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Scale_Finestre_Interno_2023 di GiovanniQ commento di Mario Zacchi |
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Avrai i tuoi motivi, ma personalmente fatico a vederla come foto di un'architettura.
E non perché si tratta di un particolare, ma perché per me è evidente la rilettura interpretativa, a partire dai toni, ma non solo.
Hai trasformato questa vista in una sommessa e, dico, piacevole, silenziosa emozione.
Ci s'immerge volentieri pensando a chi c'è lì e chi ancora deve arrivare
L'occhio sale e scende alla ricerca.
L'ultima cosa che guardo sono le forme in quanto tali, non filtrate dal desiderio di emozionarmi, appunto.
Ecco perché non la vedo "architettonica". |
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Trapani di Angelo Meroni commento di Mario Zacchi |
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La foto è di un grigio monocorde che non entusiasma molto, per me.
Si vede già ad occhio; ma poi guardando l'istogramma si nota bene una totale mancanza di bianco puro.
Non è per forza detto che sia un difetto; ma nella quasi totalità dei casi, un punto di bianco puro, come di nero puro, cioè una estensione tonale ampia, è desiderabile (escludendo casi particolari). Soprattutto in foto così.
Il problema qui è che se recuperi il bianco ne esce una foto con una distribuzione delle luci che per me non lavora in sinergia con la composizione.
Non so com'è l'originale a colori, ma qui pare proprio difficile ottenere un bianconero convincente.
Mi viene da dire ciò che un tempo da queste parti si usava dire: è una foto a colori senza il colore.
Cioè non è una previsualizzazione in bianconero. |
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Tomba delle colonne Doriche di Raffaele Ballirano commento di Mario Zacchi |
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Benarrivato.
Il soggetto mi piace.
Per il resto, secondo me (naturalmente) dovresti decidere cosa (far) guardare prima e lavorare la foto in quel senso.
Istintivamente, io guardo l'elemento portante in secondo piano perché occupa un punto di forza della foto.
Ma diverse luci sparse nel frame mi dicono qualcosa di diverso (quelle dell'elemento portante in primo piano parecchio).
Se lo scopo è creare un po' di confusione visiva nell'osservatore, a titolo personale direi che ce l'hai fatta.
Se invece lo scopo è far immergere immergersi in questo luogo, sempre personalmente, direi di no.
Tanto per chiarire il pensiero (ma se disturba la tolgo) |
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Enzo Ferrari di Kevin the Wolf commento di Mario Zacchi |
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Hai scattato con la macchina fotografica o con la macchina del tempo?
Come foto creativa, mi piace il microfono piantato lì: la rende diversa. |
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Passaggio segreto di paolo cadeddu commento di Mario Zacchi |
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Mah ...
Come foto che miri a suggestionare (l'ignoto che potrebbe sposare il "segreto") mi sa che è un po' troppo didascalica. Manca completamente di pathos.
Come foto documento è asciutta e ci potrebbe stare; ma senza un corpus più ampio inerente l'argomento, dice ben poco (a parte quel che dici tu, ma è la foto che deve parlare)
Per approfondire la prima eventuale visione, dovresti/potresti quanto meno rivedere un po' tutto quel chiaro e magari vignettare un po' (espediente a la page che però un po' funziona quasi sempre) e magari stringere qualcosina.
Per approfondire la seconda eventuale visione, ovviamente servono altri scatti coerenti. |
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Trabocco Punta Turchino di Axe! commento di Mario Zacchi |
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Carina e piacevolmente fatta, ma come tante sui generis.
Personalmente la vedo come un omaggio alla moda paesaggistica odierna.
Non molto di più.
Ma io sono particolare, quindi prendila così. Non mancheranno gli entusiasti  |
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Pesca di Axe! commento di Mario Zacchi |
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Di questa tua (vecchia) foto a me piacciono giustappunto i quattro omini.
Sono tutti "uguali", sembrano guardare un punto vuoto oltre loro stessi più che i pescatori; sono di spalle insieme e ben staccati e "congelati".
Insomma, ingredienti apprezzabili, anche se non perfetti, per uno scatto interrogativo. A patto di considerare solo loro.
Ti mostro cosa intendo. Tanto per parlarne .... |
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... di gattapilar commento di Mario Zacchi |
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Uno scambio di sguardi.
Una street senza l' uomo per me.
Come spesso, dimostri occhio. |
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il sassofonista sulla ...laguna di elmaximo commento di Mario Zacchi |
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uhm ... mi spiace ma a me pare una carrellata di persone senza una gerarchia visiva che la renda apprezzabile fotograficamente parlando.
Poi d'accordo: è un curioso (ma non inusuale)assembramento. Ma, ripeto: nulla che emerga e la renda davvero interessante, per me. |
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Dalla strada - Cover (reinterpretazione di opere altrui) di iVhan commento di Mario Zacchi |
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Non c'è dubbio che inserire una foto in un'altra foto possa dare risultati interessanti se l'insieme riesce ad essere interrogativo
E qui per me lo è.
Solo, mi pare avara in merito al contesto (stretta) e mi domando se non sarebbe stata più efficace se lo fosse stata meno.
(da titolo) Non mi è chiaro se sei stato tu ad incollare le foto per poi fotografarle oppure se le hai trovate già così.
Nel primo caso azzarderei un giudizio più artistico che fotografico (di apprezzamento per me) |
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anarchia di evangelion commento di Mario Zacchi |
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Considerato che scritte sui generis campeggiano quasi ovunque in luoghi come questo, non mi formalizzerei.
La foto è un classico esercizio di bianconero su un soggetto che, da questo punto di vista, aiuta sempre molto.
Non mi pare particolarmente originale e difetta di una buona luce suggestiva che l'avrebbe resa più accattivante.
Se questa luce si può avere in qualche momento della giornata, perché non riprovarci. |
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angolo della lettura di Marco Deriu commento di Mario Zacchi |
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Secondo me, quel che hai "visto" è chiaro, ma la foto è debole nel rappresentarlo e alla fine è quello che conta.
La ripresa di spalle non aiuta molto e la sovrapposizione cestino signore sembra un po' come un fatto inevitabile più che una scelta strategica.
Non credo si potesse fare di più da lì. |
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Cara Acqua di fabiopollio27 commento di Mario Zacchi |
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Per geometrie (opposte) e gradevolezza estetica, quella con la fogliolina a destra è la più significativa. La successiva a questa resta gradevole esteticamente, ma sembra più una tessitura che altro.
L'ultima, grazie alla pareidolia correttamente osservata, è molto intrigante e inquietante e per questo si fa notare.
Forse potresti stringere un po' su di essa (sulla pareidolia) togliendo un po' di bianchi a sinistra. |
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this way di gattapilar commento di Mario Zacchi |
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E' danese o sbaglio?
Perché in questo caso l'ironia sarebbe anche doppia.
Salg (per) this way che è pure ... in saldo
Meglio di così ...  |
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