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thinking di carcat commento di Giovanni Francomacaro |
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Bellissimo ritratto anche per me, bravo! Anzi, bravi!
Forse da corregggere -a mio parere per armonizzare meglio l'insieme- la macchia di luce vicino il mento.
Ciao, Giovanni |
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spring noon di carcat commento di Giovanni Francomacaro |
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A mio parere, in caso di soggetti con colori spiccati, sarebbe meglio ricercare uno sfondo più uniforme; o comunque più in tono con il soggetto principale.
In questo caso -a mio parere- lo sfondo poco si intona con il fiore di tarassaco.
Ciao, Giovanni |
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Il ribelle di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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Alonso
Silvano
Grazie del commento!
@ Alonso: il punto di interesse in questa modesta fotografia non esiste; o meglio, il punto di interesse è la situazione rappresentata da una macchia di colore isolata che si differenzia dagli altri colori dominanti. L'idea non è nuova, ma vista la situazione non me la sono lasciata sfuggire
@Silvano: ti ringrazio, ero anche io incerto sulle dominanti, ma il tuo parere in questo caso è legge
Ciao e buona luce! Giovanni |
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12808 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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ed alonso ha scritto: | Bella immagine, la vedrei con un taglio quadrato partendo dal basso,
per avere un'immagine più pulita  |
Grazie Alonso. In questo caso non sono d'accordo con il taglio quadrato, pur reputando giusta la tua osservazione. Ora ribadisco che questa fotografia è un semplice esercizio; pertanto senza nessuna pretesa; l'esercizio però sta anche nell'osservare il ritmo delle linee orizzontali, che -a mio parere- hanno una loro logica compositiva.
Detto questo proverò anche il taglio da te proposto.
Ciao e buona luce, Giovanni |
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12808 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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Franco §Grazie del passaggio e del commento, veramente gradito
questa fotografia chiaramente è uno studio, come la maggior parte delle mie, avendo purtroppo poco tempo e pochi soggetti- e in questo caso il lampione mi ha creato parecchi problemi: proprio non ce lo volevo!
Però spostandomi cambiava tutta la linearità, avvicinandomi tagliavo troppo e perdevo un mucchio di dettagli. Alla fine ho scelto questa composizione in cui il lampione crea come una seconda cornice che racchiude alcuni elementi i quali, concettualmente, si possono ritrovare alla sua destra (sguardo, in questo caso rappresentato dal piccolo lucernario, finestra chiusa-aperta, replicata in alto. Insomma ho cercato di conferirvi un ritmo compositivo; non so quanto riuscito. Ma ho fatto fin troppe parole
Ciao e buona luce! Giovanni |
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studio n°3 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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Grazie Vittorio, veramente lieto del tuo commento: hai perfettamente colto e descrtitto ciò che mi aveva colpito in questa immagine.
Sul taglio proverç; grazie del suggerimento.
Ciao e buona luce, Giovanni  |
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Street 20 di Demetrio. commento di Giovanni Francomacaro |
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Torno sull'immagine; in questo periodo ho poco tempo e devo commentare a spizzico
La fotografia a mio parere ha parecchie valenze diciamo strettarole, ma anche di significato subliminale. Avresti potuto chiamarla "l'attesa" ma anche l'incombenza. oppure l'ombra, con riferimento non tanto alla figura ma al concetto; l'ombra è il maschile che domina, violenta, schiaccia. La dominanza viene accentuata dalla forma allungata e accuminata, ed è questo che, a mio parere, accentua il senso di inquietitudine, facendo apparire come vittima predestinata -in un certo senso- la figura femminile.
Per questo motivo trovo questa una delle tue migliori fotografie ( fra quelle che ho visto, naturalmente)
Ciao, Giovanni |
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Genova di Susanna.R commento di Giovanni Francomacaro |
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Genova, Piazza della Vittoria a sinistra, il verde sono i Giardini di piazza Brignole e davanti, dietro il soprapasso blu-celeste, Via delle Brigate Partiginae.
Il punto saliente della fotografia però è il drappeggio; dietro a mio parere avrebbe potuto esserci qualsiasi cosa che il risultato sarebbe stato lo stesso.
Ciò non toglie che l'idea è apprezzabile, come è apprezzabile la gestione della luce interna-esterna, altra protagonista.
Se capiti a Genova prova ad avventurarti nei carrugi, li trovi attorno al Duomo e non hai che l'imbarazzo della scelta.
Ciao e buona luce, Giovanni |
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Panamá di frank66 commento di Giovanni Francomacaro |
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Trovo molto apprezzabile questa fotografia, dove la descrizione prevale sull'enfasi, nobilitanto l'immagine più di come fanno tanti colori sfavillanti; forse, a mio parere, un po' sacrificata a sinistra, ma qualcosa si deve lasciare fuori, pertanto....
Ciao e buona luce, Giovanni |
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Street 20 di Demetrio. commento di Giovanni Francomacaro |
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Scelgo questa per tutte; quella con meno commenti ma una di quelle che mi piace di più. Trovo veramente notevole il tuo B&N, come è notevole il tuo sguardo alle persone e alle situazioni.
Ciao e buona luce, Giovanni |
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Esercizio#2 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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Demetrio
Franco
Susanna
Innanzitutto grazie per apprezzamenti e ciritiche.
Questo fotogramma, come dico nel titolo, è un esercizio, non particolarmente riuscito soprattutto perché pensato a posteriori, quando mi sono trovato ad osservare le uniche fotografie che sono riuscito a scattare in un pomeriggio ad Aosta. Aosta purtroppo non è l'Avana, e come cittadina borghese, almeno a me, offre poche riprese interessanti -tranne quelle classiche da cartolina- ma passando per un vicolo ho visto questa persona e non ho resistito.
Metto gli originali, tanto per confrontarli.
Ciao e buona luce, Giovanni |
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