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| Veronica di Nicola Mastria commento di aerre |
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C'è empatia, c'è feeling in questo ritratto intenso ma delicato al tempo stesso per l'espressione così in precario equilibrio tra ironia e affetto della bellissima modella.
E proprio perchè bellissima mi permetto due note.
Il taglio: bella la posa e bella la scelta di portare il soggetto sulla destra, però proprio perchè la mano viene chiamata in causa a dare struttura alla figuratività di insieme, ...forse non l'avrei tagliata.
Chissà. Sicuramente non dovevi "pelare" il mento però. Il taglio andava un cm sotto.
Il bianco nero: piacevole, morbido, aderente al soggetto e luminoso. Peccato le bruciature però che si sono prodotte: avresti dovuto lavorare sfondo e viso selettivamente.
Alla prossima
Aerre  |
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| Veronica di Nicola Mastria commento di claudio64 |
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ed ecco la nostra piccola fotografa
Nicola stai postando una serie di scatti uno più bello dell'altro, e non credo che sia un caso, ma dovuto ad una grande esperienza e ad una conoscenza dei propri mezzi, è un piacere averti conosciuto...
a volte vedo dei dettagli che sicuramente io avrei fatto diversamente ma non credo che siano difetti ...ma voluti, quindi non mi permetto neanche di nominarli...mi basta vedere questa bellissima foto
complimenti anche per Veronica  |
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| Veronica di Nicola Mastria commento di Liliana R. |
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Non ho mai fatto il b/n. Cmq mi piacciono i toni morbidi del viso ed il taglio dell'immagine. Mi piace poco la cornice, peccato veniale.
Ciao Lilian |
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| Fedeli di Nicola Mastria commento di cius |
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bella gamma di grigi su uno scatto ironico e non allo stesso tempo!
un bel taglio quadrato avrebbe enfatizzato i grafismi degli ombrelli (ma è una mia fissazione ) |
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| Fedeli di Nicola Mastria commento di salvuzzo |
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bravo nicola!! a chi conosce il salento questa foto dice tanto sulle nostre consuetudini, direi quasi rituali: la festa di paese con le luminarie, l'importanza attribuita ai riti religiosi...
in più sottolinierei il colpo d'occhio che hai avuto nel fermare una situazione che trovo interessantissima. mi vengono in mente tanti altri possibili scatti che avrei fatto, e se tu ne hai altri ti prego di postare, sono curioso
ancora bravo
a presto |
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| Fedeli di Nicola Mastria commento di Topo Ridens |
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io vedendo questa foto ho dato subito un'interpretazione tutta mia: tante persone sotto gli ombrelli... e perché? perché dall'alto stan cadendo dei grandissimi fiocchi di neve  |
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| Fedeli di Nicola Mastria commento di Nicola Mastria |
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| frank66 ha scritto: | Il contesto è degno di interesse e quindi di essere catturato con uno scatto. Tuttavia mi sembra di notare una certa incertezza / confusione compositiva. Ad esempio il primo piano con i gradini e vasi non mi sembra legare con il resto dal punto di vista formale (addirittura l'allineamento dei vasi crea una diagonale che 'porta fuori' dal fotogramma verso sx) e non credo aggiunga niente a livello contenutistico. Il taglio verticale sembra studiato per includere le strutture per l'illuminazione a forma di fiore, ma anche queste non mi sembra aggiungano particolari significativi alla scena.
A mio parere si doveva puntare di più sulla massa umana-con ombrelli, magari con un inquadratura orizzontale e magari anche, e qui vado a ruota libera con le speculazioni, con un punto di ripresa che riuscisse ad includere il celebrante (che mi immagino anch'esso dotato di ombrello o riparo affine), possibilmente ripreso di spalle, con la folla davanti
Vabbè..ho creato una mia foto immaginaria.... mi scuso con l'autore per la divagazione
Ciao  |
concordo in pieno con quanto da tè detto purtroppo ci sono delle situazioni in cui bisogna accontentarsi di quello che offre il momento, la foto sopra ritrae una funzione religiosa....Cresima... con tanto di parroco,vescovo e chirichetti vari, un inquadratura da dietro proprio non era possibile come non lo era un inquadratura orizzontale considerato che il lato opposto era tutto un fermento di fotografi professionisti e amatoriali.
grazie per la visita e per il commento franco  |
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| Fedeli di Nicola Mastria commento di frank66 |
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Il contesto è degno di interesse e quindi di essere catturato con uno scatto. Tuttavia mi sembra di notare una certa incertezza / confusione compositiva. Ad esempio il primo piano con i gradini e vasi non mi sembra legare con il resto dal punto di vista formale (addirittura l'allineamento dei vasi crea una diagonale che 'porta fuori' dal fotogramma verso sx) e non credo aggiunga niente a livello contenutistico. Il taglio verticale sembra studiato per includere le strutture per l'illuminazione a forma di fiore, ma anche queste non mi sembra aggiungano particolari significativi alla scena.
A mio parere si doveva puntare di più sulla massa umana-con ombrelli, magari con un inquadratura orizzontale e magari anche, e qui vado a ruota libera con le speculazioni, con un punto di ripresa che riuscisse ad includere il celebrante (che mi immagino anch'esso dotato di ombrello o riparo affine), possibilmente ripreso di spalle, con la folla davanti
Vabbè..ho creato una mia foto immaginaria.... mi scuso con l'autore per la divagazione
Ciao  |
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| Fedeli di Nicola Mastria commento di biagio |
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Ottima Street. Una situazione molto particolare che non ti sei lasciato sfuggire.
ottimo b/n
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| Fedeli di Nicola Mastria commento di claudio64 |
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un bianconero forte e d'impatto,
stavo per dirti il classico - troppo scura-, invece la vedo bene, uno spaccato della nostra vita quotidiana
bravo  |
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| Matteo di Nicola Mastria commento di Nicola Mastria |
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| biagio ha scritto: | Mi piace molto questo ritratto Nicola...
complimenti
P.S. Mi insegnate come si fanno questi HK ? |
grazie del complimento biagio per quanto riguarda gli hk io li faccio con photoshop grazie al livello di regolazione di tipo Curve...in questo modo posso modificare le luci e eventualmente enfatizzare le ombre...passo poi a un livello di sfumatura in bianco e nero..ovviamente per un buon hk l'immaggine dovrebbe essere il più possibile chiara senza grandi ombre con sfondo sempre chiaro.... a menochè non metti il soggetto affianco alla luce di una finestra come ho fatto io...mettici però un pannello riflettente dalla parte opposta del soggetto cosi schiarisci meglio la parte in ombra e l'effetto sarà sicuramente migliore.
ciao biagio  |
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