|  | Commenti |
---|
 |
Uno strano UFO di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Vittorio
Carcat
Diego
Dao
Innanzitutto buon Primo Maggio! Poi grazie del passaggio e dei consigli, sui quali ho riflettutto parecchio.
La fotografia è fortuita, nel senso che il paesino di mare dove vivo ha pochi spunti fotografici: le solite sdraio e i soliti ombrelloni, e raramente capita qualcosa di interessante (fotograficamente intendo, perché d'estate di cose interessanti ce ne sono fin troppe ) A passeggio con mia moglie vedo un pallone saltare per aria e mi viene subito l'dea che vedete realizzata; mi metto in attesa e non succede nulla per un bel po'; mia moglie si stava già incavolando quando lo vedo nuovamente: punto e scatto e - sant'autofocus grazie - riesco a beccarlo al volo . Fatta e confezioanta per il forum, e forse per gli esercizi a tema de "il fotografo" se ne mettono uno in cui ci può stare .
Naturalmente l'immagine, per quanto banale, ha sempre un contenuto che va oltre il senso di ciò che è rappresentato: in essa (sto parlando in generale) vi si può trovare equilibrio, dosaggio delle forme, collocazione degli elementi; insomma tutto quello che noi fotografi chiamiamo composizione. Ora la composizione avviene prima o dopo la ripresa?
C'è insomma una sorta di istinto compositivo che fa sì che alcuni riescano a comporre a priori, mentre altri devono lavorare a posteriori, cercando di comporre una immagine sostanzialmente ripresa a casaccio?
Io sono sicuro di appartenere alla seconda categoria, e come in molte mie foto ho lavorato dopo per cercare di mettere a posto una immagine che mi dava l'impressione di essere stata ripresa a casaccio. Subito addirittura le ombre degli alberi -inevitabili- non mi piacevano, poi, giusta l'osservazione di Dao, le ho viste con un altro senso.
Giusta anche l'osservazione di Vittorio; col senno del poi piuttosto che tagliare dopo, vista anche la scarsa qualità dell'apparecchio fotografico, avrei dovuto zummare di più, oppure abbassarmi leggermente...col senno del poi appunto...
La collocazione della banda verde suggerita da Carcat è stata di più difficile soluzione: farla concidere con l'angolo avrebbe comportato una porzione di cielo maggiore (considera che non sapevo dove sarebbe saltato il pallone) Alla fine mi è parsa giusta la sua collocazione, per una sorta di assonanza con lo stesso pallone, con cui salta assieme.
Buona luce a tutti, Giovanni  |
| |  |
| |  |
lost di carcat commento di Giovanni Francomacaro |
|
Bella; non sapremo mai cosa ha attirato l'attenzione del ragazzino; ma proprio questa aspettativa, questo guardare fuori quadro verso una situazione che noi -osservatori- non sapremo mai, fa questa fotografia.
Ciao,Giovanni |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Vindicio di essedi commento di Giovanni Francomacaro |
|
La pellicola è sempre una bella sfida: uno scatto - una fotografia.
Detto questo non mi piace lo sfondo; era meglio, a mio parere, se ti concentravi sulle variazioni tonali della luce, che probabilmente potevi riprendere anche mettendo il mare come sfondo.
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
Acid#5 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
vittorione ha scritto: | Lo studio delle forme... è fatto di particolari minimi che cambiano il senso di ciò che osserviamo
 |
Giusto Vittorio; è un problema su cui rifletto da parecchio (senza risultati per fortuna ) Allego in questo messaggio lo stesso particolare (è un'altra ripresa) dove avevo tagliato la parte superiore; non mi piaceva però la parte a sinistra, troppo stretta a mio avviso, così ho postato la precedente.
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
Acid#5 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Sergio
Carcat
Grazie del passaggio e degli apprezzamenti
Come tante mie foto è uno studio delle forme: ammiro quei fotografi che riescono a trovare in queste un equilibrio che a me sfugge; e devo dire che trovo giusta l'osservazione di Sergio: ci sarebbe voluto un piccolo taglio in alto
Ciao e buona luce, Giovanni  |
| |  |
| |  |
... di gattapilar commento di Giovanni Francomacaro |
|
stepp ha scritto: | Giovanni, hai frainteso in pieno il mio discorso.
La mia non era una critica alla foto di gattapilar, che trovo valida, la mia era un'amara constatazione su quanta poca cura venga messa nell'esposizione di certi capolavori. L'ho scritto anche in altre sedi, non è possibile massacrare delle foto apponendogli davanti vetracci che tutto lasciano vedere tranne la foto che c'è dietro......
Poi, magari sono io che sono troppo esigente eh.... Forse non dovrei pretendere di poter vedere correttamente le foto esposte...... |
Ho capito Steep; scusami per la lettura frettolosa del tuo commento
Giovanni |
| |  |
brothers di heil commento di Giovanni Francomacaro |
|
oONorikoOo ha scritto: | Bel momento di gioco, mi piace anche la scelta del B/N. |
Concordo; forse la "macchinetta" avrebbe dovuto essere più visibile.
Ciao, Giovanni |
| |  |
Alberi (Etna) di sputnik80 commento di Giovanni Francomacaro |
|
La fotografia non è niente male; a mio parere il difetto è l'incerto il confine fra la ricerca estetica e il risultato descrittivo; probabilmente dovuto dagli alberelli che si intravedono dietro le piante in primo piano.
Ciao, Giovanni |
| |  |
| |  |
1537 di Pio Baistrocchi commento di Giovanni Francomacaro |
|
Una fotografia non facile questa tua, fino a quando non si riesce ad individuare bene la natura del soggetto...
Allora tutto cambia e scaturisce la meraviglia, e questa "fa" la fotografia.
Ciao, Giovanni |
| |  |
| |  |
... di gattapilar commento di Giovanni Francomacaro |
|
Mi piace molto Marisa! Riflessi se ne vedono tantissimi e in tutte le sale ma a mio parere in questa tua risolvi in maniera molto interessante un problema connesso alla fotografia: questa riprende il vero oppure una interpretazione del vero?
In realtà nessuna dele due cose; essa è la manifestazione di una presenza in un luogo e in un momento e -cosa di assoluto interesse- della traccia, anche emotiva, che questi elementi lasciano.
Questa tua fotografia non è "vendibile" ,come in un certo senso lascia intendere Steep, e probabilmente questo accade per l'importanza dell'Autore della fotografia di sfondo; ma se fosse un soggetto anonimo la suggestione, l'indicazione a guardare oltre, ad uscire insomma dallo stranimento che l'immagine provoca, sarebbe molto forte.
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
studio#4 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
E' vero! Non ho pensato di metterla in macro Ma massacro per massacro preferisco sia tu a farlo
Giuste e tue osservazioni, che sottoscrivo, tranne quella sulla centralità del soggetto, che -a mio parere- può andare anche così , magari con un taglio verticale; ma solo per gusto personale ben'inteso,
Grazie del commento Vittorio
Ciao e buona luce, Giovanni  |
| |  |
| |  |
| | br> |