|  | Commenti |
---|
 |
Dimmi Nanni, cosa c'è... di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
ciao ragazzi grazie a tutti del passaggio
ora non posso provare il taglio da voi suggerito xkè sono fuori casa
in effetti xò come dice xmario si tratterebbe rinunciare alle "pallotte" green...
aerre il magenta c'è..l'ho editata su un monitor non mio e non bilanciato...il problema xò è l'ora di scatto.
sai xkè la guanciotta è un pò"dura"? erano le 13.30!!!! luce diretta! sono un p impazzito a invitare la bimba a cerca un punto un pelo meno esposto al sole..
i riflessi mangenta xò però non li ho levati un pò xkè cmq non erano eccessivi, un pò xkè non avevo tempo e soprattutto xkè non volevo alterare i colori naturali restituiti dalla lente, soprattutto sulla boccuccia!
sono contento che tu abbia colto la mia lettura dall'alto. è esattamente quello il procedimento mentale che ho fatto in quel momento
così come il fuoco sull'occhio dx...va già che l'af funziona bene anche a TA xkè gli attimi a disposizione x fotografare il pargoletto scatenato erano davvero pochi!
PS
en-pathos lo sfocato ovviamente non è fatto in pp, cmq concordo sul fatto che la guanciotta sx non sia rimasta bene...credo sia x la ridottissima pdc.  |
| |  |
Dimmi Nanni, cosa c'è... di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
xmario
pensa che volevo prendere l'85L...fortuna che sono incappato in foto e discussioni sul sigmozzo....non ha l'1.2, ma ho visto (e fatto adesso che ce l'ho) scatti talmente "bokehttosamente" paragonabili alla L che il mio portafoglio è molto piu contento.
e sono anche molto piu contento che ho un af piu utilizzabile!
habrax
direi attenta e concentrata, non triste dai!...cioè, a me non sembra triste!  |
| |  |
| |  |
La magia dei prati di Maggio di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
Ciao PIerluigi,
grazie del tuo passaggio. sono contento che lo scatto sia gradito.
siccome i colori tirati fuori sia dallo scatto che dalla pp mi ispiravano una vecchia pellicola contrastata ho aggiunto io di proposito grana, pulviscolo e graffi in pp  |
| |  |
| |  |
| |  |
Elegante Simmetria di Fedeltà di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
Grazie Mario, grazie Clara
Al di là delle rivisitazioni dei crop, l'unica cosa da fare era che in fase di scatto NON dovevo tagliare la testa. Dovevo fare un passo indietro.
Però è proprio la naturalezza che fa la differenza in una foto, anche quando è imperfetta. Alla fine, se facevo un passo indietro perdevo l'attimo....e la foto "perfetta" priva del gesto ripreso, con la mano esattamente in quella posizione, sarebbe stata un'atra foto che non avrebbe emozionato.
A me questa foto emoziona.(ma non xkè l'ho fatta io!). Spesso ci dimentichiamo che l'obiettivo del fotografo, un pò come per i cantanti, è quello di suscitare un'emozione o di comunicare qualcosa. E in effetti quel gesto, completato anche dal visto "tagliato" è di un affetto e di un'intesa direi unici.
Quindi un qualcosa di perfetto tecnicamente che non emoziona alla fine diventa una foto come tante...
Pensate che questo cane mi ha attirato perchè era bellissimo. Ero lì che girovagavo con la mia fidanzata nei prati dell'abbazia milletrecentesca di Tiglieto (vicino a Genova) e questo pelosone ha catturato la mia attenzione. La padrona, lavoratrice di campi, lo chiamava "Cioc, dai fermati un attimo e fatti dare una foto da questi ragazzi...ecco così, bravo Cioc".
Ecco, io ho catturato questo momento. Mentre la signora ci raccontava di Lei e della sua scelta di abbandonare la città e la musica (che era il suo percorso di vita) per vivere la (in) campagna...
Ecco, per me fotografare significa questo. La macchina la porto e magari scatto, ma prima visito posti e cerco interazioni con altri soggetti, con qualcuno che, spontaneamente, ha qualcosa da raccontare. Il bello e il difficile è riuscire a raccontare lo stesso con uno scatto....
Grazie ancora a tutti del passaggio  |
| |  |
| |  |
Elegante Simmetria di Fedeltà di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
ciao Enrico
grazie del passaggio
L'idea era balenata anche a me ma secondo me tagliando ed isolando, non so, si perde qualcosa. E' come se la scena dovesse essere così, per intero, dove tra l'altro si apprezza la linea di contatto e dinamicità che parte dal viso della donna, si trasmette alla mano e dalla testa del cane, scende giù in obliquo. E' come se perdesse equilibrio.
 |
| |  |
Elegante Simmetria di Fedeltà di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
5d2, 300 F4 IS, iso 800, f 4, 1/100
"La fotografia è un esercizio di osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna".
...questo è uno di quei casi.
Poco importa il taglio della testa umana (che, per quanto tagliata, è abbastanza per mostrare le rughe di un viso di persona giovane che ha scelto di lavorare i campi, nonostante un futuro che poteva essere dedicato alla musica in una grande città...).
In questo scatto, non è quello il punto d'attenzione, ma credo sia evidente.
Lo dico da solo: momento splendido!
Quel cane sembrava quasi umano. (umano...tra quegli umani ancora rimasti umani...). |
| |  |
Viva l'Italia di carrerateam commento di Gannjunior |
|
ma che spettacolo eh!
prima cosa lo spettacolo naturale, a prescindere da tutto il resto.
sembra una specie di bestiolina da cartone animato con quelle fossette bianche quasi disegnate.
questa natura che poco rispettiamo ma che èsempre pronta a stupirci!
complimenti x il resto, un scatto non solo nitido ma anche con tutto il resto, colore, gamma dinamica e tridimensionalità, più rari negli ultimi macro che sto vedendo sul forum
perfetto sfondo e posatoio
180 quale?
corpo?
ciao!! |
| |  |
| |  |
FORMICA GIGANTE :) di Marcello_Roma commento di Gannjunior |
|
davvero notevole lo scatto.
la compo non è male. sinceramente la compo perfetta la vedo quasi impossiible x le formiche. o si trovano morte (non prendo neanche in considerazione l'ucciderle apposta) o si trovano "dormienti" (ma non ho mai visto una formica ferma in vita mia).
in più l'attrezzatura non pro mostra ingrandimento e dettaglio paragonabilia a scatti con reflex. aggiungo che - da ex possessore di raynox dcr250- questo aggiuntivo è davvero di notevole qualità (considerando anche il costo).
ciao! |
| |  |
EUROFLORA 2011 - Uovo in camicia di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
ciao Pigi,
grazie anche a Te del passaggio. In fase di scatto mi era impossibile chiudere di più sull'"uovo" semplicemente perchè il close up sopra era già l'ingrandimento massimo possibile.
La potenzialità da "minidorsalina" della 5d2 e del 35 a tutta apertura (mi ha stupito!) mi ha fatto pensare a un crop, ma in realtà la foto così com'era nell'insieme mi è piaciuta per l'effetto "magico" che secondo me evoca grazie anche al colpo di flash
Però la tua osservazione sul titolo mi ha fatto venir voglia di fare una prova che devo dire mi piace (e mi convince sempre di più non solo della macchina ma di quella splendida lente che è il 35/2 che non "costa" niente...)
Che ne dici? (la "padella" in basso e l'uovo incamiciao che è bello pronto sopra!!)
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
EUROFLORA 2011 - Un classico... di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
grazie Harbahx, longaf e MrT
Per il fuoco a me sembra piuttosto nitida Harbahx
per l'inquadratura MrT hai ragionissima, m'è scazzato anche a me scoprire la rosa in altro tagliata x un nulla...
Tenete presente una cosa. C'era il MONDO all'euroflora, da non potersi muovere, gomitate da tutti.
questi scatti quindi sono oltre che a mano libera fatti quasi "punta e scatta"...  |
| |  |
| |  |
Tiziano di aerre commento di Gannjunior |
|
Bel momento colto.
"il dubbio"
ottima resa di incarnato e nitidezza.
Bene gestita la luce sull'occhio dx che, per come arrivata, poteva essere a rischio di bruciatura, bravo!
Mi piace anche la resa di sfondo /sfocato con le "palle" appena accennate, molto delicato e da lente "lunga" probabilmente.
TA con?
(corpo, decisamente 5d2, non ci piove!)
ciao
lorenzo
 |
| | br> |