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Alone in the Park @ ZioMauri29 di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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Perretta Giuseppe ha scritto: | Complimenti Maurizio, molto bella.
Un saluto  |
Ciao Giuseppe..
Nulla rispetto ai tuoi fantastici scatti nelle zone di Novara.. Magari qualche giorno provo a contattarti, è da un po' che ci penso.. si potrebbe far un giro assieme..
vittorione ha scritto: | Bella sì.
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Ciao Vittorio.. davvero grazie, onorato del tuo apprezzamento!  |
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rigorosa ma triste di Piergiulio commento di ZioMauri29 |
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Piergiulio ha scritto: | Zio il triste era rivolto alle persone "senza tetto" che tristemente vivono sotto la struttura..[..].. |
In verità credevo fossero solo cartoni e carrelli lasciati lì da qualcuno.. non credevo ci fossero anche quei poveri 'sfortunati'.. chiedo venia..  |
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duomo di maba85 commento di ZioMauri29 |
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Ciao maba85..
parto da quanto detto qui.. maba85 ha scritto: | scusami piergiulio, secondo te sono migliorate le linee pendenti? |
La versione che hai corretto dopo le indicazioni arrivate, è davvero migliorata. La perfezione nella gestione delle linee e della perpendicolarità dei volumi è necessaria per avere un impatto scenico ottimale, visto che la gestione della luce nella parte alta non è affatto male, mentre la non centralità nella parte bassa dove c'è la navata e le sedie schierate la rovinano un po'..  |
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rigorosa ma triste di Piergiulio commento di ZioMauri29 |
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Triste lo è.. non c'è nessuno!
Io proverei a rifarla, stessa inquadratura, stessa composizione, ma con almeno una sola figura umana presente, anche solo affacciata ad una finestra.. o con un cane che passa..
Ah si, molto probabilmente poi non sarebbe più da architettura eh?
Sul rigore e la perfezione dei volumi e delle linee perpendicolari tra loro, nulla da dire. Davvero tutto perfetto.
Abbbravo Piergiulio.  |
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..-^-.. di MauMa commento di ZioMauri29 |
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Dominante blu a parte ( ) a me piace molto.. trovo buona l'idea di dare tanta importanza al cielo tenendo però nell'inquadratura tutta la struttura, quindi sfruttando a tuo vantaggio questa grande superficie riflettente..
Il righino bianco in basso a destra vedo che già non è sfuggito a Piergiulio eh..
Bravo, nel complesso molto bella..  |
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S.T. 151 di Dorian Gray commento di ZioMauri29 |
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Ciao Sergio..
quoto un commento precedente..
Piergiulio ha scritto: | ..[..]..manca dei fondamentali architettonici..che sono:
1) cura la nitidezza e le linee cadenti (qui c'è molta distorsione specialmente ai lati)
2) simmetria e c'è..non perfetta ma c'è..
3) la pdc e qui non c'è..dovresti far partire l'occhio da un punto di fuoco chiaro.
f11 almeno..[..].. |
Direi che il commento di Piergiulio ti ha dato modo di vedere subito alcune peculiarità che mancano nella foto, e ho visto che è stato prodigo poi insieme a tanti altri a darti tutte le giuste indicazioni per fare meglio nel prossimo scatto..
Anche per me, comunque, hai avuto una buona intuizione nel 'vedere' la scena, che sicuramente si può migliorare poi nella resa dell'inquadratura finale e nella gestione in pw..  |
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BBBBBBB di Piergiulio commento di ZioMauri29 |
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Ipnotica, ma pulita.
Essenziale, ma non povera.
Rigorosa, ma vivacizzata dal riflesso in basso.
Non si può certo cercare, e quindi trovare, una linea non gestita a dovere, o qualcosa non rigorosamente in bolla. Direi che qui la precisione del genere è stata centrata perfettamente..
Bravo Piergiulio, anche per la scelta di non sacrificare i colori!  |
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st di Gennaro Morga commento di ZioMauri29 |
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Beh, ormai hanno detto tutto, e ti hanno lasciato tutti i complimenti del caso Gennaro..
A me non rimane che sottolineare davvero il rigore compositivo e la gestione pulita ed essenziale e rigorosa di linee e volumi. Davvero nulla lasciato al caso. Peccato per la non simmetria della riga bianca nel primissimo piano!
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s.t. di Alessandro Marzi commento di ZioMauri29 |
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Direi che quella 'stellina' di luce è la chicca che rende magica questa scena.. perché la facciata così scura e quasi in penombra diventa perfetta nel contrasto con la luce che si affaccia di lato..
direi rigorosa la gestione delle linee verticali, ben richiamate anche dai pali sulla zona sinistra della scena..
A me piace anche la scelta del piede della composizione ben gestita nell'occupazione dello spazio complessiva..  |
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Ascension.... di Clara Ravaglia commento di ZioMauri29 |
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Son certo che questo è l'interno di una nave da crociera.. perché l'unica volta che ci son salito io diversi anni fa ho cercato un punto di ripresa interessante per sbanalizzare la cosa.. ma alla fine delle enne foto che feci, nemmeno una mi convinse delle scelte fatte..
devo dire che questa ripresa dal basso con le linee che partono dal vertice in basso a sinistra danno slancio e tengono tutti i volumi e il gioco delle linee e delle luci in massima evidenza.. davvero notevole interpretazione di questo spazio chiuso e sfarzoso.
Brava Clara, e buon anno appena iniziato anche da parte mia!  |
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Mela di Blind commento di ZioMauri29 |
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Beh.. hai iniziato bene questo 2016 eh Andrea..
Buonissima realizzazione, come sempre al pari dell'idea..
Per me assoluto pregio nella mancanza di qualunque segno di fusione o sovrapposizione.. Ottima immagine, bravo!  |
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Milano City 2 di rampi commento di ZioMauri29 |
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Ciao,
a me piace, e anche molto. Di sicuro il gioco delle linee verticali nella parte alta è riuscitissimo, così come la resa della luce e delle sottilissime zone e linee più scure e nere nella parte destra.. interessante anche la resa cromatica e il viraggio complessivo della pavimentazione bassa.. direi che avrei visto meglio e con più attenzione la chiusura dell'angolo in basso a destra, per avere una diagonale che chiude lì e non lasciare nulla di 'spezzato'..  |
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st di Gennaro Morga commento di ZioMauri29 |
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Questo tipo di immagini dovrebbero aiutare a comprendere come sembri semplice creare certe riprese e poi portarsi invece a ragionare su come sia complicato mettere dentro un frame una resa accattivante e funzionale..
Il gioco dei volumi potrebbe diventare chiuso e fine a se stesso, invece in questo caso la verticalità della ripresa ha dato modo al tutto di andare verso l'alto, senza tagli bruschi o immediati, lasciando alla fine ai gradini in basso il compito di dare idea anche di una presenza di orizzonte rigoroso in tutta la ripresa.. peccato per qualche leggera imprecisione di quegli scalini, ma devo dire che non creano molti problemi nella resa di una bella e accattivante immagine architettonica..  |
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tranquillità di lupens commento di ZioMauri29 |
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Devo dire che dopo i suggerimenti dell'ottimo Silvano, risorsa e persona fantastica in questo forum, la resa dell'immagine di partenza è davvero incredibilmente più bella!
E' davvero bello quando si vede che questo forum riesce ancora a funzionare come è stato pensato sin dall'inizio: scambio di opinioni, di idee e di suggerimenti, per crescere e migliorare tutti insieme.. grazie!  |
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Fit or Fat di Blind commento di ZioMauri29 |
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Blind ha scritto: | Si, una svista... |
Peccato solo per quella svista, perché per il resto.. direi che ha poco da farsi criticare per davvero.. Ottima idea, immediata e spiritosa!  |
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Difetto di fabbrica 14 di Blind commento di ZioMauri29 |
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Direi che come sempre le idee non ti mancano.. se poi ti provocano e ti sfidano.. allora ancora meglio!
Complimenti anche per questa tua prova e realizzazione, la fusione e l'uso dei due oggetti è così ben gestita che non si capisce dove sia lo stacco tra i due..
questa, come sicuramente avrai pensato tu, sarebbe da organizzare in un bel portfolio con attrezzi quanto mai improbabili!  |
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Sister & brother di Sisto Perina commento di ZioMauri29 |
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Liliana R. ha scritto: | Hai dimenticato di dire che il tuo scatto si è piazzato molto bene in una competizione internazionale.
Bravo Sisto e complimenti per questi splendidi figli.  |
e tu pensavi di poter tenere nascosta una cosa del genere?
Scherzi a parte, complimenti per il meritato premio.. ti dico comunque la mia: io apprezzo molto questa fusione proprio per quei dettagli che la rendono asimmetrica! Avere le spalle a due diverse altezze non è affatto straniante, per me che la osservo, ma mi induce a guardare meglio, a chiedermi chi sto davvero guardando.. Notevole comunque il lavoro di fusione al centro, è così ben fatto che a momenti davvero non ci si accorge delle differenti figure usate..
Ti lascio comunque una domanda: perché hai optato per uno sfondo così neutro e asettico? per via del lavoro che stavi pensando evitando scontorni complicati o c'è una idea diversa dietro?
PS: Complimenti ai tuoi sister&brother!  |
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Eppur ci sono... di Clara Ravaglia commento di ZioMauri29 |
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Direi che questa è una bella immagine per davvero.. ha insieme tutto il sapore architettonico delle geometrie e delle linee catturate con una sapiente prospettiva, e quella presenza umana là piccolina in fondo, che anche se così piccolina riesce a fare da perno per tutta una lettura.. senza scordarsi di vedere anche la seconda, di presenza.. quella metallica al centro che sembra davvero volersi affacciare anch'essa oltre il limite.. oltre a nascondere forse un'altra figura umana là stesa a godersi un po' di sole..
Ultima nota, notevole il viraggio.. e le tinte ottenute.. sei riuscita a trovare un saggio compromesso per avere anche un cielo interessante, oltre a non perdere consistenza con la resa metallica dell'intera nave.  |
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1445 di -Max- commento di ZioMauri29 |
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Ciao Max,
beh, il tuo primo tentativo di raddrizzare le linee cadenti le ha comunque conservate nella parte alta del timpano.. vedi che le linee tendono comunque a chiudere verso l'interno? Andava lavorata con attenzione anche quella porzione di fotogramma, per avere precisione anche là.. e trucco fondamentale, lavorare magari sul file a massima risoluzione, perché a distorcere, allungare e piegare, si perde un po' di nitidezza e di dettaglio, soprattutto se si parte da un file di 300 kB!
Tornando alla foto, sai.. se avessi esasperato ancora di più la presenza della pavimentazione in basso per dare alla facciata ancora più slancio e spinta verso l'alto, quelle linee cadenti quasi non sarebbero state un problema.. magari pensando anche di andare più sotto la facciata e a scattare alzando il punto di ripresa in alto..  |
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