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Commenti da Webmin
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Pista ciclabile 30 10 09
Pista ciclabile 30 10 09 di pulchrum commento di Webmin

Una buona composizione in cui la componente grafica e tonale si giovano del delicato apporto di una luce particolarmente teatrale.

Ciao Smile
Rosa bianca
Rosa bianca di nicolaibba commento di Webmin

La scelta del contesto, dal sapore decisamente teatrale, si caratterizza come necessaria premessa per la realizzazione dello scatto, nell'economia complessiva del quale avrei solo cercato di dare maggiore rilevanza al soggetto principale, mitigando per quanto possibile la durezza della luce.

Ciao Smile
cascina
cascina di peppepazzo commento di Webmin

La scelta di aver omesso il colore appare utile ad evidenziare il gioco grafico ed i rapporti tonali: ma volendo sperimentare, probabilmente, sarebbe stata necessaria maggiore cura nel selezionare gli elementi da includere ordinatamente nel fotogramma.

Ciao Smile
Jessie and Patrick
Jessie and Patrick di Paolo Cardone commento di Webmin

Le coordinare storico geografice forniteci da Paolo, a mio personale avviso, rappresentano solo un pretesto per collocare mentalmente le circostanze in cui lo scatto è stato realizzato, ma che in buona sostanza non hanno influito più di tanto nella sua realizzazione.

In sintesi, se mi fossi trovato ad ammirare questo scatto, stampato a debite dimensioni ed esposto ad una mostra, personalmente sarei stato portato, istintivamente, a leggerne la scintilla di vita in esso raccolta: un fotogramma a futura memoria.

Infatti, al di la della componente ritrattistica, su toni e composizione tipicamente anglosassone, la scena nel suo complesso ci racconta di una generazione, che attraversando il corso degli anni, nella sua serenità e rimata legata, ai simboli ed alla cultura della loro giovinezza.

Tale interpretazione, pur sempre personale, tecnicamente è stata assecondata, a mio avviso, dalla scelta di un rigoroso impianto formale, attraverso il quale, omettendo il colore, lo spettatore è portato, secondo la sua personale sensibilità, a decodificarne i simboli.

Mario Ciao
Porta
Porta di marco.frattolin commento di Webmin

marco.frattolin ha scritto:
Webmin e D@mi@no, grazie mille per la visita e i commenti! Avete messo il dito nella piaga Smile nel senso che ho fatto parecchi scatti di questa porta, cercando di non inquadrare gli angoli, avere una buona prospettiva, mettere in primo piano la serratura, etc. etc. Alla fine lo scatto obliquo mi pareva più originale e "vivo" rispetto a quello verticale, che personalmente trovo più... piatto Mmmmm
Comunque ne copio uno qui sotto e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate Wink

Grazie ancora per i commenti, mi hanno fatto molto piacere!!


... personalmente trovo utile la scelta del punto di ripresa, ma ricollegandomi al mio precedente intervento, una maggiore spinta verso l'alto, utilizzando un taglio verticale, unitamente ad una maggiore estensione dell'area di nitidezza, poteva aggiungere ancora qualcosa.

Ciao Smile
Colori d'Autunno
Colori d'Autunno di Pantera Nera commento di Webmin

Pantera Nera ha scritto:
Cosa intendi per per "mantenre costante il formato espositivo". O tutte verticali, o tutte orizzontali?


Osservandole con calma ho avuto modo di convincermi che, qualora si dovessero impaginare su di una rivista, ma ripeto si tratta solo di opinioni personali, la componente grafica della maggior parte di loro emergerebbe meglio mantenendo costante il formato grafico, che sia il quadrato o quello ad esso più prossimo: proprio nell'intento di non distrarre l'attenzione dello spettatore con continui salti.

Ciao Smile
Stairway to...
Stairway to... di essecento commento di Webmin

Gradevole la componente grafica e la ricerca della simmetria, ma forse un penalizzata dalla mancanza di un chiaro riferimento visivo in termini di staticità, per valorizzare il mosso.

Ciao Smile
Sabrina14
Sabrina14 di bikemw commento di Webmin

Il potenziale espressivo c'è tutto, in termini di scelta del punto di ripresa e taglio: manca ancora il pieno controllo di dettagli tecnici, quale tempo di sicurezza e scelta del diaframma, che nel caso specifico si traducono in un lieve mosso ed in una estensione dell'area di nitidezza ridotta al minimo.

Ciao Smile
Colori d'Autunno
Colori d'Autunno di Pantera Nera commento di Webmin

marka ha scritto:
La raccolta è effettivamente composta da un numero consistente di scatti (peraltro tutti ben legati dal punto di vista del tema) che forse rischia di far diventare dispersivo il lavoro nel suo complesso.

Scegliere è difficile quando si hanno molte foto piacevoli da riunire; ci vorrebbe un motivo valido per ridurre, eventualmente volendo, questa selezione.

Se fossi io a volerlo fare punterei sul filo conduttore secondario che unisce la maggioranza di questi scatti: l’ elemento acqua (il rio, il laghetto, gli animali nell’ acqua o nei suoi pressi …).

Ciao Smile


... sottoscrivo in toto. Aggiungendo a titolo personale che, per mettere meglio a proprio agio lo spettatore, gioverebbe anche un intervento in termini di impaginazione per mantenre costante il formato espositivo.

Ciao Smile
Impressioni d'autunno
Impressioni d'autunno di SlowFlyer commento di Webmin

La scena sottoposta alla critica si caratterizza, al di là della caduta di nitidezza derivante dalla focale e dal conseguente appiattimento dei piani prospettici, dalla capacità di trasferire in seno al fotogramma, sfruttando una buona luce, un buon tema grafico che colpisce l'attenzione dello spettatore.
Per cui fatta salva la gradevole intuzione, per il resto c'è ancora tempo.

Ciao Smile
Tango
Tango di Déjà Vu commento di Webmin

Deja vù Maker ha scritto:
volevo fare questa foto non un altra.
Come ne ho fatte altre 15, l'eccessivo mosso è voluto perchè odio la staticità sopratutto nella danza, anche se lenta come il tango.
Grazie del tuo commento.
Andrea



Ciao Andrea, nella sezione deputata alla critica non credo che nessuno si permetta di sostituirsi nel commentare alla personale visione dell'autore, che rimane evidentemente l'unico artefice dello scatto.
Però và anche riconosciuto che un confronto è frutto della condivisione dei diversi punti di vista, tutti equamente rispettabili.
Pertanto, secondo la tua personale interpretazione, il mosso diffuso contribuisce a restituire dinamicità: ma è pur vero che, ed in questo mi associo con chi mi ha preceduto, nella generalità dei casi non includendo nel fotogramma un chiaro punto di riferimento visivo, che faccia da contraltare al mosso, si rischia di spostare tutta l'attenzione sul mero aspetto grafico della scena piuttosto che su quello emotivo e/o narrativo.

Ciao Smile
rivive l'antico
rivive l'antico di walter59 commento di Webmin

walter59 ha scritto:
Potresti farmi un esempio su come sarebbe stato meglio impostare lo scatto.

grazie mille per il commento.


Come ha avuto modo di approfondire marka la scena sottoposta alla critica, sinteticamente, restituisce un fermo immagine affine a quella che potrebbe essere la gestione di una regia, che alternando le inquadrature all'interno della scena, mantiene alta la tensione dello spettatore.
Ma in quel contesto, proprio l'alternanza delle inquadrature, consente di mantenere una visione d'insieme ed il corretto nesso narrativo.
Ritornando al caso in questione credo che qualsivoglia suggerimento sulle alternative risulterebbe asettico e teorico non potendo condividere con te l'esperienza dal vivo.
Ti ringrazio del cortese riscontro, augurandomi di esserti stato d'aiuto.

Mario Smile
Dal nulla
Dal nulla di zillot commento di Webmin

zillot ha scritto:
In effetti i confini tra buio/sovraesposto non sono nitidi...
Secondo te qual e' il limite dell'ottica?


... hai presenti gli aloni viola lungo i profili ad alto contrasto sulle alte luci?

Ciao Smile
Sabrina02
Sabrina02 di bikemw commento di Webmin

bikemw ha scritto:
Webmin ti ringrazio!
La modella è un'amica che si è prestata per la prima volta, quindi onore a lei...
Per quanto riguarda il taglio, probabilmente hai ragione, ho provato diverse inquadrature e di questa mi piaceva, appunto, l'atteggiamento della modella.

Ciao, Adriano


... grazie a te Adriano per il cortese riscontro, che denota, tra l'altro la capacità di comprendere i paroloni affibiati a talune fotine... Wink

... come se l'uso dell'italiano fosse discriminatorio... Crying or Very sad Mah

Mario Smile
sosta vietata e sconsigliata
sosta vietata e sconsigliata di diego campanelli commento di Webmin

diegoloso ha scritto:
...una presenza umana, anche sfocata e lontana sarebbe stata il giusto completamento.
Potevo tentare un autoscatto....

Ma la scena era quella e viste le non facilissime condizioni di ripresa mi sono sforzato di comporre al meglio con quanto avevo a disposzione.
Il risultato finale anche tecnicamente mi sembrava ben fatto.


ciao e grazie dell'attenzione Smile


... grazie a te per il cortese riscontro. Ciao Smile
Porta
Porta di marco.frattolin commento di Webmin

Ciao Marco e benvenuto: la scena che proproni alla critica si caratterizza per una brillantezza tonale gradevole, alla quale però, a mio personale avviso, intuendo una finalità grafica dell'insieme, non consengue la scelta di un taglio verticale che avrebbe, eventualmente, favorito la linea prospettica.

Ciao Smile
l'indecisione....
l'indecisione.... di eyes61 commento di Webmin

Togli il titolo da fotogramma e ripensala in bianco e nero: probabilmente modulando la luminosità sulla coppia di volatili, sarà possibile giocare sul loro accostamento alla coppia di bitte.

Ciao Smile
ritratto
ritratto di mesitajis commento di Webmin

E' proprio un peccato che una scena, gradevole dal punto di vista tonale ed in termini di leggibilità delle ombre, sia sfumata nella scelta azzardata di un tempo di 1/125 con una focale prossima ai 200mm su aps-c.

Ciao Smile
Dal nulla
Dal nulla di zillot commento di Webmin

zillot ha scritto:
Il senso avrebbe voluto essere il treno che sembra arrivare dall'ignoto verso il mondo che si puo' vedere...


... buona l'idea di fondo e la gestione della scena in termini di composizione; ma considerata la resa miserevole dell'ottica, prova a rielaborare lo scatto in bianco e nero, mitigando selettivamente il contrasto, per restituire meglio l'idea di una visione onirica.

Ciao Smile
Ufip Hit Hat @ Sax Pub - Lugo - 2009 - All right reserved
Ufip Hit Hat @ Sax Pub - Lugo - 2009 - All right reserved di tommasonuti commento di Webmin

Una buona composizione nello sfruttare il bianco e nero per personificare l'apporto della luce.

Ciao Smile
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