x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da mrgilles
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Commenti
Un atelier underground. (Film Scan 9)
Un atelier underground. (Film Scan 9) di mrgilles commento di mrgilles

SkySk ha scritto:
Appena l'ho vista ho pensato a un quadro di Velazquez, las meninas. Che dici? Ha senso il collegamento?

Una fotografia strepitosa. La ballerina che dipinge sullo sfondo...sensazionale commistione di arti.


Beh, il quadro citato non lo conoscevo. In effetti punti di collegamento ce ne sono.. mi piacerebbe mi dicessi cosa ti ha fatto pensare al quadro, oltre l'analogia con la "figura" del pittore.. grazie!
martina
martina di dirk pitt commento di mrgilles

Trattieniti complimenti! Mi piacciono i ritratti con questo feeling "classico".
Un atelier underground. (Film Scan 9)
Un atelier underground. (Film Scan 9) di mrgilles commento di mrgilles

Grazie a tutti!

@Nasht: c'è altro, si, ma la momento è altamente "latente".. intanto devo pensare a come portare su carta questa! Smile
Un atelier underground. (Film Scan 9)
Un atelier underground. (Film Scan 9) di mrgilles commento di mrgilles

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.

Rolleiflex T e HP5+ in Rodinal.

Inutile dire quante prove fatte prima di fermare la dinamica del salto nella posizione più soddisfacente... Smile
Uomini o Caporali?
Uomini o Caporali? di DamianoPignatti commento di mrgilles

immagino che i caporali siano senza viso per un motivo preciso!

simpatica idea!
Mount Misery 3
Mount Misery 3 di Nasht commento di mrgilles

il taglio è "impeccabile" e il trattamento pure, per me.

Pensavo che "Mount Misery" fosse interessante, ma della serie questa è di gran lunga la migliore.
Mount Misery
Mount Misery di Nasht commento di mrgilles

C'è un bel gusto neoclassico. Bella, molto morbida e intima.
cognata
cognata di stea_77 commento di mrgilles

stea_77 ha scritto:
ciao, grazie del consiglio.
per quanto riguarda i faretti costano meno inquanto li avevo a casa Mandrillo
per i flash no ho la minima esperienza, non so cosa intendi per fuori asse o cavo sync.
io per ora uso un soft box autocostruito http://www.flickr.com/photos/15942070@N02/3443663011/
e un faretto libero puntato di lato, un pannelli bianco riflettente appoggiato sul divano (spazi ridotti)
grazie
stefano


se giri su flickr, cerca "strobist" o "lampista" (stessa cosa, ma in italiano) nei gruppi. trovi lezioni, esempi, trucchetti e tutte le spiegazioni del caso. Lì fanno cose anche abbastanza complicate, un approccio più semplice ti porta comunque ad ottenere foto di buon livello, soprattutto all'inizio!

Un vecchio nikon SB 24 -25 - 26 - 27 o 28, o Vivitar, o i Metz a torcia e un cavo pc-sync (si chiama così) per comandare il flash, li porti via a meno di 80 euro.

Qui trovi il gruppo di flickr, qui invece il topic di 4U sui modi per usare il flash staccato dalla macchina.

Ti costa un pò di tempo per prendere confidenza col tutto, ma ne vale la pena.
cognata
cognata di stea_77 commento di mrgilles

usa un' ottica medio lunga (80 - 100) per il ritratto.

Per la luce, io ti consiglierei di usare il flash. I faretti fanno poco, con il risultato di farti scattare con tempi non appropriati o ISO/ASA troppo alti.

Un flash usato, costa (e consuma) (e scalda) meno di due faretti e rende molto, molto di più; ti permette di scattare con tempi sicuri (1/125, 1/60), diaframmi più chiusi (5.6 - 8 - 11, valori a cui le ottiche si comportano generalmente meglio) e ISO/ASA bassi (100 - 200 - 400).

Da usare magari fuori asse, comandato (anche col semplice cavo sync) di rimbalzo sul soffitto o su un muro bianco se scatti a colori, su una superficie chiara di qualsiasi colore se scatti, invece, in BN.

Fidati, trasformi il risultato. Ok!
Nudo n° 16
Nudo n° 16 di Max Lion commento di mrgilles

Max Lion ha scritto:
Tutte le risposte che avete dato dicono la stessa cosa:
peccato per i piedi tagliati!


... Mah
Nudo n° 16
Nudo n° 16 di Max Lion commento di mrgilles

..penso che non serva fare i "nuovi vecchi" per essere originali. l'immagine mi piace, ha un che di classico; io l'avrei lavorata ricercando questo classicismo e tirandolo fuori il più possibile, se questo era il tuo intento..
Giocatrice in Erba
Giocatrice in Erba di dibbio commento di mrgilles

tecnicamente non mi sento di dire niente..ma non vedo la "giocatrice"..

lo capisco dalla divisa, ma senza titolo la foto non mi racconta nulla di chi c'è dentro, non mi dà la grinta del gioco, l'amore per la competizione, il gesto dell'atleta. Non necessariamente il ritratto doveva essere d'azione, ma il non-contatto visivo mi fa mancare la "sfida"..
Marianna e Adriano sposi
Marianna e Adriano sposi di grunter commento di mrgilles

grunter ha scritto:
..questo perchè mi sembrava che rendesse la lettura più snella..


Mah, più che snella direi varia, ma questo costringe chi guarda a fermarsi un attimo, recepire il nuovo linguaggio e poi leggere la foto, e questo ogni volta che si cambia da colore a bn a crossprocess e viceversa..

La vedo una cosa utile nel caso di immagini singole, non legate da una narrazione qual può essere la documentazione di un evento.. per quel che mi riguarda, una scelta del genere mi porta a focalizzare subito sul trattamento della singola immagine, poi sul contenuto e solo alla fine sulla storia che la sequenza vuol propormi.. in questo modo viene meno lo scopo del reportage, no?
Marianna e Adriano sposi
Marianna e Adriano sposi di grunter commento di mrgilles

Le foto in sè mi piacciono, sono piacevoli da guardare, hai scelto bei momenti e costruito belle pose.
Non saprei se siano "adatte" al reportage da matrimonio, non ho elementi culturali sufficienti per farmi un'idea su questo.
La cosa che mi ha "disturbato" guardandole in serie è la mescolanza di BN e colore, che distrae e interrompe l'idea di omogeneità e coerenza del lavoro, non so se mi spiego. Lo vedo come scrivere un articolo metà in italiano e metà in dialetto.. se è di reportage che si tratta, io userei un linguaggio uniforme..
Ritratto - come sono andata?
Ritratto - come sono andata? di greeneyes commento di mrgilles

A me piace, è una bella istantanea! Forse un pò chiusa l'inquadratura, ma non sono sicuro che la cosa mi disturbi..
Bella luce diffusa, occhi ben leggibili anche dietro gli occhiali..

ripeto, a me piace.
i film 1
i film 1 di adp commento di mrgilles

le prime due sono *vive*.
Concept originale ed elaborazione coerente direi! si legge il feeling delle immagini..
Ti vedo..part two.......
Ti vedo..part two....... di mirko7532 commento di mrgilles

mi ha colpito la resa tridimensionale dell'illuminazione e l'espressione. bel lavoro.
SKIZZO
SKIZZO di Maurizio Pigozzo commento di mrgilles

Il processo conservativo, sarebbe?

Bella la grafica e i contrasti forti, non mi interrogo sull'originale, non serve, ma vista in mano deve essere di gran effetto!
HORROR VISION
HORROR VISION di napocapo commento di mrgilles

..già. la PP "sacrifica" un pò la lettura, ma il concept è *terrificantemente* spettacolare!

..mi piacerebbe vedere il resto..
Silver Print 14
Silver Print 14 di mrgilles commento di mrgilles

Beh, ringrazio tutti per le visite e le analisi! Ben oltre quel che mi sarei aspettato, a dire il vero!

E' un pò pendente in effetti, non l'avevo notato.. la metterò "a bolla" in una ristampa, perchè adesso che ci ho fatto caso è fastidiosa!

Il negativo era una colonia di polvere e devo proprio rilavarlo prima di rimetterlo nell'ingranditore, insieme ai vetrini portapellicola, all'obiettivo ecc ecc... Imbarazzato

Il viraggio ha reso bene lo sgabello, come è stato notato, e aperto un pò tutti i toni scuri della foto, mangiandosi un pò i neri, e intonandoli in maniera quasi impercettbile..colpa della carta RC, sicuramente, ma non ho al momento la tranquillità per iniziare a lavorare con la baritata..

Mi fa molto piacere anche leggere le varie interpretazioni!

(Mauroq sei un drago.. Diabolico)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi