|  | Commenti |
---|
 |
in riva al fosso ;/) di schyter commento di schyter |
|
camera : DeliuxTO36cp, (*) 6x6 homemade pinhole, curved plane, F205, wood.
film : Shanghai GP3 lot n° 5105 0 expiry 07/2016
exposure : 8sec. read with Sverdlovsk 6 lightmeter
development : Adox APH09 1+25 11min
Scanned : Epson V600 |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di schyter |
|
paolopizza ha scritto: | basta che fai al tara ai commenti, e' sempre tutto IMHO, e non sono certo un navigato critico fotografico. Ma questa foto, te lo diranno anche altri, e' davvero ottima.
Ciao |
Per me, che peso anche i liquidi (!!!) per gli sviluppatori, non è certo un problema fare la tara!! Ciao !! |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di paolopizza |
|
basta che fai al tara ai commenti, e' sempre tutto IMHO, e non sono certo un navigato critico fotografico. Ma questa foto, te lo diranno anche altri, e' davvero ottima.
Ciao |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di schyter |
|
paolopizza ha scritto: | sottoscrivo le parole di Pio.
E poi di mio dico questo: la mano sul paletto ferma il passaggio dal gradevole micromosso della figura umana alla staticita' del contesto. La composizione e', IMHO, superba: elementi significativi come il divisorio verticale e i posteriori delle vacche a sx separano concettualmente gli attori. E poi la fila curva dei portarotoli di carta, le strutture verticali subito alla dx del soggetto, i tubi sul soffitto, tutto porta al fuoco prospettico nella luce in fondo. Non ultima l'espressione del bergamino, tesa e disponibile allo stesso tempo; forse l'impegno dello scatto, di quei due secondi. Se ci fosse qualcosa piu' di "Preferiti" lo pigerei.
Ciao. |
.... accidenti Paolo .... basta e avanza il tasto "preferiti"... !!! che dire...
tutti i commenti sono uno sprone per insistere a migliorare... Essendo
solo da pochi anni che cerco di esprimere qualcosa con la fotografia, è tutto
talmente divertente con il processo analogico, che è bello processare anche
una ""brutta foto"". grazie ancora! ;/) |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di paolopizza |
|
Pio Baistrocchi ha scritto: | Molto bella la resa di questa pellicola sulla datata fotocamera.
In antitesi ai moderni dettami,nonostante la bassa sensibilità,chiudi ben bene il diaframma e il prestante bergamino ti asseconda per quei due interminabili secondi.
Il leggerissimo movimento del soggetto e delle comprimarie in antitesi alla fermezza dell'ambiente creano un'atmosfera molto intensa e cruda.
Mi piace,è potente nel descrivere la realtà senza sotterfugi.
Complimenti |
sottoscrivo le parole di Pio.
E poi di mio dico questo: la mano sul paletto ferma il passaggio dal gradevole micromosso della figura umana alla staticita' del contesto. La composizione e', IMHO, superba: elementi significativi come il divisorio verticale e i posteriori delle vacche a sx separano concettualmente gli attori. E poi la fila curva dei portarotoli di carta, le strutture verticali subito alla dx del soggetto, i tubi sul soffitto, tutto porta al fuoco prospettico nella luce in fondo. Non ultima l'espressione del bergamino, tesa e disponibile allo stesso tempo; forse l'impegno dello scatto, di quei due secondi. Se ci fosse qualcosa piu' di "Preferiti" lo pigerei.
Ciao. |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di schyter |
|
Liliana R. ha scritto: | Mi ha fatto ricordare alcune immagini sul lavoro minorile di Lewis Hine forse per quella patina di antico, l'ambiente e l'atmosfera che ha questa foto. Bravo.  |
;/) grazie... il paragone è naturalmente troppo per me !! Probabile che la
resa della vecchia fotocamera Seagull 203 (folding a telemetro) abbia influito.
ciao ! ;/) |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di Liliana R. |
|
Mi ha fatto ricordare alcune immagini sul lavoro minorile di Lewis Hine forse per quella patina di antico, l'ambiente e l'atmosfera che ha questa foto. Bravo.  |
| |  |
| |  |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di schyter |
|
Pio Baistrocchi ha scritto: | Molto bella la resa di questa pellicola sulla datata fotocamera.
In antitesi ai moderni dettami,nonostante la bassa sensibilità,chiudi ben bene il diaframma e il prestante bergamino ti asseconda per quei due interminabili secondi.
Il leggerissimo movimento del soggetto e delle comprimarie in antitesi alla fermezza dell'ambiente creano un'atmosfera molto intensa e cruda.
Mi piace,è potente nel descrivere la realtà senza sotterfugi.
Complimenti |
La meritava questo giovane rumeno. I paesini della bassa lodigiana sono pieni di questi lavoratori che ogni 12 ore entrano in stalla... non ci sono ne feriali ne festivi... le mucche vanno munte ogni 12 ore, anche nelle feste comandate!
E così sono rimasti solo extracomunitari... (indiani la maggior parte) Credo
non ci sia più un italiano a svolgere questa mansione nonostante la buona paga... Grazie Pio per il dettagliato e benevolo commento; me lo tengo stretto. Non appena mi sono impratichito con l'ingranditore, provo a metterla su carta. Ciao! |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di schyter |
|
essedi ha scritto: | Stupendo bn,bellissima luce,ottimo scatto con la 203,macchina con la quale ho iniziato la mia avventura di fotoamatore!  | 6 sempre gentilissimo, ti ringrazio per il commento e la visita.
La 203 l'ho presa per pochi euro ad un mercatino delle pulci della mia zona.
E' praticamente come nuova... per non farmi mancare niente gli ho caricato
una TP...scaduta. Una pellicola purtroppo dimenticata e fuori produzione, semplicemente meravigliosa così come tanto difficile da trattare. Le poche rimaste le sto centellinando... una all'anno praticamente. Il tripletto S-111-2
ha tenuto botta... la luce era molto dura e influenzata dai neon e sinceramente
la lettura con il ridicolo Sverdlovsk 6 non mi rendeva ottimista. ;/) non sapevo
cosa e dove leggere. E' andata bene dai... ;/) |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di Pio Baistrocchi |
|
Molto bella la resa di questa pellicola sulla datata fotocamera.
In antitesi ai moderni dettami,nonostante la bassa sensibilità,chiudi ben bene il diaframma e il prestante bergamino ti asseconda per quei due interminabili secondi.
Il leggerissimo movimento del soggetto e delle comprimarie in antitesi alla fermezza dell'ambiente creano un'atmosfera molto intensa e cruda.
Mi piace,è potente nel descrivere la realtà senza sotterfugi.
Complimenti |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di essedi |
|
Stupendo bn,bellissima luce,ottimo scatto con la 203,macchina con la quale ho iniziato la mia avventura di fotoamatore!  |
| |  |
el bergamin ;/) di schyter commento di schyter |
|
camera : Seagull 203 s/n 88948 (Cina 1963)
lente : S-111-2 3.5/75mm s/n 98984
pellicola : Kodak Technical Pan TP0641 25iso (120) @ 50iso scaduta 2004
formato : medioformato 6X6
esposizione : 2sec f11 su cavalletto, lettura con Sverdlovsk 6 lightmeter
sviluppo : FX1 1+1+10 (autoprodotto) 10min
scansione : Epson V600 |
| |  |
... do not make more bets on the grocer's daughter ... ;/) di schyter commento di schyter |
|
Alessandro Signore ha scritto: | La TP è una delle mie pellicole più compiante insieme alla Neopan 1600 che ho usato fino ad esaurimento scorte ai concerti.
Già nel Rodinal veniva fuori un dettaglio e un'assenza di grana fuori dal comune.
Recentemente ho provato l'ATP di Rollei: difficilissima da trattare e comunque non paragonabile, sebbene venga commercializzata come l'alternativa... |
ho fatto un casino di ricerca per trovare lo sviluppatore che potesse andar bene... le informazioni come sempre erano molto discordanti. La maggior parte
concordavano per il Pota (con fenidone... molto instabile e da usare entro pochi minuti). Poi finalmente ho trovato questo :
http://www.internetcamera.it/corsi-FX1.asp
a metà pagina c'è il confronto FX1 vs Pota e la cosa mi ha intrigato specialmente per il guadagno di uno stop! Così ho fatto questa prova che
mi ha soddisfatto molto... lo proverò con l'ATP e ti faccio sapere.
IMPORTANTE ---- fondamentale l'agitazione!!!  |
| |  |
| |  |
... do not make more bets on the grocer's daughter ... ;/) di schyter commento di Alessandro Signore |
|
La TP è una delle mie pellicole più compiante insieme alla Neopan 1600 che ho usato fino ad esaurimento scorte ai concerti.
Già nel Rodinal veniva fuori un dettaglio e un'assenza di grana fuori dal comune.
Recentemente ho provato l'ATP di Rollei: difficilissima da trattare e comunque non paragonabile, sebbene venga commercializzata come l'alternativa... |
| |  |
| |  |
... do not make more bets on the grocer's daughter ... ;/) di schyter commento di Pio Baistrocchi |
|
Citazione: | ..mi ha ricordato la copertina del Banco Io sono nato libero |
quello che subito ho pensato pure io appena vista la miniatura...non poi così distante per forme e con quei due tasselli che ricordano gli occhi dell'altra.
Non trovo il nesso street,ma il richiamo di luce e toni sorregge bene l'allusione delle forme |
| |  |
... do not make more bets on the grocer's daughter ... ;/) di schyter commento di schyter |
|
Luigi Volpe ha scritto: | troppo stretta l'inquadratura
il b/n mi piace ..mi ha ricordato la copertina del Banco Io sono nato libero e avrei abbinato questa
https://www.youtube.com/watch?v=zM8MFdEAu4k
luigi |
non potevo arretrare di + !!! avevo una cancellata alle spalle!!!
In realtà questa immagine è, insieme alle altre del rullo, nient'altro che un test per uno sviluppatore chimico (FX1) e una pellicola (Kodak Technical Pan TP 25iso) che non viene più prodotta da tempo ma che si trova ancora sulla baia.
Questa pellicola "doveva" essere sviluppata con un rivelatore dedicato (Kodak Technidol) anch'esso fuori produzione. La pellicola in questione è di difficile trattamento con i normali sviluppatori ed avendone io in frigorifero diverse decine che centellino come l'oro, volevo trovare un' alternativa. Ora dopo un sacco di tempo in ricerca la soluzione come spesso accade era li a portata di mano. FX1 è uno sviluppatore che uso da anni ma che nn pensavo potesse andar bene con la TP. Poi ho trovato informazioni illuminanti e ho provato... grana assente, ottima profondità dei toni medi e guadagno di uno stop (50iso). Grazie per la visita e il commento.
edit > dimenticavo... il BMS è al top... Diverse mie foto su flickr hanno il titolo preso dai loro brani. ! |
| | br> |