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Skipass07|BMX|AleBarbero di matteoganora commento di federomanello |
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Sights.it ha scritto: |
Io credo che le mode siano legate soprattutto alle novità tecniche..
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la moda delle sequenza nello skate era legata si alle novità tecniche, ma dei trick, non delle macchine fotografiche. in periodi in cui i trick erano molto complessi e uno scatto singolo non avrebbefatto capire la manovra le sequenze erano d' obbligo, mentre adesso si scattano più che altro quando serve (poi come sempre ci sono eccezioni-gusti-etc). comunque nello skate le all-in-one sono per lo più bandite (poi al solito qualche rivista le pubblica, ma pochissime), al contrario che in snow ad esempio.
comunque come ha detto halone sull' ultimo 6:am c'è un articolo esaustivo riguardo le sequenze nella storia della fotografia di skate, scritto tra l' altro da un mio grande amico, che fotografa skate da una vita, per riviste di mezzo mondo, e i vari trend fotografici del settore li ha vissuti tutti.
Petralia ha scritto: | lastrocker dice che il fisheye è d'obbligo con la ressa, non dovrebbe essere il contrario? meno gente nell'inquadratura e meno necessità di avvicinarsi? |
Sights.it ha scritto: | Il discorso del fisheye è forse più complesso, meno legato a "mode" passeggere e più ad esigenze compositive.
In ogni caso spesso è (super)sfruttato dai pro come "discriminante" per creare immagini diverse da quelle che possono fare i sempre più numerosi ed agguerriti amatori: il fisheye non lo puoi usare da 50m, o da dietro le transenne, ergo devi essere "dentro" l'azione, ergo devi avere un pass, ergo quella foto lì, in cima al coping o sotto il il drop un amatore non potrà mai farla.... |
verissimo.
ma è anche vero l' esempio che facevo, quando c'è un best trick e si forma il capannello di gente tutto intorno, con un fish entrano nell' inquadratura un sacco di persone, ma stanno "dietro"l' azione, provate con un tele a non far coprire lo skater dagli altri fotografi col fish, dai filmer che col fish si cacciano più sotto di tutti (e io sono uno di quelli), dagli altri skater che tornano indietro per provare un' altro trick....
il fish poi ti butta dentro all' azione, vedi sia il soggetto che tutto il contesto, che è importantissimo nello skate.
diciamo che col fish è tutto più facile in certe situazioni, per un insieme di fattori.
roger ha scritto: | trovo (io trovo, mio parere, non una legge a cui tutti devono sottostare) per quelle poche foto che ho visto io che le inquadrature siano sempre le stesse. Posso anche sbagliare. |
ogniuno ha la sua opinione, e su questo non ci piove, ma probabilmente non hai mai visto riviste di settore realmente rappresentative, dicendo tu stesso che di foto del genere ne hai viste poche. ti assicuro che gli sport dove le inquadrature sono sempre le stesse sono altri |
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Skipass07|BMX|AleBarbero di matteoganora commento di federomanello |
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si daccordissimo sul fatto che il discorso fish sia relativo, la mia era una considerazione di massima, mentre una volta negli skate mag il fish dominava adesso si vede decisamente meno, sempre spesso ma non come prima, così come ai contest di skate c'è la tendenza a scattare col fish.
durante i best trick poi diventa quasi d' obbligo vista la ressa e il chaos.
poi chiaramente ogni fotografo ha i suoi gusti e il suo modus operandi.
comunque quella sulle lenti non è una paranoia... un mio amico che fotografava per kingpin si è sempre rifiutato di usare il fish (e di fare le seqeunze). si vede che non gli piacevano le linee distorte... poi sulle altre lenti sono daccordo anch' io |
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Skipass07|BMX|AleBarbero di matteoganora commento di federomanello |
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andreacoter ha scritto: |
scusa se te lo dico ma secondo mè hai preso un granchio...
bici e pattini non sò ma nello skate non ho mai visto tante hasselblad (medioformato manuale a pellicola) come in questi ultimi anni...
alle volte con la digitale mi sento un pesce fuor d' acqua
per il fatto che siano tutte uguali forse devi documentarti un pò...
anche a mè le moto in piega e le macchine in derapata paiono tutte uguali...
ciau! |
premetto che non sono per niente esperto di fotografia, ma lo sono di skate (e snowboard), lavorando nel settore.
confermo in toto quanto detto da andrea: le hasselblad nello skate sono ormai lo standard per le foto di un certo livello qualitativo, e mentre è vero che i flash dominano, non è vero lo stesso per i fish, che non sono più di moda come una volta.
poi è chiaro che ad un evento si tende a fare più scatti col fisheye (per non tischiare di avere gente nel mezzo ad esempio)
però di lì a dire che nei mag di skate le foto sono tutte uguali.. lo erano nel 94 forse, ma sfogliando un mag attuale si trova una gran varietà e uan qualità elevata, molto più che in altri sport, dove i contesti sono sempre gli stessi e si enfatizza esclusivamente il gesto atletico |
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skateboarding - primi esperimenti di federomanello commento di federomanello |
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intanto grazie per i commenti, la prima col la rete davanti perchè mi piaceva l' idea di guardarla con un occhio "esterno" alla bowl, al lambro è sempre pieno di passanti che si fermano a guardare da dietro la rete...
il palo è stato incluso perchè mi piaceva la simmetria tra il palo appunto, il palo di sfondo e le braccia dello skater (che in un altro scatto sono esattamente parallele ai suddetti pali).
si vede che la mia idea non era buona.
grazie ancora per i commenti! |
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Prove di flash #1 di roy batty commento di federomanello |
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per halone:
veramente complimenti per la foto del rail kinkato, superba.
peccato per l' invito portato così avanti rispetto al rail, ma con la poca rincorsa mi sa che era l' unico modo... e peccato per le scale coperte (almeno da quel poco che si vedono), ma la foto resta bellissima |
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skateboarding - primi esperimenti di federomanello commento di federomanello |
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il mio primo rullo di foto di skate (e il mio primo "vero" rullo a dirla tutta).
ne aggiungo altre due
critiche più che ben accette, posto per questo.
autocritiche: sono tutte un pò photoshoppate, ma giusto quel pò da ridargli un pò di vigore. la scansione con mezzi di fortuna è quel che è...
quella in b/n aveva i colori troppo smorti, ma resta un finto b/n.
la prima non è col giusto timing, ne ho una migliore ma la composizione è leggermente diversa e preferisco questa.
in generale sono al limite del fuoco/fuori fuoco, scattate a 1/500 con luce non piena e quindi diaframma aperto al massimo, e la minolta srt è drammatica da mettere a fuoco, in questo devo migliorare parecchio. certo uno split screen avrebbe aiutato.... |
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