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qui gatta ci cova di leopoldo commento di Derby |
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Leopoldo che dirti...
Non è solo bellissima, è l'idea che è bella, divertente... foto da pubblicità, senza dubbio: qualche marchio te la comprerebbe di sicuro (basta scriverci sotto "Ovito" )
Bravissimo  |
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Prova luci di Enrico Brunetta commento di Derby |
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Enrico Brunetta ha scritto: |
>Lo scatto è buono, forse lavorerei sul b/n, operando una differente >conversione, perchè questa mi sembra un pò appiattita sul grigio.
Mi rendo conto ma non riesco...ovvero quando cerco di rendere le foto piu' nere e piu' bianche (sul genere delle tue...) mi trovo a perdere dettagli sulle tonalita' bianche perchè si brucia e viceversa sulle scure. Mi trovo spiazzato.
>l'hk deve tendere al bianco, non al grigio
e qui richiamo a sopra. |
Dipende da come fai le conversioni.
E da come è lo scatto in partenza: raramente un bell'highkey è possibile recuperarlo da uno scatto inizialmente "sbagliato"; devi partire con quella intenzione, avere una luce abbastanza tagliente e forte da marcare i contorni, e sovraesporre quello che basta per schiarire tutto senza bruciare niente.
Se non hai questa luce di partenza, facilmente brucerai parte dell'immagine, perchè i confini fra le parti chiare e quelle scure saranno troppo tenui.
Nelle prove che ti allego qui sotto, nel primo passaggio ho schiarito tutto, come se avessi sovraesposto, nel secondo ho fatto una curva di forte contrasto che (dopo aver schiarito l'immagine) incide i neri e alza ulteriormente i bianchi.
Naturalmente dall'originale puo avere molto più dettaglio (qui in effetti ho esagerato e bruciato parti del viso per farti vedere), ma a questo punto vedi da solo quanto dipende dall'originale, perchè alzando la luminosità tutte le parti scure le devi continuare a vedere, putr avendo una media tendente al bianco.
Con un pò di prove è più facile di quello sembra, più facile a farlo che spiegarlo e comunque io più di così non ti so dire, non sono un espertone di hk
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spot elettorale di wypete commento di Derby |
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Beh, l'accostamento ci sta tutto ...
Non credo che c'entri la politica, è semplicemente molto ironica, molto divertente!
Bravo tu ad averla vista
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Ritratto Simo di da.dark commento di Derby |
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giuliano ha scritto: | Derby è un mago con le luci da studio! |
Dai Giuliano non prendermi in giro!
A parte gli scherzi da.dark nella sezione fotografia da studio puoi trovare parecchi spunti sulle luci, fai un giro e troverai post molto interessanti da persone che in studio fanno un bel pò di scatti
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Athena di zbru commento di Derby |
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Bella la posa e la luce, c'è sicuramente da lavorare sui livelli in photoshop, perchè il nero è praticamente scomparso e anche le parti più in ombra tendono al grigio.
Il colore invece si può saturare ma non è una operazione così necessaria.
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Ritratto Simo di da.dark commento di Derby |
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Ciao da.dark e benvenuto
Onestamente ti dirò che la luce non mi sembra buona; un solo faretto può essere utilizzato per un ritratto, ma non così puntato sul viso della modella
Lasciando da parte l'ombra sul muro bianco dietro, che produce un effetto simile a quello tipico del flash, la luce non è uniforme su viso e collo, è troppo forte e diretta e non produce lineamenti gradevoli... per usare una sola fonte di luce devi necessariamente provare ad angolarla cercando la posizione migliore e le ombre più espressive a seconda del viso; puoi anche cercare di diffonderla, rendendola più soffice, con un pò di carta da forno. Comunque va evitato questo effetto di illuminazione frontale.
Certo con un solo faretto non hai l'illuminazione ideale per questo tipo di ritratto stile beauty...
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bue_04 di castelland commento di Derby |
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Davvero buonissima, coinvolge e fa riflettere sulla condizione degli animali da macello...
La nitidezza è strepitosa e il b/n mi piace moltissimo; questa vignettatura in nero invece non mi piace granchè, forse perchè non credo che lo scatto ne abbia bisogno.
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Prova luci di Enrico Brunetta commento di Derby |
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Vediamo...
Lo scatto è buono, forse lavorerei sul b/n, operando una differente conversione, perchè questa mi sembra un pò appiattita sul grigio.
Ma a prescindere da ciò, leggendo le tue note mi viene qualche dubbio:
HK: questo non è certamente un highkey... l'hk deve tendere al bianco, non al grigio, e comunque è strano farlo in un ritratto su fondo nero, dove i capelli tendono a confondersi con lo sfondo.
La luce mi sembra venga troppo dal basso, o forse è l'effetto della maglietta bianca, che riflette più luce di quanta non ne abbia il viso. In questo caso cercherei di illuminare maggiromente la parte alta della figura.
Il fuoco mi sembra a posto, e la modella ha una espressione piacevole.
Il trucco può aiutare nelle espressioni, marcando più o meno diversamente gli occhi, oppure può correggere qualche imperfezione ( non mi sembra che la ragazza ne abbia bisogno), ma non pensare che possa fare più di tanto... un'ombra diversa sul viso, posizionando la luce in maniera differente, cambierà l'effetto molto più di qualsiasi trucco "normale".
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Saluti.. di zbru commento di Derby |
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Molto divertente, e molto ben realizzata
Benvenuto  |
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Violinista di Kid A commento di Derby |
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Queste situazioni sono abbastanza difficili da gestire a cuasa della luce, e consigli è difficile darne perchè dipendono troppo dalle condizioni in cui scatti (lontano o vicino dal palco, con obiettivi più o meno luminosi, con un tipo di luce sul palco molto selettiva o meno, colorata o meno ecc...).
L'ideale è un bel cavalletto, un punto centrale, un obiettivo molto luminoso che non ti costringe a tempi lunghissimi... ma quando mai queste cose sono possibili in un concerto?
Concentrati allora sulle pose che puoi trovare, più interessanti di questa, piuttosto che sulla tecnica. Con 1/30 o anche meno (poi dipende dall'obiettivo) riesci ad ottenere interessanti effetti, proprio con gli strumenti ad archi, vedendo magari il musicista fermo e la mano che si muove sullo strumento.
Ma quando dici che questa foto ti ha colpito, intendi dire che è venuta più nitida di quanto ti saresti aspettato? guarda che 1/60 non è un tempo così basso a quanto era la lunghezza focale dello zoom? |
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-@1_ di Fr@ncy commento di Derby |
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Il viso segnato è molto interessante, il tuo scatto non mi fa impazzire perchè non me lo presenta frontale come vorrei.
La luce inoltre non ti ha aiutato... doveva essere mezzogiorno, e col sole a picco metà del viso è davvero troppo in ombra a causa del copricapo.
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bambini cubani di bodle commento di Derby |
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emamuele ha scritto: | la tecnica credo passi in secondo piano perchè la foto è splendida! |
Perchè, tecnicamente cos'ha che non va?
Splendida, complimenti
Il b/n io lo trovo equilibratissimo e pieno di dettaglio, non cambierei niente, bravo!  |
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fuoco di alessandro d'amico commento di Derby |
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Ciao Alessandro e benvenuto
Molto bella, hai scelto tempi perfetti Il risultato è ottimo!
Brutta invece la versione digitale, piena di artefatti jpg. Hai salvato e risalvato più volte sul file originale... o forse hai usato un riduttore di rumore in maniera esagerata?
Di sicuro la versione origianle stampata è superiore .
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| | ![[L' UNA] [L' UNA]](album_thumbnail.php?pic_id=56536) |
[L' UNA] di [J] commento di Derby |
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Esponendo di meno si potrebbe distinguere la luna, così invece è una indefinibile fonte di luce... hai voluto certamente avere la massima luce possibile per comporre il controluce con i rami, e l'idea è buona, tuttavia avrei sperimentato altre coppie di tempo/diaframma per trovare quella ottimale (o forse l'hai fatto?).
La firma... il simbolo (giapponese?), con sopra una scritta colorata che oltretutto è poco leggibile, è davvero invadente in uno scatto del genere! Ti consiglio di tenere più di una firma, così hai versioni adatte ad ogni tipo di scatto.
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Maiko Geisha di Nja commento di Derby |
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Alle prime armi eh? Non si direbbe! Benvenuta
Mi sembra che l'idea e l'impostazione siano molto buone la luce invece molto carente; e più stringi un primo piano, più si notano i piccoli difetti che normalmente non sono così importanti (come i capelli che qui si notano sul viso). Tienine conto, diventano dettagli molto importanti se continuerai a lavorare sui primissimi piani
Anche sulla luce, come già detto sopra, devi lavorare: tieni a mente che la luce contribuirà in maniera decisiva alla tua idea: in questo caso l'approccio sembra voler andare verso una idea di ritratto molto "grafico" e pulito. Allora anche la luce deve essere "grafica e pultia", non possono esserci ombre e riflessi (che, al contrario, con un altro tipo di ritratto molto drammatico, dovresti cercare).
Non saprei suggerirti la luce ottimale... comunque evita, in questi casi, le ombre, cerca di avere una luce uniforme sul viso, diffusa.
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IO LA SCALA E L'AUDI di Design commento di Derby |
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Una bella idea
Da utilizzare per una splendida foto su un circuito... con la macchina in corsa su una curva parabolica!
e benvenuto! |
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In black di filippogalluzzi commento di Derby |
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Sono d'accordo con Andrearusky: la luce è ben fatta e mi piace anche sul viso, mentre l'ombra sulla spalla in basso la trovo un pò invadente, troppo nera e poco piacevole da vedere. Anche l'espressione della ragazza non mi fa impazzire, mi sembra un pò assente...
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Veronika a Parigi di afasa01 commento di Derby |
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Ciao Afasa e benvenuto
E' una simpatica foto ricordo volendola commentare dal punto di vista fotografico però ha almeno due problemi. Il primo è la luce: lei è in ombra, e questo spegne il bel sorriso Il flash contribuisce ad appiattire l'immagine, che invece avrebbe guadagnato molto dalla luce del sole. Il secondo è il taglio, attraverso questa grata o cancello fa apparire la foto stortissima: in questo caso o la raddrizzi decisamente con photoshop, oppure pensa in fase di scatto ad un uso creativo della stortura, aumentandola esageratamente.
Potevi anche tentare di ambientarla maggiormente: in verità la Parigi del titolo non si vede affatto.
Scusami questa semi stroncatura d'esordio
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Ma che l'é? di argentique commento di Derby |
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Un bel bianco e nero, mi piace questo contrasto forte, simpatica la posa così sommersa dalla schiuma
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Peace di kiky commento di Derby |
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La posa non mi dispiace, anche se la bocca non è in posizione bellissima (si vedono troppo i denti, in genere in una bocca socchiusa in questo modo i denti si intravedono appena, oppure vengono messi in ombra dalle labbra).
Tutto sommato non mi viene in questo caso da desiderare una nitidezza maggiore, mentre quello che non mi convince (e secondo me contribuisce a dare questa idea di soft eccessivo) è la conversione in b/n, eccessivamente appiattita sui grigi, che toglie profondità al viso e quindi all'espressione.
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