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Fall di belgarath commento di NOCTILUX |
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Citazione: | Alla fine l'ho postata solo per sapere se questo tipo di fusione avesse qualche pregio oppure no... questo forse può rientrare nella creatività (anche se ovviamente, essendo cosa già fatta e strafatta da altri sarebbe più indicato parlare di sperimentazione di tecniche note).
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Sono arrivato tardi anch'io, ma avevo problemi col computer e in "fotografie" mi era sfuggita, così sono andato nella tua galleria per vedere i tuoi nuovi lavori...
Eh, certo Belgarath che questo scatto ha i suoi bei pregi... poi il discorso del "già fatto e strafatto" per me vuol dire ma anche no, nel senso che allora dovrebbe fermarsi ogni attività umana se dovessimo considerare la questione in tale modo.
Sai cos'è la cosa strana e alla quale sembra impossibile credere? Che come l'ho aperta, soprattutto nella metà inferiore del fotogramma, mi ha richiamato alla mente la tua Garbage red (anche se qui non ci sono "rifiuti" sembrano disposti un po' nello stesso modo e lo trovo interessante), non so perché dal momento che sono 2 scatti diversi: evidentemente, a livello inconsapevole (però gli altri lo notano prima di noi) siamo più caratterizzati di quanto non crediamo nella gestione dei cromatismi, nei tagli, in certe scelte compositive e di gestione della luce... il che, credo, non sia affatto un difetto, almeno per come concepisco il concetto di "personalità fotografica", e questo mi fa credere che "non tutto è già stato fatto"... non proprio.  |
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A Dangerous Relax di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Eh, anch'io rimango ancorato alla versione originale, soprattutto per quanto riguarda il formato quadrato che dona profondità a luci e ombre sulla parte destra...
Ne ho fatta anche un'altra versione (che allego), dove mantengo il taglio originale (e quindi l'immagine non viene mutilata) più tutte le modifiche finora già apportate... così, per provare...
In questa ho anche eliminato la proiezione di uno dei 2 fasci di luce verticale, allungando le ombre fin dove si sarebbero proiettate in modo naturale se non vi fosse stato il bordo del letto al margine destro del fotogramma...
In più ho allargato e ammorbidito anche il riflesso della tv attorno alla testa della dormiente, oltretutto desaturandolo un po'; poi ho tolto anche il filo nero che separava le 2 ante dell'armadio, in modo che così sembrasse più "muro".
Dal momento che si cercava l'ottimizzazione formale, questa potrebbe essere la soluzione giusta, nonostante per queli che sono i miei gusti andasse bene anche la prima.
Ciao!  |
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A Dangerous Relax di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Citazione: | In questo modo si è valorizzata la presenza del killer, sia con l'avvicinamento alla scena che con l'eliminazione degli elementi che, pur funzionali alla rappresentazione dello spazio (e qui hai ragione), diventavano un ostacolo all'immediatezza del messaggio (e qui però ha ragione Victor, a prima vista non ci avevo fatto caso, una volta tolti sì).
Alla fine credo che ci guadagni più di quanto ci perdi dall'altro lato. |
Sicuramente una cosa è certa: si vede meglio il revolver che il losco figuro tiene nella mano destra, perché sia la "canna" che il "cane", colpiti di striscio dalla luce, risultano anch'essi ravvicinati e questo non mi dispiace per niente.
Riguardo agli incubi notturni: per il momento nemmeno io, ma a forza di creare immagini di questo tipo mi verranno...
Citazione: | Questa come concept ritengo che sia la tua miglior realizzazione
non vedo un diretto riferimento cinematografico, nè letterario.
Ma ricollego quest'immagine alle copertine di Beltrame, non storcere la bocca però, Beltrame era il disegnatore delle copertine della Domenica del corriere, un'artista che agl'inizi del '900 riusciva in un unico quadro a raccontare una storia. è stato il capostipite di grandi disegnatori italiani da Crepax a Manara,da Milazzo fino ad arrivare a Villa, in un semplice frame riuniva tutti gl'elementi che componevano un fatto di cronaca...il precursore della fotografia (che era ancora lì da venire), con questa riesci a mostrarci un trailer senza cadere nel kitsch nè a mostrarcelo come uno splatter visto il genere, lasciando a ognuno di noi la possibilità di poter continuare a girare questa scena. |
Grazie a te per aver capito ancora una volta! Infatti non ci sono riferimenti specifici, anche se Carpenter mi piace e lo ritengo un raffinato regista, così come non storco affatto il naso dinnanzi al paragone con Beltrame: ci mancherebbe, era un grande quello!
Posto qui sotto anche l'ultima versione, quella con la dominante blu sul volto dell'assassino, così mi dite che ve ne pare...
Grazie ancora a tutti amici, è sempre bello discutere con voi! |
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A Dangerous Relax di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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E vuoi che non abbia visto la tua galleria?! Un bel po' di volte anche!!
E' che io ho poca memoria per le cornici e scritte, comprese le mie: tra l'altro, proprio ieri, ho dovuto creare scritte e cornici per tutte le immagini che ho in galleria, perchè stamane le ho fatte stampare. Questa è l'unica immagine in cui la scritta è venuta così schiacciata e tagliata nella parte inferiore ; infatti, se vedi, la g non si legge... del resto, è l'ultima immagine che ho sistemato alle quattro del mattino dopo aver finito tutte le altre, ero stanco e ciecato e, quindi, l'ho sistemata poco prima di portarla a stampare.
Comunque, posto anche l'altra versione, tenendo conto di quanto detto da te e victor: mi sembra giusto, dal momento che seguite i miei lavori.
Certo è che, ad esempio, togliere l'elemento di destra che victor trovava disturbante, comporta un taglio di questo tipo, che ovviamente fa perdere profondità nel senso verticale della proiezione delle luci: non so se sei d'accordo, ma così facendo diventa un'altra immagine....
Invece, per quanto da te detto riguardo il viraggio sul rosso del riflesso della tv sul muro, ho fatto una scelta estrema. Col clona ho poi sistemato un pezzo di manica arrotolata in modo che non risulti più l'effetto "porta sfondata".
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A Dangerous Relax di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Citazione: | Contento te!!!!
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Sì, certo che sono contento del risultato, ma non è questo il punto: in realtà non esistono cose sbagliate o giuste in senso assoluto in campo artistico, ma scelte che si fanno di volta in volta in base a ciò che si vuole rendere... è chiaro che quando realizzi un'immagine, una foto, un quadro, un film etc. farai sempre scelte che incontreranno i gusti di qualcuno mentre la parte restante avrebbe operato diversamente, o forse, più semplicemente, possiede occhi che vedono in modo diverso quel tipo di immagine... poi c'è la categoria di coloro che restano indifferenti quasi a tutto, ma questo è un altro discorso.
Ciao! |
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A Dangerous Relax di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Citazione: | non mi convince è il fatto le pieghe della camicia fanno quasi pensare a degli spunzoni di legno, come se l'assassino abbia sfondato la porta, da cui l'evidente contraddizione con la modella che continua a dormire. Penso che una clonatina quantomeno alla manica sinistra (per chi guarda) possa eliminare un po' di questo effetto. |
Capisco quello che dici, ma quell'effetto è generato dalle maniche arrotolate della camicia! Comunque una clonatina si può sempre dare, così non si generano fraintendimenti...
Citazione: | La scritta: no comment, spero sia temporanea |
Ma spiegami una cosa, ma tu non sopporti le scritte nelle foto in genere o non ti piace lo stile usato in questa? Come la vedresti?
Citazione: | la realizzazione, purtroppo non ne è all'altezza! Chiazze di luci bruciate disturbano la visione come le grandi aree di ombre chiuse ed illegibili, inoltre quel coso nell'angolo in basso a dx contribuisce a sporcare quella che poteva essere un'ottima immagine |
Chiazze di luci bruciate e grandi aree di ombre chiuse sono state create così per mia volontà: pensaci bene, al cinema in questa tipologia di fotogrammi le vedi molto spesso così... ovviamente anche lì sono scelte del regista, in questo caso del fotografo...
Victor, mannaggia a te, quel "coso nell'angolo in basso a dx" è un lembo della coperta ai piedi del letto: serve a equilibrare la scena, apposta l'ho inclusa nell'inquadratura (oltre che a fare capire che siamo in una camera da letto).
Intanto grazie a tutti per la visita e per i commenti![/quote] |
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A Dangerous Relax di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Guardare troppa tv fa male e addormentarsi alla fioca luce dello schermo fa ancora peggio, soprattutto se non ti guardi alle spalle... |
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Alla "Prima" di Hotel Mysoginist di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Eh ragazzi, questa è un'idea che mi divertiva molto... dovevamo andare al cinema a vedere "funeral party" e così mi sono detto "perché non fare una ripresa all'interno del cinema e poi fingere di essere alla prima visone di una delle immagini che avevo creato?"
Ho imboscato la reflex sotto il giubbotto e poi siamo entrati... non so nemmeno se sia consentito portare macchine fotografiche con sé... poi ho montato la macchina su mini cavalletto, l'ho incastrato nel vuoto di separazione che c'è tra le poltrone perché necessitavano tempi di posa lunga lavorando a 200 iso per ottenere il massimo di pulizia d'immagine, ho inquadrato e successivamente eseguito esposizioni multiple in modalità spot, prima sulla testa del soggetto in primo piano (sì Belgarath, è lei) poi sulle teste più basse, sulla zona illuminata lievemente sotto lo schermo e sulle fasce laterali, dove si trovano le indicazioni per le uscite... ho fatto una media delle letture per avere leggibilità delle aree sulle ombre, sui mezzotoni e sulle luci (tutti mi guradavano allibiti, come al cospetto di un folle )... ovviamente ho trascurato lo schermo che non serviva, dove è uscito un rettangolo bianco al quale andava sovrapposta l'immagine.
In photoshop poi ho creato 2 layer, uno di base che è l'immagine della ripresa fatta al cinema e un livello 1 che era l'immagine precedentemente realizzata, rimpicciolita e lavorata con le funzioni prospettiche e di Warp che si legano al livello.
Sì è vero, c'è qualcosa da sistemare in qualche punto della prospettiva, ma ho fatto solo un tentativo veloce... poi c'è da dire che ho dovuto per prima cosa sistemare un po' la distorsione a barilotto data dall'iper-grandangolo (vivitar 19mm.) che ha dovuto lavorare in quella posizione...
Anch'io poi avrei voluto sbiadire un po' l'immagine, o renderla un po'graffiata tipo pellicola, ma mi sembrava che ne avrebbe perso in luminosità e definizione...
Ciao e grazie ancora!  |
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Hotel Mysoginist - in empty pool di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Ciao Claudio, sempre puntuale con le tue precisazioni! Jeffery Deaver dici? Eheheh...
Sei tu che sei un grande, commenti rimanendo sempre molto equilibrato e citando i riferimenti giusti, il che dimostra la tua preparazione in molti contesti... bravo!  |
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An ineluctable fate di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Grazie a te caro Ale invece per esserti prestato come attore, perché quello col cappuccio in testa sei tu! Appena posso ricambio, se ti serve un attore per i tuoi loschi progetti fai un fischio!  |
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Hotel Mysoginist - in empty pool di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Forse avrei dovuto fare delle precisazione prima di postare gli scatti, ma non ero in casa e 'uso del computer mi era quasi precluso.
Credo che questa volta non sia stato colto il progetto che sottende l'immagine in questione (a parte Sanpit): qui non siamo di fronte a un'immagine horror canonica, sono uscito volutamente dai crismi obbligati del Noir-gotico-splatter-pulp-mystery e compagnia bella per creare un varietà fotografica nuova: grand guignol-chic, per parafrasare Sanpit, potrebbe andare bene. Perché "chic"? Perché si è anche cercato l'abbinamento cromatico (sangue, scarpe, cintura, 2 estremi dell'appendino che formano un fronte cromatico unico dai colori carichi e violenti e che contrastano col nero del vestito e l'azzurro tenue dello sfondo della piscina) come avviene ad esempio nella moda, aggiungendo un elemento cinico e ironico che è anche sintomo grave di psicopatologia (se vi leggete qualche trattato di psicopatologia sui vari modus operandi dei seriali troverete anche questo), secondo le nuove tendenze: in questo risiede la principale novità introdotta in questa foto e non solo...
Il momento in cui è immerso lo scatto è quello del ritrovamento, giacché l'omicidio è già avvenuto ore prima, di notte, quindi qui si voleva mostrare il raccapricciante orrore esibito alla luce del sole, che doveva esserci e così come l'ho cercata aggirandomi su è giù per la piscina per una buona mezz'ora, trovando un buon compromesso tra zone di forti luci e ombre (anche su quelle il soggetto non è disposto a caso).
La scena è stata vista con gli occhi di una qualsiasi persona che arrivasse lì trovandosi di fronte a un simile disastro già compiuto, oppure il fotoreporter di turno, o il fotografo della scientifica, un po' alla CSI per intenderci...
Il pensiero del pazzo omicida si concretizza in un ordine geometrico dove la tensione già risolta della morte si stempera nell'atto di sistemare tutti gli elementi in modo ossessivo compreso il corpo, indice di perfezione psicotica che, assieme alla delicatezza della rosa lievemente posata, creano una sorta di rituale funebre metodico dove niente deve sembrare fuori posto.
La rosa oltretutto diventa simbolo di estremo sberleffo che riverbera senza pietà alcuna sul viscidume di una società che ha già perduto tutti i suoi valori di riferimento: è un ordine folle, delirante, ma si oppone al caos che vige nel mondo.
Mi chiedo ora: è possibile che tutto questo non l'abbiate notato???
Dunque per realizzare questo scatto ho dovuto calarmi nella parte di una follia anomala di questo tipo, in modo scientifico e criminologico che mi conducesse alla logica distorta ma coerente di chi colpisce con queste modalità.
Comunque, in merito all'appendiabiti: continuate pure a non credere che un simile oggetto possa uccidere una persona, ma siete fuori strada... se volete chiedetelo a un esperto di arti marziali se con un appendiabiti lungo quasi un metro e mezzo, di metallo bello pieno e con un "becco" sulla sommità, una volta usato con velocità e potenza non si possa fare a pezzi qualcuno! Documentatevi!  |
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The ambush - L'agguato di Ferrer commento di NOCTILUX |
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Ciao Ferrer, bella sperimentazione questa, molto grafica e psicogena... sì, lo stampo è fumettistico e direi che come prima scivolata nel genere è venuta bene... stupenda la lama alla gola!  |
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Hotel Mysoginist - in empty pool di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Nella piscina vuota e in disuso del motel il misogino colpisce nuovamente! Stesso appendiabiti: ferisce eh? Eppur è un misogino gentile, lascia il segno ma anche il fior...
Posto anche il secondo scatto, con inquadratura differente...  |
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Hotel Misogynist di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Non è un bastone da ciechi ragazzi (belgarath), è un appendiabiti in metallo smaltato di bianco! Altro che se contunde caro Gregzz, si è deciso di usare proprio quello perché la lady ha detto "mi farebbe orrore pensare di essere uccisa con quello, proprio perché l'agonia si prolungherebbe!"
Belgarath, quello non è rumore, è una dominante che deriva dalla granulosità del muro in quel punto, che però è emersa solo dopo avere aumentato la tonalità magenta per diminuire quella generale della foto tendente a quella predominante delle luci al tungsteno! (comunque qui sotto posto anche lo scatto originale senza alcun intervento, magari a qualcuno piace di più, i gusti sono molti)
Victor, sono d'accordo con xblues: nonostante sia bella la ditorsione che hai generato sringendo il fotogramma, il taglio che hai dato fa perdere molto all'immagine in fatto di profondità, altrimenti non avrei scelto quell'inquadratura (e le bottiglie sono state messe lì apposta!)
Caro ferrer, ma con più illuminazione avrei sicuramente rovinato l'atmosfera!  |
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