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Sguardo severo di nfeddu commento di Derby |
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Sinceramente difficile vedere uno "sguardo" in questo cigno... uno sguardo severo, caratterizzato, ce lo vedo ancor meno.
Mi sembra un soggetto davvero complicato per un ritratto, e anche questo taglio che esclude il corpo non la trovo una scelta azzeccata, perchè elimina potenziali "pose" espressive  |
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Vyncent di kapyn commento di Derby |
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La posa mi sembra ben riuscita, on questa aria di sfida da "prova a fotografarmi così"
C'è un problema di fondo sulla messa a fuoco: è sulla mano, anzichè sul viso, che quindi risulta poco nitido e pregiudica la riuscita dello scatto...
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Francesca di Giorgio Baruffi commento di Derby |
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Ciao Gio, mi sembrano ben realizzate
Un poco più di luminosità l'avrei cercata, ma visto che dici che saranno scontornate dallo sfonde ed usate su qualcos'altro dipenderà anche da quello...
Personalmente mi piace di più la prima, soprattutto per questo bell'effetto di mosso sui capelli, particolare e ben riuscito.
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Un identico sorriso. di Runner commento di Derby |
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L'espressione di madre e figlia valeva in effetti qualsiasi difetto tecnico
Stesso identico sorriso... incredibile ma vero! Bravo ad averlo colto  |
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MOFOFLY di kapyn commento di Derby |
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Ciao
Il punto di vista non rende molto gradevole (esteticamente parlando) il soggetto, e neanche molto espressivo... la fronte occupa una parte di fotogramma un pò eccessiva, secondo me.
Se poi ci fosse qualcosa di molto interessante a bilanciare questo spazio, qualcosa sulla maglietta, l'inquadratura sarebbe più equilibrata, ma qui non c'è e allora questa vista dall'alto sembra un pò immotivata.
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La mia miciola di Corinna commento di Derby |
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Trovo eccellente il taglio che hai dato e molto molto espressivo il micio, decisamente un modo originale di eseguire un ritratto di gatto, con molta personalità ed espressione, con una nota di umorismo davvero bella
La messa a fuoco che isola il muso da un ambiente che si intuisce casalingo è molto azzeccata, e ci propone un punto di vista che sembra proprio quello tipico del gatto che osserva curioso e timoroso un qualcosa caduto a terra... forse sta puntando un altro animale?
Insomma è la foto di un topolino che guarda un gatto
[Edit: Mi sono appena accorto che l'aveva scritto l'autrice stessa nell'introduzione alla foto... ]
Molto bella  |
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Non è colpa mia. di gtiddia commento di Derby |
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Non è molto significativo, come sguardo... mi sembra più assente che colpevole e purtroppo questo penalizza tutta la foto, che risulta essere un ritratto poco incisivo nel descrivere la persona.
Mi sembra anche poco nitido, forse leggermente sfocato.
Un apprezzabile esperimento di ritratto street (credo) genere su cui puoi fare ancora un pò di pratica, ha tecniche molto diverse dal ritratto posato.
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Velata di Nek commento di Derby |
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Un buon ritratto, di taglio classico, che soffre di una luce non troppo favorevole... in effetti le parti in ombra del viso sono secondo me troppe, e troppo prevalenti su quelle in luce.
Il che non ne fa una brutta foto, assolutamente ma una foto a cui manca qualcosa, direi... cioè la luce giusta
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uomo col narghile' di pgcern commento di Derby |
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La trovo molto bella, l'insieme dei colori è splendido, così come il personaggio ritratto...
Non posso che citare l'ottimo Rebis, che trova una sintesi secondo me azzeccatissima: trionfalmente etnica!
Anche il taglio mi piace: il muro ed il terreno, apparentemente inutile, contengono una gradazione di colori diradanti che riempiono il fotogramma.
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Artista di strada1 di Roby commento di Derby |
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E' un pò grigio e un pò "sporcato" da oggetti che disturbano, come dice Vitone.
A me sembra anche un pò sfocato.
Per un personaggio del genere puoi cercare di fargli delle inquadrature migliori anzichè uno scattoc osì rubato, magari dandogli qualcosa come penso sia giusto, se lui si presta ai tuoi scatti.  |
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Emyl di Juliaan commento di Derby |
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Beh, non vorrei sembrarti severo, ma a me la posa della modella non piace molto, anzi mi sembra poco aggraziata: soprattutto questo gomito puntato in avanti non lo vedo bene. Anche lo sguardo non mi sembra il massimo, fra l'annoiato e l'indeciso...
Ripeto, non vorrei sembrarti troppo severo
Hai tutte le scusanti del caso sul poco spazio: ma uno sguardo migliore, più partecipe puoi cercare di ottenerlo, così come una posa più "curva".
Come è logico per una bella ragazza come lei, puoi puntare sul volto e lo sguardo, oppure sulle movenze del bel corpo, oppure su entrambe le cose... dello sguardo ti ho detto, del corpo... se la metti dentro un fotogramma verticale, in un mezzo primo piano puoi cercare di renderla più morbida curvandola, dai fianchi in su, come se l'avessi colta in movimento.
Il tuo b/n in compenso lo trovo molto buono, e la luce adeguata
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autoritratto imbacuccato di Robyna commento di Derby |
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Robyna ha scritto: | Grazie a tutti per i commenti!
Con l'occhio poco allenato che ho non avevo dato troppo peso al contrasto dei colori (che ora che me l'avete fatto notare in effetti é davvero eccessivo) e al cappello non perfettamente messo a fuoco nella parte alta... |
A me personalmente non danno particolarmente fastidio ne l'una ne l'altra cosa: sento invece la mancanza degli occhi: così chiusi (o abbassati) lasciano che l'attenzione vada tutta sui colori.
Forse era proprio quella la tua intenzione, ma un viso è un viso, e una inquadratura così stretta tenendo nascosti gli occhi è mooooolto difficile da gestire in maniera espressiva...
Una bella prova, su cui ti consiglio di lavorare su, provare a rifarla!
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ButterFly di kiruzzo commento di Derby |
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E' bella, così sembra una bambola
Credo che sia il bilanciamento del bianco a favorire questa strana impressione... l'incarnato non ha un colore molto naturale
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Bianca controluce di englishgentleman commento di Derby |
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SI vede che hai lavorato per avere una luce bella e particolare, e l'hai trovata... e devo dirti però che il risultato non mi convince pienamente, ovvero non mi convice la scelta di fondo che lascia la bimba tendenzialmente sottoesposta mentre le tende sembrano perfettamente illuminate.
Forse, con identica scena e luce, avrei sacrificato un pò di leggibilità delle tende per aumentare la luminosità del volto; oppure avrei tagliato una parte a sinistra, quella che tende maggiormente al nero (i capelli non si distinguono) e che rende maggiormente la sensazione di una sottoesposizione.
In ogni caso è un ottimo scatto  |
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Occhi di smeraldo di Walter Lo Cascio commento di Derby |
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Il ritratto è davvero bellissimo, occhi di fuoco e ghiaccio insieme, sguardo intenso, vestita credo, forse, come se fosse in un harem...
Ma... la strada dov'è?
No, a parte gli scherzi, ma come si fa ad avere una luce del genere e incontrare una donna del genere e farle un prima piano del genere per strada... boh! |
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concerto di lionfish commento di Derby |
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letturo ha scritto: | Sinceramente non sono molto d'accordo.. è chiaro che in questi casi bisogna stare ben fermi (anche se l'IS aiuta) ma non so quanto di quel mosso sia da attribuire al 'mosso di macchina'.. Quando scatti a 1/50s è probabile avere anche 'mosso di soggetto' se questo non sta fermo! Immagino che con la testa stesse assecondando il ritmo della musica no? In quel caso l'unica possibilità che avevi era di aprire a f/2.8 (passando da 1/50s a 1/80s) e se non bastava impostare la sensibilità a 1600iso (->1/160s). Non baratterei mai la nitidezza con un po' più di pulizia..
Bella foto comunque, e molto belli i colori. Oltre al movimento dello strumento..  |
Hai perfettamente ragione, non avevo calcolato il mosso di soggetto
Di solito tuttavia il mosso del soggetto produce un effetto differente dal mosso della macchina... è (generalmente) prodotto in maniera più gradevole, fa un effetto scia; il micromosso da macchina invece è più assimilabile, come effetto, ad un tremolio generalizzato sui contorni, che era proprio quello che mi sembrava di vedere in questo scatto.
E' per eliminare quel micromosso che parlavo di fare da cavalletto anche con tempi molto bassi, poi è ovvio che se il soggetto si muove il risultato sarà ben più che "micro"mosso
Comunque è una mia impressione  |
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Sguardo furbetto di da.dark commento di Derby |
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da.dark ha scritto: | Ho usato 2 faretti 500W ed un flash su slitta della macchina fotografica. |
Io eliminerei il flash... o meglio, scegli se usare solo luce continua o solo luce flash. Usarle insieme è abbastanza problematico, oltre a renderti difficoltoso il bilanciamento del bianco.
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concerto di lionfish commento di Derby |
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lionfish ha scritto: | dato che ho utilizzato un canon 70-200 f2,8 L IS....
quello che mi rimane...
è diventare io un cavalletto
ciao...e grazie nuovamente
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Hai ragione, l'avevi anche scritto sotto al post, mi era sfuggito...
Ma alla fine ti direi le stesse cose: si, devi diventare tu un cavalletto
E comunque con un bel tele la cosa è sensibilmente più difficile...
Allora un altro tipo di consiglio: non accontentarti di dove ti trovi!
Sgomita, fatti largo, cerca un angolo migliore, monta un a focale meno impegnativa per limitare il mosso e prova a cambiare radicalmente il punto di vista del tuo scatto...
La focale cambierà anche la scena, certo, non si tratta solo di distanza... non avrai lo sfocato ad aiutarti nell'isolare il soggetto...
Ma di micromosso ne avrai molto meno
Con un 70-200, a distanza dal palco, con pochissima luce... per quanto buono possa essere l'obiettivo, DEVI usare il cavalletto  |
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