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Grey rain di bobo3361 commento di DocAl |
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Ormai riconosco le tue foto senza leggere la firma.
Ci muoviamo spesso nelle stesse aree, riconosco pertanto nelle immagini i luoghi e soprattutto le atmosfere. Questa la trovo particolarmente evocativa del nostro clima e dell'ambiente che ci circonda |
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Rome bike di Tato66 commento di DocAl |
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Innanzitutto benvenuto.
Questa e' la foto di una bicicletta. non ha nulla a che vedere con questa sezione.
Se l'obiettivo e' presentare la desaturazione parziale, di nuovo non ha nulla a che fare con la street photography.
Non posso dire nulla sulle tue capacita' come fotografo, mi permetto pero' di consigliarti, essendo tu un nuovo membro, di leggere i tutorials specifici prima di sottoporre immagini a critica. |
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...quei bravi ragazzi di RiccardoC. commento di DocAl |
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Convertire? a Paolo? Sacrilegio!
Ovviamente scherzo, a questo proposito pero' mi sento di dire che il BN non e' semplicemente assenza di colore, e' un modo per concentrare l'attenzione su aspetti che in una miriade di colori risicherebbero di andare dispersi.
Se fotografi una farfalla il colore e' elemento fondamentale. Nella Street gli elementi che contano sono altri, ed il BN spesso li rafforza. Altri sapranno rispondere in modo più' tecnico ed esaustivo.
Credo che Paolo si riferisse ad altri tipi di rielaborazione.
A parte questo, ...scatto molto gradevole. |
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feed di DocAl commento di DocAl |
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Grazie a tutti per i vostri gentili commenti positivi a questa mia foto, sempre graditi, e per la critica, altrettanto gradita. |
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St__ di Antonino Di Leo commento di DocAl |
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Forse questo messaggio sarebbe passato più' facilmente ponendo al centro il fotogramma con la ragazza... |
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feed di DocAl commento di DocAl |
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Lo so, il fuoco non e' gran che'.....
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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... di gattapilar commento di DocAl |
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Una buona inquadratura rende interessante anche una situazione banale |
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st di Conrad79 commento di DocAl |
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Mi inserisco in questa interessante discussione un po' perche' anch'io mi sono posto spesso il problema, e spesso ho rinunciato a scattare o a condividere le immagini per questo motivo, ed un po' perche' per motivi professionali mi trovo spesso coinvolto in questioni etiche.
Premesso che il mio senso morale e' molto forte e che il rispetto per la condizione umana fa parte della mia formazione familiare, personale, professionale, piu' volte mi sono chiesto, in questo contesto, quale fosse il limite tra morale ed ipocrisia. In fondo pubblicando queste immagini non facciamo che mostrare qualcosa che e' gia' sotto gli occhi di tutti. Forse allora il difetto etico sta nel voler sfruttare una situazione di disagio per fini personali, per soddisfare il desiderio di sentirsi dire quanto siamo stati bravi. Secondo voi ottenere il consenso dei soggetti risolve la questione etica? O e' sufficiente scattare come in questo caso in modo che il soggetto non sia in alcun modo riconoscibile? Perche' un reportage sulla condizione di vita nelle favelas brasiliane non solleva la stessa questione etica? Forse perche' di quella condizione noi, che viviamo in Italia, ci sentiamo meno responsabili? Sarebbe bello che ci fosse un codice etico scritto con regole chiare ed indiscutibili. |
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Miami sunset di DocAl commento di DocAl |
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Il BN non e' mai ideale nelle mie foto. Questa volta pero' e' voluto. Mi piaceva mettere in risalto solo le silhouette delle palme e dei personaggi. Inoltre volevo minimizzare lo sfondo, che avrei preferito non ci fosse. C'e' sicuramente lo spazio per una conversione più' regolare, ma ho preferito proporla così', volutamente estrema.
Riguardandola, forse avrei anche potuto tagliarla un po' in basso, quasi a filo delle poltroncine.
Grazie come sempre per il tuo parere |
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... di jimmy88 commento di DocAl |
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Una bella foto, della quale mi permetto chiedendo scusa all'autore una personalissima interpretazione.
Come l'ho vista ho pensato alle figure nel dipinto che guardano severamente la bambina che si avvicina alla spazzatura |
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4970 di Pio Baistrocchi commento di DocAl |
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paolopizza ha scritto: | Gia' che ci sono lo dico: pochi minuti fa ho guardato la foto di DocAl, quella dei due tizi sulla panchina; e' uno scatto, in definitiva, che non entusiasma certo, ma nei commenti ci sono suggerimenti piu' che utili che mi sono letto e riletto. E che credo anche DocAl mettera' in tasca piu' che volentieri.
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Visto che sono stati presi come esempio i commenti ad una mia foto, mi permetto di dire ancora qualcosa a questo riguardo a beneficio di tutti.
Credo che il principale motivo per cui quella discussione, come molte altre sia stata costruttiva sta nel fatto che i toni si sono mantenuti nell'ambito del fairplay. Ricevo sicuramente piu' critiche che commenti positivi alle mie foto, ma mai mi sono sognato di offendermi, discutere le critiche, alimentare polemiche. se espongo una mia foto lo faccio per sentire i pareri di altri, anche se sono negativi, anche se non li condivido. L'insieme di questi pareri mi aiuta a crescere e migliorare le mie capacita'. Credo che come ho visto fare in altri forum che frequento relativi alle altre mie passioni un intervento piu' deciso dei moderatori sarebbe auspicabile ogni volta che qualcuno esce da questo schema di comportamento. |
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B/W di DocAl commento di DocAl |
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Grazie per le tue osservazioni, faro' tesoro anche del tuo parere. Non mi e' chiaro il discorso dei piedi e della testa, ti sarei grato a beneficio anche di altri per una spiegazione piu' dettagliata. |
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st di Dpe81 commento di DocAl |
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Uno scatto street ha valore anche per cio' che evoca nell'osservatore, se evoca qualcosa.
A me questa foto ha fatto immediatamente pensare ad un giocatore che sta tirando una palla contro i birilli in una corsia da bowling. Mi rendo conto che e' una lettura del tutto personale, ma se l'ho fatta significa che lo scatto e' evocativo e mi complimento. |
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s.t. di essedi commento di DocAl |
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Se veramente stanno insieme, lui e' un vero signore....
L'immagine e' comunque molto piacevole, sia per la scena che per la tecnica |
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Naples 19.09.2014 di Gianluca Riefolo commento di DocAl |
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Riguardandola azzardo una ipotesi, che l'autore se vuole può' confermare o smentire. Probabile che questa immagine dimostri qualcosa di diverso dalla realtà'. Guardandola, e conoscendo la grande immaginazione e capacita' di inventiva dei Napoletani, viene da pensare che la signora si sia inventata un metodo per sbarcare il lunario offrendo un servizio low cost per strada. La realtà' potrebbe essere molto più' semplice, potrebbe trattarsi ad esempio del back stage di un set cinematografico. Questo non toglierebbe nulla alla connotazione "street" dell'immagine, anzi a mio avviso ne accrescerebbe il valore. Molto celebri scatti street sono basati proprio su questo, la capacita' del fotografo di congelare la realtà' dandole con un particolare punto di vista una connotazione diversa. |
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B/W di DocAl commento di DocAl |
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Certo! prima o poi arriva. con il 35 F2 a 5.6 riesco ad essere a fuoco da 3 m a infinito, percio' non ho scuse, devo tener d'occhio i parametri e la luce. La mano e' fermissima, e per una immagine statica come questa c'e' il tempo di piantarsi bene sui piedi e scattare stabilmente, percio' l'errore e' solo mio come detto. |
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B/W di DocAl commento di DocAl |
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Mi aspettavo questo commento da te, ed hai ragione. Non e' la prima volta che commetto questo errore. La ragione e' semplice. Dopo anni di nippon-automatismi, che e' vero aiutano a concentrarsi sull'inquadratura, ma spingono a trascurare gli aspetti più' "tecnici" dello scatto, mi sto riabituando ad affidare il meno possibile alla macchina. Se giro a caccia di scatti chiudo il diaframma quanto basta per sfruttare il più' possibile l'iperfocale, tanto ho sempre i tempi sott'occhio nel mirino. Poi all'improvviso cambia la luce, mi dimentico di controllare e scatto co tempi troppo lunghi.
Grazie come sempre per commenti e critica. |
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