|  | Commenti |
---|
 |
Contest: tecnologia di Sisto Perina commento di vfdesign |
|
Stilisticamente è tutto più che corretto, a cercare il pelo nell'uovo non mi convince solamente l'arrivo della cannuccia tra le labbra (maggiormente per il labbro superiore) ed il taglio stretto conferito all'immagine (magari qualche centimetro in più tutt'intorno non avrebbe di certo guastato)... ma son gusti  |
| |  |
Un bel meccanico ! di elleemme commento di vfdesign |
|
Decisamente sotto tono.
Sebbene lei sia in tema, e potrebbe pur funzionare l'idea, al posto tuo avrei cercato di adottare un'inquadratura meno "banale", una luce ed una resa cromatica più attenta, perchè così facendo, senza polemica alcuna, sembra quasi "perdere di significato", uno scatto che potrebbe far "chiunque", data anche l'espressione in viso, e la sua posa rivolta da un'altra parte, probabilmente verso un'altra reflex.... non me ne volere, questa è la mia sincera impressione
Come ben sai, ogni fotografia, maggiormente in questo particolare genere, ha bisogno di trasmettere all'osservatore, ha bisogno di una storia di base, ha bisogno di una serie di dettagli tecnici ed emotivi che non vedo, e che non mi arrivano mediante questo scatto...
La modella c'è, le idee anche, ma bisogna tirar fuori qualcosa di meglio, qualcosa di meno statico, qualcosa di meno debole, su! I margini di miglioramento credo ci siano tutti... forza! |
| |  |
Last train di aglio commento di vfdesign |
|
Come già scritto negli autorevoli commenti che precedono, i dubbi di questo scatto ricadono essenzialmente sul cielo, e per la composizione (anch'io la vedrei più defilata verso destra, la ragazza), ma già il fatto stesso che siano stati compresi dall'autore, è un grosso vantaggio di dialogo, nel puro spirito di questo forum.
Aggiungo la mia: personalmente non mi convince neppure la coerenza con il titolo ad essere sincero, cioè è tutto bello, ma non riesco ad immaginare la modella in attesa del treno (tra l'altro in quella posizione), stilisticamente troppo composta, troppo perfetta per attendere the "last train".
L'idea comunque mi piace, idem dicasi per la restituzione cromatica. |
| |  |
Hedy was born di sasachess commento di vfdesign |
|
La posa raccolta, quasi primordiale, vanta e premia, oltre che per l'ottima interpretazione della splendida e professionale Hedy, anche per la composizione centrale, che in tal caso non aggiunge distrazioni di alcuna sorta, ma ci lascia concentrare sul tema.
Come già scritto da Viola, è forse lo scatto ad ora più interessante della tua galleria, ed offre un bilanciato equilibrio tra luci ed ombre. |
| |  |
lynda di Viola Lorenza Savarese commento di vfdesign |
|
Una restituzione in perfetta linea con il tuo carattere e con il tuo personale modo di pensare, di fotografare, di proporre. Non mi va di esprimere concetti già stesi, per i quali si è già detto tutto, quindi per me è una gran bella foto! In gamba... |
| |  |
awakening di antonella cascino commento di vfdesign |
|
Il piatto forte è l'amalgama di questa dolcezza, adagiata su "fondo" nero corvino, quasi come un voler rigenerarsi, raccogliere ed impreziosirsi di femminilità, ancor più di quel che mostra.
Luce, trucco ed accessori stupendi, ma aggiungo i miei complimenti anche alla modella.
Il taglio stavolta non lo commento, anche perchè pare di capire che sia una tua caratteristica, ma piace immaginarlo nella lettura di Mario.
Bella linea sperimentale! |
| |  |
NELLA GROTTA di Francesco Dell'Eva commento di vfdesign |
|
Collocare il soggetto in una nicchia finestrata potrebbe anche giovare in qualche modo per contestualizzarne la posa, ma nel caso specifico sono diversi i margini di miglioramento: dalla gestione della luce, che provoca ombre importanti o bruciature, sino alla posa (mi riferisco in particolare alle mani, che si nascondono dietro la caviglia). |
| |  |
Erika Biavati Cantautrice di kalama commento di vfdesign |
|
kalama ha scritto: | un pò storto, ma forse troppo poco per dare senso di disagio? effettivamente hai ragione...
per la lettura del contesto è bellissima la tua descrizione!!! posso rubartela???
sò che non si nota molto , ma l'altro concetto che avrei voluto esprimere sarebbe quello del fondale di carta tipico dei servizi moda (quindi patinati), ma in un contesto di degrado assoluto...
però effettivamente non si coglie molto andrà meglio la prossima volta, il bello di questo mestiere: non si finisce mai di imparare!!!
grazie mille per il passaggio!!! ciao ciao |
Beh se hai voluto distorcere il portale sul fondo, in modo tale che donasse ancor più senso di disagio, in effetti si avverte poco, ma è sicuramente apprezzabile anche questa sfumatura.
La descrizione puoi rubarmela eccome, con piacere!... siam quì per passione e per libero confronto, non si paga
Il discorso fondale di carta sinceramente l'ho colto, ma essendo guidato quasi sempre dai titoli conferiti alle immagini, ed al ruolo della figura principale, l'ho lasciato in secondo piano, anche perchè ci sono elementi che indirizzano al degrado si, ma che richiamano in qualche modo altri tipi di riflessioni.
P.S.: quel che scende dall'alto, dalla carrucola verso la valigetta metallica, è un microfono teatrale?
Vincenzo |
| |  |
Erika Biavati Cantautrice di kalama commento di vfdesign |
|
L'immagine nel suo insieme restituisce fascino e ricercatezza, tuttavia mi sento di sollevare alcune considerazioni: l'incontro delle tonalità calda e fredda, dall'alto verso l'alto, funziona con maestria, mentre trovo migliorabili l'ideale asse orizzontale e verticale in prossimità dello sfondo, a sinistra, ad uscire dal capannone.
Cerco di interpretare brevemente la scenografia: la cantautrice è ferma, con il capo chino a meditare il suo invalicabile mondo, simbolicamente delimitato dal cellophane, oltre al quale ci sono realtà sensibili e vulnerabili, dettati dagli elementi non giustapposti casualmente sul pavimento, ma che raccontano ed impreziosiscono il messaggio, lasciando a ciascun osservatore la chiave di lettura, il "da che parte stare" prima ancora che la luce esterna possa lambirne tutti i dettagli. |
| |  |
doll di ShellyPh commento di vfdesign |
|
Ok che gli elementi in alto a destra riempiono il frame, ma personalmente avrei preferito leggere la texture del cemento, così come già fatto in basso. Sai bene che meno elementi ci sono, e più ne giovano nell'insieme. Taglio in alto e a sinistra, è un aspetto del tutto personale: parlar di tagli, oggi, è come discutere di un ingrediente in più o in meno di una ricetta basica firmata da uno chef di classe (si rischia di far brutte figure ).
La qualità c'è tutta nel tuo portfolio, continua a sperimentare! |
| |  |
wensday di antonella cascino commento di vfdesign |
|
Non so se è il mio monitor che fa brutti scherzi, ma leggo un tantino troppo rosa i toni della pelle, ed i neri perdono dettaglio... spero di sbagliare, ormai in era digitale è tutto relativo.
Il taglio in alto lo vedo timido, o c'è per esserci con decisione, altrimenti non mi spiego perchè solo accennarlo.
Un po' troppa roba sul viso, ma rispetto le scelte stilistiche e compositive, evidentemente c'è una storia a monte.
In gamba, continua così... |
| |  |
Architettura Milanese di Valerio Zanicotti commento di vfdesign |
|
Uno sguardo verso l'alto di quelli veramente capaci, che ti lasciano con il fiato sospeso per l'imponenza architettonica, ma allo stesso tempo anche per il rigore formale, la sequenza geometrica ed il risultato cromatico restituito.
Mentre il cielo scorre, per ogni finestra affacciante in questo cortile, si immaginano con rigoroso silenzio, vite di quotidiana sofferenza, lavoro ed ordinari sacrifici, di gente comune del capoluogo lombardo. Tutto in un solo colpo d'occhio. Complimenti sinceri! |
| |  |
The Skirt... di MaXu commento di vfdesign |
|
Mi piace molto la tavolozza cromatica restituita da quest'immagine, e la ricerca stilistica a monte. A gusto personale, ma vado molto a gusto personale, avrei clonato quel grosso buco a sinistra, sul muro, ed in qualche modo avrei fatto vedere le mani, per "coerenza" umana, ma son dettagli, come ben sai. |
| |  |
Mantide... di Turazzo commento di vfdesign |
|
Nell'insieme è davvero piacevole, tuttavia, osservando l'immagine dal tablet, non so se hai applicato qualche effetto (tipo HDR o similare) o manomissione del bokeh, ma nell'immediato contorno dell'esemplare noto dei leggeri aloni scuri, mi auguro di sbagliar di grosso, e che si tratti solo di un adattamento da ridimensionamento/compressione dell'immagine, o coincidenza con fogliame più scuro, sullo sfondo. |
| |  |
Svezia long exposure 2 di Daniele# commento di vfdesign |
|
Bella davvero. Un paesaggio vissuto 'su due piani differenti': il primo immobile, tattile, con fresche tracce umane, mentre il secondo etero, inifinito, dinamico. |
| |  |
... di Massimo Tolardo commento di vfdesign |
|
Mi unisco al coro dei complimenti, senza aggiungere altro... mi piace molto l'equilibrio d'insieme, ottimo colpo d'occhio! |
| |  |
elucubrazioni mentali di borsch commento di vfdesign |
|
Senza provocazione alcuna, se il significato etimologico di "elucubrazione" sintetizza "meditazione lunga ed impegnata su qualcosa di complesso, ingengoso, o astratto", francamente non riesco a trovare il nesso tra quel che è rappresentato in foto (dove leggo discutibili margini stilistici, dalla luce al taglio, passando per alcune macchie sulla pelle, o il passepartout esterno), in relazione al titolo stesso, ma potrei non aver inteso la giusta chiave di lettura.
Non me ne volere, è il mio personalissimo parere. |
| |  |
memoire di antonella cascino commento di vfdesign |
|
Che dire: ti osservo a distanza di non poco tempo, e con questo noto un gran bel balzo avanti! La dolcezza e la gestualità della modella, che con fierezza e disinvoltura raccoglie a se tutto l'intorno, unitamente all'impianto scenico d'insieme, propone in maniera indiscussa questo scatto al vertice della settimana, e su questo non v'è dubbio... come già scritto tra i commenti precedenti, è quasi pronta per un editoriale (attenta ai riflessi, maggiormente a destra, ed alle linee cadenti, sul lato opposto, tanto per pignoleria).
La immagino su una balconata di una lussureggiante villa storica campana o sicula.
Complimenti anche per il b/n!
P.S.: Accogli l'invito di Mario, e raccontaci...  |
| |  |
In the leaves di MaxMTorino commento di vfdesign |
|
Anche se la postproduzione (condivisibile o meno) evidentemente si addice al tipo di utenza finale, per uno scopo ed un target più o meno specifico, fermandomi al risultato ed alla lettura d'insieme è più che fantastica! Il gomito in alto, anche questo, se pensato fine a se stesso ok, un qualche sano dubbio di taglio potrebbe sorgere, ma per l'economia d'insieme, ed evidentemente per le dimensioni imposte dalla pubblicazione per l'editoriale, non disturba affatto. Piuttosto, ad esser pignolo, noto quel rametto "di troppo" tra l'ascella ed il viso, in alto.
Splendida modella.
Complimenti per la FdS!  |
| |  |
Arianna 2 di digital commento di vfdesign |
|
Fresca ed estiva, ma in effetti anch'io leggo non poche incongruenze... spero di sbagliarmi, forse è solo un effetto prospettico, ma la modella sembra come se fosse scontornata e riadattata ad uno sfondo facilmente equivocabile (ovviamente è come se lo fosse, ma immagino chiaramente che non lo sia), avrei fatto un passo indietro così da ricomporre se fosse stato in qualche modo possibile. Le gambe sembrano sospese nel vuoto, ed il busto quasi "poggiato" sulla mensola della finestra, a meno che non è così esile, tanto da non render tridimensionalità tra il termosifone, il corpo della stessa, e l'infisso, per via del fondo troppo vicino e del taglio stretto. Più che il velo in sè (de gustibus), c'è ben altro da considerare per l'economia generale dello scatto, in questo scatto. La parte in alto disturba un po'. La luce non è male affatto, così come la restituzione cromatica. Dimmi però che sto guardando un'immagine diversa  |
| | br> |