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La valle.... silenziosa di Clara Ravaglia commento di pamar |
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Clara Ravaglia ha scritto: | Pamar
grazie per la lettura attenta e per aver sinceramente espresso il tuo parere...
Farò tesoro del tuo appunto....ma per me il punto di interesse centrale qui non c'era effettivamente.... ossia..... ce n' erano parecchi.... tutto mi piace, in realtà, di questo piccolo scorcio, e lo considero un luogo un po' mio, quando ci passo lo fotografo spesso....., anche con altre condizioni di luce e non smette mai di sorprendermi....
Infatti questa, ad esempio, ha bel altro aspetto e mi piacque tanto che la dedicai ad un amico....
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=218948
quella sera ero in completa solitudine, in mezzo alla valle, anche un po' intimorita a dir la verità, e forse nella foto si vede...... e la mia incertezza si riflette in qualche modo nella tua perplessità...
Magari..... vorrebbe dire che riesco a comunicare davvero con la mia foto.....
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Grazie per la risposta. Mi fa grande piacere che tu abbia voluto rispondere alla mia critica. A volte non si trova tanta disponibilità da parte di chi non sente elogiare in toto un suo scatto. Questo atteggiamento senza dubbio è costruttivo e ti rende onore.
Marco |
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La valle.... silenziosa di Clara Ravaglia commento di pamar |
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Non mi convince in pieno. Intendiamoci, la fotografia è piacevole, ma come detto c'è qualcosa che non mi convince completamente. Probabilmente il fatto che guardandola e riguardandola l'occhio non riesce a trovare un "filo conduttore". Mi pare manchi un vero centro d'interesse all'interno dell'inquadratura. Compositivamente parlando, pur essendoci una certa pulizia formale manca un vero fulcro e l'ordine si trasforma in "assenza". Le due lingue di terra convergono e guidano lo sguardo verso l'isolotto centrale, troppo piccolo e anonimo per essere il perno della composizione.......mentre la barca, possibile nota cromatica, è troppo in primo piano e decentrata, senza geometrie che conducano ad essa lo sguardo per essere vero soggetto.
Marco |
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Alba a Melosa di maumart commento di pamar |
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Atmosfera fantastica, spettrale, quasi irreale nella sua scheletrica ed impalpabile semplicità e crudezza.
Grande scatto!!!
Marco |
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Casa rossa 2 di Mosaico commento di pamar |
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Ciao Mosaico.
Sono andato a vedermi il tuo portfolio in seguito ad un tuo commento ad una mia immagine. Complimenti, un lavoro notevole. In particolare mi hanno attirato i tuoi scatti dove vi è la presenza dell'acqua, una spanna sopra tutti. Prendo questo scatto come esempio ma potrei citare anche Tra Inferno e Paradiso oppure Evening colors......e molti altri. Composizione, colpo d'occhio ed atmosfere azzeccatissime. Sono scatti che lasciano il segno.
Marco  |
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Tagliacozzo nuvole e neve di il.grossi commento di pamar |
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Mi piace. Punto di forza, a mio avviso, oltre la composizione impeccabile, l'incombere della nebbia, misteriosa e un poco inquietante sul paesino altrimenti pacifico e sereno.
Provate a coprire con un foglio la parte superiore della fotografia in modo da escludere la nebbia: la scena è serena e tranquillizzante. Ora togliete il foglio e guardate la foto nella sua interezza......il cambiamento è drastico e di notevole effetto.
Complimenti.
Marco  |
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albero in contro luce di luca68g commento di pamar |
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Fotografare in controluce ed ottenere buoni risultati non è semplice.
Nel controluce non si hanno i colori e gli oggetti si appiattiscono, perdono tridimensionalità, diventano contorni, siluette. Proprio per questo motivo è fondamentale che i vari elementi dell'immagine conservino il loro profilo senza sovrapporsi gli uni con gli altri per essere riconoscibili e graficamente piacevoli.
In questo tuo scatto le masse ed i contorni dell'albero, degli edifici e l'ampia zona nera alla base si fondono in un'unica macchia scura omogenea ed esteticamente poco piacevole. Potresti provare a ripetere lo scatto da un'angolazione diversa e provando a separare e bilanciare meglio le masse e forme nere (anche la zona scura alla base mi pare eccessiva visto che occupa una grande parte dell'inquadratura).
Marco(pamar5)  |
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ruote di kennet commento di pamar |
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Mi piace un sacco. Un grafismo "ambientato" semplice ma molto molto efficace. Complimenti
Marco  |
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Per non dimenticare. di msev04 commento di pamar |
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Il filo spinato così invadente ed in primo piano, che quasi nasconde il resto è un'ottima metafora per sottolineare quello che questa foto vuole comunicare: le brutture di un luogo e di storie terribili.
Marco |
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verso la croce di Topo Ridens commento di pamar |
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La composizione con questa prospettiva accentuata e spostata lateralmente la trovo veramente molto molto azzeccata e d'effetto.
Marco |
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tramonto di UMB commento di pamar |
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Mi piace molto la compressione dei piani. Le montagne sono rese come sagome e la distanza fra di loro viene annullata fisicamente ma rimane percepibile grazie alla differente tonalità delle montagne a seconda della loro lontananza. Questo effetto si chiama "prospettiva tonale" (o aerea) ed in questo scatto è reso in modo ineccepibile.
Marco |
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Ronnie di Lixel commento di pamar |
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Peccato per il mosso (o sfocato?) perchè in fondo l'inquadratura e il taglio della fotografia non è per niente male.
Marco |
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tramonti di uragano commento di pamar |
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La foto è rovinata dall'orizzonte inclinato che diasturba non poco.
Marco |
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Linee di massimiliano ingrosso commento di pamar |
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aurelios ha scritto: | graficamente interessante, buon taglio, ma il fatto che il soggetto per quanto banale non sia ben riconoscibile lo vedo come un limite di questa foto |
Io la penso al contrario. La non riconoscibiltà è il punto di forza di questo scatto. Il vedere un motivo geometrico noto senza riuscire ad associarlo ad un oggetto o ambiebiente conosciuto rende il tutto suggestivo ed intrigante.
Marco  |
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l'ultimo sole di Luigi Piccirillo commento di pamar |
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mareblu ha scritto: | la foto è bellissima--peccato che quell onda copre una parte del sole--cmq comoplimenti--poi mi spiegheresti una mia piccola incertezza?(questa foto è fatta con un tempo lento(fin qui ci siamo..ma..usando un tempo di scatto lento la foto non viene bruciata?)--- |
Guarda il diaframma usato e capirai perchè la foto non è sovraesposta.
Marco |
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