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Commenti di elisa r.
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
cappella colleoni
cappella colleoni di elisa r. commento di mauro8

veramente un bel BN! Ok!
cappella colleoni
cappella colleoni di elisa r. commento di Raistlin

Ok!
molto bella. Nulla da dire. Le ombre fanno da cornice. Bravo
cappella colleoni
cappella colleoni di elisa r. commento di robyc69

Mi piace,
mi sembra ben fatta.
avrei solo preferito non avere la persona nascosta dal muretto.

ciao.
Roberto
cappella colleoni
cappella colleoni di elisa r. commento di elisa r.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
sweet time
sweet time di elisa r. commento di backlighteye

Bell'immagine e ottima la scelta di far cadere il fuoco proprio sul pasticcino più....."alternativo". I riflessi verticali di quelle che dovrebbero essere luci al neon, aumentano ancora di più la profondità dello scatto conferendogli un bell'effetto da tunnel futuristico. Non sono un amante della post produzione, ma forse, in questo scatto, ci starebbe bene un po' di vignettatura che mettesse in ombra quei leggeri elementi di disturbo sui vertici superiore ed inferiore della parte destra della foto.
Complimenti, davvero una bella immagine.
Ciao
mura di città alta
mura di città alta di elisa r. commento di Mario Zacchi

E' un' immagine visivamente divisa a metà, perché la parte superiore e nettamente appannaggio del cielo, mentre la parte inferiore è nettamente appannaggio del terreno e poi perché il punto di ripresa e l' orientamento dell' obiettivo hanno creato, nell' inquadratura, una sorta di linea di mezzeria che nella realtà non esiste, ma che si materializza agli occhi dell' osservatore nella foto, proprio in virtu delle tue scelte di ripresa. Questa linea rafforza la divisione del fotogramma in due parti sostanzialmente equivalenti.

E' quasi sempre meglio decidere noi che fotografiamo cosa debba pesare di più: il sotto o il sopra (per riferirmi a questo caso, naturalmente). Lasciare questa scelta nelle mani, anzi, negli occhi di chi guarda significa suscitare in lui un incertezza che, di solito, si traduce in un disamore verso la foto. Naturalmente non è un dogma; ci sono casi in cui funziona la divisione a metà, ma se sei alle prime armi è meglio che approfondisci le metodiche di base, prima di esplorare casi particolari.

In allegato una spiegazione visiva, naturalmente fatta con la tua foto e quindi un po' parziale dato che per dare il giusto peso al cielo o al terreno, avrei dovuto rivedere il formato e ciò sarebbe stato forviante. Se ti ricapita prova diverse inquadrature, con lo stesso punto di ripresa e poi confrontale.

Ciao Wink
autumn's coming
autumn's coming di elisa r. commento di backlighteye

.... Mmmmm
manca qualcuno o qualcosa tra lampione e albero alla sua destra.
Lasciata così, a causa della posizione di lampione e albero in primo piano e dei due alberi vicino al muretto sullo sfondo, sai cosa sembra? Sembra l'ultima immagine prima che il fotografo inizi a correre attraversando tutto il prato per gettarsi oltre il muretto.....nel vuoto.
questa è la mia sensazione.
ciao.
mura di città alta
mura di città alta di elisa r. commento di elisa r.

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autumn's coming
autumn's coming di elisa r. commento di elisa r.

Grazie per il benvenuto...
premetto che ho iniziato da pochi mesi a scattare...

accetto le considerazioni da un esperto e cerco di rispondere alle sue domande:
Lo scopo della ripresa era di mostrare il colore autunnale dato dagli alberi e dalle foglie cadute...mi sarebbe piaciuto eliminare le persone e spostarmi un pò più a destra nella scena tuttavia avrei aumentato solo il numero di persone!

Ora inserisco altre fotografie...e la prego di darmi un suo parere! che è sempre ben accetto!

grazie
autumn's coming
autumn's coming di elisa r. commento di Mario Zacchi

Qual' era lo scopo di questa ripresa? Il colore autunnale, il giardino, lo sfondo, le persone ... ? Guardando al foto non è molto chiaro, nel senso che non c' è un elemento che offra con decisione una chiave interpretativa. Per un fotografo, anche semplicemente appassionato, non è un fatto trascurabile, quindi mi pare opportuno fartelo notare.

Un aspetto interessante sul quale vale la pena soffermarsi un attimo è l' inclusione dell' ombra in primo piano che, a fronte di uno sfondo luminoso, conferisce profondità alla scena. Considerando anche gli altri aspetti della foto (quelli cui mi riferivo prima) sono portato a credere che non si sia trattato di una scelta consapevole, ma piuttosto di un qualcosa che è avvenuto spontaneamente scattando. Tieni presente questo effetto come possibile scelta strategica da usare in una prossima occasione analoga, cercando però di associargli una maggiore attenzione verso un elemento chiave che dia un senso più preciso alla foto.

Ciao e benvenuta Wink
autumn's coming
autumn's coming di elisa r. commento di Slemash

bella foto, ben contrastata e bei colori Ok!
autumn's coming
autumn's coming di elisa r. commento di elisa r.

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sweet time
sweet time di elisa r. commento di elisa r.

eheh...è proprio dolce come momento...una vera e propria tentazione a cui non si può rinunciare...grazie Wink
sweet time
sweet time di elisa r. commento di Sisto Perina

Eh no...e che cavoli...non si può comperare in un modo così spudoratamente dolce il consenso di un commentatore!
Sbav Sbav Sbav
chi è che diceva di non saper cedere a nulla ( o saper resostere a tutto...) tranne che alle tentazioni?
Ottima carrellata...per me personalmente non dovevi sfocare i pasticcini a cioccolato....ma mi so adeguare...

benvenuta e buona (ani buonissima...) presentazione

ciaoo
sweet time
sweet time di elisa r. commento di elisa r.

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