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Corvette Day, Roma 2013 di DavideV commento di DavideV |
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Come al solito mi perdo gli EXIF durante la conversione:
Sony DSC-V3
35mm equivalenti
iso100
f/5.6
1/640 sec.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Paolo di DavideV commento di DavideV |
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Ciao Webmin, grazie del passaggio e scusa del ritardo con cui ti rispondo!! In effetti neanche io ero convintissimo delle ombre in questo scatto, non sono uscite abbastanza pronunciate... mi hai dato una conferma. Grazie ancora. |
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Paolo di DavideV commento di DavideV |
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Nissin Di622 II tramite ombrello diffusore in alto a sinistra. Elaborazione NEF tramite FastStone Image Viewer.
Critiche e commenti sempre ben accetti! |
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Kiko - Studio per still life di DavideV commento di DavideV |
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Ciao Claudio, innanzitutto grazie del passaggio.
Hai letto bene, la vignettatura è un invito, e ultimamente devo confessare che ne sto facendo largo uso - forse anche troppo.
Per i colori volevo ottenere una simmetria piuttosto che una scala e la disposizione delle boccette è (o almeno dovrebbe essere!) coerente con questa scelta. Quello al centro è uno smalto diverso dagli altri perché mentre gli altri sono "da unghia" quello al centro è "da french", c'è anche l'etichetta sul tappo ma forse si vede poco. E adesso che mi hai detto così mi è venuta in mente un'idea per un altro scatto...
P.S.: in realtà anche uno degli altri è da french, ma ho palesemente barato ) |
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Kiko - Studio per still life di DavideV commento di DavideV |
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Perché in fondo lo still life riassume il concetto che abbiamo di un oggetto, non rappresenta assolutamente l'oggetto così come lo vediamo nella realtà di tutti i giorni.
Avendo questo concetto in mente e cercando di imparare a svilupparlo, ho creato questo scatto con degli smalti presi in prestito da mia moglie, sfruttando un paio d'ore di pausa tra la nanna del pupo e le faccende domestiche. Liberamente ispirato dai tutorial di Ludovico Fossà.
Nikon D90 + Tokina 12-24 f/4
Nissin Di622 II con softbox 60x60 da dietro
Due coperchi di vaschette per alimenti come pannelli riflettenti
Cavalletto
Ho fatto diversi scatti provando diversi posizionamenti per i pannellini riflettenti, ho scelto i migliori e ho fuso selettivamente i riflessi con photoshop, dopo aver clonato via il riflesso del flash popup che faceva da commander e sistemato alcune imperfezioni e sporcizia delle boccette (nonostante avessi tentato di lucidarle prima dello scatto). Poi, dopo aver fuso tutti gli scatti in un unico livello, ho scontornato le boccette e creato a mano sia lo sfondo che le ombre. Non ho corretto la distorsione prospettica perché avevo voglia di "fughe" e ho scelto così, nessuna motivazione particolare ma solo gusto estetico.
Spero innanzitutto che piaccia, sono aperto a critiche e commenti (sempre ben accetti) e anche a rispondere se avete qualche domanda sul procedimento adottato.
Non ero sicuro della sezione, è molto "studio" ma poco "fashion"... |
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Swarovski di DavideV commento di DavideV |
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Allora... se prendi in mano il 50ino e sposti la ghiera di messa a fuoco noterai che il barilotto rimane fermo e il gruppo ottico all'interno si sposta avanti e indietro. Tutto ciò ha un senso quando l'obiettivo è attaccato normalmente alla macchina perché in quel modo il gruppo ottico varia il fuoco variando la sua distanza dal sensore. Quando invece usi l'anello adattatore l'obiettivo si attacca alla macchina attraverso la filettatura del filtro, che è solidale non al barilotto, ma al gruppo ottico! In questo modo la cosa si inverte: il gruppo ottico diventa fisso ed è il barilotto a spostarsi avanti e indietro, ma proprio perché il gruppo ottico è fisso e la sua distanza dal sensore non varia, allora l'unico modo per spostare il fuoco è spostare o il soggetto o la fotocamera. Spero di essere riuscito a spiegarmi! |
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Swarovski di DavideV commento di DavideV |
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Eh... non è semplice no... considerando che per mettere a fuoco devo spostare il corpo macchina perché purtroppo con l'anello di inversione ciò che si "attacca" all'ottica è proprio il gruppo di messa a fuoco: in pratica ruotando sposto il corpo dell'obiettivo ma non il gruppo ottico  |
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Swarovski di DavideV commento di DavideV |
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Marcello_Roma ha scritto: | Il focus stacking lo puoi fare anche senza avere una slitta...io ancora non ce l'ho pero' lo faccio lo stesso |
Eh no! Adesso devi dirmi come fai...  |
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Swarovski di DavideV commento di DavideV |
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In effetti sì, sto ancora facendo la cernita di tutti gli scatti fatti (questa era solo una prova per scatti futuri) e in effetti foto del genere stanno meglio quando tutto il gioiello è a fuoco. Un conto che magari la "palla" è a fuoco e la catenina no, ma la palla se ci sta la devo prendere tutta.
La vedo MOLTO dura, con la drastica riduzione di campo dovrei scattare ad f/22 (praticamente al buio, a meno di non illuminare con una torcia per poi spegnerla al momento dello scatto) e neanche credo di farcela a prenderla tutta. Potrei andare di focus stacking ma mi servirebbe una slitta che non ho.
Vi terrò aggiornati, intanto grazie per i suggerimenti  |
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Swarovski di DavideV commento di DavideV |
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In effetti è abbastanza scuretta, potevo certamente aumentare la potenza del flash... magari rielaboro il RAW e aumento la luminosità di 1 stop.
Purtroppo invertendo l'ottica su una reflex normale non solo perdi tutti gli automatismi, ma la chiusura del diaframma è fisica, perché bisogna agire sulla ghiera, con il risultato che entra meno luce anche in fase di ripresa. |
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Swarovski di DavideV commento di DavideV |
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Ciao Marcello,
innanzitutto ti ringrazio del passaggio. Purtroppo con l'anello di inversione è un macello fare macro: se chiudi troppo diventa tutto buio e neanche sai dove stai mettendo a fuoco, qui ho cercato un compromesso tra profondità di campo e luminosità in fase di ripresa. Se chiudevo troppo avevo anche una significativa perdita di definizione che già qui ho ripreso pesantemente in postproduzione, quindi ho chiuso di 3 o 4 stop e ho scattato.
Hai visto bene, la messa a fuoco è sulla punta del gioiello... ho dovuto fare diversi tentativi prima di riuscirci  |
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Swarovski di DavideV commento di DavideV |
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Unico scatto macro di una serie di foto a gioielli fatti in casa.
Nikon AF 50mm f/1.8D con anello di inversione; Nissin Di622 attraverso un softbox 60x60 sulla sinistra e piccolo pannello riflettente sulla destra.
Purtroppo non ricordo né il diaframma (4 o 5.6) né la potenza del flash
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Jaws di DavideV commento di DavideV |
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Scusate il ritardo, mi ero dimenticato di controllare il topic... andiamo con ordine:
toberinha - è esattamente quello che avevo in mente
pallotta luigi grazie!
kubsta grazie anche a te! Acquario di Valencia, ci sono un paio di tunnel subacquei che sono una figata pazzesca... questo ovviamente è quello più interessante!
oile ...e questo non era nemmeno il più grande!
Claudio R. Ho dovuto fare diversi scatti per metterlo in posa come volevo, diciamo che non si è dimostrato collaborativo quale secondo squalo??
Scordo sempre di allegare gli exif
Nikon D90 + Tokina AT-X PRO SD 12-24 f/4 (IF) DX
12 mm | f/4 | iso 800 | 1/20
Elaborazione con Lightroom |
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Ciudad de las Artes y las Ciencias di DavideV commento di DavideV |
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Ma dai! Noi ci siamo stati dal 20 al 24...
Questo Tokina ce l'ho da 3 settimane circa e mi sto trovando molto bene al punto che ha sostituito il 50 1.8 che prima era praticamente fisso. Era un bel po' che avevo la fissa del supergrandangolare, e avevo un po' paura che poi non mi ci trovassi bene e invece mi sto divertendo tantissimo, addirittura nel fotografare persone ho visto che a 24 mm f/4 tira fuori un bello sfocato e un angolo di campo di ampio respiro, anche se a quella particolare accoppiata focale/diaframma non corrisponde grande nitidezza.
Filtri al momento non ne ho, anche perché con filettatura da 77 mm devo calibrare gli acquisti, ogni filtro mi costerebbe un occhio!!  |
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