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[] di Haller commento di albatros123 |
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...è una foto di strada, al volo, frettolosa, non composta secondo i canoni e così via........ma attrae, è viva, è "vera" ti ci soffermi e.... vedi una signora in primo piano che guarda in camera...con uno sguardo impagabile tra il sorpreso e quello che lancia un avvertimento, uno scatto che racconta, tra l'altro, di una donna ben vestita, apparentemente di buona provenienza, curata nell'aspetto che si avvia.....fuori dal fotogramma, verso qualcosa o qualcuno di cui non sapremo mai...come non sapremo che storia ha questa signora, che vita reale conduce, quali sofferenze, gioie, amori, disillusioni.......se, "mascherata" e dignitosa nell'uscire,...e, una volta tolta quella maschera, piena di dolore per gli eventi della sua vita...o piena di gioia perchè sta venendo al mondo un'altra vita........... bizzarra, fantastica la vita di uno scatto che ti immerge nel reale fotografico ove si crea una simbiosi col visitatore...un fermo immagine non ripetibile......poi……..... è un'altra storia…..
Complimenti, bella davvero.
mario |
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[] di Haller commento di alechino |
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Benissimo, sono il primo estimatore e tifoso delle proprietà pedagogiche del "fare comune" , quando sia reale confronto senza eccessivi infingimenti, sempre che non debba risolversi in una elencazione complimentosa di immagini prescelte calate dall'alto, senza che i difetti tecnici, perché di quello si tratta, contenuti nelle immagini stesse siano adeguatamente messi in evidenza con l'obiettivo di favorire la comune crescita di tutti Noi amanti della fotografia (ancora un plurale majestatis per nulla stonato) ... |
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[] di Haller commento di surgeon |
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In verità le dico
utente Alechino, che i suoi commenti sono inopportuni quanto il suo utilizzo di un plurale maiestatis.
Allo stesso modo con cui i medesimi producono effetti devianti l’obiettivo didattico della sezione, il maiestatico crea un atteggiamento di presunzione che l’allontana da una sperata empatia con gli altri utenti della comunità. L’effetto che si realizza è quello triste di isolamento proprio come l’espediente retorico e corale del plurale sovrano. Nella sezione da me moderata si predica il “fare comune”, la ricerca di un legame, di una convergenza, di un filo conduttore fra i fotografi e i lettori. Questo rappresenta l’essenza del Linguaggio Fotografia e mi sorprende che lei abbia in firma un sito fotografico personale proprio intitolato “The language of Photography”. In riferimento anche ai precedenti commenti in altri topic, è abitudine sua infarcire i commenti critici alle fotografie con giudizi e valutazioni personali rischiando di perdere quel “filo conduttore” che la comunità cerca faticosamente di tessere . Premesso che la Valutazione di una fotografia viene solo dopo una sua Lettura strutturale la invito a considerare la Vetrina di Sezione non in termini di “fotografi primi o ultimi della classe” ma solo come un’opportunità di pacata riflessione. Cerchi di sgomberare la mente dalla parola “migliore” senza fare graduatorie di merito e provi a scoprire il perché è stata selezionata: forse, potrà essere un utile espediente per migliorare anche i propri scatti. Non sono opere perfette da prendere a modello ma semplici esempi visivi su cui soffermarsi a meditare. Il Selezionatore dal gusto originalissimo di cui parla è una modesta persona che ha capito che la funzione primaria di un giudice non è quella di emettere delle sentenze senza ritorno ma quella di “comunicare”. Quel benedetto filo tra fotografi e lettori dovrebbe arrivare al giudice e lungo questo sentiero dovrebbero moltiplicarsi le occasioni di “ritorni”, le spiegazioni serene, il reciproco arricchimento, quel “fare comune” che le ricordo sta alla base del linguaggio visivo. Rifletta attentamente su queste parole e alla grande utilità di organizzare in questa sezione virtuale, come di altre nel portale di P4u, delle esercitazioni pubbliche di lettura e valutazione fotografica. Massima libertà per tutti: i fotografi di mettere a critica le loro produzioni, i lettori di turno di esprimere la loro opinione e i giudici di esporre i propri metodi di valutazione. Questo è il “fare comune” , questo è il Linguaggio Fotografia.
Utente Alechino, visto i suoi precedenti, la invito ad utilizzare questi spazi secondo tali criteri didattici e a contribuire ad un ecoclima convergente.
Questo è un intervento di moderazione e non necessita di ulteriori repliche. |
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[] di Haller commento di Haller |
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frank66 ha scritto: | Mi spiace se il termine "semplicistico" possa essere risultato offensivo,. Non era mia intenzione.
Ad ogni modo non mi sembra che la mia critica a questa tua foto fosse impostata sulla mancata applicazione delle "quattro regolette" . La mia premessa era invece sulla debolezza del soggetto e dell'attimo colto. Alla luce di questa debolezza del soggetto, gli aspetti formali e compositivi assumono un ruolo piu' importante (l'occhio cerca qualcosa a cui "aggrapparsi"), da cui il successivo commento sulla composizione non equilibrata etc.
Il solito luogo comune sul fatto che le cosiddette regole siano noiose, e superate é veramente fastidioso. Affrontiamo l'argomento in maniera concreta: dimmi se secondo te, a paritá di tutto il resto (cioé del soggetto e momento rappresentato) sia piu' interessante ed appagante per l'occhio un'immagine ben composta, equilibrata, con alternanza di chiaro-scuri, ricchezza cromatica, etc., semza elementi di disturbo, oppure uno scatto con inquadratura piú o meno casuale.
Ovviamente parliamo sempre di "street"dove la norma é quasi sempre quella di scattare al volo (non fanno eccezione i miei scatti ,che tu giudichi "di maniera")
Se ti va, parliamone.
Saluti |
No, assolutamente, non mi sono sentio offesso nè ovviamente c'era intenzione d'offesa nella mia risposta. Rispondevo solo a tono
Parliamone, certo, ti assicuro che non c'è niente di qualunquista in ciò che ho espresso. Forse il concetto è stato espresso in modo troppo striminzito per essere compreto in toto. Non appena avrò una decina di minuti, cercherò di spiegarmi meglio.
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[] di Haller commento di Haller |
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alechino ha scritto: | IN tutta sincerità, la seconda è effettivamente la meno peggio, pur essendo fortemente sottoesposta
Almeno non ha il (grave) difetto della mano dell'uomo che copre il viso della ragazza...
A parte il difetto tecnico evidentissimo del quale nessuno sembra essersi accorto, l'espressività dei soggetti è alquanto scarsa, ed il quadro circostante al "gioco delle mani" è assai poco interessante
Insomma, volendo spendere per chi sappia farne buon uso una altra parola sincera, moneta tanto rara nei Forum fotografici, una fotografia scattata apposta per finire dritta dritta nella Galleria delle foto migliori, in ossequio ad un certo gusto "originalissimo" del Selezionatore, decisamente a parer nostro da rivedere e da ripensare... |
Innanzitutto, ci tengo a precisare che ogni parere è benvenuto.
Poi: che la foto sia stata scattata apposta per finire "dritta dritta in galleria" mi sembra un'affermazione abbastanza esilarante.
Ti assicuro che non è la mia prima preoccupazione e neanche l'ultima.
Sul gusto personale del selezionatore non mi esprimo perchè non mi interessa.
Per quanto mi riguarda accetto qualsiasi commento, competente o incompetente che sia. Naturalmente valutandolo in modo diverso caso per caso (uno sguardo in galleria è sufficiente per capire "chi" sta esprimendo un parere, per es.)
Però mi farebbe piacere conoscere l'identità di questo "parer nostro". Lo chiedo perchè non essendo molto popolare su questo forum non conosco le dinamiche interne. C'è una scuola di pensiero? Ce ne sono diverse?
Se ritieni non sia opportuno rispondere a questa domanda in pubblico, ti chiedo gentilmente di contattarmi in privato. |
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[] di Haller commento di fast2 |
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Oltre ad uno sguardo in camera, debole, non vedo particolari interessanti.
Saluti |
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[] di Haller commento di frank66 |
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Mi spiace se il termine "semplicistico" possa essere risultato offensivo,. Non era mia intenzione.
Ad ogni modo non mi sembra che la mia critica a questa tua foto fosse impostata sulla mancata applicazione delle "quattro regolette" . La mia premessa era invece sulla debolezza del soggetto e dell'attimo colto. Alla luce di questa debolezza del soggetto, gli aspetti formali e compositivi assumono un ruolo piu' importante (l'occhio cerca qualcosa a cui "aggrapparsi"), da cui il successivo commento sulla composizione non equilibrata etc.
Il solito luogo comune sul fatto che le cosiddette regole siano noiose, e superate é veramente fastidioso. Affrontiamo l'argomento in maniera concreta: dimmi se secondo te, a paritá di tutto il resto (cioé del soggetto e momento rappresentato) sia piu' interessante ed appagante per l'occhio un'immagine ben composta, equilibrata, con alternanza di chiaro-scuri, ricchezza cromatica, etc., semza elementi di disturbo, oppure uno scatto con inquadratura piú o meno casuale.
Ovviamente parliamo sempre di "street"dove la norma é quasi sempre quella di scattare al volo (non fanno eccezione i miei scatti ,che tu giudichi "di maniera")
Se ti va, parliamone.
Saluti |
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[] di Haller commento di Haller |
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frank66 ha scritto: | Si punta la fotocamera su un passante, quello se ne accorge e lancia un'occhiata in macchina a metà strada tra l'incuriosito e l'infastidito.
Niente di strano, quindi, nella reazione del soggetto. Direi anche niente di strano, o particolarmente interessante, nella "tipologia di soggetto", così come niente di particolare o inconsueto nell'ambiente circostante.
Cio' che invece si percepisce è una mancanza di equilibrio e di pulizia compositiva: masse sbilanciate tutte verso dx, sovrapposizioni, figure tagliate, linee cadenti.
Mi spiace, ma per me questa foto racconta solo questo, ossia un modus operandi piuttosto frettoloso, oserei dire semplicistico, del fotografo che, in questa maniera potrebbe ottenere immagini dal contenuto sostanzialmente equivalente scattando ogni 10 sec in una qualsiasi strada o piazza affollata....
Saluti |
Guardando la tua galleria fotografica, si percepisce benissimo che il tuo approccio alla fotografia è tutt'altro. Componi in modo pensato, quasi rigoroso, esponi perfettamente e bilanci tutte le componenti del fotogramma.
E' un approccio accademico alla fotografia al quale personalmente non mi sento di appartenere. L'ho ormai abbandonato nonostante mi senta legato, ancora, alle regole compositive. Cerco di farne a meno il più possibile e di non fare in modo che determinino un approccio discriminante allo scatto. La fotografia di maniera non mi interessa e la trovo piuttosto noiosa.
Sul termine "semplicistico" potrei risponderti che ritengo molto più semplicistico applicare alla lettera quattro regolette e tirare fuori uno scatto tecnicamente corretto. Ma non credo che sia li il bello della fotografia. Potrei sbagliarmi, sia chiaro.
Lieto comunque di leggere un tuo commento. |
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[] di Haller commento di alechino |
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IN tutta sincerità, la seconda è effettivamente la meno peggio, pur essendo fortemente sottoesposta
Almeno non ha il (grave) difetto della mano dell'uomo che copre il viso della ragazza...
A parte il difetto tecnico evidentissimo del quale nessuno sembra essersi accorto, l'espressività dei soggetti è alquanto scarsa, ed il quadro circostante al "gioco delle mani" è assai poco interessante
Insomma, volendo spendere per chi sappia farne buon uso una altra parola sincera, moneta tanto rara nei Forum fotografici, una fotografia scattata apposta per finire dritta dritta nella Galleria delle foto migliori, in ossequio ad un certo gusto "originalissimo" del Selezionatore, decisamente a parer nostro da rivedere e da ripensare... |
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[] di Haller commento di frank66 |
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Si punta la fotocamera su un passante, quello se ne accorge e lancia un'occhiata in macchina a metà strada tra l'incuriosito e l'infastidito.
Niente di strano, quindi, nella reazione del soggetto. Direi anche niente di strano, o particolarmente interessante, nella "tipologia di soggetto", così come niente di particolare o inconsueto nell'ambiente circostante.
Cio' che invece si percepisce è una mancanza di equilibrio e di pulizia compositiva: masse sbilanciate tutte verso dx, sovrapposizioni, figure tagliate, linee cadenti.
Mi spiace, ma per me questa foto racconta solo questo, ossia un modus operandi piuttosto frettoloso, oserei dire semplicistico, del fotografo che, in questa maniera potrebbe ottenere immagini dal contenuto sostanzialmente equivalente scattando ogni 10 sec in una qualsiasi strada o piazza affollata....
Saluti |
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[] di Haller commento di Haller |
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sullerive ha scritto: | proprio davanti alla faccia della signora
(se ti vedo in piazza ci prendiamo un caffè ) |
Ah! è assolutamente casuale.
(volentieri per il caffè, passo spesso con la macchina in quella piazza)  |
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[] di Haller commento di sullerive |
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proprio davanti alla faccia della signora
(se ti vedo in piazza ci prendiamo un caffè ) |
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[] di Haller commento di Haller |
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sullerive ha scritto: | Secondo me è sotto il tuo standard. Lo sguardo della donna è discreto, ma poi, a parte qualche sovrapposizione un po'fastidiosa, non trovo altro. |
Possibile che sia sotto il mio standard, anche se non so quale sia il mio standard.
Di quale sovrapposizione fastidiosa parli?
Critica accettata ovviamente  |
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[] di Haller commento di sullerive |
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Secondo me è sotto il tuo standard. Lo sguardo della donna è discreto, ma poi, a parte qualche sovrapposizione un po'fastidiosa, non trovo altro. |
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[] di Haller commento di Haller |
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BiVi ha scritto: | sono approdata su questo forum per caso (sono CVS del minoltasonyclub ) e vedendo la miniatura l'ho subito ricondotta a te..!
Si vede immediatamente la firma dell'autore impressa nello scatto, non c'è niente da fare.
Più che critiche e consigli qua vanno solo i soliti complimenti,
-Vivy |
Carissima
un piacere ritrovarti anche qui. E fai vedere qualcosa anche tu.
Grazie
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[] di Haller commento di BiVi |
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sono approdata su questo forum per caso (sono CVS del minoltasonyclub ) e vedendo la miniatura l'ho subito ricondotta a te..!
Si vede immediatamente la firma dell'autore impressa nello scatto, non c'è niente da fare.
Più che critiche e consigli qua vanno solo i soliti complimenti,
-Vivy |
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[] di Haller commento di Haller |
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marco.rilli ha scritto: | Complimenti per la vetrina, ma io trovo la seconda postat nettamente migliore..Mi piace un sacco. |
Piace anche a me, però continuo a pensare che sia meno efficace.
Grazie
andreaboni ha scritto: | Quoto Nash.
Bravo
andrea |
grazie  |
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[] di Haller commento di Haller |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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| | br> |