|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
La Commare Secca de strada Giulia di il signor mario commento di il signor mario |
|
@Liliana, sì c'è pochino in questa cripta che inizia ad essere conosciuta, difatti ora davanti all'entrata c'è una suora che chiede le offerte , rimane il senso di abbandono e trascuratezza che l'hanno sempre contraddistinta, per quanto mi riguarda la considero, temo ancora per poco, ancora uno dei pochi ancora veri e suggestivi della nostra città.
@ Mister Solo, la dimensione dei teschi è regolare ma sembrano molto più piccoli perché il teschio in primo piano è una scultura in marmo, sulle scritte dei teschi c'è da notare che la maggior parte non ne hanno non per dimenticanza ma perché, occupandosi al confraternita di raccogliere i morti trasportati dal fiume o ritrovati in campagna (all'epoca, fino alla fine dell'800, una grandissima parte della Roma attuale era campagna) spesso aveva a che fare con cadaveri di sconosciuti
@ nerofumo, purtroppo/perfortuna in questa cripta non c'è molto altro ma è un pezzo di storia della Roma popolana, uno degli ultimi brandelli del popolo romano ormai quasi del tutto estinto
@ Mr Host, sono quei due angoli che mi fanno male ogni volta che passo di lì, teschi trattati come oggetti d'uso proprio in uno dei luoghi dove la morte dovrebbe essere trattata con maggior rispetto ma allo stesso momento mi confortano perché in un certo senso scongiurano la paura della morte trattandola alla stessa stregua delle cose quotidiane, forse la trascuratezza finisce per diventare messaggio rassicurante ... |
| |  |
Donne di il signor mario commento di il signor mario |
|
@ Arturo, grazie del passaggio scusa se non ho ringraziato subito ma mi era sfuggito il tuo commento.
@Perozzi, grazie, il taglio 4/3 non l'ho mai amato e qui lo amerei ancora meno perché toglierebbe il camouflage del viiso |
| |  |
I vecchi e la piazza di BrunoMartini commento di il signor mario |
|
Secondo me, oltre al bianconero un po' "moscio", ci sono due difetti: il primo è la distanza li prendi "da fuori" non sei nella scena e questo diluisce molto l'intensità del racconto e il secondo è nella ripetitività e banalità delle situazioni, manca un attimo, un gesto che le ravvivi che le faccia entrare a far parte di una storia. L'unica che, a mio avviso, esce dal coro, è la 108 con il vecchietto isolato quasi escluso dal gruppo, da sola avrebbe fatto ben altra figura. |
| |  |
Donne di il signor mario commento di il signor mario |
|
frank66 ha scritto: | Interessante l'accostamento dei soggetti. Probabilmente l'inquadratura verticale era l'unica che consentisse di riprendere anche il manifesto, peró mi sembra che renda poco fluida la lettura dell'immagine, il cui sviluppo naturale lo vedo in orizzontale (essendo la fiancata di un autobus). Personalmente avrei croppato in basso subito sotto agli occhi.
P.S. Ti sei fatto beccare a scattare senza guardare nel mirino
|
Grazie Frank per il passaggio e per il commento. Sì non guardavo nel mirino... è un j2 no mirino  |
| |  |
| |  |
La Commare Secca de strada Giulia di il signor mario commento di il signor mario |
|
Anthias ha scritto: | Ottimo reportage, in effetti il b/n si imponeva, mi piace
Un saluto Arturo  |
Grazie Arturo, in effetti è da BN anche se sui primi piani dei teschi sono stato un po' in crisi ma alla fine ho scelto di non stravolgere il racconto |
| |  |
La Commare Secca de strada Giulia di il signor mario commento di il signor mario |
|
La chiesa di Santa Maria dell'orazione e morte ha una facciata elegante, disegnata nel ‘700 da Ferdinando Fuga.
Già dall’esterno si capisce che è la chiesa della morte, la Commare Secca: ad esempio per le cassette per le offerte dove uno scheletro dotato di falce ci ricorda: Hodie mihi cras tibi (oggi a me domani a te) o un altro che ci riepiloga la finalità della Confraternita, e cioè dare sepoltura ai morti abbandonati nelle campagne.
La chiesa appartiene alla Confraternita di Santa Maria dell'orazione e morte, fondata nel 1575.
Con la costruzione, dopo l’unità d’Italia, dei muraglioni del Tevere, è andato perduto il vasto cimitero che partiva dalla cripta. Rispetto alla cripta della chiesa di Santa Maria Immacolata, al n. 27 di via Veneto, fastosamente addobbata di ossa, quella della chiesa di via Giulia è molto più semplice, tetra, polverosa e dimenticata ma più “vera”.
Per la chiesa debbo aspettare che finisca il restauro. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Donne di il signor mario commento di il signor mario |
|
Liliana R. ha scritto: | Direi di no. Bastava agire selettivamente solo sulla zona grigia davanti al naso della suora. In modo discreto tale da non modificare la realtà nell'ambito delle regole comportamentali del fotografo di strada.
La lettura di Mr. Host è interessante e la condivido.  |
Ci riprovo? |
| |  |
Donne di il signor mario commento di il signor mario |
|
@ huncke grazie, per il taglio non so ho provato il formato quadrato ma mi da la sensazione che il tutto ci stia un po' troppo stretto
@ Mr. Host grazie per l'approfondita analisi, per quanto riguarda il mio riflesso l'avrei evitato volentieri ma è la dura legge delle superfici lucide l'unico modo per toglierlo sarebbe contrastare molto il tutto ma insieme a me sparirebbe la suora |
| |  |
| |  |
5356 di -Max- commento di il signor mario |
|
Quando si va su questo genere di immagini la tecnica, tecnologica e culturale, contano molto, in questo caso la profondità di campo ridotta e una composizione non proprio ortodossa penalizzano molto questo scatto.
Una maggior profondità di campo che tenesse a fuoco una porzione maggiore, mi riferisco soprattutto al bordo in basso, d'immagine e una composizione centrata sulla sezione aurea avrebbero dato a questo scatto ben altro spessore. |
| |  |
| |  |
Mare dal monumento di mbrunella commento di il signor mario |
|
mbrunella ha scritto: | perchè le case tutte a destra sono sfocate?
esposizione sbagliata, ma perchè la sbaglio anche se metto lo scatto tutto in automatico? |
Perché le sbagli? Perché la macchina non ragiona... intanto come hai impostato la misurazione esposimetrica spot? Semispot? Integrale o matrix?
LA macchina, anche in automatico è stupida, molto stupida, cerca sempre di riportare tutto o al grigio 18%, il tuo caso, o ad immagini immagazzinate nella sua memoria.
Qui ci sono degli elementi scuri (il mare, le montagne, gli alberi) e la macchina li ha riportati al grigio 18%
Per capirci prova a fotografare, in automatico senza correzioni, un punto scuro (una moneta di 5cent vecchia) su un foglio bianco e un punto chiaro su un foglio nero... |
| |  |
| | br> |