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Poiana (Buteo buteo) di Enrico. Di Gregorio commento di sanmoi |
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Magnifica...
Ne approfitto per una domanda banale da neofita assoluto: una ripresa del genere si fa mettendo a fuco manualmente oppure con l'autofocus? Forse perché l'autofocus della mia macchina (Olympus OMD EM5) è "scrauso" (più probabilmente sono scrauso io... ), ma le mie prove di caccia fotografica sono pessime... |
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colori (Capo Caccia) di sanmoi commento di sanmoi |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Il numero di bit nell’immagine determina la “profondità colore” della stessa, cioè il numero di possibili tonalità di grigio in un pixel. La variazione è esponenziale, quindi un pixel 16 bit non contiene il doppio di possibili tonalità rispetto ad un pixel 8bit ma molte di più. Un pixel a 8 bit può contenere 256 diverse tonalità di grigio, uno a 16 bit ne può contenere 65536! Quindi nel pixel a 16 bit avremo la possibilità di 65536 variazioni di sumatura di grigio fra il bianco e il nero.
La tua foto è a 8 bit (credo poco che la tua fotocamera sforni foto a 8 bit ) quindi il cielo non potrà mai avere una sfumatura graduale ma sarà inevitabilmente "scalettata" o, come dite voi, sarà presente il banding  |
Sig. Romanelli, prima di tutto grazie per aver dato un'occhiata.
La sua disamina mi mette abbastanza in difficoltà (tecnicamente). La macchina e' quella che vede nei dati exif. Le proprietà del file originale mi dicono 10,5 MB, profondità 24bit. L'ho importata con Lightroom (che uso da poco), l'ho sottoesposta un pochettino, quindi esportata con i ridimensionamenti necessari a questo forum. Temo quindi di avere Lightroom che è settato male.
Ancora grazie per la pazienza. |
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colori (Capo Caccia) di sanmoi commento di sanmoi |
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Nel monitor del mio notebook mi sembra di vedere un po' di banding...
Perché? Eppure non ho fatto quasi nulla al jpeg uscito dalla macchina...
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti . |
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La via dell'infinito di Luigi Chiriaco commento di sanmoi |
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Bellissima...praticamente perfetta (coincidenza del pontile con l'orizzonte, vie di fuga ecc., ecc.)
Però...senza exif...come potrei fare per provare a copiarla?  |
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una finestra di sanmoi commento di sanmoi |
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Cesare Z. ha scritto: | Mi piace! Mi piace l'aver inserito la porta nell'altra finestra...
BN: mancano un po' le alte luci. Hai il monitor sul chiaro? |
Cesare, prima di tutto grazie per il passaggio!
Purtroppo l'unico monitor disponibile (per ora... ...) e' quello del mio notebook Asus.
Forse nella conversione in b/n ho un pochino esagerato col filtro blu...  |
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"V" di sanmoi commento di sanmoi |
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vittorione ha scritto: | Il tema delle scie, come tu dici, è abusato e non certo originale. Il che non impedisce che una volta che si è deciso di cedere al fascino del classico se ne possa poi ricavare una foto ben fatta.
Qui l'intento di "drammatizzare" come tu dici non mi sembra abbia portato ad un buon risultato, sia per quell'effetto bordo attorno alla vegetazione che per un certo grigiore diffuso su tutta la foto.
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Ne prendo atto. In effetti sarebbe stato meglio senza pp (o quantomeno senza esagerare).
Grazie per averci dato un'occhiata e per i preziosi consigli. |
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"V" di sanmoi commento di sanmoi |
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Lo so, il tema delle "scie" è un pochino abusato, quindi chiedo venia...
Nell'intento di renderla meno scontata ho applicato una conversione un po' "drammatica" (magari facendo più danni... )
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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s.t. di sanmoi commento di sanmoi |
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Giovanni Francomacaro ha scritto: | Io affronto l'argomento da un altro punto di vista
Qual'era il soggetto, ti domando? Perché se era la vetrata avresti dovuto avvicinarti di più, ma se era il gioco degli archi e della volta allora avresti dovuto calcolare meglio l'esposizione, magari esponendo in manuale fino a quando non trovavi il giusto compromesso fra luce e ombre. Ricorda che la post produzione è importante, ma è sempre meglio avere il buono il file originale
Ciao e buona luce, Giovanni  |
Giovanni, prima di tutto mi scuso per il ritardo e ti ringrazio tanto per il passaggio.
Allora, il soggetto...mi sarebbe piaciuto che fosse la vetrata con le mura antiche, cioè tutto assieme (secondo me meritava). Ero a mano libera, quindi non si poteva fare più di tanto (almeno per le mie cognizioni...) in condizioni di forte "dinamica".
Comunque allego il file originale. Ho deciso di tagliare i lati, perché proprio non riuscivo a digerire quegli orribili riflettori laterali spenti (certo però la lettura del contesto generale ne ha risentito).
Ciao e grazie ancora! |
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s.t. di sanmoi commento di sanmoi |
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renzodid ha scritto: | Ma di cosa ti vergogni? Nessuno nasce imparato.
Se non vuoi comprarlo, segui uno dei tanti tutorial gratuiti che trovi in rete.
Anch'io non sono un campione, fai conto che da 1 a 100.000 so contare fino a 25.
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Renzo, sei davvero gentile e incoraggiante... ...e troppo modesto...
Mi sto accostando alla pp "seria" da circa 2-3 mesi (aime', con molta calma... ), soprattutto grazie a questo bellissimo forum. Il fotoritocco "parziale" sa da impara' (mo' arrivo...)  |
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s.t. di sanmoi commento di sanmoi |
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GiovanniQ ha scritto: | Si e' un po buia, anche nelle mie prove, converrebbe selezionare tutto senza vetrata e schiarire la parte in mattoni...
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Ehm...mi vergogno ad ammetterlo, ma non ne sarei capace...
Non ho ancora imparato a fare ritocchi parziali con Lightroom...  |
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s.t. di sanmoi commento di sanmoi |
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renzodid ha scritto: | La foto è molto bella.
Con quelche piccola correzione, come già avete detto, migliorerebbe ulteriormente.
Trovo che il taglio migliore sia il secondo proposto da Giovanni.
Ciao |
Grazie Renzo, sia per il passaggio che, a maggior ragione, per i consigli...  |
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s.t. di sanmoi commento di sanmoi |
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Grazie Giovanni, i tuoi consigli sono sempre preziosi.
Piuttosto, non vorrei che la struttura di mattoni tutto intorno fosse troppo buia (con l'Ipad E' troppo buia, però con il monitor del notebook mi sembrava corretta). |
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s.t. di sanmoi commento di sanmoi |
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Giovanni, grazie per il passaggio.
In pp ci ho dato abbastanza con gli effetti, volevo dare al colore un taglio "fumettistico" (amo particolarmente questo scatto, non saprei nemmeno spiegare perché... ...) |
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