|  | Commenti |
---|
 |
Gabriele Coen Jewish Experience - Auditorium Roma di VitOne commento di Riccardo Bonetti |
|
Ciao Vitone, pur non essendo un esperto del tipo di musica che hai fotografato e fotografando concerti da pochi mesi esprimo alcune considerazioni.
le inqudrature sono talmente misurate che sento la necessità di vedere un po' più aria intorno ai soggetti, così sembrano ingabbiati.
la luce e l'esposizione sono di ottimo livello, così come lo sfocato (invidia pura per la IMG_0850LR)
da sistemare leggermente la IMG_0866LR, leggermente sovraesposta.
per la mia esperienza, sento l'esigenza di primi piani stretti. avrebbero dato una maggior varietà al reportage.
considera anche di allungare un po' i tempi di scatto, così i movimenti sono troppo congelati. fai come la IMG_0907LR ma spingiti ancora oltre se puoi.
buona l'intenzione nella IMG_0668LR ma, manca un movimento significativo.
ottima la IMG_1117LR, ma l'avrei vista meglio in verticale, con lo strumento completo.
gran bel reportage comunque!
alla prossima! |
| |  |
Dulce di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
Granato ha scritto: | Riccardo Bonetti ha scritto: | grazie per il commento Granato!
umh di solito penso di sì, io però ho utilizzato quello che avevo a disposizione: un flash 430 montato sulla macchina e un muro. lo sfondo è una porta scura.
il tutto su una scala di un locale notturno.  |
ah vuoi dirmi che questa foto è stata fatta solo con un flsh esterno? magari di rimbalzo con un muro?
me lo devo prendere anche io un flash
bravo  |
mi trattengo allora....
430 rimbalzato su candido muro.
ah granato, compralo! fai molte più cose puntando su un flash piuttosto che su un'ottica.
robyc69 ha scritto: | Bella, bravo riccardo.
Ti trovo il pelo nell'uovo? per mio gusto s'intende... la sciarpa, o un pochino piu' su, o un pochino piu' giu a scoprire il naso (meglio piu' su per me).
Ciao.
Roberto |
grazie Roby!
è stato uno dei primi ritratti un filo più seri come gestione della luce, riconosco anch'io il difetto della sciarpa, fa sembrare più pronunciato il naso.
purtroppo nelle condizioni in cui ho scattato non è per niente facile controllare i dettagli prima della flashata... |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
L'infermiere ha scritto: | Ottimo lavoro.
Avrei sfruttato meglio la possibilta' di scattare in regia cosi' come gli scatti in controluce (14).
Via la 18 (posa non adatta e un'asta per microfono di troppo) e la 16 (espressione piu' da goliardata che da concerto).
In generale le trovo meno "slavate" rispetto alle precedenti (ho letto che hai cambiato software per la post prod).
As usual, bel lavoro.
P.S. leggo che stai per passare a Nikon, dico bene? posso chiederti se c'e' un motivo particolare di natura tecnica?
Ciao
And. |
Ciao Andrea! sempre molto preciso!
allora, per la regia, approvo in pieno. occasione da sfruttare meglio, forse sabato posso ritentare.
per il controluce, ho fatto il possibile, il cambio luci durava pochissimo e l'ho preso in non più di 3 scatti.
concordo sula 16, ma è una persona che conosco da tempo e mi piaceva evidenziare il fatto che per una volta conosco personalmente chi si esibisce sul palco.
meno slavate, anche perchè c'era una luce molto buona, e gli iso alti non si facevano notare troppo.
grazie anche per il tuo commento riassuntivo.
passo alla d700 perchè è una macchina che calza perfettamente le mie esigenze. ho aspettato a lungo la 5d nuova, ma video e 21 mpx non mi interessano. così ho preferito puntare su iso, file più leggeri, sistema flash e autofocus migliore.
alla prossima! |
| |  |
Dulce di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
grazie per il commento Granato!
umh di solito penso di sì, io però ho utilizzato quello che avevo a disposizione: un flash 430 montato sulla macchina e un muro. lo sfondo è una porta scura.
il tutto su una scala di un locale notturno.  |
| |  |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
ilguercio ha scritto: | Riccà,ma nel titolo hai scritto 07-12-2009?
Vieni dal futuro?  |
touchè.
Mesco ha scritto: | ..per carità il mio voleva essere un piccolo contributo tecnico
Sapendo com'è la situazione luce sul palco non posso far altro che quotare tutti gli interventi fatti dopo...
A questo punto io considerei una cosa... se tenermi il rumore o rischiare un effetto che non volevo... per come son fatto mi terrei il rumore, ma ovviamente andiamo nel soggettivo.
m. |
ti ringrazio per il contributo, apprezzo ogni occasione per imparare qualcosa di nuovo.
spero per i prossimi concerti di non dover più scegliere tra nitidezza o rumore.  |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
malinamelina ha scritto: | Ormai sei specializzato... Il problema a questo punto di quasi perfezione tecnica a mio parere è:
1. Spingere ancora di più sul pedale della perfezione tecnica fino alla perfezione, appunto
2. Riuscire a far capire a chi guarda che razza di musica stiano suonando quelli lì (e per me la perfezione è questa...)
Il reportage, al solito, è ottimo  |
grazie melina per commentare sempre le mie foto. trovo molto utili i tuoi interventi.
per la perfezione tecnica, mi sto attrezzando, purtroppo è un genere in cui la strumentazione conta molto e non si può sottovalutare questa cosa.
il punto due mi sembra molto più complicato, per ora mi sono limitato a cogliere dettagli degli strumenti o pose classiche che descrivo un genere... ma dal tuo punto di vista, come potrei fare per far "suonare" le mie foto?
per chi si domanda se è meglio sovraesporre o meno, secondo me la questione non è semplicissima.
indubbiamente come regola generale, è meglio sovraesporre per poi sottoesporre in pp. sempre se questo non pregiudica la foto. (rischio mosso)
ma dipende molto dal sensore con cui stiamo lavorando:
certi sensori arrivano nativamente a una certa soglia di iso, oltre aumentano la luminosità del file ottenuto con l'iso nativo massimo.
nella d3 ad esempio si arriva a 6400 iso nativi, oltre (h1, h2...) sono iso fittizi, che servono solo per evitarci un lavoro in post produzione.
http://ishootshows.com/2009/01/28/push-processing-and-unity-gain/
in una situazione da 6400 iso quindi sovraesporre portando gli iso a 12800 non porterebbe a nessun miglioramento.
JCD ha scritto: | complimenti; che dire, ancora una volta ci proponi scatti di notevole livello, ottimi i colori, l'esposizione e la composizione
per i miei gusti, concordo con ilguercio; tra i due scatti, preferisco quello senza noise ninja (dove il guadagno in nitidezza c'è eccome, basta guardare i peli del braccio destro del chitarrista, oppure la pelle sul volto), senza contare il fatto che di rumore sinceramente non mi sembra che ce ne sia granchè
a proposito della sotto-sovra esposizione, mi associo alle domande poste da alberto roda; in particolare, se ad esempio con la mia D60 sono in modalità manuale e voglio sovraesporre utilizzando il comando apposito +/-, la macchina su quale parametro interviene? posto ovviamente che sono a TA (come in questo caso, dove Riccardo ha usato il Tamron per alcuni scatti) e che sono al limite come iso (la D60 arriva a 1600, i 3200 per me sono inutilizzabili e tra i due valori non è possibile utilizzare soluzioni intermedie nemmeno con iso auto), immagino che la macchina vada ad agire sui tempi, ma se la sovra esposizione è ad esempio di 1/3, come viene regolato questo valore? |
grazie anche a te JCD!
la nitidezza aumenta è vero, ma dovresti vedere il file a 3888 px, troppo rumore senza noise ninja.
guercio: ho provato a stampare dei 30x45, con e senza noise ninja. il rumore non sparisce magicamente in stampa.  |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
ilguercio ha scritto: | Riccardo,ho in galleria le foto al concerto di Caparezza.
3200 iso e non ho piallato nulla,solo leggera riduzione rumore cromatico(e basta) con photoshop...e sai quanto è conservativa...
Preferisco la prima anche a 800 px. |
viste, la prima è molto bella e con rumore inesistente, ma nelle altre è un po' troppo presente per i miei gusti...
ci sono da considerare anche un altro paio di questioni: la 20 d è migliore rispetto alla 400d dal punto di vista del disturbo e hai utilizzato un obiettivo a f4 piuttosto che a 2,8 ottenendo un maggior dettaglio.
però sono ugualmente soddisfatto della 400d, all'inizio non avrei mai pensato che potesse darmi risultati del genere. |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
Mesco ha scritto: | ...dai Riccardo, il rumore a 1600 è giusto che un minimo ci sia.
Un consiglio invece di sottoesporre esponi con 1/3 di stop in più e recupera le alteluci, vedrai che il rumore dovrebbe dimunuire notevolmente(perlomeno con la D3 è così , anche a 3200 è inesistente esponendo correttamente o leggermente di più.). Colori splendidi come tuo solito, solito grande racconto della serata, ti manca , diciamo la foto che va "sopra" le altre, perchè sono tutte di ottimo livello ma nessuna "strilla" , forse una , ma è una mezza smorfia...
Gran bel lavoro. Ai complimenti ci sei abituato ma te li faccio egualmente.
m. |
Ciao Mesco!
si di solito sovraespongo mentre scatto, ma non sempre è possibile.
eh con la d3 so che è molto diverso... non vedo l'ora che mi arrivi la d700. poi angoscerò ancora col rumore, ma scatterò a 6400 iso!
umh si in effetti non ci sono foto eccezionali, ma data la situazione sul palco sono contento.
la smorfia è del campione regionale di faccette buffe on stage, Jim (suona anche negli scumbag) regala sempre grandi soddisfazioni.
ricevere complimenti sui colori da te, non può che essere un onore.
Alla prossima! |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
alberto roda ha scritto: | Buoni i colori.
Anch'io uso LR e mi ci trovo strabene.
Solito ottimo lavoro con belle inquadrature, luci e tagli.
Avrei tolto la 14.....ma hai fatto benissimo a salire anche in regia.
Un saluto |
lr è comodo, ma devo prenderci la mano.
ho già fatto un danno, ho cancellato tutte le regolazioni che avevo fatto sui raw.
ummm la 14 invece mi piace molto...so che è "classica" ma secondo me spezza un po' con le altre facilitando la lettura del reportage.
la regia andava sfruttata meglio, la prossima volta che capita sto su più tempo!
grazie per la visita e il commento Alberto.
ilguercio ha scritto: | Ciao bello,come al solito ci proponi degli scatti favolosi.
Però...se hai usato noise ninja posso farti un appunto?
NON usarlo la prossima volta e postale come escono.
Io pulisco solo il color noise da ACR o PS e basta.
Mi sembran troppo piallate...provaci.Secondo me è meglio... |
Ciao! grazie, sei sempre presente!
vedi qualcosa di migliorabile anche a livello fotografico?
per il trattamento del rumore, sono sempre combattuto.
per le foto a 800 px, non se ne sente troppo il bisogno a, ma nei file più grandi si nota parecchio il rumore. spesso scatto a 1600 leggermente sottoesposti. quando poi regolo l'esposizione in pp, il rumore esplode.
ho provato come mi hai suggerito a non passare noise ninja, però... non ci vedo questo gran guadagno di nitidezza. valuta anche tu.
piuttosto trovo molto fastidioso il rumore che c'è vicino al microfono. |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
| |  |
Dolcenera di Webmin commento di Riccardo Bonetti |
|
davvero molto belle! luci e colori perfetti!
interessanti anche le pose e il soggetto!
tornando seri, avrei tralasciato la GI8E0050.jpg non mi piace la posizione della spalla e il verdognolo sulla pelle.
se posso muoverti un appunto avrei cercato di cambiare punto di ripresa, ma mi rendo conto che non sempre è possibile. |
| |  |
| |  |
| | ![[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 [LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09](album_thumbnail.php?pic_id=378465) |
[LIVE] Io? Drama @ Alcatraz, 17.01.09 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
girlpower ha scritto: | nooo io all alcatraz ci sono stata ahahahahhaha!!!!
nel 2007 o 2008
era molto decorato  | eh si è un locale molto importante, i concerti più grandi a milano li fanno li o in un altro paio di posti.
fotografare col pass da fotografo da sotto il palco è una grande soddisfazione per me.
Lorenzino ha scritto: | Ottimi scatti, complimenti  |
grazie Lorenzino! |
| |  |
"Ero in bottega, tic e tac..." di manuel.rossi commento di Riccardo Bonetti |
|
bel lavoro!
mi associo alle parole di Vitone!
sfoltisci un po' e cerca di inserire una panoramica della bottega.
p.s. non pensare che la 400d a 1600 iso sia tirata per il collo! io è da mesi che scatto prevalentemente a 1600 iso.
finchè hai luce per mettere a fuoco va tutto bene.  |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
| | ![[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 [LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08](album_thumbnail.php?pic_id=382363) |
[LIVE] Butterfly Day @ Land of Live, 07.12.08 di Riccardo Bonetti commento di Riccardo Bonetti |
|
Ieri ho sistemato le foto di un concerto che ho fotografato a dicembre,
su un palco davvero bello.
la situazione era molto statica, per questo ho cercato di cambiare il più spesso possibile punto di ripresa.
sono anche salito in regia, però riguardando ora la foto, non so se ne è valsa la pena.
ho sviluppato i raw con lightroom, è stata la prima volta che lo usavo, come vi sembrano i colori?
il difetto maggiore di queste foto è la scarsa nitidezza.
secondo me le principali cause possono essere i tempi che oscillavano tra 1/40 e 1/100, il filtro anti rumore e il grandangolo tamron usato a tutta apertura (ho notato che a 2,8 impasta un po', soprattutto su soggetti lontani).
ogni vostro commento è prezioso. |
| | br> |