|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
| |  |
so close di David Lee Roth commento di Liliana R. |
|
Complimenti David Lee Roth, la tua foto è stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 13 al 19 maggio 2013 della sezione "Street & Life Photography"
Potrai vedere tutte le altre Foto di Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana
Liliana  |
| |  |
from now on di David Lee Roth commento di David Lee Roth |
|
Grazie a tutti dei graditi passaggi
Accolgo con vivo interesse la critica di Clara e le do ragione (in parte).
Effettivamente la scelta dei dati di scatto è fortemente voluta e capisco peraltro possa far storcere il naso...l'avrei fatto anch'io se mi fossi ritrovato a discutere di tecnica, ma, in questo caso, è una mia cifra stilistica e riporta al titolo.
Il taglio e la composizione vorrebbero (nell'idea dell'autore) rimandare ad un percorso che, nella natura ideale delle cose, avrebbe dovuto portare a qualcosa di bello (il sole, il tramonto, il tepore) che oggi, purtoppo è sfumato nei contorni, non più percorribile. Di qui la scelta compositiva che trova effetto in un destino (la linea dei tralicci) che vira bruscamente e "from now on" è più buio e ombroso (i tralicci che continuano sulla destra, non più verso sinistra come prima ) e quel che appariva un facile decorso, oggi non è più possible (è sfumato e....nel tempo... scomparirà).
Vi ringrazio molto per i commenti....
DLR |
| |  |
from now on di David Lee Roth commento di Clara Ravaglia |
|
C'è sempre molto potenziale e una grande suggestione in queste riprese al crepuscolo e in silhouette. Trovo che la compo sia perfetta e il pregio maggiore per la scena. Un appunto personale però te lo muoverei: ho letto i dati di scatto. Nelle sulhouettes la pulizia dei contorni ed il dettaglio sono sempre un plus; qui il dettaglio è incerto, c'è un flou accentuato attorno alle sagome scure e il paesaggio in sfondo è fuori fuoco. Tutto dipende da quei dati: un iso 640 ti toglie potenziale precisione alla foto, ed era evitabile dato il 1/2000 di tempo di scatto. Il diaframma 4 poi ti limita nella profondità di campo. Magari da ritentare alla prossima per avere un risualtato ancora più valido.
Ciao
Clara  |
| |  |
from now on di David Lee Roth commento di Massimo Tolardo |
|
Non il solito tramonto. Molto interessante la disposizione degli elementi. L'avrei vista benissimo in un taglio quadrato e la composizione limitata ai due tralicci più grandi e al sole.
Poetica.
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
so close di David Lee Roth commento di D90 |
|
Perfetto il tempismo nel cogliere una scenetta molto molto carina, bene anche le persone a sinistra che sembrano proprio incuriosite dal personaggio.  |
| |  |
| |  |
so close di David Lee Roth commento di ankelitonero |
|
Hai aspettato il momento giusto che ha valorizzato la presenza dell'artista di strada. Buona la scelta del B/N che concentra l'attenzione sul bianco della statua umana ed esalta al tempo stesso lo spicchio di luce che lo colpisce, quasi fosse un'aura divina che parte dal gesto benedicente del frate.
Cercherei in post di recuperare, se possibile, qualche dettaglio della veste dell'artista.
Mi dà un poco di fastidio la presenza dell'uomo lungo il margine destro della foto, ma facilmente eliminabile con una crop ( conseguentemente dovresti dare anche una sfilettatina sotto per mantenere il formato originale).
 |
| |  |
s.t. di David Lee Roth commento di David Lee Roth |
|
eheheheh...è vero...tra l'altro, questa è la seconda foto. Durante il primo scatto si è accorto di me, nel secondo si è fermato fissandomi con quel bell'occhione di bimbo... |
| |  |
so close di David Lee Roth commento di David Lee Roth |
|
...la prima giornata di primavera, alle volte, regala sorprese inaspettate...
Roma, 2013
Suggerimenti sempre graditi.
Un saluto
DLR |
| |  |
| |  |
s.t. di David Lee Roth commento di David Lee Roth |
|
@ Falcotto56: grazie del passaggio e del commento
@ Perozzi: tendenzialmente, quando faccio street, cerco di non modificare il taglio per non snaturare la foto che, come tale, deve cogliere quel preciso momento (ma è una mia deformazione, lo so ). Grazie anche a te per aver analizzato il mio scatto... |
| |  |
A little rest di David Lee Roth commento di David Lee Roth |
|
Non so se è la sezione più giusta. Chiedo venia se sono fuori tema.
ISO 320
135 mm
F4
1/400 sec
Riposo dopo un paio d'ore di baldoria a Roma
Suggerimenti ben accetti.
Saluti.
DLR. |
| |  |
already known in here di David Lee Roth commento di David Lee Roth |
|
Ciao Riccardo,
grazie del passaggio.
Effettivamente la posterizzazione c'è, ma non è dovuta al pw, quanto piuttosto all'eccessiva compressione dell'immagine. Nell'originale è assente totalmente.
I colori, invece, derivano dalle saline (che sono proprio accanto) che rimandano una luce pazzesca (quasi irreale) che ho cercato di riprodurre nell'immagine, forzando i toni certo, come amo fare, ma questo, mi rendo conto, è una questione di gusti.
Un caro saluto.
DLR |
| |  |
already known in here di David Lee Roth commento di Riccardo Bruno |
|
La composizione mi sembra abbastanza efficace. Trovo che la foto sia penalizzata dall'effetto posterizzazione visibile soprattutto sul sole e parte del cielo, dovuta ad una eccessiva pw. Anche i colori mi sembrano un tantino surreali  |
| | br> |