao |
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Piramidi........a Ischia di maestrale commento di RobertoB. |
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Ciao Maestrale,
la scena colta è simpatica e valida ma secondo me,pur avendo delle capacità di rendere una visione/inganno concettuale,andrebbe maggiormente curata per rendere meglio l'idea.
Tu ci offri la vista su delle piramidi che in realtà sono,se non erro,delle tende di qualche fiera o comunque dei capannoni: ma dato che nel titolo e nella tua idea c'è un concept più 'evoluto',trovo che ciò che ci fai vedere sia poco coerente a ciò che pensavi di farci vedere.
E si sa che tra volere e fare,anche lì,c'è di mezzo il mare.. e in questo caso tecnica e cultura fotografica.
Con questo voglio soltanto dirti che,pur apprezzando l'idea,manca la realizzazione... e mancando questa,l'immagine risulta scarna e poco comunicativa.
Ora ti inserisco un'elaborazione (che d'altronde non ha molto valore in quanto la foto originale sarebbe da rifare) che ha il solo fine di farti capire l'approccio che,secondo me,si dovrebbe avere di fronte a scene fisicamente irrealizzabili,proprio perchè si sviluppano grazie alla nostra fantasia/humor/creatività.
A volte basta poco per creare una foto evocativa.. che proprio per tale aggettivo diventa una scena che racconta anche senza mostrare chiaramente il soggetto,che narra una storia attraverso un dettaglio,etc.
Sia chiaro che non ti sto dicendo: 'fotografa quel che capita e trasformalo in qualcosa di nuovo seduto al pc' (cosa che ho scritto anche sotto un'altra foto) ma sto sottolineando il fatto che,se si ha un'idea in testa,è giusto mettersi in azione per realizzarla con tutte le capacità tecniche/comunicative che possediamo.
Ergo,tornando alla foto,mi mancano quei dettagli che mi fanno assaporare l'aria dell'Egitto,o comunque,dei luoghi in cui generalmente si trovano le piramidi.
E' proprio qui che viene in aiuto la postproduzione: ricreare l'ambiente delle piramidi con un viraggio o qualsiasi altra tecnica che ci faccia avvicinare al risultato finale in modo coerente e voluto.
Peccato inoltre che la resa qualitativa in termini di nitidezza e luce sia mediamente bassa,il che non rende la giusta evidenza all'idea.
Ovvio che queste sono percezioni personalissime,e come ogni consiglio,le potrai valutare come più desideri.
Ciao
PS: nel caso la tua foto voleva avere un puro senso humor,fai finta di non aver letto il mio commento.  |
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Tower Bridge di bianchini stefano commento di RobertoB. |
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bianchini stefano ha scritto: | Ciao a tutti;innanzitutto ringrazio per i commenti allo scatto.
Non preoccupatevi di farmi notare ciò che non va. tutti gli interventi
costruttivi come i vostri, mi aiutano a migliorare.
Per ZioMauri:ho cercato di tenere orrizontale la macchina fotografica,perchè se seguivo la linea della balaustra mi sembrava tutto storto.Forse ha ragione RobertB;o si sfruttano del tutto gli effetti delle linee cadenti,oppure si correggono.
PS non è il mio forte, ma stò cercando di migliorare anche in camera chiara.
Ancora un grazie a tutti.
Ciao |
Ciao Stefano,
trovi ottimi tutorial,base e avanzati,nella sezione Digital imaging ma in particolare potrebbero esserti utili questi:
Bianco e nero - Base teorica e applicata
Bianco e nero - Base e avanzato
Bianco e nero - Workflow personalizzato: ritocco selettivo
Per quanto riguarda distorsioni,etc. il mio metodo di lavoro è:
1) In fase di scatto scelgo quale linea sarà (l'ipotetico,se non è incluso quello reale) orizzonte che dovrà essere perfettamente dritto.
2) Scatto la foto tenendola 'in bolla' su quella linea
3) Valutazione delle distorsioni causate dal punto di ripresa,dalla focale e da altre complicazioni varie
4) Correzione delle linee cadenti/distorsioni in camera chiara tenendo sempre come riferimento la linea del punto 1.
Ciao e buon lavoro  |
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