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White Dress di mark fenner commento di Alessandro Signore |
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mark fenner ha scritto: | (...) La sua posa che (a me, ovviamente) ricorda un aggraziato "stiracchiamento" mi ha portato al taglio inclinato, dell'immagine ... perchè non so voi, ma io quando mi stiracchio inclino la testa da una parte!  |
Il ragionamento ci può stare: la difficoltà sta nel tradurlo fotograficamente e farlo apparire evidente a chi osserva.  |
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White Dress di mark fenner commento di mark fenner |
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Alessandro Signore ha scritto: | mah, secondo me, per come è collocata la porta nello spazio e per l'importanza che riveste (indotta anche dalla sua luminosità), si vede più della modella...
Quello che invece non riesco a ricollegare è il bambolotto sulla sedia, e qui non aiuta neanche il titolo (pare).
Mi lascia un po' così...  |
Effettivamente, la questione "titoli" è per me un dramma, raramente trovo un titolo che sento legato alla foto in se (quindi dovrei abituarmi a pubblicare "senza titolo"). Al di là di questo, da bravo dilettante "spargo" concetti nelle immagini ancora in maniera poco leggibile, è fondamentale per me uscire dalla mia visione grazie ai commenti altrui per imparare ad esprimere correttamente.
La tradurrei così, Il bambolotto sulla sedia è un pò il "giocattolo" della dama in bianco che si scalda al sole annoiata nella sua villa in rovina. La sua posa che (a me, ovviamente) ricorda un aggraziato "stiracchiamento" mi ha portato al taglio inclinato, dell'immagine ... perchè non so voi, ma io quando mi stiracchio inclino la testa da una parte!  |
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White Dress di mark fenner commento di Alessandro Signore |
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mah, secondo me, per come è collocata la porta nello spazio e per l'importanza che riveste (indotta anche dalla sua luminosità), si vede più della modella...
Quello che invece non riesco a ricollegare è il bambolotto sulla sedia, e qui non aiuta neanche il titolo (pare).
Mi lascia un po' così...  |
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White Dress di mark fenner commento di mark fenner |
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Rikus ha scritto: | Dall'anteprima ho subito capito che era un'altra tua foto!
Devo ammettere che questa serie mi piace molto per via dell'ambientazione e della resa cromatica che realizzi!
Per curiosità, mi diresti qualcosa sulla location?
Veniamo alla foto:
la primissima cosa che mi ha colpito è stata l'inclinazione, il fatto che la foto fosse storta. Non me la spiego, mi piace poco, ma sicuramente ci sarà una scelta compositiva personale dietro.
Per il resto come già detto, mi piace tutto!  |
Grazie di tutto, soprattutto della sincerità nelle osservazioni. La location è una stupenda casa abbandonata dei primi del '900, ho visto alcuni scatti di una amica e, come te, ho notato subito le sue potenzialità! Grazie alla collaborazione della modella (nonché bravissima professionista del ritratto) ho potuto sperimentare qualche scatto che vi sto appunto proponendo. Per quanto riguarda l'inclinazione sono andato a "sensazione" già al momento dello scatto e ho scelto questa immagine tra le altre, non saprei spiegarti il perché... come dicevo su un altra foto della serie, ho degli scatti più consoni agli "schemi" ma che in qualche modo non mi soddisfano per cui provo a seguire l'istinto e vedere quanto "funziona" agli occhi altrui... |
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White Dress di mark fenner commento di Rikus |
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Dall'anteprima ho subito capito che era un'altra tua foto!
Devo ammettere che questa serie mi piace molto per via dell'ambientazione e della resa cromatica che realizzi!
Per curiosità, mi diresti qualcosa sulla location?
Veniamo alla foto:
la primissima cosa che mi ha colpito è stata l'inclinazione, il fatto che la foto fosse storta. Non me la spiego, mi piace poco, ma sicuramente ci sarà una scelta compositiva personale dietro.
Per il resto come già detto, mi piace tutto!  |
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TIME di mark fenner commento di gianjackal |
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La sequenza occhi - mano - clessidra - mano funziona molto bene.
Mi piace l'atmosfera creata dal controluce e dalla sovraesposizione generale.
Mi convince invece poco il viaraggio verso l'arancio/rosso. Un bianco e nero classico a mio avviso sarebbe molto più efficace.  |
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TIME di mark fenner commento di mark fenner |
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Rikus ha scritto: | Mi piacciono molto l'ambientazione, la luce e la resa dei colori!
Parere molto personale:
so che sarebbe stata un'altra foto, ma posizionando la clessidra più in basso, sul vestito, si avrebbe dato maggior risalto al'oggeto e si sarebbe visto bene il viso della modella.
Con un taglio più ravvicinato sul viso, avrei apprezzato questa composizione, ma con un taglio così lontano si perdono un po' i dettagli e la zona clessidra rimane un po' confusa...
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La tua osservazione è condivisibile, infatti ho diversi scatti composti diversamente. Essendo in piena sperimentazione però ho preferito sottoporvi questa versione dove, a mio personalissimo avviso, pur avendo il soggetto molto centrale, gli occhi della modella catturano immediatamente la mia attenzione conducendola poi verso la clessidra, che è il tema che volevo proporre... |
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TIME di mark fenner commento di Rikus |
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Mi piacciono molto l'ambientazione, la luce e la resa dei colori!
Parere molto personale:
so che sarebbe stata un'altra foto, ma posizionando la clessidra più in basso, sul vestito, si avrebbe dato maggior risalto al'oggeto e si sarebbe visto bene il viso della modella.
Con un taglio più ravvicinato sul viso, avrei apprezzato questa composizione, ma con un taglio così lontano si perdono un po' i dettagli e la zona clessidra rimane un po' confusa...
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TIME di mark fenner commento di mark fenner |
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NIKON D600 NIKKOR 24-70 2.8 - 50MM f2.8 1/200s ISO400
Suggerimenti, impressioni e critiche sempre ben accettate! |
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Wither... di mark fenner commento di mark fenner |
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wallyrun ha scritto: | Molto bella, sia la composizione che la luce.
Vorrei chiederti appunto come hai illuminato la scena.
Non c'è solo la luce esterna, giusto? |
No, infatti ho dovuto riempire con un flash esterno. Un lampo molto debole (- 1.7 ev se non ricordo male) rimbalzato sulla parete a sinistra. |
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Wither... di mark fenner commento di wallyrun |
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Molto bella, sia la composizione che la luce.
Vorrei chiederti appunto come hai illuminato la scena.
Non c'è solo la luce esterna, giusto? |
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Wither... di mark fenner commento di Salvatore Gallo |
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molto bella.
vista la preparazione e la progettualità che sottende lo scatto, credo sia meglio collocare la tua proposta in studio e fashion.
bravo. |
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Katia di mark fenner commento di mark fenner |
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gianjackal ha scritto: | Il mosso su volto e capelli non mi convince.
Inquadratura ed illuminazione sono invece ottimi.  |
E' una scelta sicuramente discutibile dal punto di vista tecnico e del risultato, da parte mia apprezzo questo scatto "difettoso" perché riassume lo shooting con questa mia amica che è riuscita poi a superare l'imbarazzo di fronte alla fotocamera. Il gesto che ho catturato (cercare di nascondere il viso) durante il movimento della testa è stato naturale, ho provato a postare questa foto perché ero curioso di vedere se in qualche modo riusciva a trasmettere questa timidezza... |
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Katia di mark fenner commento di gianjackal |
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Il mosso su volto e capelli non mi convince.
Inquadratura ed illuminazione sono invece ottimi.  |
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