|  | Commenti |
---|
 |
S.T. 121 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
|
Mai come in questo caso, sono interessato ai vostri commenti, suggerimenti, critiche.
Vi ringrazio
Sergio
P.S.
Aggiungo Samyang 14
f/5.6 |
| |  |
S.T. 120 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
|
Perdonate il ritardo nelle risposte...
MTJ CYMK ha scritto: | fotograficamente ha una valenza dalle molteplici interpretazioni : |
Mi è piaciuta l'idea di poter lasciar spazio alla libera interpretazione.
Sono convinto che il proprietario del box avesse spazio e modo per non separare la prima sillaba delle successive.
Ma, evidentemente, gli è piaciuto "giocare"...
ankelitonero ha scritto: | la vedo un pelino troppo morbida la foto.
 |
Sono sincero: ho solo applicato un leggero crop.
Post nulla. Mi piaceva il messaggio. Non ho badato molto al resto...
damp73 ha scritto: | avrei giocato la carta del bndeciso e duro.
In modo da avere le superfici e la scritta a risaltare su tutto. |
E' una possibilità a cui effettivamente non ho pensato.
Difficilmente, però, passo al bianco e nero se non ci ho pensato già al momento di scattare.
Ho provato, comunque, a passare al b&n ed effettivamente lo scatto ne guadagna.
Grazie a tutti e tre per i commenti
A presto
Sergio |
| |  |
| |  |
| |  |
st. di GiovanniQ commento di Dorian Gray |
|
Lo scatto è caratterizzato dalle diagonali che danno dinamicità all'immagine altrimenti statica.
Aiuta senza dubbio, come già fatto rilevare, il rispetto dei terzi e la scelta oculata della posizione della nostra stella.
Un classico che non è detto che sia sempre semplice da eseguire.
Ciao
Sergio |
| |  |
attorno al Po di Silvio D'Amico commento di Dorian Gray |
|
Ciao,
la trovo perfetta cosi.
Il sacco è solo l'inizio di un percorso fatto di rimbalzi tra i quattro alberi che guida lentamente verso la struttura centrale.
Adeguati alla narrazione luci e colori.
Non cambierei un pixel.
Sergio |
| |  |
S.T. 119 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
|
Franco.f ha scritto: | Forse la luce non ti ha aiutato perché parte è sovraesposta con una perdita di nitidezza nei contorni del viso, un'espressione che valeva la pena di raccogliere  |
Ciao Franco,
i contorni del viso sono volutamente sfocati.
Ho scelto un f/1.8.
Volevo tenere l'attenzione sullo sguardo della bimba.
Grazie per il commento.
Sergio |
| |  |
| x | di lucaspaventa commento di Dorian Gray |
|
lucaspaventa ha scritto: | Perche' la luna al centro?
. |
Ciao Luca,
come ti scrivevo, ho una "malattia" che mi fa prediligere tutto ciò che è simmetrico. Poichè il paese è quasi simmetrico, la luna in posizione centrale avrebbe appagato questa mia... esigenza. Ma si tratta di un qualcosa di estremamente personale.
P.S.
grazie anche da parte mia per la dritta sullo scatto.
A presto
Sergio |
| |  |
| |  |
| x | di lucaspaventa commento di Dorian Gray |
|
Superata la difficoltà nell'interpretazione del titolo ( ),
apprezzo in primis la non semplice esecuzione.
La scelta di non chiudere eccessivamente il diaframma ha evitato l'effetto stellina alle luci del piede che avrebbero, a mio parere, distratto dal nostro satellite.
Per una mia necessità / disturbo mentale, la posizione centrale della luna avrebbe reso, ai miei occhi, perfetto lo scatto per la sola esigenza che spesso ho di simmetria.
Ciao
Sergio |
| |  |
S.T. 116 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
|
marinaio ha scritto: | lluce dura non è mai adatta ai ritratti, anche se a volte è impossibile fare a meno |
Luigi T. ha scritto: | E' sempre difficile fotografare con una luce così dura. Anche se regoli le luci/ombre in post, la luce è sempre dura, così come le ombre, e così il soggetto si "divide" in 2.
Se potevi, sarebbe stato meglio ti fo |
Buongiorno ad entrambi e grazie per il commento.
Come ho scritto in altri post, sto facendo esperienza.
Errori, le vostre opinioni, la vostra esperienza sono indispensabili per la mia crescita.
Grazie
Sergio |
| |  |
| |  |
s.t. di Mariano Russo commento di Dorian Gray |
|
Mi piace l'idea.
Non capisco se la bassa qualità della foto è causata dalla compressione.
Sergio |
| |  |
S.T. 117 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
|
Massimo Tamajo ha scritto: | .... avrei preferito se possibile un pdr più basso.
|
Giovanni, Silvano, Massimo,
grazie per il commento.
Purtroppo il punto da cui scattare è unico.
E' al termine di un magnifico giardino, all'interno del paese vecchio di Trani, che si affaccia direttamente sulla Cattedrale.
Se ne avrete voglia / modo, Vi consiglio un weekend a Trani.
Dal mio punto di vista, merita una visita.
Ciao
Sergio |
| |  |
Torrente del Menta - Aspromonte di Magh commento di Dorian Gray |
|
In primis mi piace la scelta dei tempi che pone l'acqua nel mezzo tra il "congelato" e l'effetto seta.
Come è stato già detto, la luce esalta il contrasto cromatico.
Perfetta la nitidezza.
Mi piace.
Sergio |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
S.T. 116 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Carinissima... la bimba e la foto!
La "bruciatura" c'è ma non da così fastidio come può sembrare.
Hai detto:
Mi permetto allora di darti un consiglio (dopo quello di usare la lettura spot o semispot per evitare le sovraesposizioni).
Quando guardi nel mirino non devi solo osservare la composizione, l'inquadratura e l'espressione del soggetto ma anche lo sfondo... se ci avessi fatto caso avresti visto quelle due macchie di luce sfocate sopra la testa, sarebbe bastato alzarti di pochi centimetri per farle andare fuori campo. Sono i dettagli spesso a fare la differenza
Ciao |
Ciao Silvano,
il cambio di macchina mi ha "costretto" a tener buone solo le ottiche fisse (ultimi acquisti).
Ad oggi direi che non tornerei più ad ottiche non fisse.
La necessità di "camminare" per variare la composizione trovo sia un esercizio, per me, indispensabile.
Mi sfuggono ancora pero' molti particolari, quale quello delle luci da te evidenziato.
E nella post sono decisamente una frana.
Pertanto: non permetterti di darmi consiglio. Se puoi / vuoi, fallo!  |
| |  |
S.T. 116 di Dorian Gray commento di Dorian Gray |
|
GiovanniQ ha scritto: | Questa frase che mi hai detto nell'altra foto, mi lascia un po perplesso nella lettura di quest'altra proposta, in quanto ritratto, non so allora se lo sguardo e' della bimba o se la bimba sta impersonando altro per la posa, e quindi è attrice per lo scatto...
A livello tecnico è indubbia la qualità, a livello emozionale, avendo appunto quel tarlo nel mio cervello....sono un po basito...
 |
Sono qui per imparare.
Sto cercando di affinare la tecnica.
Ben venga allora il tuo apprezzamento (anche se da riguardando la foto mi sono accorto di aver bruciato i bianchi sul naso).
Aurora, dal canto suo, è una bambina che sa divertirsi durante gli scatti senza prendersi mai troppo sul serio.
Grazie per il commento, Giovanni.
A presto.
Sergio |
| | br> |