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classico paesaggio b/n di Topo Ridens commento di Paolo Cardone |
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Topo Ridens ha scritto: | claudiom ha scritto: | Il b/n è fatto di masse e particolari:
Che la bruciatura delle nuvole possa piacere non discuto, ma l'erba a destra e quella montagnola che sporge a sinistra mi pare converrebbe non vederla.
Ciao, Claudio. |
ciao Claudio, grazie per aver lasciato un commento. Ma ti riferisci anche alla mia foto o solo a quella di Paolo Cardone quando parli di bruciature delle nuvole? Perché io dal mio monitor non le vedo bruciate (nella mia versione) |
Le nuvole non dovrebbero risultare bruciate, occorrerebbe più esposizione su di esse, è che con ps non so proprio come fare.
Non condivido invece l'uso di togliere elementi in post, ma qui entriamo nel credo personale.
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classico paesaggio b/n di Topo Ridens commento di Paolo Cardone |
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Questa è la foto modificata, considera che è stata fatta molto velocemente con ps e che io con questi arnesi sono ancora un neofita, preferisco di gran lunga la camera oscura.
Per il taglio potresti anche provare con uno più stretto come ti hanno consigliato, ma sinceramente io lo spazio in basso così com'è, non lo trovo affatto male.
Paolo |
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Carmilla di Enrico Brunetta commento di Paolo Cardone |
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Enrico Brunetta ha scritto: | I cerchi sono dovuti ad un tentativo in postwork di rendere piu' scura una zona della pelle, un artefatto orrendo insomma. Concordo con te che il nero è tanto scuro da perdere i dettagli, ma dimostrandoti che l'originale è perfettamente esposta capirai che è una mia scelta interpretativa, opinabile, ma pur sempre una decisione conscia e non un errore tecnico. |
Certo, magari il taglio risicato della mano in basso può essere considerato errore, ma chiaramente, si parla per quello che si vede, per come si vede, per quello che alla fine si "è".
Ognuno di noi poi si rifà alla propria personale esperienza.
Almeno così dovrebbe essere.
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Carmilla di Enrico Brunetta commento di Paolo Cardone |
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Enrico Brunetta ha scritto: | Certo, figurati, nulla di speciale. Se guardi la scollatura della giacca puoi vedere dei cerchi chiari ripetuti a catena di rosario in modo vistoso. Allo stesso modo li puoi vedere a livelli di entrambe le mani e del lato sinistro del viso. Si sovrappongono ma approssimamente ne ho contati piu' di una ventina. Purtroppo ho commesso un errore nel postare l'immagine e a prima vista nemmeno io mi sono accorto di aver postato questo esperimento. La mia perplessita' nasceva dal fatto che non te ne fossi accorto.
A parte questa parentesi, sono interessato ad un tuo parere piu' esteso sul "crudo", poichè questo pomeriggio ho guardato le tue immagini e trovo la tua gestione del bw molto studiata e incisiva.
Enrico |
Se ho capito bene sono cerchi dove l'immagine risulta più diffusa?
E a che cosa sono dovuti?
Il nero è troppo profondo, vedi il vestito davanti che tende a confondersi, come anche i capelli a dx.
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Carmilla di Enrico Brunetta commento di Paolo Cardone |
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Enrico Brunetta ha scritto: | A dirti il vero mi aspettavo un commento diverso dopo essermi accorto di aver postato la foto sbagliata di un esperimento. Ovvero sono perplesso dal fatto che mi dici che la gamma tonale è cruda quando se avessi guardato nemmeno troppo bene la foto mi avresti dovuto dire:"vedo almeno 22 cerchi di eraser nella foto", come in effetti si vedono.
Perdonate il mio errore grossolano.
Grazie in ogni modo del commento.
Enrico |
Ho cercato eraser ma sinceramente non credo d'aver trovato nulla...
Ho riguardato la foto e mi viene di scriverti la medesima cosa.
Spiegami cosa sono questi benedetti cerchi?
La mia competenza fotografica si ferma agli anelli di Newton.
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Carmilla di Enrico Brunetta commento di Paolo Cardone |
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Enrico Brunetta ha scritto: | A dirti il vero mi aspettavo un commento diverso dopo essermi accorto di aver postato la foto sbagliata di un esperimento. Ovvero sono perplesso dal fatto che mi dici che la gamma tonale è cruda quando se avessi guardato nemmeno troppo bene la foto mi avresti dovuto dire:"vedo almeno 22 cerchi di eraser nella foto", come in effetti si vedono.
Perdonate il mio errore grossolano.
Grazie in ogni modo del commento.
Enrico |
Ho cercato eraser ma sinceramente non credo d'aver trovato nulla...
Ho riguardato la foto e mi viene di scriverti la medesima cosa.
Spiegami cosa sono questi benedetti cerchi?
La mia competenza fotografica si ferma agli anelli di Newton.
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Carmilla di Enrico Brunetta commento di Paolo Cardone |
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Enrico Brunetta ha scritto: | se avessi guardato nemmeno troppo bene la foto mi avresti dovuto dire:"vedo almeno 22 cerchi di eraser nella foto", come in effetti si vedono.
Perdonate il mio errore grossolano.
Grazie in ogni modo del commento.
Enrico |
Che cosa avrei dovuto dire?!?
Aspetta che cerco eraser...
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insetto di fujikon commento di Paolo Cardone |
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Non credo che la macro possa essere fatta di fretta, con scatti al volo.
La profondità di campo è estremamente ridotta e secondo me non rende giustizia allo scatto.
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Antonio di juan376 commento di Paolo Cardone |
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Il soggetto è molto bello e l'attimo sembra spontaneo.
Mi sarebbe piaciuto vederla meno centrale. |
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Combattente maturo di Uru commento di Paolo Cardone |
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Uru ha scritto: | Paolo Cardone ha scritto: | ..ma devo dire che la foto è degna di pubblicazione. |
Grazie Paolo ma non esagerare..
Uru |
Sarò io che non ci capisco niente?!?
Boh, a me piace.
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gloria di albert 64 commento di Paolo Cardone |
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Un bel soggetto ed un'ottima esecuzione.
Efficace il controluce, ottimo il bilanciamento con la luce frontale, non ci sono ombre fastidiose, bello anche lo stacco dallo sfondo.
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Combattente maturo di Uru commento di Paolo Cardone |
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E' un genere che non prediligo, ma devo dire che la foto è degna di pubblicazione.
Mi piace la luce, presente ma non invadente, mi piace la messa a fuoco selettiva sul soggetto, mi piace com'è inquadrata, con la cornice d'erba tutt'intorno.
Bravo. |
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Raggio di sole di kiruzzo commento di Paolo Cardone |
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kiruzzo ha scritto: | immaginando ha scritto: | Ciò che non mi convince in questo ritratto non è l'ombra... bensì proprio il raggio di sole. Ho l'impressione che la luce desse fastidio alla ragazza e la costringa a strizzare leggermente gli occhi....  |
Non so voi, ma io vedo il viso molto rilassato e gli occhi non strizzati...
Del resto glieli ho fatti tenere chiusi fino a pochi istanti prima dello scatto, in modo appunto da avere una espressione rilassata  |
Si, occhi languidi.
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passato e presente di pentothal commento di Paolo Cardone |
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pentothal ha scritto: | approfitto dei commenti per chiedere consigli...
a proposito del b/n, come si possono ottenere risulteti migliori, che strumenti usate? Channel mixer?
grazie
a. |
Una sana Kodak 400TX!
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Raggio di sole di kiruzzo commento di Paolo Cardone |
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kiruzzo ha scritto: | Paolo Cardone ha scritto: | Mi piace il taglio, l'espressione, la messa a fuoco selettiva, ed il punto di ripresa dall'alto.
L'ombra che taglia a metà il viso, purtroppo, deturpa il tutto.
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L'ombra è voluta di proposito..
In questo modo ho voluto concentrare l'attenzione sugli occhi illuminati!!
Pensavo si capisse..  |
Si capisce perfettamente che hai cercato di illuminare l'occhio alla nostra dx, e hai fatto bene perchè valorizza il volto, però l'ombra che taglia di netto il naso è antiestetica.
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passato e presente di pentothal commento di Paolo Cardone |
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Anche se non nuova l'idea è sempre bella e funziona.
Trovo però il taglio delle mani, assolutamente non adeguato, capisco magari la velocità nello scattare e nel cercare d'inglobare gli altri visi nell'inquadratura, ma le mani, che spesso in un ritratto "raccontano", qui dovevano esserci,
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Raggio di sole di kiruzzo commento di Paolo Cardone |
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Mi piace il taglio, l'espressione, la messa a fuoco selettiva, ed il punto di ripresa dall'alto.
L'ombra che taglia a metà il viso, purtroppo, deturpa il tutto.
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